Gocce di memoria

Un blog dove poter ridere e scherzare per non pensare ai problemi di tutti i giorni...insomma UNA MEDICINA!!

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: blinko22a
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 36
Prov: MS
 

BENVENUTI NEL MIO BLOG!

 

immagine

immagine

immagine



 

FACEBOOK

 
 

 

« Heidi La leggenda di Halloween »

Un pianeta solo non basta

Post n°60 pubblicato il 25 Ottobre 2006 da blinko22a
 

immagine

ROMA - "Un Pianeta solo non basta . Nel 2050, se consumeremo con il ritmo attuale acqua, suolo fertile, risorse forestali e specie animali, di Pianeti infatti ce ne vorranno due." Sono queste le conclusioni del 'Living Planet Report 2006', l'ultimo rapporto del Wwf, giunto alla sua sesta edizione, che viene lanciato oggi al livello mondiale proprio da uno dei Paesi dallo sviluppo più rapido, la Cina. Dopo due anni di studi gli esperti hanno concluso che quello attuale e' un ritmo davvero insostenibile per la Terra, un sistema biologico chiuso. Il Living Planet Report conferma anche una continua perdita di biodiversita', così come analizzato nelle precedenti edizioni.
I grafici degli andamenti delle popolazioni delle specie viventi, spiega il Wwf, dimostrano globalmente una pericolosa discesa: il rapporto dimostra che in 33 anni (dal 1970 al 2003) le popolazioni di vertebrati hanno subito un 'tracollo' di almeno 1/3 e nello stesso tempo l'Impronta ecologica dell'uomo - ovvero, quanto 'pesa' la domanda di risorse naturali da parte delle attività umane - e' aumentata ad un punto tale che la Terra non e' più capace di rigenerare ciò che viene consumato. Anche gli italiani divorano più risorse di quante ce ne siano a disposizione e nella classifica mondiale il Belpaese si piazza al 29°posto, ma in coda rispetto al resto dei Paesi europei. E' evidente, secondo il Wwf, che anche l'Italia necessita di avviarsi rapidamente su una strada di sostenibilità del proprio sviluppo integrando le politiche economiche con quelle ambientali. "Siamo in un debito ecologico estremamente preoccupante, considerato che i calcoli dell'impronta ecologica sono per difetto - ha spiegato Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia - Consumiamo le risorse più velocemente di quanto la Terra sia capace di rigenerarle e di quanto la Terra sia capace di 'metabolizzare' i nostri scarti. E questo porta a conseguenze estreme ed anche molto imprevedibili". Per questo, secondo Bologna, "é tempo di assumere scelte radicali per quanto riguarda il mutamento dei nostri modelli di produzione e consumo. Da come impostiamo oggi la costruzione delle città, da come affrontiamo la pianificazione energetica, da come costruiamo le nostre abitazioni, da come tuteliamo e ripristiniamo la biodiversità, che dipenderà il nostro futuro".
(ANSA)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/0970/trackback.php?msg=1810729

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luisa.gandi
luisa.gandi il 26/10/06 alle 20:18 via WEB
l'avevo letto ieri ma non avevo tempo a sufficienza per rispondere...sono notizie che fanno paura.. dovrebbero farci fermare e dire ALTOLA' BISOGNA FARE QUALCOSA e invece pensiamo che l'acqua sia eterna, che la terra produca sempre frutti buoni, e invece la natura ad un certo punto non potra' piu' fare nulla per riparare AI NOSTRI TERRIBILI ERRORI alla nostra SUPERFICIALITA'... e allora ci fermeremo per forza....ma sara' tardi...un altro pianeta infatti non lo abbiamo...pensiamoci!!!
 
cinciripessa
cinciripessa il 27/10/06 alle 23:16 via WEB
Ciao! Indovina un pò chi ti scrive? Bel lavoro! Hai fatto un blog davvero ganzo! Ciaooo!!! P.S. Se non mi vieni a trovare ti chiudo fuori dalla camera!!! SmaK!!
 
cinciripessa
cinciripessa il 27/10/06 alle 23:24 via WEB
Ho visto ora il titolo del tuo blog.. una medicina? Come.. a gocce? ciao! P.S. Aggiornati sul mio!! P.S.2. Ma cosa sei? La coop siamo noi .. no .. sei tu! Col codice a barre a lato a sx . Ciao .... P.s.3. Ora non ti rompo più.. ciao.. P.S.4 Nota quanti puntini di sospensione ci sono.. Ops.. ;-) smak! ciao! P.s.5. Nota anche quanto sono scema: facevo prima a dirtele a voce queste cose.. e onde evitare un altro P.S. potevo anche riassumere i saluti con un Ciao elevato alla quarta.. P.s.(a che ps siamo arrivati?) Cmq .. baci e scherzetti dalla tua rompi di una sorella! Buon Halloween.. già che ci sono!
 
samanta27dgl
samanta27dgl il 30/10/06 alle 19:07 via WEB
Mamma mia, i brividi a pensarci! E dire che il 2050 non e' poi così lontano! Purtroppo non c'e' campagna che riesca a sensibilizzarci sull'importanza di non sprecare acqua ed altre preziose risorse naturali. Nel mio piccolo, cerco adesso di non lasciar scorrere l'acqua finche' uso lo spazzolino e di chiuderla mentre mi insapono sotto la doccia... Se ci pensiamo bene, i piccoli sprechi di ognuno di noi diventano incalcolabili se moltiplicati per tutti... Buona serata, bacio!
 
 
blinko22a
blinko22a il 31/10/06 alle 10:08 via WEB
ciao a tutti! concordo pienamente con i vostri pensieri...speriamo in bene!! ciao e...scusate x la risposta in ritardo :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: blinko22a
Data di creazione: 01/07/2006
 

ADOTTA UN OVETTO ANCHE TU!

immagine

Axel

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ceneicio5gainfancami.beaIlaCir.anna75glorya.70saras07cristina.pintonBARBARA.PERRONELanata64zoetta2polisandro_1975lorconteStregatta17alrespironelbosco
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

TAG

 
 

CONTATORE

immagine

 

immagine

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963