AgricolaLorello

ARTE E CULTURA DELL'ALIMENTAZIONE

 

ULTIMI COMMENTI

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

 

« IL MITO DELL'ULIVOPICCANT ARTE »

LA DIETA MEDITERRANEA

Post n°7 pubblicato il 21 Aprile 2011 da agricolalorello
 

LA  DIETA MEDITERRANEA

PATRIMONIO DELL’UMANITA’

 

 

L’UNESCO ha proclamato la Dieta Mediterranea “patrimonio culturale immateriale dell'umanità”, un riconoscimento importante che consacra uno

stile di vita sostenibile basato su tradizioni alimentari e valori culturali secolari del nostro Paese.

I prodotti base della Dieta Mediterranea sono allo stesso tempo antichi e straordinariamente moderni, e comunque senza tempo ed ora destinati all’immortalità: ortaggi, frutta, grano e vino, ma su tutti campeggia  l’olio extravergine d’oliva che, oltre i benefici sulla salute, ha consentito nei millenni uno sviluppo eco-sostenibile del territorio, contribuendo anche al decoro del paesaggio italiano, di cui in certe zone è tratto saliente e peculiare.

La storia della dieta mediterranea inizia negli anni cinquanta con il celebre “Studio dei Sette Paesi”, che mise a confronto le diete adottate dalle popolazioni di sette paesi in nazioni diverse per verificarne benefici e difetti. La ricerca evidenziò che l'alimentazione moderna, ricca di zuccheri e grassi animali, porta all'insorgenza delle malattie da abbondanza, come diabete, tumori, malattie cardiache.

Per contro, con la dieta cosiddetta “mediterranea”, basata sull' olio d'oliva di frantoio, sul pane e la pasta, su aglio, cipolla rossa, erbe aromatiche, tante verdure e poca carne, l'incidenza di tali malattie diminuisce moltissimo.

E’ paradossale che proprio le regioni del Sud Italia dalle quali è scaturita la Dieta Mediterranea siano quelle che oggi presentano il più elevato tasso di obesità infantile, frutto dell’abbandono di tradizioni millenarie in nome di un mal interpretato concetto di modernità.

Si dovrà anche al senso di responsabilità e consapevolezza di tutta la filiera agroalimentare, e all’impegno di tutti per difendere e rafforzare la nostra produzione tradizionale che tanto ha contribuito alla diffusione del Made in Italy nel mondo, se la Dieta Mediterranea non diventerà un monumento al passato, vuoto di significato.

 

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: agricolalorello
Data di creazione: 08/04/2011
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

avv.fmarcianteagricolalorelloturcubrigittenaKomi0dibisoniamerlvineujuniormarialuisa.maurorosa73slandreazoknarf_1955glaucomottolapaolo.plvbrupin
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963