Creato da ABBASSATEIPREZZI il 06/01/2006
DITE LA VOSTRA SU QUESTO STATO DI COSE, IN MANIERA CIVILE X CORTESIA...GRAZIE.

Area personale

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

Ultime visite al Blog

LorisGordiniElTurkoSheirbzzzpppcercounanormale1strong_passionadoro_il_kenyasaverio970TompkinspsicologiaforenseEugenio.bannatoITALIANOinATTESAgaianativehomeg.a1984klymene
 

Chi può scrivere sul blog

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

 

 

ECCO UN TIPICO ESEMPIO D... »

La menzogna che vi viene rifilata sul cambio lira - euro

Post n°1 pubblicato il 06 Gennaio 2006 da ABBASSATEIPREZZI

E'  ora di dire basta a chi dice che il valore a suo tempo fissato per il cambio lira - euro sia la causa di tutti i mali. Questa è la più grande menzogna  alla quale si tenta di farvi credere. E'  vero, forse si poteva ottenere un cambio leggermente più favorevole di  1936,27 lire, ma nell'ordine di pochi centesimi, il che  non avrebbe sostanzialmente variato l'attuale stato di cose, non come qualche cerebroleso afferma che sarebbe stato giusto un cambio di  1.000 lire per  1 euro  !!!  ( Magari, ci saremmo arricchiti di colpo tutti quanti !!!  ) ma questa è solo una menzogna con la quale si tenta di nascondere la mancanza di controlli e provvedimenti che in questi ultimi anni ha favorito la speculazione !!!!...lo dico e lo ripeto, il marcio sta nella speculazione che una parte minoritaria della società italiana ha fatto a suo favore  e a discapito della maggioranza, approfittando della iniziale confusione e che continua ancora se non verranno presi seri provvedimenti. Se siete un attimino ferrati in matematica e avete un minimo di intelligenza potrete verificare voi stessi quello che affermo , allo scopo allego il link dove troverete l'euroconvertitore di tutte le monete europee...fatevi due conti e vi convincerete. Raffrontate i vecchi valori delle monete e vedrete che grossi scarti non ci sono.

http://xoomer.virgilio.it/opbrusa/convertitore.htm

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenti al Post:
re_marco
re_marco il 07/01/06 alle 14:58 via WEB
Purtoppo non è così semplice il conto da fare... devi considerare prima di tutto che eravamo l'unico paese della comunità a non avere i centesimi e quindi poco abituato a fare i conti "alla lira" (arrotondavamo tutto alle 1000 lire) e questo ci ha creato non pochi problemi. Poi dipende tanto dal valore di acquisto delle vecchie monete. La scelta del cambio è stata fatta su pressione di Germania e Francia e principalmente sulla base dei loro valori dei prezzi e sulla possibilità di adeguare il valore degli stipendi, allo scopo di rafforzare la loro premiership in Europa. L'Italia era allora troppo debole per poter imporre una propria linea economica. Poi hai ragione anche tu quando dici che molti hanno speculato, ma era facile prevederlo. Rifletti: se l'Euro avesse avuto un valore uguale alla metà di oggi per tutti i paesi, si sarebbe arrivati ad un cambio quasi paritario (1 euro = 1000 lire, 1 marco ecc. ecc.) ma avrebbe creato una grossa differeza nei confronti del dollaro, con conseguente aumento dei problemi di commercio con gli USA (il marco si era già indebolito con l'unificazione). Vuoi che tragga le dovute considerazioni o sei in grado di farlo da sola??
(Rispondi)
 
