Blog
Un blog creato da cav.ade il 22/11/2010

Tenero Elfo

blog di tenero elfo

 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

 

« Messaggio #187. »

Tra Sacro e Profano, San Michele Arcangelo ,Cerami En

Post n°188 pubblicato il 20 Maggio 2023 da cav.ade

Tra sacro e profano , è così che si ripete ogni anno l'antica tradizione di Cerami legata ad uno dei suoi Santi più amati,  San Michele Arcangelo.
Il culto micaelico ha origini lontanissime addirittura arriva sino ai Longobardi ,periodo a cui è associata la sua nascita. Tante le storie e i racconti che si susseguono e si contrappongono, Michele è un Angelo Guerriero ,sconfige Uriel , che verrà scacciato al grido di Michael  "Chi è come Dio?"...Questo grido di battaglia, che in ebraico si pronuncia"Mi ka El", è poi divenuto il nome dell'arcangelo,che dotato di spada  accompagna le schiere angeliche, aiutando chi lo invoca nella risoluzione delle battaglie ( o sofferenze e tormenti della vita)...
È proprio in questo contesto che per Cerami  diventerà simbolo di protezione e devozione. Quando in battaglia viene invocato a protezione dei Normanni e attraverso la sua potenza aiuterà a sconfiggere il nemico, liberando Cerami dall'invasione dei Saraceni,  nascerà cosi il vero e proprio culto e la devozione per il santo.
Ruggero fece erigere una Chiesa di cui restano sono dei ruderi, e diede vita alla la confraternita di San Michele Arcangelo annoverata tra le piu longeve , oltre il millennio ormai .
Tra le Tante caratteristiche e i simboli che legano i Ceramesi a San Michele, vi sono " i Banneri "  pesanti drappi ornati dal caratteristico colore Verde, colore usato anche per rappresenta il tipico vestito indossato dai membri della confraternita " u Vistimiantu". E  mentre il Santo è  vestito "in abiti da legionario romano: elmo con cimiero, ampio e lungo mantello rosso affibbiato sul petto, lorica ben aderente con gonnella striata indossata su una tunica celeste, calzari." ( cit. Michele Chiovetta), questi  dettagli verranno ripresi dalle abili mani delle sarte , ormai poche , che realizzano il tipico vestito di San Michele , simbolo di devozione e anche di tribolazioni , che viene indossato in occasione appunto di una "Promessa"  o di "voto" da grandi e bambini in segno di devozione e ringraziamento per la Grazia ricevuta. La  rappresentazione fedele dell'abito,  riprendendo i dettagli il piu possibile vicini all'originale,  rendono questo vestito un gioiello che riproduce fedelmente l'immagine di forza e sacralità che questo Santo rappresenta per la comunità Ceramese. San Michele diviene Giudice inflessibile delle Anime e  le protegge dagli attacchi di Santana, sulla sua  bilancia cerca di trarre a se le anime degli uomini che sono sopra in attesa della salvezza dell'anima. Ed è proprio con questo spirito di speranza che i ceramesi portano in processione la Statua lignea settecentesca del Santo scolpita da Filippo Quattrocchi di Gangi, con i suoi tratti angelici e delicati , unisce l'intera comunità ,e lo sparo dei mortaretti ,e delle campane che suonano a festa fa da sfondo ad una delle  processioni piu sentite e partecipate da tutta la comunità Ceramese. 
AdeCav

TeneroElfo

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

TAG

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cav.adestudiodgl16Arianna1921per_letterafedechiaramarziomarcassetta2pothossIron.PierOgniGiornoRingrazionatodallatempesta0RIBANNATE_MARPIONEanto271065senzanick.1DoNnA.S
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie &#128522;
Inviato da: cav.ade
il 21/12/2022 alle 14:09
 
Sei anche una persona molto saggia..... Un saluto
Inviato da: Mr.Loto
il 15/12/2022 alle 18:19
 
Ciao m. Loto , solo attraversando la tempesta potremo avere...
Inviato da: cav.ade
il 06/11/2022 alle 23:03
 
Hai descritto una situazione da cui č molto difficile...
Inviato da: Mr.Loto
il 29/10/2022 alle 17:48
 
Hai proprio ragione, la casa č un punto fermo da cui...
Inviato da: Mr.Loto
il 21/09/2022 alle 16:37
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963