« Inverno 2005/06Inverno 2005/06 »

Inverno 2005/06

Post n°6 pubblicato il 28 Aprile 2006 da Cerbolino

Per saperne di più clicca sulla nostra iniziativa;

Dalle Vergini alle S. Blas

Dal diario delle protagoniste; Ale & Cri

1        GIORNO

Le San Blas si raggiungono da Panama  su un  aereo da  una ventina di posti,che forse per la gente del luogo e’ una sorta di autobus !  Eccoci nel “mitico” aeroporto di  El  Porvenir :

la “porta” dell’Arcipelago di  San Blas ! Siamo nella terra dei Kuna : Kuna Yala !

Saliamo finalmente a bordo ; navighiamo verso l’Eden Channel ed ormeggiamo davanti all’isolotto di Niatupu :  a  riva sul fondale di una sabbia corallina finissima ,che in acqua diventa verde giada, vediamo subito delle gran belle stelle marine arancioni !

Poi  pasteggiamo con  barracuda : un’ottima insalata di mare !

2        GIORNO

Ci dirigiamo verso Carti Suitupa . Qui un Kuna di nome Ernesto si avvicina con la sua piroga per invitarci a visitare  il suo  paesino.Nel villaggio, di capanne fabbricate con legno e palme di cocco,incontriamo bambini che ci accolgono sorridenti e ci parlano in Inglese. Le donne hanno parei annodati sui fianchi ,fazzoletto rosso in testa e blusa in cui sono applicati le “molas”(coloratissimi ricami artigianali) ed al naso un anello d’oro simbolo del sole ; nelle caviglie  e nei polsi hanno tante file di perline colorate (wumis) a  forma di bracciale ed io me ne faccio subito cucire uno su misura! Siamo poi precettati per una riunione nel Museo della Cultura Kuna  in cui ci informano sulla  storia,sulla rivoluzione  del 1925 di questo popolo,sui loro usi e costumi.Nel paese costiero di Carti’ c’e’ l’unica “strada”che conduce all’interno verso Panama ; e’ un sentiero molto aspro nella vegetazione pluviale  fitta ed impenetrabile ,che forse anche un carro armato tedesco avrebbe avuto difficolta’ ad attraversare ... qualcuno di noi ,che si  e’ voluto  avventurare, ne  sa qualcosa !

3        GIORNO

Dopo una buona colazione con  pane fresco Kuna, perlustriamo la Comarca di K .Y. fitta di mangrovie  con un mare verde inquietante  di quella tonalita’ di colore tipico ...che fa presagire la presenza di coccodrilli  ! Poi iniziamo la navigazione diretti a Lemon  Cays ;con bordeggio di bolina arriviamo a Tiadup, dove ormeggiamo. L’isola e’ bellissima , l’acqua e’ limpida e la sabbia e’ immacolata ; ci sono tante  palme da cocco e  qui i cocchi si pagano! E’ deserta ma c’e’ una capanna con alcuni tavole e qualche sedia :

dovrebbe essere una specie di baretto di prossima apertura

4        GIORNO

Dopo il giro dell’isoletta facciamo  un fantastico bagno tra bellissime stelle marine giganti

e  stupende conchiglie . Cena a base di squisite aragoste ,acquistate dai Kuna.  Infatti  gli indigeni si affiancano alle imbarcazioni dei turisti  per vendere,oltre alle molas ed ai braccialetti, anche  il “pescado” di giornata. Che strane contraddizioni  in questa terra : in alcune isole per ritrarre un Kuna  paghi  1 dollaro a foto  e poi invece compri  aragoste giganti con pochi dollari !

5        GIORNO

Con navigazione di bolina continuiamo a spostarci tra gli isolotti del gruppo di Cayo Lemon. Scesi a terra col dinghi siamo accolti da un indios molto ospitale che ci mostra la sua abitazione. Le donne ricamano coloratissime molas che ci offrono con dignita’,senza insistenza ; questi carre’ a piu’ strati raffigurano scene di caccia,pesca,momenti della vita religiosa. Gli uomini vivono con la pesca e la vendita di cocchi e raccolgono acqua dolce sulla terraferma vicinissima ; negli isolotti infatti non  c’e’ ne’ acqua dolce ne’ corrente elettrica

6        GIORNO

Sempre con navigazione diurna (non esistono fari,canali segnalati o moli) ci  spostiamo per cambiare panorama ed angolo di  visuale di questi  tramonti stupendi ! Veleggiando ci deliziamo la vista :  piccolissimi atolli spettacolari ,isolotti  ricoperti di cocotiers,colori brillanti .Dopo un bagno tra le stelle marine e fantastici pesciolini vediamo anche i pellicani.In serata giungiamo a Nargana’,l’estremita’ Est delle S.B. e scendiamo a terra per ispezionare il capoluogo . Qui esiste anche qualche edificio in muratura ...c’e’ un negozietto che vende di tutto un po’ed un panificio . Gironzoliamo per le stradine ,ormai al buio,ed incontriamo bimbi sorridenti e  socievoli ; vediamo ragazzini che giocano in  un campetto di calcio.  Dai cortili e dalle case arrivamo note di  musica caraibica ...che si chiami son o salsa o altro...ma che racconta vita ,che non separa mai divertimento e “impegno”,che celebra il ritmo del corpo ;  e’ “l’alma  del  Caribe” !

