Creato da Runwig il 06/05/2010

Runwig

Romanzi, Films... E tutto cio' che mi piace

 

 

« La tristezza di un Natale tristeSenzatitolo »

Do Androids Dream Electric Sheep ?

Post n°7 pubblicato il 22 Aprile 2011 da Runwig
 

Chi siamo ? Da dove veniamo ? Dove stiamo andando ? Sono le domande che si pone il detective Rick Dekard (Harrison Ford) il protagonista di Blade Runner dopo aver assistito alla morte di Roy Batty (magnifica interpretazione di Rutger Hauer).

In realtà, mi auguro, un po' tutti ci siamo posti, chi prima chi dopo, almeno una volta queste domande; ognuno cercando dentro di se' le risposte. Non voglio sapere a quali conclusioni siete giunti ne' vi dirò le mie; questo breve intermezzo mi permette di introdurre un romanzo di uno dei più ''saccheggiati'' autori di fantascienza che il genere umano abbia mai conosciuto : Philip K. Dick e un film, quello di Ridley Scott che amo particolarmente.

Il titolo originale del romanzo è '' Do Androids Dream of Electric Sheep ? '' ovvero : Anche gli androidi sognano Pecore Elettriche ? immaginando il riferimento all'insonnia  di un persona che ne soffre e alla quale dice, appunto di ''contare le pecore''. Questo romanzo venne pubblicato in Italia col titolo, poco originale, di '' Il Cacciatore di Androidi '' e, in un'operazione molto commerciale tipica dell'editoria del nostro Bel Paese, dopo il successo del film col titolo Blade Runner. Come al solito non vi svelerò ne' la trama ne' il finale; mi limito solo a dirvi che, se deciderete di leggervelo, vi appassionerà e vi sorprenderà, specie se avete visto il film. una raccomandazione : leggete il romanzo e solamente dopo (ri)vedetevi il film.

Ci sono alcune cose di cui mi piace parlare ricordando il romanzo e il film; la prima è che sicuramente mi evoca una certa nostalgia per i ''bei tempi andati'' della mia post adolescenza; un periodo dell mia vita che ricordo sempre con piacere  ma mai con rimpianto perchè penso sempre che ciò che sono lo devo a ciò che sono stato, e a me piace come sono ora, nonostante tutti i problemi e le contraddizioni che mi porto dentro. Un'altro motivo per il quale sono affezionato a Blade Runner riguarda la Fantascienza come genere letterario; tutti voi conoscerete, magari solo per sentito dire, Isaac Azimov; ebbene anche io, come molti appassionati, lo ritenevo uno dei massimi esponenti del genere ma soprattutto un autore in grado di proporre un tipo di fantscienza ''credibile'' che si discostava dal filone più propriamente fantasioso del genere stesso. Ebbene. L'incontro con Philip Dick cambiò se non radicalmente, per lo meno sostanzialmente, il mio metodo di approccio al genere fantascientifico. I motivi sono tanti. Sicuramente Dick aveva una fantasia pari a quella di Azimov ma il suo talento visionario, che differiva dalla fervida immaginazione dell'altro, poneva sempre il singolo individuo, spesso un disadattato o comunque un personaggio borderline, al centro d'intricate e spesso irrisolubili vicende; cominciai ad apprezzare Dick proprio per questo suo modo ''decadente'' di rappresentare i vincitori che spesso non vincevano mai. Almeno non completamente.

Un ultima cosa :  Philip K. Dick ebbe una vita difficile e travgliata ma trovò sempre la forza di scrivere i suoi racconti; come se essi fossero la sua unica, vera, ragione di vita. Egli ebbe diverse mogli e molti guai finanziari e proprio quando le cose, per lui, incominciarono a mettersi meglio, morì. Fece a tempo a vedere alcune scene di Blade Runner su invito di Ridley Scott, che voleva assolutamente un suo giudizio, ma non il film montato; e questo mi riporta ad una delle mie personali conclusioni sulla vita : nasciamo con un destino già scritto e per quanto ci sforziamo di sfuggirgli esso ci inseguirà per tutta la nostra esistenza.

Getsumeni noh michi.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

be_my_lollipopGinevra_2021RunwigLady_SeleKtaacquasalata111nicole.clown85gabriel611christie_malrymi.descrivoalibi_divinoenrico505Elemento.ScostanteOsiride.65delixxxiosa
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

PER FARSI UNA CULTURA

 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963