Niky & Cris - Viaggi e vacanze nel mondo
« Precedenti Successivi »
 

Saluti finali

Tanto è stato scritto, tanto è stato detto che siamo arrivati, a malincuore, ai saluti finali...Niky e Cris vi ringraziano per la compagnia e vi augurano tutta la felicità del mondo. Un caloroso abbraccio, amici cari...Niky & Cris 
 

Saluti dal Messico

La nostra vacanza in Messico è terminata. Molti giorni felici abbiamo trascorso tra altipiani, alte montagne, giungle, piramidi e spiagge caraibiche. Questo Paese è senza dubbio un concentrato di storia arte e bellezze naturali capace di incantare e rapire il suo visitatore. Niky ed io abbiamo avuto una bellissima impressione di questi luoghi e consigliamo…
 

Sapori del Messico

Durante la nostra vacanza in Messico, Niky ed io abbiamo potuto sperimentare la bontà della cucina locale. La proposta gastronomica è varia ed articolata, su tutte spiccano le tortillas di mais ripiene: dal semplice formaggio (quesadillas), alla carne con  verdure. Le tortillas arrotolate diventano  tàcos,  mentre fritte e poi tagliate a pezzettini nàchos. Preparatele come…
 

Festa messicana

Il 15 Settembre di ogni anno in Messico si festeggia il giorno dell’Indipendenza. Questa è una festa molto sentita in tutto il paese. Nel 1810, sotto la guida di Miguel Hidalgo y Costilla la popolazione creola iniziò la sanguinosa campagna di liberazione del Messico dal Regno di Spagna. La guerra durò undici anni (1810-1821). Si…
 

Tulùm

L’immagine simbolo della riviera maya? Sicuramente le antiche rovine di Tulùm!  Il sito archeologico di Tulùm non è di certo il meglio conservato o il più complesso del Messico, ma indubbiamente il più fotografato della riviera. La costruzione simbolo del luogo è il Castillo, piccola piramide a picco sul Mar dei Caraibi. Entrati nel sito, dopo…
 

Cenote Labnaha

Come detto, in Messico i cenòtes sono vere e proprie attrattive turistiche, lungo la Carrettera Federal ce ne sono moltissimi. Noi ne visitiamo uno totalmente diverso da quello visitato nei pressi di  Chichèn-itza, questo è una vera e propria grotta carsica. Saliamo in un vecchio e sgangherato fuoristrada e veniamo accompagnati sul posto dalla nostra…
 

Akumal

Un giorno, durante il nostro soggiorno, in compagnia dei nostri amici Alberto e Cinzia, partiamo per una bella escursione. La prima tappa del nostro giretto ci porta ad Akumàl, piccolo paesino vicino a Tulùm chiamato “il rifugio delle tartarughe”. La spiaggia di  Akumàl è famosa in tutta la riviera perché frequentata appunto dalle tartarughe marine…
 

Riviera Maya

Terminato il nostro tour, veniamo accompagnati dalla nostra guida in Riviera Maya nel resort che ci ospiterà per i prossimi cinque giorni: Il Barcélo Tropical Beach.  La Riviera Maya è una  famosa zona turistica sviluppatasi a partire dagli anni ’50.  I tanti complessi alberghieri, molti di essi grandi come paesi,sono distribuiti lungo la strada che…
 

Impressioni Maya

Il Messico, come detto, è un paese con forti contrasti, risultato della fusioni di più civiltà. Il nostro tour ci ha portato nei luoghi più importanti del paese, ce ne sarebbero altri da visitare, ma servirebbe più tempo. La fase storica che più mi ha colpito e affascinato è senza dubbio quella precolombiana. Evoluti, grandi conoscitori…
 

Cènote Ik-kil

Nelle vicinanze dell’area archeologica di Chichèn-itza, si trova il cènote Ik-Kil . I“cènotes” in Messico sono una vera e propria attrazione turistica, sono grotte di tipo carsico tutte collegate tra loro da un fiume sotterraneo, formatesi dopo l’impatto del meteorite che causò l’estinzione dei dinosauri.  Questo in particolare è un“buco rotondo” largo circa 30 metri…
 

« Precedenti Successivi »