Creato da siamodentro il 31/12/2008

Uno Di Noi Foggia

Associazione Politica - Uno Di Noi - Foggia

 

 

« AUGURI.La discarica della discordia »

Il messaggio del Presidente Napolitano.

Post n°3 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da siamodentro
Foto di siamodentro

Da Capitanata.it del 02.01.2009

NAPOLITANO: ''PIU' COESIONE PER USCIRE DALLA CRISI''
Il discorso appello del Presidente della Repubblica
''Dalla crisi deve e può uscire un’Italia più giusta''. Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (nella foto)nel tradizionale discorso di fine anno seguito ieri in diretta tv da dieci milioni e trecentomila persone, ha invitato gli italiani a ''non avere paura se non della paura stessa''. Perché, ha detto il capo dello Stato, dalla crisi si può uscire ritrovando ''quel senso di un comune destino e quello slancio di coesione nazionale che in altri momenti cruciali della nostra storia abbiamo saputo esprimere''. Per il presidente la crisi va guardata anche come ''un’occasione per impegnarci a ridurre le sempre più acute disparità che si sono determinate nei redditi e nelle condizioni di vita, per riformare un sistema di protezione sociale squilibrato e carente; per elevare, a favore dei figli delle famiglie più modeste, le possibilità di istruzione fin dai primi anni e di ascesa nella scala sociale''. Compito della classe politica è quindi quello di uscire da ''una logica di scontro sempre più sterile'' per riguadagnare ''fiducia mostrandosi aperta all’esigenza di un impegno comune ed esprimendo un nuovo costume, ispirato davvero e solo all’interesse pubblico''.
Parole che hanno convinto maggioranza e opposizione. Immediata è giunta a Napolitano la telefonata di congratulazioni del presidente del Consiglio Silvio Berlusconi , e "vivo apprezzamento" è stato espresso dai presidenti di Senato e Camera Renato Schifani e Gianfranco Fini . La seconda e terza carica dello Stato hanno rispettivamente sottolineato il richiamo del capo dello Stato a una ''assunzione di improrogabili responsabilità per garantire l'indispensabile coesione del Paese", ed espresso condivisione dell'auspicio che si possa ''superare l'attuale fase critica, nella consapevolezza che le riforme strutturali, di cui il Paese ha estremo bisogno, richiedano una azione di ampio respiro che, necessariamente, deve essere condivisa da tutte le forze politiche di maggioranza e opposizione".
Apprezzamento è arrivato anche dal leader del Partito democratico Walter Veltroni che sottolineando come ''le parole del presidente Napolitano come sempre sanno cogliere i sentimenti e le preoccupazioni del popolo italiano'', ha assicurato che ''nel rispetto della distinzione dei ruoli tra opposizione e maggioranza, lavoreremo in Parlamento alla ricerca delle necessarie convergenze per affrontare i problemi reali, avendo a cuore innanzitutto l'interesse del Paese''.
Pur dicendosi ''pronta e disponibile'' a collaborare per far uscire il Paese dalla crisi, l'Italia dei valori con Antonio Di Pietro non rinuncia a una punta polemica: ''Il problema però, sta tutto qui: il presidente del Consiglio vuole davvero occuparsi degli interessi di tutti i cittadini o continuare solo ad occuparsi dei suoi?".
A ringraziare il presidente Napoolitano anche il segretario della Cgil Guglielmo Epifani che gli ha telefonato "per esprimergli personalmente il proprio compiacimento per il passaggio del suo discorso di fine anno dedicato alla crisi sociale".

(fonte Adnkronos)

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rimedia.romanuzebrone11rebeccadattaroCrazymetal1971Scarpesenzataccomdl.17ricciocasairon.angelpochetti.multicreditstudio.imperioant.cimediaenzocalalpadubbisoso09claudiogiace
 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963