ABBASSATEIPREZZI
ABBASSATEIPREZZI il 07/01/06 alle 16:34 via WEB
termina il tuo ragionamento, trai tu le conclusioni, esponi quello che pensi sul valore di cambio lira-euro....
(Rispondi)
benny69l
benny69l il 07/01/06 alle 15:28 via WEB
Sono d'accordo con la ragazza che promuove la campagna di sciopero...La verità è che c'è gente commercianti e immobiliaristi che hanno visto raddoppiare i loro conti correnti...e i dipendenti e pensionati hanno dovuto attingere dalle loro scorte degli anni passati (se ne avevano) per poter arrivare a fine mese... la verità secondo me è che qualcuno ha "voluto" mettere al loro posto gli operai e i pensionati che si erano montati la testolina e facevano quasi i "signori"... e adesso invece di abbassare i prezzi ci propongono di comprare a rate!!!! NOOO piuttosto crepo di fame!!!!! tieni duro hai la mia solidarietà ciao
(Rispondi)
ABBASSATEIPREZZI
ABBASSATEIPREZZI il 07/01/06 alle 16:36 via WEB
Tutto esatto quello che dici, concordo pienamente con te e quel QUALCUNO sappiamo benissimo chi è, e alle prossime elezioni comportarci di conseguenza...
(Rispondi)
Marco74PG
Marco74PG il 07/01/06 alle 19:37 via WEB
Ma perché continuate sempre a fare i soliti discorsi all'italiana sul governo sul votare. Volete qualcun'altro al posto di Berlusconi? Chi? Prodi con gli scandali dell'IRI o Dalema con le case degli enti al centro di Roma che spetterebbero agli sfrattati invece ci abita lui? E poi quante cose sono state effettivamente fatte dagli altri governi. Vi lamentate dei prezzi ma negli ultimi anni grazie a certe liberalizzazioni la gente va tutta all'estero e possiede almeno 2 cellulari e un'automobile. Secondo voi come mai il traffico aumenta? Forse pensate che il governo tolga o rimpicciolisca le strade mentre dormite? Secondo voi perché ad ogni ponte si ritrovano in milioni sulle autostrade a fare la fila ai caselli? Regalano la benzina? L'unica cosa giusta è che c'è gente che specula e non è Berlusconi solamente. Quanto costa la farina al chilo rispetto al 2003? E invece quanto costa una pizza e una birra rispetto al 2003? Se gli ingredienti non aumentano le tasse sono sempre in percentuale ai guadagni dove sta la truffa. Moltiplicate la truffa della pizza al cornetto la mattina, al cinema, all'abbigliamento, all'oggettistica, alle enoteche, alle discoteche e cosa ottenete? Che lo stipendio non basta. Nel 98 uno stipendio medio era di 1.600.000 ora 800 euro le prendono i part time e uno stipendio medio è 1.200 euro. L'aumento c'è stato ma gli esercenti hanno messo comunque in ginocchio un paese. E le case? Quando andate a parlare di affitti a chi li date i soldi? A Berlusconi o a quegli stronzi impomatati delle agenzie? E se volete comprare casa, una firma di quei mafiosi dei notai quanto costa? Comunque sono con voi io personalmente già ho eliminato i consumi. Buon anno
(Rispondi)
re_marco
re_marco il 07/01/06 alle 20:53 via WEB
Come dare torto a qualcuno? Io sono un impiegato e il mio stipendio è stato convertito al centesimo... i prezzi al supermercato, in pizzeria, nei vari negozi NO. Gli aumenti contrattuali (comunico fra l'altro che sono stati i più alti di sempre) non sono riusciti a colmare il gap economico e lo sappiamo tutti che dovranno passare almeno 10 anni per adeguare gli stipendi al valore di acquisto. Ma la colpa di chi è?? del Berlusca? troppo facile... ha ragione benny quando dice che ci fanno comprare a rate, ma siamo noi che compriamo... che vogliamo 2 cellulari, la macchina nuova, il dvd, il navigatore, la play, la maglia firmata ecc. ecc. Siamo noi che dettiamo le leggi del mercato e che invece ci facciamo condizionare da pubblicità e menate varie... e se non compro più niente?? i commercianti vanno in crisi, le banche alzano i tassi di sconto, cresce l'inflazione e quindi... aumentano i prezzi...(??) e allora cosa faccio?? boh... Ha ragione l'amico di Perugia (scusa non ricordo il nome): che faccio do il voto al "mortadella"? cambia qualcosa? o cambia solo il colore del membro che mi prende da dietro? Non facciamo campagna elettorale su questo campo... l'Italia è schiava di decenni di compromessi con le super potenze e non riuscirà mai a dettare le regole. Il "compagno" Prodi lo sapeva che l'euro avrebbe dato un danno nelle tasche degli operai e dei pensionati ma non poteva fare niente, era alla mercè degli USA, della Germania e della Francia e non poteva tirarsi indietro. Ora viene a dire che la colpa è del Berlusca... e tu ci credi... cosa avrebbe fatto lui? i girotondi? La verità è che dovremmo stare tutti a casa per le elezioni... ma non lo faremo e ci faremo intortare ancora dai soliti avventurieri politici... ciao e alla prossima puntata
(Rispondi)
 
