Cavaliere & Duca
I non luoghiPrima di poter definire nei dettagli il pensiero di un grande come Goffman, dobbiamo perderci un po' nelle minuzie per capire meglio di che cosa si tratta. Cultura generale: studiate quanto segue e usatelo per fare bella figura davanti agli amici (brilli).
Innanzitutto per poter parlare di relazioni, prima bisogna partire dalla base, il concetto di identità. Per tutto c'è una base: dal semino nasce il fiore, dalle fondamenta si costruisce una casa, dalla mafia nasce l'economia internazionale, da Vicenza nasce il Dal Molin.
DEFINIZIONE Identità sociale - Ampie categorie sociali ai quali un membro può appartenere e di cui può essere considerato un membro. E' l'insiemistica che ti insegnano alle elementari: i triangoli stanno e staranno sempre con i triangoli, le mele con le mele, le matite con le matite, i ragazzini con i brufoli con i ragazzini con i brufoli, i secchioni con i secchioni, le fighette con le fighette... e via dicendo per tutta la vita (tranne gli stronzi, che non si sa perchè stanno con tutti).
DEFINIZIONE Identità personale - l'unica continuità organica attribuita ad ogni individuo, contrassegnata dai segni distintivi come il nome e l'aspetto. Tu sei tu non servono i chili di malta color fondotinta che ti sei messa in faccia. Anche se ti sembra che i cinesi siano usciti da un fotocopiatore impazzito (mai fidarsi del made in china), in realtà esistono delle differenze che li differenziano [...? davvero?].
DEFINIZIONE Relazioni ancorate - ogni terminale identifica personalmente l'altro e sa che l'altro fa lo stesso. Ebbene, questo lo dice Goffman nel 1981 e con la parola terminale intende un essere umano. Lui sì che vedeva il futuro: io sono un terminale. Tu sei un terminale! In ogni caso la relazione ancorata è quella che avviene quando un ragazzo viene da te, con fare garbato ti incastra e si fa dire il tuo nome e ti dice il suo. Da qui poi ci sono quattro possibilità:
1) La cosa è così ben riuscita e questo corteggiamento d'altri tempi ti rende così emozionata che i vostri reciproci nomi si stampano per sempre nelle vostre sinapsi come un F10 Malaguti (RELAZIONE ANCORATA - IPOTESI IRREALE: non esistono ragazzi così)
2) Tu sei così talmente piena di mohito che il giorno seguente sei convinta di aver passato la serata a guardarti le videocassette di dawson's creek sul divano con la micia. Ma incallito quanto beota, lui ti vede per caso sul treno (mentre pensi a quell'oca giuliva di Jenny che cammina come Adelina e Guendalina Blabla) e ti saluta ammiccando. Acciderboli a trenitalia non puoi fuggire da questo pervertito: il vagone è bloccato alla stazione di Grisignano da 20 min per far passare quell'eurostar pieno di uomini in completo scuro e ventiquattrore che stanno andando in Turkmenistan. (FORMA INTERMEDIARIA MINORE)
3) Eh, sì, lui non era niente male. I suoi occhi dello stesso colore degli smarties (quelli blu non quelli rossi!) corniciati da sopracciglia alla Tiberio Timperi ti hanno conquistata. Stanotte sei riuscita a dormire solo dopo aver bevuto una tisana al roiboos gusto mela carcadè menta del commercio equo. A Grisignano lo vedi, ringrazi il dio Eurostar (patrono dei quadrivi) per averti concesso una seconda possibilità e incallita quanto beota lo saluti ammiccando. E lui non sa chi sei. (FORMA INTERMEDIARIA MINORE)
4) Avevate entrambi un grado alcoolico degno di Harry il principino dopo la festa di Madonna. Il vostro sguardo traballa come la Paris sui tacchi. A Grisignano vedete un volto familiare, ricordate vagamente e fate un cenno con il capo che sembra più un moto ondoso che non un saluto. (RELAZIONI ANONIME)
DEFINIZIONE Relazioni anonime - Reciproci rapporti standard tra due persone che si conoscono soltanto per l'identità sociale percepita all'istante.
Parlerò del primo caso, la relazione irreale (detta anche ancorata). Ogni storia nasce così: dal conoscersi... ho detto che è irreale!
Tre sono le proprietà della relazione irreale:
a) il nome - strumento pubblicamente standardizzato per riferirsi a due terminali. In questa storia si comincia con conoscenti, si passa a cineamanti, a cenanti a due, a bacianti, a amici speciali (?), a coppia. Proprio perchè è una storia irreale taccerò sul rapimento alieno che ti ha fatto mancare il terzo appuntamento e sull'aver scoperto la dentiera della Condoliza Rice sotto al tuo letto che ti ha obbligata a un viaggio transoceanico alle hawaii con il tuo ex per poter restituirgliela.
b) i termini - condizioni per cui è considerata in vari modi da coloro che hanno motivo di valutarla. esempio: hanno discusso animatamente, stanno pensando al loro rapporto, vogliono le loro libertà, hanno bisogno di restare un po' da soli, si amano talmente tanto che stanno separati per un po', hanno meno tempo a disposizione per la loro relazione... sono tutti sinonimi della stessa cosa: hanno voglia di uscire con qualcun altro.
c) lo stadio - fase che una relazione ha raggiunto nella sua storia naturale. Fasi del Kamasutra: orale, anale, fallica, latenza, adolescenza e pubertà.
