Creato da: cgil3palermo il 07/05/2006
il blog dei lavoratori CGIL in H3G

immagine

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Ultime visite al Blog

lanfranco.pierotibbetamanucarc2010ofthemoonBelch82CuoreBarbarotaglia_sprechicittadinolaicoutena71piancavallodocunamamma1damagi2hopelove10ea.jooblezoppeangelo
 
 

Area personale

 

FACEBOOK

 
 

 

 
« Messaggio #777Messaggio #779 »

Post N° 778

Post n°778 pubblicato il 20 Luglio 2007 da cgil3palermo
 

Manifestazioni e concerto per l'anniversario della morte di Carlo Giuliani

Un concerto in piazza Alimonda di fronte a circa duecento persone ha chiuso il corteo di commemorazione per la morte di Carlo Giuliani, avvenuta alle 17,27 del 20 luglio 2001. Proprio a quell'ora la musica è stata interrotta, sul camion messo a disposizione dalla Compagnia Unica (il consorzio dei portuali di Genova) è salita la mamma di Carlo, la senatrice Haidi Giuliani. "I nostri figli hanno diritto alla loro felicità - ha detto -. E' possibile, purché si faccia un mercato un po' più piccolo e si fermino quei potenti che vogliono essere sempre più potenti. Diciamo loro che adesso siamo stufi, che è ora di dire basta. Ora basta".
   
La signora Giuliani ha terminato di parlare alle 17,27 in punto quando un applauso lungo tre minuti è scrosciato nella piazza dando avvio alla seconda sezione del concerto. Secondo dati ufficiali della questura il numero complessivo dei manifestanti ha raggiunto le 450 unità. 
   
Le commemorazioni del luglio 2001 proseguono domani allo stadio "Carlini" con il dibattito: "Repressione e antifascismo" a cura di Reti-Invisibili con i comitati di solidarietà e di lotta alla repressione. Alla sera l'evento clou della giornata: la fiaccolata di fronte alla scuola Diaz organizzata dal comitato Verita' e Giustizia per Genova. 

Questa sera alcuni manifestanti, tutti appartenenti al network 'In movimento' secondo quanto affermato dal deputato di PRC Francesco Caruso, hanno raggiunto la questura di Genova ed hanno dato vita ad un sit in, bloccando il traffico nella zona.
  
Mentre dal camion che precedeva il corteo vengono trasmesse le frasi pronunciate da due poliziotti poco dopo la morte di Carlo Giuliani ("speriamo che muoiano tutti", "tanto uno è già per terra, uno a zero per noi"), cinque ragazze hanno portato davanti al portone della questura uno striscione nel quale si legge 'De Gennaro ha amato i manganelli, via Tolemaide:

non dimentichiamo'.
  
Dal secondo piano della questura è poi sceso il questore Salvatore Presenti che si è intrattenuto a colloquio per pochi minuti con il deputato di PRC Francesco Caruso. Poi i manifestanti hanno tolto il sit in e si sono diretti con tutta tranquillità nuovamente verso piazza Alimonda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963