mi sa ke nn esisto

vi siete mai sentiti inesistenti? ignorati? nn compresi? o sn proprio l'unica?

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2026 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

 

« DirizzoniTanto si doveva... »

Meglio di nulla...

Post n°511 pubblicato il 19 Luglio 2010 da dike1127

..."sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità": ecco la fine del primo periodo dell'art.2, della nostra beneamata carta fondamentale.

Qualcuno troverà discutibile la suddivisione. Ma, in realtà, la precisazione finale di questa frase ha un'importanza cruciale, nel momento in cui distingue i singoli e le loro attitudini; un'importanza che merita di essere sottolineata.

Esistono fiumi di inchiostro su ste' famose formazioni sociali: che sono, che non so. Alcune vengono intuitivamente ritrovate direttamente nella Costituzione, ma più avanti. Altre...è ovvio che ognuno ritiene il proprio contorno sociale degno, di assurgere al ranfo costituzionale.

Di nuovo, però, si sconta una qualche genericità: diritti esercitabili in forma collettva, non solo individuale, sisssignore...ma come?

E dov'è che i singoli svolgono la loro personalità? E sono luoghi ampliabili a dismisura, od un qualche paletto dovremo pur mettercelo?     

Oddio, intendiamoci, sono peccati veniali: l'art.2 è norma generale e di introduzione e, come tale, è una bellla introduzione. A parer mio meglio di quel che la precede.

C'è un motivo preciso, che rende l'articolo 2 tanto apprezzabile: ma è legato all'ultima parte della disposizione...e ne parlerò poi.

L'unico vero rischio qui, sta nella cattiva fede e nella mala intenzione degli interpreti: che a qualcuno, giovandosi della vaghezza, venga in mente di delimitare un po' troppo da vicino, ed un po' troppo a proprio comodo, questo svolgimento della personalità di cui si parla; oppure che cerchi di allargarlo indefinitamente, perdendo qualunque logica, qualunque etica, qualunque morale.

Il risultato delle due operazioni, intuitivamente, sarebbe alla fine lo stesso.    

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: dike1127
Data di creazione: 20/11/2007
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

barbara.bolzandike1127toapolvedisastre_fdonatella050472federica.gozzigocceinvisibilisammi75unamamma1Baudelaire69navighetortempoCorpo_Di_RosafaustocapitanoWIDE_REDpaolac1984
 

ULTIMI COMMENTI

sempre ma cmq persisto.. questo pensiero si riferisce alla...
Inviato da: gocceinvisibili
il 28/03/2013 alle 11:17
 
condivido in piena ragione quello che hai scritto e...
Inviato da: ufo2dgl
il 15/12/2011 alle 12:10
 
:-)
Inviato da: dike1127
il 27/11/2010 alle 11:43
 
Mi sono ritrovata in questa tua descrizione di "una...
Inviato da: berequeck
il 25/11/2010 alle 15:04
 
Grazie! :-) Credevo di aver premuto io qualche tasto strano!
Inviato da: dike1127
il 25/10/2010 alle 19:57
 
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2026Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963