Creato da Heazel. il 06/12/2007

Chiara - Heazel

Frammenti di poesie e pensieri

 

 

« Messaggio #46Obama  alla Casa Bianca »

I racconti del ripostiglio di Claudio Martini

Post n°47 pubblicato il 29 Settembre 2008 da Heazel.
 

img157/34/librosb7.jpg

copyright © foto di Chiara C.  ( Heazel )

.


Sono arrivata alle prime ore del pomeriggio, ad aprire con le mani il "ripostiglio" di Claudio Martini..., mi capita spesso di iniziare un libro e non riuscire a finirlo se non mi "prende"...
Sto leggendo "I racconti del ripostiglio" della Besa editrice, ultimo libro del Psicologo scrittore Claudio Martini (falco58dgl-Writer) b
ello veloce come lettura,  grandissimo questo autore di origini tarantine che non conoscevo, molto coinvolgente e accurato il suo modo di scrivere.
Copio qui un "brano" dei racconti.

-*-

"Do uno sguardo al mio appartamento, come se non ne conoscessi ogni angolo, ogni metro. Mi muovo lentamente dal salotto verso l'ingresso, sentendo addosso una stanchezza che sembra aumentare a ogni passo. Mi fermo davanti alla porta a specchio del ripostiglio. Osservo l'immagine riflessa, il corpo robusto, la giacca grigia sui pantaloni, jeans, la barba di tre giorni, la mia espressione assente.

Mi riscuoto, mi allontano dallo specchio, mi butto sul divano.

Sarei contento di scoprire che lo specchio di fronte alla porta d'ingresso, che rimanda la mia immagine quando rientro dal lavoro, occulti un passaggio che mette in comunicazione i miei desideri di altrove con la possibilità reale di viverli e non sia solo la soglia d'accesso verso il ripostiglio che vede ammonticchiati generi alimentari, vestiti da lavare e un vecchio aspirapolvere che giace sul pavimento come un boa di gomma e plastica dimenticato da un bambino.

Mi alzo dal divano, rimango in piedi indeciso, torno verso l'ingresso.

Mi avvicino con una speranza irragionevole e resto con la mano sulla maniglia della porta, mentre cerco di eludere il mio volto che mi guarda dall'altra parte dello specchio con espressione beffarda.

Apro piano, sentendo che la porta fa resistenza forse a causa di qualche incrostazione accumulata sotto lo stipite, e la mia immagine scivola di lato, come se fosse ansiosa di togliersi di mezzo.

Do uno strattone e guardo nel ripostiglio. Scorgo la solita confusione: pacchi di pasta, sughi, scatolette di tonno e legumi, l'aspirapolvere arrotolato nelle sue spire.

Rivolgo lo sguardo su in alto, verso i ripiani coperti da carta da imballaggio, spostando fogli polverosi e un archivio pieno di fatture, sto per chiudere la porta pensando che devo essere un cretino se cerco i miei desideri in un ripostiglio, alcuni fogli cadono dal ripiano più alto planando dolcemente come aerei di carta.

Me li ritrovo in mano, scritti da entrambi i lati con una grafia minuta e regolare, una scrittura completamente diversa dalla mia, aggrovigliata e quasi illeggibile.

Guardo i fogli perplesso, la prima cosa che decifro sono le parole "necronomicon" e "Lovecraft". Voltando il foglio, in alto a sinistra a caratteri gotici, un titolo che mi sembra incongruo, " The beach".

Inizio a leggere quasi con riluttanza, seguendo con un dito i passaggi meno decifrabili"...[....]...

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/AMPLITUDINE/trackback.php?msg=5539034

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
autoretesti
autoretesti il 29/09/08 alle 18:55 via WEB
ciao, se non fosse per me che ti vengo a trovare...mi dimentichi sempre! ehehe...scherzo, innanzitutto buona serata e poi...me lo scrivo il titolo di questo libro, perché anch'io stento a finire un libro quando non mi prende, ho tutti libri letti a metà...
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/08 alle 12:31 via WEB
Ho ricominciato a leggere da un po’ prima non riuscivo...blocco totale...e pensare che leggere è stata la mia prima passione. un caro saluto
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/08 alle 12:33 via WEB
dimenticavo la firma...Heazel
 
lady_dana_2008
lady_dana_2008 il 29/09/08 alle 19:13 via WEB
Non conosco questo autore, proverò a leggerlo, baci Lory.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/08 alle 11:58 via WEB
Ciao lory, compra pure questo libro, sono sicura che ti piacerà. baci
 
gilgam1
gilgam1 il 29/09/08 alle 20:25 via WEB
Peccato per l'interruzione, adesso sono costretto con piacere a comprarmi il libro, davvero simpatico questo racconto ciao e grazie gil
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/08 alle 11:54 via WEB
Ciao gil, Dacci un’occhiata anche tu e accontentiamoci di questi estratti brevi, lo spazio non mi avrebbe permesso di scrivere 176 pagine. in bocca al lupo -Heazel
 
falco58dgl
falco58dgl il 29/09/08 alle 21:53 via WEB
Chiara, grazie per la citazione e per aver pubblicato la copertina del mio romanzo. Rimango in attesa delle impressioni di lettura. Un saluto cordiale. W.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 30/09/08 alle 12:41 via WEB
ho appena iniziato ti farò sapere! un caro saluto
 
