Creato da volontariocri il 15/05/2006
Umanità, Universalità, Unità, Imparzialità, Indipendenza, Neutralità, Volontarietà

Area personale

 

Tag

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

Ultime visite al Blog

Hl3ttracile54ondacalmaSdoppiamoCupidoaleio2
 

 

« I PRINCIPI DI CROCE ROSSALe Origini dell'emblema »

L'EMBLEMA

Post n°9 pubblicato il 20 Settembre 2006 da volontariocri
 
Foto di volontariocri

Gli emblemi della Croce Rossa o della Mezzaluna Rossa sono la base di tutte le attività umanitarie: essi devono proteggere le vittime e coloro che prestano soccorso.
Il valore protettivo dell'emblema deve essere costruito in tempo di pace, perché in tempo di conflitto armato, potrebbe essere troppo tardi lottare contro gli usi abusivi.
Lottare contro le imitazioni e le usurpazioni dell'emblema in tempo di pace, vuol dire assicurare che le vittime dei conflitti non saranno abbandonate e che coloro che presteranno loro soccorso beneficeranno delle garanzie necessarie alla loro opera.
Ogni Volontario ha il dovere di difendere e perfino di rafforzare il valore protettivo dell'emblema. I Volontari sono responsabili di garantire questo valore protettivo di un emblema che potrebbe un domani essere la loro salvezza.

L'emblema simbolo…

…di protezione (uso protettivo)

Rappresenta il suo significato essenziale: in tempo di conflitto, l'emblema è la manifestazione visibile della protezione accordata dalle Convenzioni di Ginevra. Segnala ai combattenti che delle persone (volontari delle Società nazionali, personale sanitario, delegati del CICR, etc.), delle unità sanitarie (ospedali, posti di soccorso, etc.) o dei mezzi di trasporto (in terra, cielo o mare) sono protetti dalle Convenzioni di Ginevra e dai Protocolli aggiuntivi. L'emblema utilizzato a titolo protettivo deve allora fare scattare, nei combattenti, un riflesso di astensione e rispetto. Esso dunque deve essere di grandi dimensioni.

…di appartenenza al movimento (uso identificativo)

L'emblema in questo caso serve ad indicare, principalmente in tempo di pace, che una persona o un oggetto è legato al Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, appartiene, più precisamente, ad una Società Nazionale di Croce Rossa o Mezzaluna Rossa, alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, o al Comitato Internazionale della Croce Rossa. Esso deve essere di dimensioni più piccole. L'emblema ricorda anche che queste istituzioni lavorano conformemente ai Principi Fondamentali del Movimento; esso è dunque anche un simbolo: di Umanità, d'Imparzialità, di Neutralità, d'Indipendenza, di Volontarietà, di Unità e di Universalità.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963