Creato da siamodentro il 31/12/2008

Uno Di Noi Foggia

Associazione Politica - Uno Di Noi - Foggia

 

 

« “Un'idea che é un oltra...UNO DI NOI PER FOGGIA »

Non posso e non riesco a immaginare che Foggia sia solo questo!

Post n°7 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da siamodentro
 
Tag: Foggia

Non posso e non riesco a immaginare che Foggia sia solo la piazzetta, i pub la cicchetteria e facebook, dove molti simpaticamente si sono iscritti.
Foggia non è un ambiente unico privilegiato o un’entità virtuale. Foggia non ha solo il salotto del centro dove cazzeggiare, dove passeggiare, dove vomitare – nel senso reale del termine – per le strade del centro. Non posso e non riesco a immaginare che Foggia sia solo questo!
Siamo di Foggia, viviamo a Foggia eppure… ?
Non abbiamo alcun interesse per la nostra città, la nostra cultura e spesso ci facciamo cogliere dallo sgomento, celato, di essere foggiani? Ci terrorizza così tanto essere foggiani?
Sono convinto che al di là delle false apparenze di ognuno vi è un cuore che sia realmente foggiano. Tutti amano la propria città e la difendono.
Ho viaggiamo molto per il mondo e tutti, indipendentemente dai problemi esistenti nel proprio paese, continuano certi ad amare il proprio paese. Ho girato per l’Italia ed è garantito che ognuno ama la propria città.
Il primo gruppo che ho creato su facebook - “Cosa chiederesti a Babbo natale per Foggia” - http://www.facebook.com/group.php?gid=119988710444#/group.php?gid=37391494209 - in realtà mi ha deluso. Pensavo che l’opinione pubblica, di una città come Foggia, irata per l’attuale situazione politico/sociale, si sfogasse in modo più vigoroso scagliandosi contro tutti e contro tutto. Pensavo veramente, realmente, che ognuno facesse sentire la propria voce rabbiosa contro chi ci ha governato fino a questo momento. Ma non solo questo, anche semplicemente per dire le cose come stanno, ovvero, quello che succede in città e i problemi esistenti. Ma, non posso e non riesco a immaginare che Foggia sia solo questo!
I salotti buoni della città di Foggia, come desiderano farsi chiamare, ovvero quelle pseudo associazioni culturali esistenti, che di tanto in tanto si riuniscono per dibattere su argomentazioni pseudo importanti, pseudo sociali, pseudo politiche, pseudo culturali, terminano i loro incontri con un no di fatto, ovvero con una buona ubriacatura di pseudo soluzioni inapplicabili. Soddisfatti così della loro organizzazione e della bella figura fatta in seno all’associazione. Ma possono, in definitiva, sentirsi con la coscienza a posto così facendo?
E comunque nemmeno su facebook la gente parla. Sul gruppo citato sopra non ci sono state delle vere critiche su quello che succede a Foggia. Pochissime persone hanno scritto, forse per mancanza di tempo? Forse perché l’argomento era stato impostato male? Forse perché non era così rilevante? O forse per paura?
Mi auguro di cuore che sul nuovo gruppo che ho creato – “Quelli che… Foggia per il 2009” - http://www.facebook.com/group.php?gid=119988710444 - venga considerato diversamente. Ciò che desidero è un gruppo reale di incontro, di pensiero, di logica comune e di solidarietà per Foggia. Partendo dal basso, ovvero dal singolo cittadino, come in ogni rivoluzione, si può mobilitare una folla immane. Io credo in Foggia e credo, come affermava Gandhi, che la “ricerca esclusiva del benessere fisico ed economico, perseguito senza riguardo per la moralità, è contraria alla legge divina”. “La vera moralità non consiste nel seguire il sentiero battuto, ma nel cercare ciascuno la propria strada e nel seguirla senza esitazioni. Senza questa ricerca infaticabile della Verità non è possibile il vero progresso. Ogni progresso e ogni vera riforma sono sempre intimamente legati all’impegno morale”.
Un augurio a tutti i foggiani.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/1DiNoi/trackback.php?msg=6351691

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

rimedia.romanuzebrone11rebeccadattaroCrazymetal1971Scarpesenzataccomdl.17ricciocasairon.angelpochetti.multicreditstudio.imperioant.cimediaenzocalalpadubbisoso09claudiogiace
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963