Cavaliere & Duca
I non luoghi« 5 CREDITI = screditi? | Le RELAZIONI SOCIALI sec... » |
Nello studio della psicologia sociale del pregiudizio, grande importanza viene data a questo grande autore: Allport. I suoi studi sono stati caratterizzati dalla continua ricerca del modo attraverso il quale si può abbassare il livello di pregiudizio. La sua teoria si basa sull'ipotesi del contatto. Immaginiamo assieme. C'è un pianeta, chiamato LUI e un altro pianeta chiamato LA MADRE DI LEI. Essi nutrono grandi, cospicui pregiudizi reciproci... da sempre! Pensate al numero esorbitante di barzellette su quelle povere, innoque, dolcissime donne, meglio conosciute come... le suocere! La donna si divide difatti in tre principali categorie: la donna scelta, la donna alla quale sono capitato e la donna capitata. La suocera è quella che più viene rappresentata nella categoria "donna capitata". Il solo fatto di essere capitata la rende pregiudizievole. Allo stesso modo, per la madre di lei, il genero è un uomo capitato... in futuro addirittura acquisito. Insomma: sono proprio due mondi a sè! Ora, immaginate questi due mondi lontani... che stanno per schiantarsi tra loro. Piero Angela, nel suo studio multimediale, vi sta facendo vedere le immagini... questo è proprio uno scontro diretto! Attenzione Attenzione! Proprio tra i due mondi ci sta una piiiiiiiccola navicella spaziale che sta per essere travolta: è LEI!!! La navicella chiede aiuto: come fare a salvarla?? Chiamiamo SuperPippo?! Una sola persona può intervenire: superAllport!
Ecco la soluzione studiata da superAllport! Questa viene passata alla Cia, studiata da X-Files e da CSI Miami... confrontata con i documenti segreti contenuti tra i libri di ricette di nonna Papera (tra i quali compare il quinto segreto di Fatima)... infine resa nota al pubblico grazie a questo blog!
SuperAllport è sicuro che lo schianto verrà evitato se il pregiudizio tra questi due pianeti verrà cancellato! Ma come? la soluzione si basa su quattro basi:
alfa) serve il sostegno sociale e istituzionale. Bene! All'opera! I grandi del pianeta cominciano a discuterne, Prodi decide di cambiare l'odg in Parlamento: non più coppie di fatto, dobbiamo salvare le coppie esistenti! Togliamo il pregiudizio sulle suocere! Tutti gli onoreboli sono obbligati per legge a portare un mazzo di fiori alla madre di lei! (peccato che venga pagato con i soldi dei contribuenti...) Ottimo: la categoria fioristi viene risollevata. "L'economia gira con la madre di lei!" è la nuova pubblicità progresso. Negli USA i bimbi non devono più portare il papà a scuola per far vedere ai compagniucci quale lavoro fa il padre, ma la mamma della bimbina che a loro piace...
beta) serve la possibilità di conoscenza. Nasce così il progetto internazionale "adotta un computer per la madre di lei". Finanziamenti cospicui della Comunità Europea. Fontati i nuovi caschi blu... sono i caschi word e si battono per la causa armati di pc e programmi di posta elettronica! Chi non prende un pc per la signora, verrà inondato di spam. Infatti la possibilità di conoscenza viene confrontata con la realtà attuale: che tipo di conoscenza si può fare al mondo d'oggi? Solo attraverso la rete! Obbligatorie ventordici mail alla madre di lei al giorno e l'aggiornamento del blog comune! Obbligatori reciproci test "per conoscerci un po' di più"... grande utilizzo di formati messi in circolo dal Ministero della Reciproca Conoscenza che sono molto simili alle catene di S Antonio che circolavano un tempo.
gamma) serve uno status paritetico. Entrambi devono essere poti allo stesso livello sociale ed economico. Qui lo stato, l'onu, la commissione europea sono tutti d'accordo: il più ricco darà il suo denaro in eccesso agli organi istituzionali: come finanziare altrimenti tutte le disposizioni prese?!
pi-greco mezzi) serve la cooperazione per un obiettivo comune. Eh... grande gatta da pelare. Così grande che le istituzioni statali e internazionali comprendono di non avere i mezzi. Nascono così delle soluzioni diverse, comunicate dal papa all'Angelus. Le chiese del mondo si impegneranno a creare delle occazioni di cooperazione per queste coppie Lui-MadreDiLei. Preghiamo per loro. Ancora non si sa cosa abbiano intenzione di fare... Così, nel limbo, entra in gioco un'associazione di tutto rispetto: il Coni. Grande soluzione: cancellate le tradizionali olimpiadi, i campionati di calcio, la maratona di NYC e le gare di briscola... tanto ogni uomo comune aveva così tanto tempo da dedicare alla madre di lei che non riusciva più a starci dietro! Istituite le nuove olimpiadi: mentre la madre di lei fa l'uncinetto lui la porta sulle spalle cercando di arrivare ad Atene (...da Brindisi...).
Vedremo come va a finire...
Il Cavaliere
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
https://blog.libero.it/5crediti/trackback.php?msg=2240320
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun Trackback
|