L'allenamento di ieri è stato uno di quelli che ti lascia buone sensazioni e grandi speranze per la partita di domenica.
Forse le difficoltà affrontate e la pesante sconfitta di domenica (seppur avvenuta in formazione decisamente rimaneggiata) hanno sbloccato davvero qualcosa sia dal punto di vista caratteriale che dal punto di vista realizzativo.
Dopo un breve riscaldamento 9' di corsa lenta +1' lanciato ed un leggerissimo stretching siamo passati a quella che spero sia stata, oltre ad una parte impegnativa dell'allenamento, anche una parte divertente.
Quadrato 20x20mt 3vs3 finalizzato alla conclusione in porta entro 1' passato il minuto inversione di ruoli tra il 3 di difesa ed il 3 di attacco.
Qui oltre ad aver visto giocate di buona fattura, si sono visti finalmente i gol (che anche in allenamento di solito non facciamo) con verticalizzazioni, tagli e calci da fuori. Volevo vedere la squadra cercare la conclusione con le soluzioni più svariate e sono stato accontentato con gol anche incredibili (speriamo di non aver già giocato il "jolly"), inoltre l'esercizio è stato svolto in ottima velocità consentendo spesso di realizzare più di un'azione di rilievo.
Il passaggio successivo è stato quello di trasformare il 3vs3 in un 3+1vs3 dove l'1 di attacco cercava lo spazio tra i difensori per effettuare sponde o per dare profondità alla squadra e qui i centrocampisti mi hanno fatto rivedere quelle giocate che non vedevo dalla partita con l'Ome (l'unico peccato è che la partita con il Castelcovati non fosse ieri).
L'ultimo esercizio (svolto in metà campo senza limitazioni) prima della partitella è stato un 4+2vs4+2+2 con i 4 di attacco ad impostare la manovra e pressati da 2 in fase di partenza, attesi da altri 2 mediani in fase di costruzione, ed infine attesi dai 4 della linea difensiva disturbata dalle 2 punte. Quando allarghiamo il campo ed i tempi, emerge ancora quel difetto di attendere troppo di non voler fare la giocata più semplice. E' una cosa piuttosto assurda da comprendere come in 20x20mt si giochi rapidi e si riesca ad ottenere livelli di precisione più che discreti e quando gli spazi sono così ampi il gioco subisca dei rallentamenti dovuti all'ostinazione e alla ricerca di soluzioni diverse da quelle che stiamo memorizzando con gli allenamenti.
I 15' di partitella libera finale sono stati forse la parte meno valida della seduta, un pò per la stanchezza derivante dalle decine di scatti brevi fatti negli esercizi precedenti, un pò per il motivo che si diceva prima ossia la ricerca di soluzioni che non sono "nostre".
Quando vedo la squadra allenarsi in questo modo mi convinco sempre più che le possibilità di risalire la classifica siano altissime nonostante ci si trovi "abbandonati da tutti" a quota 0; qui si tratta solo di carattere a questo punto il carattere che abbiamo messo in campo solo nei momenti di difficoltà estrema vedi l'amichevole con il Roncadelle sotto 3-0 all'intervallo e secondo tempo rimonta 4-3, vedi Castelmella dopo che siamo rimasti in 10, e vedi domenica con il Valgobbiazanano con più giocatori infortunati che presenti.
Questa settimana avremo i cambi grazie anche all'apporto di due giovanissimi Archetti e Franceschini e al rientro in organico di Manezzi, Bertolini, Abeni e Mometti. Ora le scuse stanno a zero.....come i nostri punti.
Inviato da: Gio
il 17/04/2011 alle 16:29
Inviato da: Gio
il 24/03/2011 alle 15:15
Inviato da: us.padernese_allievi
il 17/03/2011 alle 21:50
Inviato da: Gio
il 17/03/2011 alle 17:11
Inviato da: us.padernese_allievi
il 13/02/2011 alle 18:26