Andreozzi Maurizio------------------------------ CONSERVAZIONE E RESTAURO DI OPERE D'ARTE ----------------------------- - CONTATTI: cell/whastApp 3343851788 - email: restauroperedarte@libero.it - pec: andreozzi@pec.it - --------- Titoli - Certificazioni - Curriculum Vitae si possono visionare in fondo a questa pagina --------- |
AREA PERSONALE
MENU
Post n°43 pubblicato il 19 Marzo 2024 da restauroperedarte
RELAZIONE STORICA e TECNICA | Maurizio Andreozzi - Academia.edu
RELAZIONE STORICA e TECNICA dell'intervento di restauro di tre sculture lignee raffiguranti, l'Annunciazione con l'Eterno Padre e di un dipinto su tela raffigurante, Madonna con Bambino, San Giovannino, Sant'Elisabetta e Santa Caterina. I Manufatti sono conservati nel Museo Provinciale Campano di Capua (CE). IL RESTAURO “prima, durante e dopo”. Descrizione analitica delle operazioni di restauro con immagini a colori. |
Post n°42 pubblicato il 10 Giugno 2023 da restauroperedarte
INDAGINI - ANALISI UV | Maurizio Andreozzi - Academia.edu Indagini eseguite sul dipinto, su tela, raffigurante Madonna con Bambino, San Giovannino, Sant'Elisabetta e Santa Caterina d'Alessandria. Conservato nel Museo Provinciale Campano di Capua. Il manufatto è una copia, ben fatta, del famoso dipinto, su tavola, detto della "Madonna dell'Impannata", eseguito da Raffaello Sanzio e collaboratori, tra il 1513 e il 1514. Attualmente, conservato nella Galleria Palatina di Firenze.
|
Post n°37 pubblicato il 30 Dicembre 2018 da restauroperedarte
|
Post n°35 pubblicato il 27 Agosto 2018 da restauroperedarte
Un assaggio degli interventi di restauro che stiamo portando avanti su sei sedie con braccioli in stile impero che arredano la Sala di Alessandro. Da una parte la base, in legno intagliato e dorato, viene pulita e restaurata, in qualche caso integrata con elementi in foglia d'oro. Dall'altra i tessuti che rivestono le sedie, realizzati con la tecnica dell'arazzo dalle celebri Manifatture Gobelins, vengono ripuliti e riparati dalle mani dei restauratori specializzati della ditta Andreozzi Maurizio.
|
Post n°33 pubblicato il 10 Luglio 2016 da restauroperedarte
Restauro dell'Immagine/estetico - Risultato Finale Clicca sulle foto per ingrandirle
Restauro della Struttura - La croce dipinta è una tipica costruzione, del Trecento, basata su tavole unitarie, assemblaggio di due assi di legno. Particolare della protezione e dell' adesione dei sollevamenti a tenda Le due assi sono state riassemblate senza l'uso di leganti. Il sistema di montaggio adottato a "traverse scorrevoli", ha lo scopo di attenuare i danni causati dalle sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposta la struttura lignea.
Pulitura degli strati superficiali e rimozione della stratificazione aggiunta, evitando di eliminare i rifacimenti storicizzati: elementi pittorici individuati come storicamente significativi del passaggio dell'opera attraverso il tempo. Clicca sulle foto per ingrandirle
|
Post n°32 pubblicato il 16 Marzo 2016 da restauroperedarte
16 MARZO 2015
PULITURA _ ESAME STRATIGRAFICO Rimozione della stratificazione aggiunta non originaria - Estensione dell'intervento: 100% - Identificazione dei prodotti scelti: miscela di solventi data a tampone per evitare l'eccessiva prenetrazione con l'ausilio di mezzi meccanici, tipo bisturi, lenti di ingrandimento e tanta tanta pazienza.
