Creato da diecid il 04/05/2006

10D

Diario di bordo dal web di 10D e dei suoi amici...

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I miei Blog Amici

 

I miei link preferiti

Ultime visite al Blog

vento_acquacielostellepianetiamorino11m12ps12Alfe0Sassar0lilightdewcassetta2Miele.Speziato0surfinia60sbaglisignoraSslpstriacer.250prefazione09EL.DIABL0Jabel.R
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« ADV + 10D = pubblicità onlineEVER pubblicità online »

Comunicato stampa EVER: Vendemmia 2006

Post n°57 pubblicato il 27 Settembre 2006 da diecid
 

Mycoferm Selezione CRU con n. 4 nuovi ceppi di lieviti selezionati per fermentazioni di qualità; EVERZYM LCL  è il nuovo enzima per  l’estrazione del colore nelle macerazioni brevi; i Batteri Lattici ML X3W (vini bianchi) e MLX3 (vini rossi) abbinati al nuovo attivante CREAFERM X3 per la gestione sicura della fermentazione malolattica rappresentano le principali novità EVER per questa vendemmia.
Alcune considerazioni:
-EVER raccomanda la dovuta attenzione all’igene di cantina che si ottiene facilmente con DETARSOL (detartarizzante) ed EVERCLOR (cloroattivo).
-I composti riducenti AROMATIC UVA e AROMATIC UVA COMPLEX sono stati messi a punto dopo ampia sperimantazione per la vinificazione in riduzione con l’obbiettivo di proteggere gli aromi delle uve di pregio con il massimo rispetto organolettico.
-L’enzimaggio è un trattamento normalmente utilizzato nella vinificazione in bianco per accelerare la chiarifica e normalmente viene fatto sullo sgrondo con enzimi pectolitici liquidi (EVERZYM LIQUID) o granulari (EVERZYM GPC). EVER propone EVERZYM MPL enzima pectolitico specifico per l’ utilizzo a monte delle presse soffici per i molteplici vantaggi, sia nel caso di uve sane, che guaste. Per la vinificazione in rosso, talvolta i tempi di macerazione sono brevi e non sufficienti a garantire l’estrazione del colore dalle bucce. EVERZYM LCL rappresenta la soluzione ideale per accelerare l’ estrazione del colore, mentre nel caso di macerazioni di media e lunga durata, suggeriamo EVERZYM COLOR che per le sue attività secondarie da vini più puliti, filtrabili, colorati e avvolgenti. EVERZYM FILTRASE, è idele nel trattamento delle fecce fini per accelerare l’estrazione di mannoproteine e altri polisaccaridi. LISOZIMA è efficace sui batteri gram+, quindi è ideale nel prevenire la fermentazione malolattica nei vini e se utilizzato sui mosti, agevola l’attività dei lieviti selezionati riducendo la competizione dei batteri lattici indigeni.
-I lieviti selezionati che EVER propone permettono all’enologo di esaltare le caratteristiche delle proprie uve e di caratterizzare il proprio vino. Oggi l’enolgo deve ottenere vini più profumati, morbidi e avvolgenti : i nuovi ceppi “MYCOFERM SELEZIONE CRU” sono la migliore risposta a questo obbiettivo che raggiungono anche in  condizioni di fermentazione critiche.
-Gli attivanti EVER coprono tutte le esigenze di vinificazione: l’apporto di “ammonio prontamente assimilabile” (ZIMOVIT T52), integrato con “l’attività detossificante” della cellulosa(ZIMOVIT) e delle scorze di lievito (NUTROZIM) per ottimizzare le performances del lievito selezionato e ottenere vini dai profumi più netti e stabili. EVER nelle vinificazioni di qualità raccomanda l’attivante CREAFERM per la sua azione detossificante e per la cessione al lievito di “alimenti nobili” . CREAFERM è ideale anche nel caso di mosti botritizzati o negli arresti di fermentazione.
-I batteri lattici selezionati ML X3 e X3W insieme allo specifico attivante CREAFERM X3 oltre a permettere una corretta fermentazione malolattica e quindi ad esaltare l’ armonicità dei vini, garantiscono un bassissimo livello di Ammine Biogene .

La stabilità proteica dei mosti e dei vini può essere valutata con ProtoCheck messo a punto dal Prof. Celotti dell’Univ. di Udine. Le sperimentazioni condotte hanno portato alla selezione delle bentoniti NUCLEOBENT, BENTOFLASH e FORT BENTON che si distinguono per purezza, efficacia e rispetto del colore ed aroma dei vini.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/10d/trackback.php?msg=1684659

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Nessun Commento
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963