Creato da desantismauro2010 il 26/01/2012
27 GENNAIO-GIORNATA DELLA MEMORIA

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Guendablablasoloperyes69cile54oli.ver1960aishalunadesantismauro2010intemperietheblackshiversdeteriora_sequorgeishaconte.3rosetta_rbblumannaroadriocchigiallimauriziocamagnatobias_shuffle
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« KomiKamente laboratorio ...CONTRO LA VIOLENZA SULLE... »

Contro la violenza sulle donne, chi usa violenza non e' un uomo ma e' un mostro.......

Post n°3 pubblicato il 10 Ottobre 2012 da desantismauro2010
Foto di desantismauro2010

 
 

La violenza contro le donne esiste, è diffusa e non appare affatto in diminuzione. Le donne sono vittime di diverse forme di violenza: nella quotidianità, nella vita domestica e in circostanze particolari come "lo stupro di guerra".

La violenza contro le donne è un crimine ma continua ad essere considerata dagli individui, dalle istituzioni sociali e dagli Stati come una questione privata, si circoscrive nella sfera privata un crimine di ordine pubblico.

La violenza contro le donne è un fenomeno molto esteso. "Secondo il rapporto di Sheila Henderson, presentato al Comitato per l'eguaglianza tra donne e uomini presso il Consiglio d'Europa (Lienderson, 1997), almeno una donna su cinque subisce nel corso della sua vita uno stupro o un tentativo di stupro; una su quattro fa l'esperienza di essere maltrattata da un partner o ex partner; quasi tutte le donne hanno subito una o più molestie di tipo sessuale: telefonate oscene, esibizionismi, molestie sul lavoro e così via". P. ROMITO, La violenza di genere su donne e minori, Franco Angeli 2000

Le donne subiscono violenza dagli uomini. Non tutti gli uomini naturalmente usano violenza contro le donne ma si tratta comunque di VIOLENZA di GENERE cioè violenza di uomini contro donne e bambine. Gli uomini usano per lo più la violenza per mantenere o rafforzare il loro potere nei riguardi delle donne o per bloccare un regresso di questo potere. La violenza di genere é rimasta a lungo invisibile: avveniva nell'ombra in quanto coincideva con i valori dominanti, le tradizioni e le leggi a tal punto da rendere il fenomeno un fatto naturale, comune, normale!

Sono novantotto le donne uccise in Italia dall'inizio del 2012. Praticamente una ogni due giorni. Il dato, altamente allarmante, è stato diffuso ieri da Telefono Rosa, associazione che ogni giorno risponde alle richieste di aiuto di tante donne italiane vittime di violenza.

Secondo Telefono Rosa, appunto, nel 2012 si registra un'escalation di violenza nei confronti delle donne. Si è passati da un omicidio ogni tre giorni, registrato l'anno scorso, a uno ogni due giorni. Nella maggior parte dei casi si tratta di violenza domestica: gli autori dei delitti, infatti, sono per lo più mariti, fidanzati ed ex partner.

Questi dati trovano conferma in quelli raccolti dall'Istat. Secondo l'Istituto di statistica, infatti, negli ultimi anni in Italia è aumentato il tasso di omicidi che avvengono in ambito familiare o sentimentale. E dato che solo il 15% delle vittime sono uomini, nella maggior parte dei casi si tratta di violenza sulle donne.

«È una mattanza che non può più essere possibile in un Paese civile», ha dichiarato Maria Gabriella Carnieri, presidente di Telefono Rosa. «Non c'è una risposta adeguata a questa crescita inaudita di dati relativi alla violenza sulle donne».

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

                                    

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963