16 MARZO 2016
La Statua è di pertinenza del Museo Diocesano di Caserta. La testa non è coeva al resto del corpo e differisce anche nei materiali costitutivi, gesso policromo la prima, legno policromo il secondo. La testa originaria fu perduta a causa di un incendio che nel 1783 interessò un edificio di culto attiguo alla Chiesa del Redentore. La statua del Cristo, nelle forme ricalca la rimodulazione del Chiasmo Policleteo, tipica riscoperta del rinascimento italiano. Policleto di Argo scultore e teorico greco antico, attivo tra il 460 e il 420 a.C. - Chiasmo Policleteo o posizione chiastica: distribuzione del peso delle parti del corpo mediante la corrispondenza incrociata e inversa delle gambe e delle braccia a formare la lettera greca X (chi); una gamba portante sorregge il corpo mentre l'altra gamba è piegata, e le braccia sono in posizione inversa all'arto inferiore dello stesso lato. Questa invenzione diede il famoso movimento alle sculture dell'età classica greca. |
Post n°30 pubblicato il 19 Febbraio 2016 da restauroperedarte
|
Post n°23 pubblicato il 29 Maggio 2015 da restauroperedarte
CASAPULLA 28 maggio 2015 - Alla presenza dell'Arcivescovo di Capua S. E. Mons. Salvatore Visco, del parroco Mons. Andrea Monaco e del sindaco Michele Sarogni, dopo un lungo lavoro di restauro, è stata inaugurata la cripta seicentesca della chiesa di Sant’Elpidio Vescovo a Casapulla. Dopo la benedizione e la lettura di una lettera di San Pietro Apostolo, il vescovo ha affermato: «Il restauro di questo gioiellino è qualcosa di straordinario. Il recupero di un bene è un richiamo al battesimo, invito continuo alla conversione e a migliorare noi stessi». La cripta, restaurata grazie al progetto dell’ingegnere Giovanni Deiasio, al lavoro della ditta Fortunato di Casapulla e della ditta Maurizio Andreozzi di San Nicola la Strada, venne aperta nel 1692, per volontà della Confraternita del Monte dei Morti. La struttura è caratterizzata da una pala sovrastante l’altare raffigurante la Madonna delle Grazie del secolo XVII. Sotto l’altare c’è un dipinto in muratura del secolo XVIII raffigurante Gesù deposto dalla croce. All’interno della cripta si nota una lapide marmorea a ricordo della permanenza nella città di Casapulla(Ce) di una giovane monaca di nome Margherita Recupito Ascolesia, appartenente ad una famiglia patrizia beneventana, la quale proveniente dal Convento di San Vittorino di Benevento giunse nel paese tifatino per guarire da una grave malattia, essendo Casapulla riconosciuta dall’aria salubre. Morì e fu sepolta nella Cripta il 27 novembre 1777. La sorte ha voluto che il restauratore Andreozzi Maurizio(requisiti di qualifica art.182 CBC ss.mm.ii.) titolare della omonima impresa di conservazione e restauro di opere d'arte, negli ultimi due anni, abbia curato i restauri dei manufatti di interesse storico artistico di pertinenza del Complesso di San Vittorino di Benevento e della Cripta della Chiesa di Sant'Elpidio in Casapulla(Ce) FOTO INTERVENTO DI RESTAURO - gennaio/aprile 2015
|
Post n°21 pubblicato il 22 Maggio 2015 da restauroperedarte
CONSERVAZIONE E RESTAURO MANUFATTI DI INTERESSE STORICO ARTISTICO PITTURE MURALI "a mezzo fresco" COMPLESSO STORICO "SAN VITTORINO" COMUNE DI BENEVENTO BN ESAMI PRELIMINARI - PROGETTO - INTERVENTO DI RESTAURO - 20 maggio 2013 / 31 ottobre 2014 CLICCA SULLE FOTO PER INGRANDIRLE Pitture murali prima dell'intervento - particolare figura Virtù teologale: la Carità. I) Volto cristalizzazione dei sali solubili - II) Volto liberato dai sali solubili. Virtù Teologale: la Carità e particolare del bambino - risultato finale. Virtù teologali: Fede e Speranza - risultato finale. Figura danzante e putto - risultato finale. Elementi decorativi di tipo vegetale e floreale - risultato finale. Integrazione cromatica a tratteggio verticale: prima - dopo. Integrazione cromatica a tratteggio verticale.
