Creato da albylrt il 18/05/2009

Occhi

Viaggio a spiare e raccontare il tempo

 

 

« A & C (io ed il caffè)M & M (Me and Mike) »

Ieri. Oggi. Domani ?

Post n°42 pubblicato il 05 Gennaio 2011 da albylrt
Foto di albylrt

Ho da sempre speso poco tempo davanti al vecchio tubo catodico. E più sono andato avanti con il tempo più quel poco tempo è diminuito sino a divenire fatto occasionale e raro. Certo è che oggettivamente il tempo da dedicare al piccolo schermo si è assottigliato ma è altrettanto certo che trovo sempre meno appeal verso lo stesso.

Confesso il mio amore per la radio. Dolce e misteriosa compagnia sin dalla mia infanzia (Lelio Luttazzi, Arbore & Boncompagni, e la musica a Mach 2 di Supersonic con le voci Gigi Marziali, Paolo Francisci, Antonio De Robertis, Paolo Testa).  Tant'è che ancora alle prese con le scuole superiori e nel periodo delle prime radio "libere", bigiavo e mi infilavo nei locali delle prime emittenti a spiare e rimirare speaker e dj sino a quando chiesi di poterlo fare anch'io. E' un lungo e bel capitolo della mia vita.

Che appunto mi ha sempre tenuto debitamente distante dal televisore. Salvo in rare occasioni estive. Sere in veranda in una piccola cittadina balneare e la tv iin sottofondo che nel mese di Agosto estrae dalle teche la storia in bianco e nero scritta dai veri Signori della televisione. Ho ripassato con emozione Corrado e la Carrà, le Milleluci e le Settevoci, le Canzonissime e le Tante scuse di Sandra e Raimondo. Così preso e rapito neanche fossero imperdibili premiere. Ma lo spettacolo finisce. Su molti di questi eroi è sceso il sipario della vita. E la loro assenza si acuisce ancor più ogni giorno se scorrendo   i 1000 canali di satellite e terrestre scopriamo i tristissimi e poveri eredi. Urlanti, volgari, senza cultura ed alle prese con l'enfatizzazione di eventi irrilevanti. Ridevano con nulla. Nulla oggi ci fa ridere. Sorridevamo alla leggerezza. Ci pieghiamo alla pesantezza. E non solo il "varietà" ha perso i suoi eroi e paladini. Oggi il grande giornalista ha i galloni per le escort di Berlusconi. Ieri il Giornalista era Tito Stagno che raccontò all'Italia con uno stile mai replicato, l'uomo sulla Luna.

E' nostalgia. Forse. E' il tempo che ha cambiato tutti e tutto. E se qualche tempo fa seguivamo senza perderne un secondo la Baronessa di Carini oggi le famiglie cenano con il grande fratello o l'isola dei famosi. Ed in ufficio i ragazzi discutono degli amici o tronisti di tale Maria. 

Se da sempre ho amato la radio, oggi la amo e la seguo ancor di più. Forse conserva intatto la sua magia più bella. Una voce senza volto.  Tutto il resto è immaginazione. La sorpresa di un disco che non sentivo da tempo, o la viabilità della città in cui mi trovo che non presenta problemi (raro...).

E' forse da questo amore che ormai 30 anni fa cominciava la mia avventura dietro al microfono. Di una radio ovvio.

Ricordi intimi e personali. Così come la tv dei ragazzi di Febo Conti.

Il rammarico che mi pervade è che non torneranno. E forse non avremo generazioni  a cui raccontare che possano capire.

Ma è un tesoro che mi piace conservare per gli inverni dell'anima.

Avranno certo il sapore ed il sorriso amaro della nostalgia ma certamente anche il piacere di averli assaporati, vissuti, con gli stessi occhi semplici ed acerbi come chi esordiva ogni giovedì sera con un semplice "allegria !"

Era una simpatica canzone degli anni 80 che ho suonato tante volte. La cantava tale Taffy.

I love radio.

Alby (nostalgia...) 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

ULTIME VISITE AL BLOG

albylrtr.petriliononmale43acquachiara40solemar_72piterx0confusemappeclaudio2012snonmale43danbartpsicologiaforensegiessedgl1panpanpimauafel
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963