« Ipotesi del CONTATTO di Allport

Le RELAZIONI SOCIALI secondo Goffman

Post n°3 pubblicato il 08 Febbraio 2007 da IlCavaliereEIlDuca
Foto di IlCavaliereEIlDuca

Prima di poter definire nei dettagli il pensiero di un grande come Goffman, dobbiamo perderci un po' nelle minuzie per capire meglio di che cosa si tratta. Cultura generale: studiate quanto segue e usatelo per fare bella figura davanti agli amici (brilli).
Innanzitutto per poter parlare di relazioni, prima bisogna partire dalla base, il concetto di identità. Per tutto c'è una base: dal semino nasce il fiore, dalle fondamenta si costruisce una casa, dalla mafia nasce l'economia internazionale, da Vicenza nasce il Dal Molin.
DEFINIZIONE Identità sociale - Ampie categorie sociali ai quali un membro può appartenere e di cui può essere considerato un membro. E' l'insiemistica che ti insegnano alle elementari: i triangoli stanno e staranno sempre con i triangoli, le mele con le mele, le matite con le matite, i ragazzini con i brufoli con i ragazzini con i brufoli, i secchioni con i secchioni, le fighette con le fighette... e via dicendo per tutta la vita (tranne gli stronzi, che non si sa perchè stanno con tutti).
DEFINIZIONE Identità personale - l'unica continuità organica attribuita ad ogni individuo, contrassegnata dai segni distintivi come il nome e l'aspetto. Tu sei tu non servono i chili di malta color fondotinta che ti sei messa in faccia. Anche se ti sembra che i cinesi siano usciti da un fotocopiatore impazzito (mai fidarsi del made in china), in realtà esistono delle differenze che li differenziano [...? davvero?].
DEFINIZIONE Relazioni ancorate - ogni terminale identifica personalmente l'altro e sa che l'altro fa lo stesso. Ebbene, questo lo dice Goffman nel 1981 e con la parola terminale intende un essere umano. Lui sì che vedeva il futuro: io sono un terminale. Tu sei un terminale! In ogni caso la relazione ancorata è quella che avviene quando un ragazzo viene da te, con fare garbato ti incastra e si fa dire il tuo nome e ti dice il suo. Da qui poi ci sono quattro possibilità:
1) La cosa è così ben riuscita e questo corteggiamento d'altri tempi ti rende così emozionata che i vostri reciproci nomi si stampano per sempre nelle vostre sinapsi come un F10 Malaguti (RELAZIONE ANCORATA - IPOTESI IRREALE: non esistono ragazzi così)
2) Tu sei così talmente piena di mohito che il giorno seguente sei convinta di aver passato la serata a guardarti le videocassette di dawson's creek sul divano con la micia. Ma incallito quanto beota, lui ti vede per caso sul treno (mentre pensi a quell'oca giuliva di Jenny che cammina come Adelina e Guendalina Blabla) e ti saluta ammiccando. Acciderboli a trenitalia non puoi fuggire da questo pervertito: il vagone è bloccato alla stazione di Grisignano da 20 min per far passare quell'eurostar pieno di uomini in completo scuro e ventiquattrore che stanno andando in Turkmenistan. (FORMA INTERMEDIARIA MINORE)
3) Eh, sì, lui non era niente male. I suoi occhi dello stesso colore degli smarties (quelli blu non quelli rossi!) corniciati da sopracciglia alla Tiberio Timperi ti hanno conquistata. Stanotte sei riuscita a dormire solo dopo aver bevuto una tisana al roiboos gusto mela carcadè menta del commercio equo. A Grisignano lo vedi, ringrazi il dio Eurostar (patrono dei quadrivi) per averti concesso una seconda possibilità e incallita quanto beota lo saluti ammiccando. E lui non sa chi sei. (FORMA INTERMEDIARIA MINORE)
4) Avevate entrambi un grado alcoolico degno di Harry il principino dopo la festa di Madonna. Il vostro sguardo traballa come la Paris sui tacchi. A Grisignano vedete un volto familiare, ricordate vagamente e fate un cenno con il capo che sembra più un moto ondoso che non un saluto. (RELAZIONI ANONIME)
DEFINIZIONE Relazioni anonime - Reciproci rapporti standard tra due persone che si conoscono soltanto per l'identità sociale percepita all'istante.
Parlerò del primo caso, la relazione irreale (detta anche ancorata). Ogni storia nasce così: dal conoscersi... ho detto che è irreale!
Tre sono le proprietà della relazione irreale:
a) il nome - strumento pubblicamente standardizzato per riferirsi a due terminali. In questa storia si comincia con conoscenti, si passa a cineamanti, a cenanti a due, a bacianti, a amici speciali (?), a coppia. Proprio perchè è una storia irreale taccerò sul rapimento alieno che ti ha fatto mancare il terzo appuntamento e sull'aver scoperto la dentiera della Condoliza Rice sotto al tuo letto che ti ha obbligata a un viaggio transoceanico alle hawaii con il tuo ex per poter restituirgliela.
b) i termini - condizioni per cui è considerata in vari modi da coloro che hanno motivo di valutarla. esempio: hanno discusso animatamente, stanno pensando al loro rapporto, vogliono le loro libertà, hanno bisogno di restare un po' da soli, si amano talmente tanto che stanno separati per un po', hanno meno tempo a disposizione per la loro relazione... sono tutti sinonimi della stessa cosa: hanno voglia di uscire con qualcun altro.
c) lo stadio - fase che una relazione ha raggiunto nella sua storia naturale. Fasi del Kamasutra: orale, anale, fallica, latenza, adolescenza e pubertà.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

That's AMOREEE!

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

GENIUS_09elidor2optium.essencemyrdemrischiara.dedeFrattaglinoeriku5frattasi.simonaGinevrina86rubyn88BellaEMonella84valentina_giombiniperlasilvananoemiIABetty9007
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963