Creato da Fiat126Blue il 05/09/2007

Blogger e' meglio...

...ma mi scoccia cambiare adesso, lo faro' prima o poi.

 

 

« Esteri...Approfondimenti sul post... »

Lavori Del Cazzo...

Post n°167 pubblicato il 27 Aprile 2009 da Fiat126Blue

Intitolo questo post "lavori del cazzo" per l'assurdita' e il posto sommario con cui e' stata tenuta l'interview presso la sede-baracca della compagnia. Non certo per il lavoro in se, visto che considero lavori come quello di fare pulizie, una professione molto piu' gratificante e professionalmente piu' onesta e salutare (in fondo si caminna e ci si muove tutto il giorno) di carriere tipo "call centre" , "telesales" per le quali, anche se vesti piu' elegante, sei costretto a ingannare la gente per arrivare alla fine del mese e a leccare culi nella speranza di un career development che mai avverra'.

Oggi, per la seconda volta da quando sono arrivata, sono stata ad un'interview.

Multipla.

Sembrava come una puntata di X-Factor. La differenza era che invece di cantare, dovevamo parlare.

Ci hanno fatto vedere un film. Orrendo. Nel quale si vede un manager, norvegese, servito dal personale con tutti i servizi della compagnia (di sta compagnia c'e' una sede anche vicino casa mia in Itl). Chissa' perche' sto manager lavorava SOLO 1 GIORNO e poi andava in vacanza. Nel filmato, delle decine di servitori di questo fortunatissimo manager, si vede solo 1 ragazza di colore, quando e' risaputo che nel settore pulizie, servizi sanitari di basso rango (assistenza OTA-OSS), magazzino, manovalanza-edilizia, che almeno 2 lavoratori su 3 sono stranieri che vivono in Norvegia da almeno un anno (visto che non c'e' altro per stranieri!), ma quella era solo una metafora.* 
Poi ci hanno fatto fare un training sul lavoro che dovremmo svolgere:
Le pulizie. Quali strumenti usare e dove. Lo strofinaccio azzurro li' e quello rosa la'...

Poi ci hanno fatto alzare uno ad uno e ci hanno intervistato di fronte a tutti gli altri. A me di sapere che una delle applicanti per quel lavoro era 10 anni piu' giovane di me e le piacevano i cavalli non e' che interessasse moltissimo! E non so agli altri applicanti, quanto importasse sapere che io non posso piu' studiare a scuola per mancanza di fondi o se ho o meno il permesso di lavoro o di soggiorno, visto che in teoria questo tipo di informazioni dovrebbe rimanere tra il datore di lavoro e applicante. In ogni modo, io ho risposto che come europea, in Norvegia sono registrata fissa come "in cerca di lavoro" e che con tale permesso di soggiorno automatico, e' il datore di lavoro a compilare il permesso di lavoro dopo la mia assunzione e non prima. Prendi e porta a casa. Loro al solito, ignoranti fino all'ultimo, si sono dimenticati di questa "deroga per noi della comunita' europea".
Ovviamente le tre ragazze norvegesi, una si e' presentata senza neanche aver fatto la domanda (MA FA LO STEEEEESSSO), sono andate benissimo.

Noi stranieri come al solito "un po' meno" visto che la commissione era tutta norvegese e ci faceva su pure gli scherzi "su quanto eravamo pittoreschi". Per fortuna non troppo e non con me, ero talmente tesa che se ci avessero anche solo provato sarei scappata mi sarei messa a piangere. Ecco non sono arrivati al "bingo bongo", ma solo quello ci mancava!! Si vedeva lontano chilometri lo squarcio "noi e loro".

Io non so come sono andata, ma se sono andata bene e mi prendono devo andare UANSETT-ANYWAY-DE TODAS FORMAS-COMUNQUE- anche perche' delle 230 application che ho mandato, questa e' solo la seconda a cui mi chiamano e riesco a strappare un colloquio. In quasi un anno.

E vado a pulire...

*Le cose cambiano appena si cresce di categoria e livello lavorativo: camerieri, commessi, servizi di medio livello, posizioni che richiedono una laurea, ma che non occupano ruoli manageriali (infermieri, lettori, assistenti di laboratorio...) diventano circa 1 straniero su 5 con permanenza in Norvegia superiore ai 3 anni; mentre uffici, servizi telefonici e tecnologia, assistenza tecnica ed ingegneristica, competenze universitarie che comportano piu' responsabilita', solo 1 straniero su 15-20 che pero' sia in Norvegia da almeno 10 anni ed abbia un compagno o una compagna nel settore che lo introduca. Posizioni superiori: professori universitari, amministratori, managers... gli stranieri e' inutile che applichino perche' anche se hanno le competenze non vengono presi, di solito gli esistenti sono stati presi direttamente all'estero per selezione. (Quasi tutti misteriosamente biondi).

E PER FORTUNA CHE NON C'E' un partito come la Lega in parlamento se no era la fine.

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

THERE'RE NO SMALL PARTS, ONLY SMALL LIZARDS...

Breve descrizione della mia vita con youtube...
...Al Lavoro (che voglio essere come zorro)...

 

...A scuola (anche se quella non e' la mia prof!)...

...A casa (con il furetto)...

 

...In disco -o presunta tale- (che voglio essere Patrik Hernandez)...

...In viaggio (che bisogna essere PREPARED)...

...Nel tempo libero... (mentre suono OLMO con Guitar Hero)

...quando uscira' finalmente questa canzone (la 1) e potro' sentirla in un CD...

...nel desiderio recondito di diventar una mama' come Almodovar :D...

...nel mio desiderio piu' recondito (di diventare una Rockstar)...

...e in quello ancora piu' recondito (di diventare una popstar)...

Per gli ultimi due video si ringrazia la ricerca sfrenata del Furetto sul materiale Nickelback.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

diletta.castellielisa.quadranotanyetta84abeto1daniela.arioliprincipessa.sirenagumienna.annaneweye1raffaella.marinielloMaurizzzzzestern_86looopezplayground07camilla.sorrentino
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
 

ANIMALI DAL MONDO...

 


 

Locations of visitors to this page

Gataz nel mondo
Quattro risate a base di gatto.

 

 

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963