aladar1610
aladar1610 il 10/01/06 alle 22:06 via WEB
Perlomeno,il compagno Prodi o ki x esso, poteva chiedere agli italiani se sarebbero stati favorevoli al cambio da lire a euro,o no???
(Rispondi)
 
 
Jaakko
Jaakko il 21/01/06 alle 19:34 via WEB
Certo, e se avessimo rifiutato? Ci troveremmo in condizioni ancora piú pietose di quelle attuali. Non avevamo e non abbiamo né la stabilitá politica né quella economica per rendere proficuo un rifiuto all'adesione alla moneta unica. Cosa che, invece, Svezia, Danimarca e Regno Unito hanno potuto fare, perché avevano ed hanno i mezzi. Che poi i commercianti italiani abbiano speculato sul cambio a loro favorevole e sulla psicologia (1 € = 1000 £, é quello che viene da pensare a molti) e che gli italiani non hanno protestato, é vero; ma é un altro paio di maniche. Saluti
(Rispondi)
mayallbehappy
mayallbehappy il 08/01/06 alle 00:09 via WEB
La vera oscenità è la rassegnazione della gente: tutto lo sdegno diffuso negli italiani alleggerita implode in qualche telegiornale tra un servizio sulla Lecciso e uno su cani/gatti. Non c'è neppure una minima, seria rappresentanza di tali interessi da parte della politica o dalle associazioni! Per la serie: vai avanti tu che a me vien da ridere...
(Rispondi)
benny69l
benny69l il 08/01/06 alle 11:08 via WEB
secondo me qui non dobbiamo fare l'errore di cadere nel tranello dell'ideologia...ma noi operai pensionati abbiamo visto o no perdere potere d'acquisto della nostra busta paga? io dico di si, e perciò devo dare la colpa a qualcuno di questo o no? dobbiamo sganciarci dalla politica ed adottare con loro (i politici )la legge di mercato. ok oggi do un calcio nel c... a Silvio, tra 5 anni se non cambia nulla o peggiora do lo stesso calcio nel c... a Romano. Quelli che ci sono oggi dicono che è colpa di quelli che c'erano 5 anni fa...quelli che ci saranno domani dicono che è colpa di quelli di oggi...ma così non ci saltiamo mai fuori. sono contento? ti do il mio voto... sono inca....to? do il voto agli altri... è tutto così semplice.
(Rispondi)
siuks
siuks il 09/01/06 alle 17:42 via WEB
è proprio vero sempre in culo sempre in culo, ma alloro non lo prendono mai?
(Rispondi)
trow2
trow2 il 10/01/06 alle 12:01 via WEB
Purtroppo bisogna dire che siamo l'unico paese in Europa in cui i prezzi sono praticamente raddoppiati,l'unico paese in Europa in cui l'ex fascia media si ritrova ad essere bassa e l'ex fascia bassa fa la fame non dopo tre settimane ma dopo due;dopo anni di lavoro,complice l'acquisto di un'automobile e il fatto di essermi trovato"single"(una situazione davvero lussuosa,chi e'single lo sa),sono costretto a chiedere un fido di € 1000,00(una cifrona eh??),il quale mi e'stato concesso ma con scadenza e previa presentazione di carte e documenti di ogni tipo,mi viene da chiedermi come facessero alla Parmalat a farsi prestare milionate di euro:considerazione,se gli