In Basso - Curriculum Vitae e ulteriore documentazione fotografica di interventi di restauro operati su pitture murali
|
Post n°13 pubblicato il 07 Settembre 2013 da restauroperedarte
«Il cosiddetto restauro è la peggiore delle distruzioni» John Ruskin (1819/1900) <<>>><<<>>><<<>>><<<><<<>>>><<>>>><<<<>>> "IL VERO PROBLEMA NON E' ESEGUIRE RESTAURI SEMPRE MIGLIORI, MA FARE IN MODO CHE LE OPERE ABBIANO SEMPRE MENO BISOGNO DI RESTAURI" Giovanni Urbani Direttore dell'Istituto Centrale del Restauro (1973-1983) MANUTENZIONE DELLE OPERE: Il restauro è un evento strordinario, e per questo motivo dovrebbe essere contemplato solo per casi estremi. Quando a seguito di indagini si può ipotizzare la perdita dell'opera o parte di essa, se non si interviene. Per gli altri casi è prevista la manutenzione. Per manutenzione deve intendersi il complesso di operazioni necessarie a mantenere l'opera in un buono stato di conservazione: Vigilanza perpetua, Ispezione semestrale, manutenzione ordinaria e straordinaria da pianificare caso per caso, l'uso di strumentazioni atte a rilevare qualsiasi tipo di variazione che tendano a mutare strutturalmente i materiali costitutivi. Naturalmente di ogni opera catalogata presso gli organi periferici di tutela del Mibact sarà redatto un piano manutentivo dove sarà descritto il tipo e la cadenza dei controlli e degli interventi da adottare per mantenere il buono stato di conservazione. Gli esami preliminari, la progettazione e l'esecuzione afferenti al piano manutentivo dovranno essere affidate ai Professionisti competenti ad eseguire interventi sui beni culturali ai sensi dell'art.9-bis del Codice dei beni culturali e del paesaggio (articolo inserito dall'art.1, c.1 L.n.110/2014). In particolare per i manufatti di interesse storico artistico, qualsiasi opera d'arte pittorica e scultorea, restauratori di beni culturali e collaboratori restauratori di beni culturali, esperti di diagnostica e di scienza e tecnologia applicate ai beni culturali e storici dell'arte, in possesso di adeguata formazione ed esperienza professionale. maurizio andreozzi <<<>>><<<>>><<<>>><<<>>><<<>>><<<>>><< CHI DUBITA SA, E SA IL PIU' CHE SI POSSA SAPERE Giacomo Leopardi(1798-1837) Zibaldone <<<>>><<<>>><<<>>><<<>>><<<>>><<<>>><< IL POPOLO DEGLI IGNAVI L'ANTICA PENISOLA ITALICA TRA LA SECONDA META' DEL XX SECOLO E I PRIMI DECENNI DEL XXI SEC. FU ABITATA DA UOMINI E DONNE CHE DURANTE LA LORO VITA NON AGIRONO MAI NE' NEL BENE NE' NEL MALE, SENZA MAI OSARE AVERE UNA IDEA PROPRIA, MA LIMITANDOSI AD ADEGUARSI A QUELLA DEL PIU' FORTE; INOLTRE PRESENTAVANO TOTALE MANCANZA DI VOLONTA' E DI FORZA SPIRITUALE. IL LORO MOTTO ERA: NON SO, NON HO VISTO, SE C'ERO DORMIVO LE FONTI IN MIO POSSESSO SONO POCHE MA CONTINUERO' I MIEI STUDI PER POTER ANCORA SCRIVERE DI QUESTO POPOLO CHE SICURAMENTE LA NOSTRA AMATA E BELLA PENISOLA NON MERITAVA. VISTO I FASTI DELLA ROMA IMPERIALE, LA GRANDEZZA DEL RINASCIMENTO ITALIANO, LE VITE DATE PER FAR NASCERE LO STATO ITALIANO, 17 MARZO 1861, I MILIONI DI MORTI DELLE DUE GUERRE MONDIALI, LE FATICHE DEI PADRI COSTITUENTI PER DARE VITA ALLA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA, 1° GENNAIO 1948. PENSO PROPRIO CHE NON SIAMO DEGNI DEI NOSTRI ILLUSTRI ANTENATI maurizio andreozzi Ignavi immagini "Inferno Dantesco"