7        GIORNO

Facciamo  provviste di  frutta e verdura fresca : un cassettone di ottime  grandi papaye,manghi.,cocomeri,ananas ! Ci riforniamo anche di carburante ...il che da queste parti non e’ poi  sempre cosi’ semplice !Sapevamo pure che qui  la navigazione e’ un po’ difficoltosa per via delle secche ; ed oggi infatti  andando verso Green Island  il reef   fa un  po’da padrone! Ma i velisti esperti non si intimoriscono.  Alla fine ancoriamo davanti ad una spiaggia bellissima .Trascorriamo un bella serata in coperta sotto una magica luna su questo mare calmo,caratteristico delle lagune.

8         GIORNO

Dopo la consueta faticaccia mattutina di ...scegliere in quale isoletta  nuotare un po’ e  fare snorkling , ne scegliamo una  che e’ apparentemente deserta  ma  c’e il solito guardiano indios a proteggere  piantagioni di cocco, yucca e platani (una specie di banana).Poi  alcuni  Kuna sui loro sgangherati  “cayucos” (le tradizionali barche ricavate da un  tronco d’albero) ci vendono granchi giganti,gamberi,paraghi.

9    GIORNO

Trascorriamo un’altra giornata all’insegna di un tranquillo isolamento in questo luogo incontaminato a goderci sole e mare e natura  tra uccelli multicolori  e pesci vari. Proseguiamo negli assaggi di gustosi  manicaretti  locali  : “patacones”(platani fritti), filetti di corvina (un pesce molto diffuso qui),ottima insalata di “cambombia” (mollusco).

10   GIORNO

In mattinata andando verso Tiadup vediamo dei delfini; e’ davvero emozionante!Oltre alle belle “conch” rosate tipiche  oggi vedo  una conchiglia molto strana :  si intravede la sagoma di un fiore a cinque petali . Verso sera approdiamo a Nargana’ e compriamo pane di cocco e frutta .Giriamo nei viottolini  brulicanti di tanti piccoli Kuna ... eh, gia’ questi indios sono il secondo popolo piu’ piccolo al mondo !Rientro al buio con la torcia  sotto un fantastico cielo stellato.

11     GIORNO

Partiamo per le Green Island .Eploriamo un’isola  in cui conosciamo una ragazza belga che transita tra le isole vendendo bigiotteria . Poi scambiamo qualche parola con dei simpatici texani   su una spiaggia molto bella .In  serata torniamo a Nargana’ per fare  provviste  ed offriamo pane e dolci ai bimbi  Kuna  ; da ogni angolo ne sbucano  per assaggiarli...glieli  diamo tutti ! E’ toccante vedere la gioia  nei loro profondi occhioni scuri. Mi colpisce soprattutto una bambina bellissima  con uno sguardo velato di tristezza.

12     GIORNO

Partiamo per Cayo Holandés dove poi andiamo all’ancoraggio in incantevoli acque turchesi protette dalla barriera di reef corallini.  Esploriamo  quindi un’isoletta selvaggia lungo un percorso piuttosto impervio . Non abbiamo resistito nemmeno qui alla tentazione di comprare altre molas e wumis...come se non ne avessimo gia’ presi abbastanza! Tra qualche giorno questi  Kuna  credo sentiranno la nostra mancanza  e noi in Italia  potremmo aprire una bancarella di  loro artigianato !Serata spettacolare in coperta di poppa in un’atmosfera quasi irreale sotto le vigili stelle di Orione!

13    GIORNO

Partiamo per le isole di Chicime’ all’estremita’ Ovest. All’ingresso principale di  Cayo Holandèses c’e’un’imbarcazione  riversa su un fianco ...un relitto a testimonianza della ...facile navigazione di queste parti ! Andiamo in un’isoletta  abitata,forse Uckutupu, dove all’esterno delle “cabanas” ci sono pappagalli,canini agitati per la nostra presenza e tanti  maialini.

14    GIORNO

Dopo i giorni passati in questo paese primitivo, dove il tempo sembra si sia fermato, l’ora del rientro purtroppo si sta avvicinando ! Una fine pioggiarellina  si  alternata a pioggia di breve durata ; oggi  ci accompagnano colori grigiastri  e cupi  ma sempre molto particolari.Ci fermiamo per la notte all’ancora davanti a  El Porvenir dove termina  questa indimenticabile crociera.