Truncare sas cadenas

cun sa limba e sa cultura sarda - de Frantziscu Casula.

 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 5
 

GUSANA

 

GUSANA

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

GENNARGENTU

 

 

« SA CARTA DE S'ALIGHERA ...Giovanni Lilliu e la Lin... »

Sardigna Natzione e A Manca pro s'Indipendentzia contro Napolitano

Post n°566 pubblicato il 19 Febbraio 2012 da asu1000

IL PRESIDENTE

E LA PROTESTA

DI UN’ISOLA

di Francesco Casula

La visita di Napolitano in Sardegna il 20-21 febbraio prossimi sarà accolta dalla protesta degli Indipendentisti sardi, che lo considerano capo di uno stato “straniero”. Sardigna Natzione  e A manca pro s'indipendentzia  contesteranno il presidente della repubblica con una manifestazione sulla strada statale 131 Cagliari-Sassari, nel tratto fra Fenosu e Ghilarza alle 9.30 con un raduno al Nuraghe Losa. “Questa visita di Napolitano, presidente barbaro, non riguarda i sardi liberi. È solo una riaffermazione della promessa di collaborazione fra la partitocrazia italianista sarda e il potere dello stato colonialista italiano”, ha affermato il coordinatore di Sardigna Natzione, Bustianu Cumpostu”.  Che ha proseguito: “I nazionalisti sardi vigileranno affinché il presidente italiano, con il suo comportamento e con i suoi discorsi vuoti sulla patria e sull'Italia unica e indivisibile non leda ulteriormente i diritti nazionali e la dignità del nostro popolo. Gli indipendentisti presidieranno i luoghi visitati da Napolitano e con modi e mezzi pacifici faranno capire al presidente barbaro che la Sardegna non è Italia, che in Sardegna non ci sono solo servi plaudenti ma anche uomini e donne orgogliosi di continuare la lotta del nostro popolo contro gli invasori di turno”.
Ma avrebbero mille ragioni per protestare anche i Sardi al di fuori dell’orizzonte politico indipendentista. Napolitano è l’espressione massima e il garante di uno Stato che, storicamente, è stato sempre ostile ai Sardi durante tutti i 150 anni di Unità. Dai cui governi – scrive Giuseppe Dessì –  la Sardegna continuava ad essere tenuta come una colonia da sfruttare e i suoi abitanti erano considerati alla stregua dei briganti calabresi”. Colonalismo che assumerà, di volta in volta, ora le forme di un brutale fiscalismo, ora della repressione culturale e linguistica e, negli ultimi 50 anni, della riduzione dell’Isola a stazione di servizio di basi e servitù militari, di industrie nere e inquinanti e, probabilmente domani, di una nuova servitù con il metanodotto Galsi. Un ulteriore giusto motivo per contestare Napolitano è rappresentato dal fatto che è lui l’ispiratore e il massimo sostenitore del Governo Monti, le cui scelte colpiscono in modo devastante l’economia e la vita dei sardi, specie delle categorie più deboli: disoccupati, giovani, pensionati.

Pubblicato su SARDEGNA quotidiano del 19-2-2012.

 

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/07061944/trackback.php?msg=11081909

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

INFO


Un blog di: asu1000
Data di creazione: 12/06/2007
 

BB

 

INNU

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Viddameabella.itasu1000lalistadeidesideri79amorino11m12ps12cassetta2Marion20deosoeprefazione09marabertowdony686giovanni80_7vita.perezDario.Bertini
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

GENNARGENTU

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

GUSANA

 

GUSANA

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

GENNARGENTU

 

GUSANA

 

UN'ISPANTUUUUUU

 

BATTOR MOROS

 

BATTOR MOROS

 

BATTOR MOROS

 

BATTOR MOROS

 

MORI

Questo blog, bilingue ( in Sardo e in Italiano) a disposizione, in modo particolare, di tutti i Sardi - residenti o comunque nati in Sardegna - pubblicherà soprattutto articoli, interventi, saggi sui problemi dell'Identità, ad iniziare da quelli riguardanti la Lingua, la Storia, la Cultura sarda.

Ecco il primo saggio sull'Identità, pubblicato recentemente (in Sardegna, university press, antropologia, Editore CUEC/ISRE, Cagliari 2007) e su Lingua e cultura sarda nella storia e oggi (pubblicato nel volume Pro un'iscola prus sarda, Ed. CUEC, Cagliari 2004). Seguirà la versione in Italiano della Monografia su Gramsci (di prossima pubblicazione) mentre quella in lingua sarda è stata pubblicata dall'Alfa editrice di Quartu nel 2006 (a firma mia e di Matteo Porru).

Frantziscu Casula

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963