Frase di Dario Fo: "Tu bada ben – dice quasi a sé stesso Niccolò Machiavelli(1469/1527) negli scritti di governo – che l'aver in le tue mani il potere della Repubblica e il plauso di chi crede che si possa governare senza inganno non ti è bastante, poiché non è tanto la novità che conta, ma produrre il nuovo. Quindi ascolta e pruovoca il popolo perché parli a costo di causare in te risentimento. Non credere che questo sia disordine e perdita di tempo e che si facci meglio a non descutere et computare. Non è il tempo che si conzuma nel confronto cosa da deprecare. L'errore che non truoverà mai rimedio è quello del resolvere ogni decisione per applaudimento. Uno bono descurso con retorica piazzata ad uopo, qualcuna frase dal bon suono e via che se cammina più spediti che mai. Tu debbi insegnare a razionare ogni idea o pruogramma tre volte più che non lo sia il raggionevole. Trista gente è quella di un popolo che segue lo sbatter di bandere e stendardi piuttosto che le idee ben mastecate. „ - Tratto da: L`arte secondo Dario Fo: Raffaello, oh bello figliolo che tu sei (1483-1520)
LIBERALIBRI CASERTA L'Associazione compie 10 anni AUGURI Fra i diversi strumenti dell'uomo,il più stupefacente è, senza dubbio, il libro. Gli altri sono estensioni del corpo. Il microscopio, il telescopio, sono estensioni delle vista; il telefono è estensione della voce; poi ci sono l'aratro e la spada, estensioni del suo braccio. Ma il libro è un'altra cosa: il libro è un'estensione della memoria e dell'immaginazione Jorge Luis Borges(1899/1986)
L'11 luglio 1979 a Milano veniva brutalmente assassinato Giorgio Ambrosoli Giorgio Ambrosoli Medaglia d’oro al Valor Civile - Milano, 12 luglio 1999 «Commissario liquidatore di un istituto di credito, benché fosse oggetto di pressioni e minacce, assolveva all'incarico affidatogli con inflessibile rigore e costante impegno. Si espose, perciò, a sempre più gravi intimidazioni, tanto da essere barbaramente assassinato prima di poter concludere il suo mandato. Splendido esempio di altissimo senso del dovere e assoluta integrità morale, spinti sino all'estremo sacrificio” Nel ricordo di Ambrosoli mi sento vicino a quanti ogni giorno, anche sé oggetto di intimidazioni e minacce, nel rispetto delle proprie e delle altrui ideologie, assolvono al proprio dovere. "Il Potere vero non ha bisogno di tracotanza, barba lunga, vocione che abbaia. Il vero Potere ti strozza con nastri di seta, garbo, intelligenza." Oriana Fallaci A questo sintetico ed esplicativo assioma del vero potere, della Fallaci, mi permetterei di aggiungere che: "Il vero Potere, minaccia, intimorisce e barbaramente sopprime, con l'uso della forza, gli uomini che non riesce a piegare al proprio volere con nastri di seta, garbo, intelligenza." maurizio andreozzi
260° Anniversario posa della prima pietra della Reggia di Caserta 20 gennaio 1752 - 2012 Luigi Vanvitelli (1700 -1773) "...Conviene aver pazienza...." regio architetto, progettista e direttore dei lavori dal gennaio 1751 al 1 marzo 1773
|
Post n°8 pubblicato il 11 Aprile 2011 da restauroperedarte
Sacra Famiglia con i santi Gioacchino, Anna e Giovanni Battista fanciullo Sec. XVII Questi due dipinti rappresentano un caso particolare ma non raro nella storia dell'arte, del meridione d'Italia e non solo; in effetti, anche se sono stati realizzati in due diversi momenti storici - fine cinquecento/metà seicento - da due differenti autori; sicuramente la Vergine Maria faceva parte di un dipinto più grande raffigurante L'Annunciazione; le due rappresentazioni grafiche sono state eseguite sulla stessa tela. Per vedere le fasi di restauro clicca sulle foto.
