500 Lifestyle - Davide Bracco descrive in chiave saggistica la storia della FIAT 500 con storie e testimonianze dell'epoca
« Precedenti Successivi »
 

FIAT 500 - NASCE LA PASSIONE (Davide Bracco)

Nell'estate del 1957 viene presentata al pubblico la "Nuova 500" destinata a sostituire la "500 topolino" uscita di produzione due anni prima. Cilindrata 479cc, 2 cilindri, motore e trazione posteriori, quattro posti.Una macchina non è sempre e semplicemente un insieme di ferraglie e lamiere bensì può diventare una storia di persone, di gente, di epoche…
 

Il papā DANTE - Parte I                  (Davide Bracco)

Grazie alle testimonianze dell'epoca e al materiale raccolto si può raccontare che...Tutto cominciò per incoscienza giovanile. Era una mattina tutta torinese. Per le strade ciotolose un esercito di lavoratori camminava verso la fabbrica. Le strade, più ci si avvicinava allo stabilimento passavano da deserte ed assonate ad incredibilmente affollate. Gruppetti di operai, commentavano i fatti…
 

Il papā DANTE - Parte II             (Davide Bracco)

Quello che "il senatur" gli chiedeva non era cosa da poco; voleva infatti una vettura che raggiungesse almeno gli 80 km/h di velocitā, che fosse comoda e che avesse una potenza di circa 20 CV (15 kW circa), ma con una cilindrata che consentisse di non superare i 6 CV fiscali allo scopo di contenere…
 

FIAT 500 A - La illustre antenata (Davide Bracco)

Nasce cosė dalla matita di Giacosa il primo prototipo di 500 che il 7 Ottobre 1934 compė la sua prima uscita in strada.Sull'autostrada fu cronometrata una velocitā massima di 82 km/h. Lo stesso Giacosa racconta nel proprio libro "Progetti alla FIAT prima del computer" che la 500 "era la pių semplice espressione di un motore...…
 

« Precedenti Successivi »