SENZA TITOLO - IDEM
« Precedenti Successivi »
 

STERILITA' FEMMINILE PER CAUSE ENDOCRINE....

  Cos'è la sterilità ? E' il risultato di un ostacolo alla fecondazione, con la conseguente assoluta mancanza della capacità riproduttiva sia nella donna sia nell'uomo.Ma le cause quali sono ? Le cause sono molteplici, e può essere dovuto sia a fattori endocrini, a fattori tubarici, a fattori uterino endometriale, a fattori cervicali, e a fattori…
 

LA CONTRACCEZIONE NELLE DONNE 40ENNI

 La richiesta di contraccezione, in donne 40enni, trova tutta una serie di motivazioni di carattere personale, sociale e medico, che si possono riassumere nelle conseguenze psicologiche di una gravidanza che insorge in età avanzata; non solo, ma pure in certe interferenze della gravidanza  che insorge in un momento in cui esiste ormai una stabilità sia…
 

MENOPAUSA PRECOCE...

 Le cause della menopausa precoce non sono note. Ma probabilmente si tratta di un disordine genetico, che non di rado si associa con un ovaio ipoplasico contenente un ridotto numero di follicoli oppure con un ovaio con numero di follicoli normali, ma che vanno incontro ad una distruzione accelerata. Talora la distruzione precoce del patrimonio…
 

QUANDO, INVECE, LE PARATIROIDI FUNZIONANO POCO...

Nel precedente post si è parlato della condizione clinica  causata dalla eccesiva produzione di Paratormone. Quì di seguito, parleremo della condizione opposta; ovvero, della condizione clinica causata da carenza di paratormone. Mentre nel caso di iperparatiroidismo si apprezza un aumento di calcemia in questo caso specifico, si apprezza, sul piano biochimico una condizione di ipocalcemia…
 

QUANDO LE PARATIROIDI LAVORANO IN ECCESSO.......

  L'iperpratiroidismo; ovvero, quando le ghiandole paratiroidi secernono paratormone in eccesso, è il meccanismo patogenico per cui il calcio non esercita bene la sua azione inibitrice, Tale fenomeno non è ancora notoL'iperpratiroidismo primario è dovuto ad una eccessiva produzione di paratormone(PTH) da parte delle ghiandole paratiroidi In figura annesse alla tiroide,  di colore giallo), che nella…
 

L'OSTEOPOROSI

 Desidero premettere che questo argomento l'ho trattato l'anno scorso, ma intendo ribadirlo di nuovo.^^^^^^^Chi non ha mai sentito questo termine? E tuttavia, va detto, che è un termine generico che sta a signficare un'aumentata porosità dell'osso. Questa patologia è cratterizzata da una riduzione della massa ossea per unità di volume, sia pure vi sia un…
 

ERNIA DEL DISCO

 I dischi cartilaginei, costituiti da un anello fibroso esterno e da un nucleo interno, separano le vertebre spinali. Questo anello può rompersi, di solito in regione lombosacrale e cervicale, in seguito a processi degenerativi o traumatici; la pressione esercitata dalla colonna vertebrale forza sul nucleo polposo dalla parte di dietro e lateralmente oppure, dietro(postero)  dentro…
 

PROBLEMI GINECOLOGICI IN ETA' SENILE

  L'allungamento della durata della vita umana ha portato come conseguenza che nel nostro paese circa il 6% della popolazione sia oggi costituito da donne  oltre i 65 anni di età.  Quì  di  seguito  voglio  tentare di presentare, sia pure in forma sintetica quelli che possono essere le problematiche ginecologiche della donna in età senile; ovvero,…
 

IL CLIMATERIO (2)

 Il Climaterio  rappresenta  il  periodo  in  cui  si  esaurisce  l'attività   dell'ovaio;  questo  fenomeno  coinvolge  anche  un  insieme  di  funzioni  che  con  l'ovaio  sono  legate  attraverso  correlazioni  neuro-endocrine.Di  contro,  si  parla  di  menopausa  per  indicare  la  cessazione  dei  flussi  mestruali.Per  indicare  poi,  il  periodo  che  segue  la  menopausa  si  usa  il  termine  "Post-menopausa",  il  quale  può  essere  correttamente …
 

MESTRUAZIONI DOLOROSE, QUALI LE CAUSE E TRATTAMENTO...

Con questo termine, si comprendono non soltanto i dolori avvertiti ai quadranti addominali inferiori e in sede lombosacrale sia nell'imminenza delle mestruaioni quanto durante il periodo mestruale, ma anche altri disturbi caratterizzati spesso da vaghi malesseri, o ben precisi fastidi. come la nausea, il vomito, cefalea, che possono essere notati durante la fase peri-mestruale oltre…
 

« Precedenti Successivi »