Creato da Runwig il 06/05/2010

Runwig

Romanzi, Films... E tutto cio' che mi piace

 

 

« Un buon film e... La com...Vacanza... O quasi »

Ancora di sera... Malinconie d'inizio estate (o di tarda primavera)

Post n°3 pubblicato il 14 Maggio 2010 da Runwig
 
Tag: Terzani

Ancora di sera, ancora in ufficio...  Ancora a scrivere; di solito a quest'ora (sono circa le 21.30) ho quasi terminato con il lavoro e posso dedicarmi ad una delle cose che amo maggiormente fare : scrivere i miei romanzi. Tuttavia, non sempre si hanno l'umore e l'ispirazione giusta e non sempre, quando si hanno umore e ispirazione giusta, si ha il tempo o l'occasione di potersi dedicare alle proprie cose. Il mio lavoro, di cui non vi parlerò mai, a volte mi consente di scrivere; o meglio, mi concede l'occasione di farlo; stasera però, come avrete intuito, non ho l'ispirazione. Tuttavia sento la necessità "fisica" di scrivere. E allora cosa c'è di meglio di un blog per soddisfarla ?

Forse non scrivere nulla e lasciar perdere ? Volendo essere caustici (e magari tra qualcuno di voi potrebbe pure trovarsi in tale stato d'animo) la risposta potrebbe essere "sì".

Lasciar perderre, però, è un concetto che nella mia vita sta sempre più diventando un modo di fare; un rifugio dai mali oscuri che inquinano la mia esistenza; così stasera, parafrasando Vasco Rossi, ho deciso di dire NO !

No a tutto. No alla mia vita. No al mio finto coraggio che costituisce un alibi per i compromessi che devo accettare ogni giorno. No a un capo idiota oltre ogni ragionevole dubbio che si diverte a mobbizzarmi (a proposito... Si potrà dire "mobbizzarmi" ? - Boh!) solo per il gusto di esercitare il suo potere. No a tutto quello che ora non mi viene in mente e al quale direi NO!

A questo punto potrei citare il caro Ernesto Calindri : " Fermate il mondo. Voglio scendere!"

Bene. Perdonate l'amaro sfogo e torniamo a noi. Stasera niente film. non c'ho voglia di vedere qualcosa d'impegnativo. Ma di leggerlo sì. Senza starci a girare attorno, proporrei un libro, a scelta, di

                                     Tiziano Terzani

Per chi non lo conoscesse, era un uomo (un grande uomo) che ha vissuto tutta la sua vita facendo ciò che gli piaceva di più fare cioè  SCRIVERE. 

E' stato per molti anni corrispondente del "Bild" giornale tedesco per il quale scriveva reportage e articoli sull'Estremo Oriente; ha lavorato inoltre come giornalista indipendente per le maggiori riviste e periodici europei (chi vuole potrà trovare le sue note biografiche su Wikipedia o nel Web in genere) e nel tempo libero "per così dire" ha scritto diversi libri incentrati sui suoi viaggi di lavoro. In realtà chiamarli semplicemente libri è riduttivo. Essi, per quanto mi riguarda sono degli autentici romanzi di "avventure semplici" dove non ci sono eroi ne' cattivi ma solo un mondo, l'Oriente, con i suoi costumi, le sue tradizioni, le sue microetnie e gli incontri occasionali che si trasformano in amiciszia per una vita, che sta lentametne e inesorabilmente scomparendo; e c'è l'amore di un uomo per una terra così lontana e diversa dalla sua che lo ha affascinato e ammaliato al punto di fargli (quasi) dimenticare casa sua (ma non gli affetti ovviamente).

Se non avete mai letto un suo libro. Consiglio : fatelo. Leggetelo e cercate d'immergervi in un viaggio a volte intimista altre semplicemente divertito e divertente, dove tutto costituisce il pretesto giusto per farsi raccontare una piccola storia che diventa storia dentro la storia; un viaggio con dentro un altro piccolo e inaspettato viaggio. Ma in fondo non è questa la vita ? Un viaggio in cui non si può scegliere la destinazione ne' quando fermarsi.

Mi manca molto Tiziano Terzani. Anche se non riesco mai a leggerlo come vorrei e con i tempi giusti; mi manca e mi mancherà sempre il fatto di sapere che c'era e che ora non c'è più.

Runwig

  

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/121066/trackback.php?msg=8821390

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

be_my_lollipopGinevra_2021RunwigLady_SeleKtaacquasalata111nicole.clown85gabriel611christie_malrymi.descrivoalibi_divinoenrico505Elemento.ScostanteOsiride.65delixxxiosa
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PER FARSI UNA CULTURA

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963