stipendi sono,in pratica,dimezzati e le banche danno soldi solo a chi gia'ce li ha o comunque ad una "certa"classe come saremo messi fra una decina d'anni?quanti poveri avremo in Italia?La poverta'e'diffusa ormai non solo tra i disoccupati o le famiglie numerose dove lavora una persona soltanto,come una volta,e'diffusa tra i lavoratori,anche con incarichi non proprio di secondo piano!!purtroppo il raddoppio dei prezzi e'talmente diffuso,anche sui generi di prima necessita',che e'davvero difficile fare uno sciopero del consumo,se pensate a qualche iniziativa si puo'concertare assieme,sono disponibile,la mia mail e' dmezzetti2@hotmail.com Buona fortuna a tutti e complimenti per lo spazio
(Rispondi)
apunahasapemapetilon
apunahasapemapetilon il 11/01/06 alle 08:07 via WEB
Hai pienamente ragione, è una vergogna clamorosa ma siccome l'Italia è il paese di Pulcinella nessuno fa niente e si tira a campà! Ma è mai possibile che non reagiamo a nulla? E' mai possibile che di fronte alle ingiustizie più efferate ingoiamo il rospo stramaledetto senza battere ciglio? I prezzi sono praticamente raddoppiati o a voler essere cauti almeno aumentati nell'ordine del 30/40%. Ora io mi domando: tutti coloro liberi professionisti, imprenditori, commercianti ecc.. che hanno potuto agire su parcelle, onorari, e sui prezzi lo hanno fatto verso l'alto traendo enormi benefici con la scusa dell'euro; ma i poveri cristi costretti a sopravvivere con lo stipendio convertito al centesimo come possono fare? Di fronte alla perdita del potere di acquisto del 30/40%, chi si trovava già al limite con la liretta oggi ha superato di gran lunga la soglia della povertà e lotta con le unghie x arrivare alla fine del mese! Abbiamo tutti 2 cellulari e le autostrade sono piene? Come dice la canzone degli articolo31: "quest'anno ho avuto fame ma x 2 settimane ho fatto il ricco a portocervo che bello..." Molto è tutta apparenza e poi la grande maggioranza i buchi alla cintura li ha finiti!!!!!!!!!!!!
(Rispondi)
lupo022
lupo022 il 13/01/06 alle 17:35 via WEB
Sono daccordissimo con quasi tutti voi, e soprattuto con in ragazzo che diceva che fosse inutile invitare la gente a votare per qulcun'altro alle prossime elezioni (non che io sia con berlusconi ma questo è un altro discorso) xchè purtroppo sono tutti uguali quelli che vanno al governo, partono tutti con buoni propositi e tante chiacchere ma alla fine la sostanza dei fatti è sempre la stessa. Ditemi voi se siamo mai stati soddisfatti di qualche governo finora?? Ora ovvio abbiamo toccato il fondo con l'entrata nell'euro, e ahimè davvero non si può andare avanti così è tutto raddoppiato e bisogna davvero fare qualcosa ma la domanda è cosaaaaaaaaa? forse cambiare stato risolverebbe in parte il problema...ma non credo tuttosommato...
(Rispondi)
morobsx3
morobsx3 il 14/01/06 alle 12:27 via WEB
ABBASSATE I PREZZI NON COMMENTA PIU'???
(Rispondi)
 