   
Heazel.
Heazel. il 02/10/08 alle 02:04 via WEB
Claudio/Writer, il libro è molto coinvolgente è stato piacevole perdersi nel viaggio letterario dei tuoi racconti del ripostiglio. Sono stata trascinata dalla lettura fino alla fine. Ti faccio miei più sinceri complimenti per come hai costruito la trama. Un caro saluto.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 03/10/08 alle 00:37 via WEB
Sono molto contento che tu abbia apprezzato il mio romanzo e che l'abbia finito in due o tre giorni. Ti mando un saluto affettuoso :) Writer.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/10/08 alle 17:37 via WEB
si letto tutto libro, l'età avanzata... avrà pure i suoi vantaggi, no? :) cosa consiglieresti di leggere a Hea? dai, consigliami un libro.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/10/08 alle 18:02 via WEB
dimenticavo la firma... cari saluti. Heazel
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 07/10/08 alle 11:51 via WEB
Te ne consiglio due, Haezel. "Le città invisibili" di Calvino e "Norwegian Wood" di Murakami, due libri straordinari. Poi, se vuoi continuare a leggermi puoi cercare "Diecimila e cento giorni", edito sempre da Besa. Ciao :) Writer
 
     
Heazel.
Heazel. il 08/10/08 alle 18:57 via WEB
Mai sentito questo Murakami, illuminami chi è?. ok mi fermo al terzo, i libri li annuso prima dell’acquisto questo lo sai vero? spero che l'odore del tuo libro sia sublime...leggero, non troppo grosso e pesante da reggere. - Writer scusa, quale libro stai leggendo? ciao!
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/08 alle 00:01 via WEB
E' un autore giapponese che in "Norwegian wood" raggiunge una leggerezza di scrittura sublime. Il mio "diecimila e cento giorni" non è troppo lungo (228 pagine) e tutti coloro che l'hanno letto mi hanno detto che è scorrevole e fluido. Ho appena finito di leggere "Le città invisibili" e ho iniziato "Il confine", una raccolta di racconti scritta da un amico. ciao. W.
 
     
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/08 alle 22:52 via WEB
interessante, mai sfogliato un libro di questo immacolato Murakami, grazie W, farò tesoro dei tuoi consigli: intanto ho preso nota domani, se non l'altro, vado in libreria per il tuo "diecimila e cento giorni". Grazie! cordiali saluti -Heazel-
 
enullapiu
enullapiu il 03/10/08 alle 22:24 via WEB
A me non piace lasciare libri a metà... è come mancare di rispetto a chi a messo tanta passione x raccontare qualcosa magari che sentiva suo e a voluto metterla a beneficio di altri. Che so: passaggi, riflessioni, esempi, stralci di vita quotidiana, esperienze, emozioni... Io ne ho appena finiti 2 (di cui uno abbastanza tostino)e sto leggendone un terzo, ma mi segno il titolo e non mancherò a questo autore...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 06/10/08 alle 17:20 via WEB
beh...solo poche volte ho letto libri a metà ora non ricordo più quali...non per mancanza di tempo o rispetto verso l'autore, forse mi aspettavo di più, li trovavo alquanto ripetitivi altri un pò sbiaditi, ora ho ricominciato a leggere, mi sono buttata anima e corpo...sul libro di writer e in finale ho ricominciato a volte capita quando mi piace un libro arrivo alla fine riprendo il primo capitolo. grazie di essere qui enullapiù... un caro saluto - Heazel
 
enullapiu
enullapiu il 06/10/08 alle 21:29 via WEB
Pensa che io il Pendolo di Fuocault volevo abbandonarlo dopo il primo capitolo:( e mi son detto: e no caro mio l'hai cominciato e mò lo finisci:) devo dire che ne è valsa la pena!!! Alterno cmq libri di Narrativa a libri di biografie e pure romanzi... non ho una direzione di lettura, leggo un pò di tutto in base all'umore:)
 
 
Heazel.
Heazel. il 08/10/08 alle 18:59 via WEB
Il pendolo ti faceva andare in catalessi o era faticoso leggerlo?, ci proverò comunque più avanti, i racconti del ripostiglio me lo sto rileggendo per la 2° volta...mica hai da qualche parte una biblioteca privata altrimenti sai...la mia perplessità sarebbe grande...ciao!
 
lady_dana_2008
lady_dana_2008 il 09/10/08 alle 18:16 via WEB
Un saluto affettuoso da chi ti vuole bene ciao Lory.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 09/10/08 alle 23:17 via WEB
grazie lory, un bacio e un abbraccio grande :) Heazel
 
enullapiu
enullapiu il 09/10/08 alle 18:58 via WEB
Niente di tutto ciò... solo non sono riuscito a capire di cosa parlava fino quasi alla fine:)cmq un libro da leggere... ora sto leggendo: Il tredicesimo apostolo... tranquillo e rilassante:)
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/08 alle 11:50 via WEB
sul mio comodino c'è sempre un buon libro.. mi rilasso prima di addormentarmi.. Alla pila...vorrei aggiungere anche il tredicesimo apostolo...ciao e grazie :) Heazel
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 14/10/08 alle 01:31 via WEB
ciaooo pupona! alla fine ce l'ho fatta, il segnale di connessione è a 1 e dovrei avere 22, fai tu .... ho cambiato 3 browser per scrivere, adesso sono con Safari, sono contento ti sia piaciuta la mia lettera, una risata non fà mai male no? un bacione a te e buona notte mia cara amica - Lucio
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 15/10/08 alle 11:15 via WEB
ciao Lucio bentornato, poi mi spieghi come hai risolto. un caro saluto - Heazel
 
enullapiu
enullapiu il 15/10/08 alle 20:59 via WEB
L'ho quasi finito... poi ti racconto la fine!!!:))) Ps Ho appena comperato MIRACOLO A S.ANNA mi hanno detto che è bello.... Vedrem:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Mollie.IMG_6037

 

La mia Mollie

© tutti i diritti riservati

 

AREA PERSONALE

 

Licenza Creative Commons

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963