Truncare sas cadenascun sa limba e sa cultura sarda - de Frantziscu Casula. |
CERCA IN QUESTO BLOG
I MIEI LINK PREFERITI
AREA PERSONALE
TAG
MENU
I MIEI BLOG AMICI
I MIEI LINK PREFERITI
Messaggi del 11/05/2016
Post n°863 pubblicato il 11 Maggio 2016 da asu1000
Francesco Casula: perché spostare la statua di Carlo FeliceAbbiamo intervistato Francesco Casula, un noto storico sardo, sulle motivazioni della richiesta di rimozione della statua di Carlo Felice dal centro di Cagliari.
Il promotore del Comitato "Spostiamo la statua di Carlo Felice" è stato il professore universitario Giuseppe Melis Giordano. Io ho aderito subito e volentieri offrendo il mio contributo soprattutto dal punto di vista storico. Perché l'appello? Perché un popolo deve innalzare monumenti ai propri eroi non ai propri carnefici. E Carlo Felice tale è stato, per ammissione di tutti gli storici liberi.: un viceré e poi re, ottuso e inetto, sanguinario e famelico (pensava ad accumulare il suo "privato tesoro", depositando i soldi nelle banche londinesi mentre le carestie decimavano le popolazioni affamate). Su di lui la storia ha già emesso la sua condanna inappellabile. Lo storico Pietro Martini, pur di orientamento monarchico, lo descrive come gaudente parassita, gretto, che "avea poca cultura di lettere e ancor meno di pubblici negozi... servo dei ministri ma più dei cortigiani". Ai feudatari, da viceré, - scrive, un altro storico sardo Raimondo Carta Raspi - diede carta bianca per dissanguare i vassalli. Mentre a personaggi come Giuseppe Valentino affidò il governo: questi svolse il suo compito ricorrendo al terrore, innalzando forche soprattutto contro i seguaci di Giovanni Maria Angioy, tanto da meritarsi, da parte di Giovanni Siotto-Pintor, l'epiteto di "carnefice e giudice dei suoi concittadini". Divenuto re con l'abdicazione del fratello Vittorio Emanuele I, mira a conservare e restaurare in Sardegna lo stato di brutale sfruttamento e di spaventosa arretratezza: "con le decime, coi feudi, coi privilegi, col foro clericale, col dispotismo viceregio, con l'iniquo sistema tributario, col terribile potere economico e coll'enorme codazzo degli abusi, delle ingiustizie, delle ineguaglianze e delle oppressioni intrinseche ad ordini di governo nati nel medioevo": è ancora Pietro Martini a scriverlo.
I savoia, letteralmente, odiavano i Sardi, Li disprezzavano. Di qui l'oppressione economica e fiscale, la repressione e il terrore: soprattutto da parte di Carlo .Felice. Il suo maestro, in tal senso è il reazionario Giuseppe de Maistre che arrivato in Sardegna nel 1800 per reggere la reale cancelleria, non pensa nei tre anni di reggenza, che ai propri interessi denotando uno sviscerato disprezzo per i sardi "je ne connais rien dans l'univers au-dessous (sotto) des molentes", soleva affermare nei loro confronti e in una lettera da Pietroburgo al Ministro Rossi nel 1805 scrive : "Le sarde est plus savage che le savage , car le savage ne connait la lumiere e le Sarde la connait". Purtroppo molti, troppi sardi, riversano nei confronti dei savoia simpatie e consensi. E persino entusiastiche acclamazioni:annotano alcuni storici. Sindrome di Stoccolma? O opera degli ascari locali? Propenderei per questa ipotesi, sulla scia di Pietro Martini che scrive:"Le acclamazioni furono poche e queste furono comprate o vennero dagli uomini del privilegio, del favore e della reazione".
La scuola italiana in Sardegna, da sempre, con una impostazione pedagogica, didattica e culturale coloniale e italocentrica, ha proibito, negato e interrato, in primis la lingua sarda. E con essa la nostra ricca e variegata poesia e letteratura. Proprio in questi ultimi anni ho pubblicato due volumi su "Letteratura e civiltà della Sardegna" da cui emergono decine e decine di Autori, universalmente riconosciuti come poeti e romanzieri di altissimo valore, che la scuola ha cancellato:sic et simpliciter. Penso a Grazia Deledda, Lussu, Salvatore Satta; penso a Peppino Mereu Montanaru, Cicitu Masala, Benvenuto Lobina. Una scuola che ha cancellato omines e feminas de gabale, (penso a Eleonora d'Arborea ma anche a Marianna Bussalai) o intellettuali di livello europeo come Sigismondo Arquer; o eroi come Giovanni Maria Angioy e con esso Francesco Cilocco o Sanna Corda, vittime della violenta repressione dei Savoia e soprattutto di Carlo Felice. Un popolo libero e orgoglioso a questi personaggi deve dedicare le sue piazze, le sue vie, i suoi monumenti. Non agli oppressori.