lucav86
lucav86 il 23/07/06 alle 09:33 via WEB
sciopero sciopero.... viloltiamo la nazioneeeeeeeeee accendiamo l'euro e stacchiamoci dall'U.E.
(Rispondi)
trow2
trow2 il 14/01/06 alle 14:35 via WEB
Il blog sembra finito sul nascere....peccato
(Rispondi)
Peter_Pan_37
Peter_Pan_37 il 16/01/06 alle 01:51 via WEB
Salve a tutti Sicuramente tutti i vpstri commenti sono giusti ma purtroppo non servono a molto ci sono associazioni che sventolano di difendere i diritti dei consumatori ma in questi casi dove sono??? Che dite forse non hanno visto quello che succede su tutti i mercati d'Italia??? Forse è meglio dire che tutti sanno ma purtroppo c'è solo un brusio e nessuno fa qualcosa di concreto. Per non parlare di quello che stanno facendo alle nostre spalle i sindacati provate a chiedere quando e come andremo in pensione tra qualche anno cosa ci sarà a disposizione??? Ci sono già programmi a lunga scadenza accordati dai sindecati x prendere una miseria parlo alemno per me che sono a metà strada e tra 20 anni si spera si andrà in pensione ma con il ...... Credetemi siamo tutti delle pecore non facciamoci trascinare da da FURBI che pensano solo alla propria poltrona piu che al porprio lavoro che dovrebbe pensare al bene degli altri. Purtroppo le varie associazioni e affiliati vari servono solo a riempire poltrone sempre a nostre spese e purtroppo parla uno che fa volontariato e a volte anche in questo campo si vedono cose che fanno veramente SCHIFO e nelle mie piccole possibilità vorrei fare di piu. tex30@libero.it la mia mail per chi vuol scambiare 2 chiacchere o chi mi può aiutare mi piacerebbe fare qualcosa x le popolazioni colpite dal maremoto in Asia
(Rispondi)
BALLAconGLIacari
BALLAconGLIacari il 29/01/06 alle 03:31 via WEB
Più ci penso e più mi rendo conto che effettivamente non c'è altra possibilità:bisogna far collassare il sistema di mercato ritorcendogli contro le sue stesse "leggi" (che in raltà altro non sono se non miserabili convenzioni umane a tutto vantaggio di chi le redige,oggi come in passato).Se poi penso che la gente si impoverisce e ha quindi pochi beni,perchè si producono troppi beni (collettivamente nel mondo),vien fuori tutta l'assurdità dell'epoca attuale.Quella proposta dalla nostra simpatica ospite ABBASSATEIPREZZI è effettivamente l'unica forma di lotta attuabile nel momento contingente.L'idea della lotta armata (quantunque,confesso,abbia molta presa su una psicologia simile alla mia)non ha mai portato alcun risultato se non quello di inimicarsi persino (e giustamente) anche quegli strati sociali ostili all'attuale sistema di mercato.E forse non è neanche necessario,dato che,nonostante l'apparente ottima salute,il sistema di mercato mostra evidenti segni di affanno.A mio parere ci penserà la Natura con le sue Leggi (queste sì,vere Leggi)a porre termine alla fase storica dello sfruttamento indiscriminato di risore naturali ed umane:una volta che le materie prime cominceranno davvero a scarseggiare,altro che incremento continuo del PIL anno dopo anno...qui non si tratta di essere idealisti (come pure lo è,grazie al cielo e nonostante l'imperante insulsaggine di quest'epoca balorda,molta più gente di quanto si creda)...qui si tratta di avere un minimo di discernimento:chiunque può rendersi conto che aumentare anno dopo anno la ricchezza prodotta (e quindi lo sfruttamento sempre più selvaggio delle risorse del pianeta)è una "non strategia":è una sorta di suicidio.Ma davvero si può pensare di produrre ed aumentare i profitti ogni anno più dell'anno precedente,per un tempo indefinito?A ben guardare è una visione resa possibile solo da una sorta di allucinazione collettiva...SIGNORI MIEI IL PIANETA NON E' ILLIMITATO QUANTO L'UMANA CUPIDIGIA.
(Rispondi)
isola69
isola69 il 03/02/06 alle 13:05 via WEB
Ciao, visto il tuo commento sui prezzi e sull'euro volevo invitarti a leggere e partecipare al mio blog; sto scrivendo un po' di notizie (secondo me) interessanti sull'euro, sulle lire, sulle banche e banconote, e principalmente sul signoraggio. Mi farebbe piacere un tuo commento. Buon proseguimento http://spaces.msn.com/cambiamoilmondo (titolo utopistico, non trovi?)
(Rispondi)
max_1379dgl
max_1379dgl il 21/07/06 alle 22:38 via WEB
come hai detto tu, l'unica soluzione è lo sciopero dei consumi.
(Rispondi)
sterox
sterox il 30/07/06 alle 19:34 via WEB
piu che lo sciopero dei consumi....bisogna "consumare" con piu intelligenza e far strizzare le chiappe alla grande distribuzione dove la "convenienza" non e' certo di casa
(Rispondi)
p.palver
p.palver il 11/08/06 alle 20:58 via WEB
CIAO A TUTTI, NON SO SE PASSERA' QUESTO MESSAGGIO. LA REDAZIONE DI LIBERO MI HA CENSURATO DUE MESSAGGI SUL BLOG AL RIGUARDO IL MURO DI PADOVA. NON CREDO CHE SIA GIUSTO IN UN PAESE COSIDETTO "LIBERO"....LIBERO UN CORNO. SALUTI
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963