AD MINCHIAM - niente resterà impunito
« Precedenti Successivi »
 

Puntualità

Accade che un giorno ci si metta a sedere al bordo della strada, proprio sul confine tra l'asfalto e le erbacce. Si inizi a pensare a come la nostra vita sia solo "tempo", e se si ha un minimo di autoironia, ci si mette a ridere osservando le movenze buffe e le posture disperate alle…
 

Rusurrection day

Oggi Cristo risorge e nella speranza di un altrettanto miracoloso evento, la resurrezione del proprio governo, il trafficone ex IRI sfila in piazza con la propria conventicola di Ministri e guitti, attori e "intellettuali" nella tanto celebrata Marcia di Pasqua "per la moratoria, subito, delle esecuzioni capitali".Iniziativa lodevole, se non fosse che...solo un paio di settimane…
 

Mi piacciono 3 cose...la 4 è Boris Vian

Mi piacciono le persone che si vantano della propria vita a forma di spina. Mi piace chi non si lagna di possedere dei nemici perchè ha capito quanto sia inutile provare a rendere amici persone per le quali, assomigliare e te, è segretamente un costante rimprovero. Ma soprattutto mi piace chi ha già annusato gli…
 

Telefono-amico

...e sia...te lo concedo... abbiamo viaggiato accanto un milione di volte sul regionale delle 7.50 santhià-biella, col freddo che crepa le labbra e col caldo di pianura che appiccica il culo al tessuto sudicio dei sedili... abbiamo scommesso sugli stessi cavalli per tre anni e ci siamo goduti il senso di impotenza che da la…
 

Riflessione sulla caducità dei belli

...a proposito di estetica...fermata d'autobus, mi sfila accanto una coppia che pare essere generata direttamente da una pagina platinata di cosmopolitan...colori sfolgoranti e sorrisi e capelli luminosi...paragone fulmineo con me e il grigiore del mio cappotto e conseguente riflessione: è arcinoto che non ce la facciano: i "belli" muoiono in modi bizzarri, tra le fiamme…
 

Finchè morte non li separi

c'è posta nella buca delle lettere, bollette e pubblicità ma soprattutto una partecipazione ad un matrimonio...ebbene sì...si sposa un altro dei miei "amici"...partendo dal presupposto che queste cerimonie mi urtano e quindi non ci andrò mi chiedo e appena possibile chiederò anche a lui: ma se il tuo desiderio è quello di avere accanto un…
 

Aspettando il 9 e l'apocalisse

trascorrere senza fretta gli ennesimi giorni consacrati all'inutilità, questo era il mio progetto per il fine settimana...con enorme sorpresa ci sono riuscito....non accade spesso che io riesca a trasformare in azione quello che a livello mentale mi appare di sconcertante facilità. Camminando accanto ad una chiesa, sfiorandone l'imponente portone in legno, immaginavo dall'altro lato gente…
 

De profundis clamavi ad te, Domine...

domani è domenica, giorno dai più deputato ad espletare le funzioni connesse alla ritualità delle fede...dato che non è materia di mia competenza mi affido a qualche riflessione presa in prestito, giusto per partecipare al rito collettivo. "E se taluni non vi vogliono ricevere né ascoltare, allontanatevi da loro e scuotete la polvere dai vostri…
 

Gli unici pugni chiusi che vale la pena di osservare ammirati

...faccio un rapido inventario e riconosco amaramente di non possedere il senso estetico. Sarà inevitabile avere a che fare con chi sostiene che il gusto del bello sia materia troppo opinabile per poterne tracciare i confini...e non vaneggio di estetica della parola ma di quella del gesto... poco più di 30 anni fa, un dittatore sanguinario chiamato…
 

Io, Lavoisier e l'autolavaggio

Se è vero, come dicono, che nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma, mi chiedo perchè questa torma di atomi, molecole e pulviscolo trasformato si debba poggiare sulla mia automobile 8 secondi dopo averla lavata. questo enunciato mi porta a confutare la succitata legge aggiungendo una postilla : sarà pur assodato…
 

« Precedenti Successivi »