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Nello studio della psicologia sociale del pregiudizio, grande importanza viene data a questo grande autore: Allport. I suoi studi sono stati caratterizzati dalla continua ricerca del modo attraverso il quale si può abbassare il livello di pregiudizio. La sua teoria si basa sull'ipotesi del contatto. Immaginiamo assieme. C'è un pianeta, chiamato LUI e un altro pianeta chiamato LA MADRE DI LEI. Essi nutrono grandi, cospicui pregiudizi reciproci... da sempre! Pensate al numero esorbitante di barzellette su quelle povere, innoque, dolcissime donne, meglio conosciute come... le suocere! La donna si divide difatti in tre principali categorie: la donna scelta, la donna alla quale sono capitato e la donna capitata. La suocera è quella che più viene rappresentata nella categoria "donna capitata". Il solo fatto di essere capitata la rende pregiudizievole. Allo stesso modo, per la madre di lei, il genero è un uomo capitato... in futuro addirittura acquisito. Insomma: sono proprio due mondi a sè! Ora, immaginate questi due mondi lontani... che stanno per schiantarsi tra loro. Piero Angela, nel suo studio multimediale, vi sta facendo vedere le immagini... questo è proprio uno scontro diretto! Attenzione Attenzione! Proprio tra i due mondi ci sta una piiiiiiiccola navicella spaziale che sta per essere travolta: è LEI!!! La navicella chiede aiuto: come fare a salvarla?? Chiamiamo SuperPippo?! Una sola persona può intervenire: superAllport!
Ecco la soluzione studiata da superAllport! Questa viene passata alla Cia, studiata da X-Files e da CSI Miami... confrontata con i documenti segreti contenuti tra i libri di ricette di nonna Papera (tra i quali compare il quinto segreto di Fatima)... infine resa nota al pubblico grazie a questo blog!
SuperAllport è sicuro che lo schianto verrà evitato se il pregiudizio tra questi due pianeti verrà cancellato! Ma come? la soluzione si basa su quattro basi:
alfa) serve il sostegno sociale e istituzionale. Bene! All'opera! I grandi del pianeta cominciano a discuterne, Prodi decide di cambiare l'odg in Parlamento: non più coppie di fatto, dobbiamo salvare le coppie esistenti! Togliamo il pregiudizio sulle suocere! Tutti gli onoreboli sono obbligati per legge a portare un mazzo di fiori alla madre di lei! (peccato che venga pagato con i soldi dei contribuenti...) Ottimo: la categoria fioristi viene risollevata. "L'economia gira con la madre di lei!" è la nuova pubblicità progresso. Negli USA i bimbi non devono più portare il papà a scuola per far vedere ai compagniucci quale lavoro fa il padre, ma la mamma della bimbina che a loro piace...
beta) serve la possibilità di conoscenza. Nasce così il progetto internazionale "adotta un computer per la madre di lei". Finanziamenti cospicui della Comunità Europea. Fontati i nuovi caschi blu... sono i caschi word e si battono per la causa armati di pc e programmi di posta elettronica! Chi non prende un pc per la signora, verrà inondato di spam. Infatti la possibilità di conoscenza viene confrontata con la realtà attuale: che tipo di conoscenza si può fare al mondo d'oggi? Solo attraverso la rete! Obbligatorie ventordici mail alla madre di lei al giorno e l'aggiornamento del blog comune! Obbligatori reciproci test "per conoscerci un po' di più"... grande utilizzo di formati messi in circolo dal Ministero della Reciproca Conoscenza che sono molto simili alle catene di S Antonio che circolavano un tempo.
gamma) serve uno status paritetico. Entrambi devono essere poti allo stesso livello sociale ed economico. Qui lo stato, l'onu, la commissione europea sono tutti d'accordo: il più ricco darà il suo denaro in eccesso agli organi istituzionali: come finanziare altrimenti tutte le disposizioni prese?!
pi-greco mezzi) serve la cooperazione per un obiettivo comune. Eh... grande gatta da pelare. Così grande che le istituzioni statali e internazionali comprendono di non avere i mezzi. Nascono così delle soluzioni diverse, comunicate dal papa all'Angelus. Le chiese del mondo si impegneranno a creare delle occazioni di cooperazione per queste coppie Lui-MadreDiLei. Preghiamo per loro. Ancora non si sa cosa abbiano intenzione di fare... Così, nel limbo, entra in gioco un'associazione di tutto rispetto: il Coni. Grande soluzione: cancellate le tradizionali olimpiadi, i campionati di calcio, la maratona di NYC e le gare di briscola... tanto ogni uomo comune aveva così tanto tempo da dedicare alla madre di lei che non riusciva più a starci dietro! Istituite le nuove olimpiadi: mentre la madre di lei fa l'uncinetto lui la porta sulle spalle cercando di arrivare ad Atene (...da Brindisi...).
Vedremo come va a finire...
Il Cavaliere
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Salve,
1) siamo 2
2) questa è una piccola nota introduttiva al nostro operato che sarà proficuo e soprattutto... costante!
Siamo due amiche, frequentiamo l'università (stn e 3ps come tutti potranno capire... chiarissimo!) e abbiamo deciso di cominciare un blog -ma no?!-.
La peculiarità del nostro blog sarà la pervasione della presa per il culo al sistema universitario, ai nostri studi, al lessico forbito; una critica alla società e alle cosce...nze. Lo chiariamo da subito, per coerenza interna!
Parleremo di un po' di tutto, decisamente a ruota libera, ma cercheremo di mantenere una linea generale costante e lineare... ma vi accorgerete che noi parliamo a matrioska!
Quindi, a presto! (si spera!!!)
Il Cavalier Goffredo il Temerario e il Duca Pisachu del San Faustinoire
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |