DITELO CON LE FAVOLE - UNA FIABA PER OGNI BIMBO

Il mito della creazione

Quando il mondo fu creato gli uomini non c'erano.Una mattina Manitù, il dio dei pellerossa, si svegliò di buon umore e decise di creare l'uomo. Prese un pò di argilla, la impastò e la mise in forno per farla cuocere. Commise però l'errore di addormentarsi e quando aprì il forno l'uomo aveva la pella bruciata,…
 

LA LEGGENDA DEI SEMPREVERDI

Nei tempi passati, al termine dell'estate, un uccellino si ferì ad un'ala, restando così da solo nel bel mezzo del bosco. Non potendo più volare, restò praticamente in balia dell'inverno, che già faceva sentire i suoi primi geli.Così domandò ad un enorme faggio di potersi rifugiare tra i suoi grandi rami, sperando di poter passare…
 

fiocchi di neve..

Tanto tempo fa il mare non scioglieva i fiocchi di neve ma essi raggiungevano intatti il fondo. I pesci guardavano incantati quei puntini bianchi che cadevano e talvolta chiedevano loro: "che pesci siete?" Ma i fiocchi non rispondevano. Un pescecane allora disse: "divorerò questi strani animali". Il mare, preoccupato, decise però di salvare i fiocchi di…
 

Il sole e la luna... un misto tra fantasia e poesia

Quando il sole e la luna si incontrarono per la prima volta, si innamorarono perdutamente e da quel momento cominciarono a vivere un grande amore.Dopo la creazione del mondo, Dio si accorse che mancava qualcosa di essenziale e decise che il sole avrebbe illuminato il giorno e la luna la notte, obbligandoli senza volerlo a…
 

Riflettere sulla diversità: il brutto anatroccolo

La fiaba del brutto anatroccolo è fra le mie preferite. Offre un insieme di spunti educativi e occasioni di riflessioni multiple per i nostri piccoli. E' da sempre considerata una metafora delle difficoltà e può essere raccontata ai bambini per rinforzare l'autostima, far accettare eventuali momenti difficili, o differenze che li dividono dal gruppo, accogliere qualcuno diverso,…