AD MINCHIAM - niente resterà impunito
« Precedenti Successivi »
 

Una signora sa sempre quando è il momento di andare

Oggi la persona che mi ha regalato la percezione della gioia dell'infanzia, il sentimento puro e incondizionato della dedizione, il senso del sacrificio e dell'assoluta dignità del compierlo ha scelto di abbandonare per sempre le strade del mondo. Quelle strade che le sue gambe deboli e i passi ormai incerti avevano trasformato da tempo in pareti verticali…
 

...Confondendo le figure retoriche...

Da qualche tempo è in voga uno strano costume. Sento enunciare dall'alto dei pulpiti (sui quali si autoinstallano per pontificare i cosiddetti opinion leaders), e ancora più spesso mi capita di leggere, una asserzione così assurda e priva di significato che alla sola vista mi si scatena un attacco di eritema. Questa frase abusata risulta…
 

Ognuno ha bisogno di un eroe

Il mio è un tabaccaio...Emerge questo pezzo d'uomo dal retro, questo genio che vado a trovare quando il fumo scarseggia, si sporge puntando i gomiti nudi sul vetro del bancone, le maniche della camicia arrotolate, i polsi e le dita ricoperte d'oro come nemmeno la madonna di Pompei...apre la scatoletta in latta dove tiene i…
 

Giornata festiva

C'è la strada inondata dal sole, il sole contro natura, il sole impostore del consueto novembre; amo la strada ma non amo questo sole, così me ne resto in casa e aspetto che il mondo venga a farmi visita e poggi il suo pesante fardello di sguardi e odori sulla pelle screpolata della mia poltrona…
 

Come "fumarsi" i problemi della vecchiaia : una soluzione alternativa

In questi giorni di dibattito governativo-sindacale, di prese di coscienza ministeriali, di dimissioni lanciate e revocate, di quasi-crisi dell'esecutivo...insomma in questi giorni di passione per la pensione mi sono imbattuto in una notizia che, se confermata, potrebbe risolvere l'annoso problema dell'esiguità del gruzzolo elargito dall'INPS alla grande maggioranza dei nonnetti italiani.Una signora veneziana, chiaramente in…
 

500 colpi di clacson...prima di andare a letto

Non smetto mai di meravigliarmene, eppure l'esperienza dovrebbe avermi illuminato in materia, di quanto il mio tempismo sia eccellente...riesco, dote non comune a molti, a trovarmi per chissà quale miracolosa congiunzione astrale, nel posto sbagliato al momento sbagliato.Ieri sera pasteggiavo, o per lo meno tentavo di farlo, in compagnia di "amici", invitato a casa loro…
 

La banalità del male e l'eccezionalità dell'idiozia

Mio malgrado, lo ammetto, ieri sera sono stato costretto ad osservare Mentana raccontare la banalità del male...questo comporta un paio di riflessioni a monte: 1) d'ora in avanti prima di invitare qualcuno a cena mi informerò su come sia solito trascorrere le serate calde 2) dovrò imparare a parcheggiare l'automobile nel mio spazio per non…
 

Sindrome Cinese

Mi sono goduto con una certa soddisfazione i fotogrammi degli scontri di Milano, mi ha fatto piacere osservare come una torma di cinesi si sia ribellata all'autorità costituita. L'immagine di un corteo di cantonesi, mandarini etc che sfila in corteo e manifesta contro un atteggiamento ritenuto discriminante e vessatorio è stata una boccata d'aria pulita.…
 

Autoritratto al buio

Non si può certo dire che io sia un modello da seguire. Ho 30 anni, le ginocchia a pezzi e lo stomaco debole. quasi tutte le donne con cui sono stato sono diventate mie amiche, tanto che mi sono bruciato anche il gusto di portare rancore. Poche delle mie amiche diventeranno mai le mie donne. Sono…
 

Ricordati di santificare le feste

mi chiedo come mai il cattolicesimo sia la sola fede i cui praticanti possono permettersi il lusso di esercitare plenipotenziariamente la fastidiosa pratica del bigottismo estremo senza nemmeno essere sfiorati dalle fastidiose privazioni e controindicazioni che reca con sè l'integralismo. Ecco un altro dei "vantaggi" di credere in un Dio misericordioso...
 

« Precedenti Successivi »