Sì è proprio così. Lo scriveva fin dagli anni '70 Antonio Simon Mossa: "Un processo forzato di integrazione minaccia l'identità culturale, linguistica ed etnica". Un vero e proprio genocidio sia pure - cito ancora Simon Mossa - "sotto ad innocente maschera della difesa di determinati interessi di classe o di casta, di privilegi, di antiche sopraffazioni ... con i guanti di velluto anziché col bastone". Perché si commette genocidio, prosegue l'intellettuale algherese: "Non solo distruggendo fisicamente un popolo. Vi sono altri modi: assoggettandolo a schiavitù e a regime coloniale, assimilandolo per mezzo dell'integrazione: questo è il più moderno, il più subdolo perché incomincia con l'intorpidimento delle coscienze, ma il punto di arrivo è lo stesso: l'uccisione della coscienza comunitaria di un popolo e la distruzione della sua personalità".
La sinistra italiana - ma in genere il marxismo occidentale - è stata storicamente statalista e centralista. Per la verità con dei maestri e teorici illustri come Engels: "Il proletariato - affermava nel 1847 - può utilizzare soltanto la forma della repubblica una e indivisibile" e "non solo ha bisogno dell'accentramento com'è avviato dalla borghesia, ma dovrà addirittura portarlo più avanti". Per questo lo stesso Engels combatte il Federalismo "perché semplice espressione di anacronistici particolarismi provinciali". Fa eccezione l'austromarxismo. Ricordo che nel 1899 al Congresso socialista austriaco si sostenne che la "soluzione delle questioni nazionali faceva parte degli interessi del proletariato ed era compito del Movimento socialista ed operaio coltivare e sviluppare le specificità nazionali di tutti i popoli dell'Austria".Peraltro in sintonia con il Marx più rivoluzionario che sosteneva: "un popolo che opprime un altro popolo non può mai essere libero" e a proposito della Questione irlandese affermava: "la vittoria della classe operaia inglese non può risolvere la Questione irlandese, sarà invece la soluzione della Questione irlandese a favorire e rendere possibile la vittoria della classe operaia". Il PCI si è sempre mosso in direzione opposta: non ha mai capito né voluto riconoscere il colonialismo interno né tanto meno sostenuto i diritti dei popoli: ad iniziare da quello dell'autodeterminazione e, dunque dell'indipendenza. Di qui la sua ostilità verso tutto quello che è sardo: ad iniziare dalla toponomastica. 8-5-2016
|
INFO
BB
INNU
CERCA IN QUESTO BLOG
ULTIMI COMMENTI
CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
MORI
Questo blog, bilingue ( in Sardo e in Italiano) a disposizione, in modo particolare, di tutti i Sardi - residenti o comunque nati in Sardegna - pubblicherà soprattutto articoli, interventi, saggi sui problemi dell'Identità, ad iniziare da quelli riguardanti la Lingua, la Storia, la Cultura sarda.
Ecco il primo saggio sull'Identità, pubblicato recentemente (in Sardegna, university press, antropologia, Editore CUEC/ISRE, Cagliari 2007) e su Lingua e cultura sarda nella storia e oggi (pubblicato nel volume Pro un'iscola prus sarda, Ed. CUEC, Cagliari 2004). Seguirà la versione in Italiano della Monografia su Gramsci (di prossima pubblicazione) mentre quella in lingua sarda è stata pubblicata dall'Alfa editrice di Quartu nel 2006 (a firma mia e di Matteo Porru).
Frantziscu Casula
Inviato da: diletta.castelli
il 11/10/2016 alle 14:12
Inviato da: amici.futuroieri
il 14/12/2013 alle 14:57
Inviato da: ormalibera
il 14/12/2013 alle 11:19
Inviato da: ledenita
il 26/11/2013 alle 10:48
Inviato da: Montalbagnosono
il 06/07/2012 alle 09:50