Il laboratorio di restauro Andreozzi Maurizio è, ormai da vent'anni, specializzato nel restauro di dipinti su tela e tavola, sculture lignee policrome e dorate, pitture murali affresco e tempera. Le metodologie e i materiali utilizzati garantiscono i principi fondamentali di reversibilità, compatibilità, inalterabilità e rispetto del valore estetico e storico dell'opera d'arte, in vista della sua trasmissione al futuro. Per una consulenza potete fissare un appuntamento telefonando allo: 0823458971 / 3343851788 o inviando mail restauroperedarte@libero.it
LABORATORIO
"Il restauro costituisce il momento metodologico del riconoscimento dell'opera d'arte, nella sua consistenza fisica e nella sua duplice polarità estetica e storica, in vista della sua trasmissione al futuro" Cesare Brandi (1906/1988)
Cristo inizio XVI sec. prima del restauro
Requisiti Professionali: · art.7 comma 2 lettera b) Restauratore di beni culturali; · art.10 comma 1 lettera a) Lavori di importo pari o inferiore a 150.000 euro; Decreto Legge n. 294 del 03/08/2000 come modificato dal D.L. n. 420 del 24/10/2001 e ss.mm. e ii. · art.182 comma 1 lettera c) Codice dei beni culturali e del paesaggio D.L.vo n.42/2004
San Michele XVI sec. prima del restauro
|
Post n°7 pubblicato il 11 Aprile 2011 da restauroperedarte
Dipinto su tela XVI° - XVII° secolo
Scultura Lignea policroma San Cristoforo XV° secolo conservata nella Quadreria al I°piano del Museo Campano di Capua (Ce) Scultura attribuita a Pietro Alemanno: Pietro Grill da Göttweig detto l'Alemanno o l'Alamanno (Göttweig 1430 – Ascoli Piceno 1498)
Pittura Murale XVIII° secolo - Cerreto Sannita Bn - Chiesa di S.Maria Monte dei Morti Clicca sulle foto per ingrandirle Operazione di velinatura dell'ampia zona interessata da mancanza di coesione tra gli strati preparatori e tra questi e il muro, mediante l'applicazione di più strati di materiale tessile con adesivo idoneo. Stacco, di un pezzo di pittura murale, per l'eliminazione dei detriti causati dalla decoesione degli strati di intonaco, operazione propedeutica alla successiva, e delicata, fase di ristabilimanto della coesione tra strati e adesione al muro dell'ampia zona staccata. Ristabilimento della coesione degli strati preparatori e adesione di questi al muro, riposizionamento del pezzo staccato, stuccatura e integrazione cromatica della zona interessata dallo stacco. Saggi di pulitura e risultato finale di uno dei tre dipinti restaurati nella Chiesa di S.Maria Monte dei Morti di Cerreto Sannita Bn - Firmato e datato dall'autore A.Mozzilli P. CICDCCLXI (1761).
|
Post n°6 pubblicato il 11 Aprile 2011 da restauroperedarte
Restauratore di Beni Culturali In possesso dei requisiti di legge della norma transitoria definiti dall'art.182 D.L.vo 42/2004 e ss.mm.ii. Settori professionali di competenza: 2 superfici decorate dell'architettura; 3 manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; 4 manufatti scolpiti in legno, arredi e struttutre lignee.
Curriculum Vitae - Esperienza Lavorativa Attività di Restauro svolta dal 1993 a quella presa in carico entro il 14/02/2013 data di entrata in vigore della Legge n.7/2013 e conclusasi entro 31 dicembre 2014 Anno 1993 - Casapulla (Ce) Parrocchia S.Elpidio V. Lavori di restauro dipinto olio,su tela, raff. "S.Margherita". - Puccianiello Caserta S.Andrea Apostolo Lavori di consolidamento e restauro pitture murali, tempera, raff. brani della vita di Gesù. Anno 1994 - Piana di Monteverna (Ce) Chiesetta di S.Angiolillo - Lavori di restauro di due pitture murali raff.ti "S.Maria delle Grazie" - "S.Rocco". Anno 1994/1995 - San Tammaro (Ce) Chiesa di S.Tammaro - Lavori di restauro conservativo di due dipinti olio su tela raff. "la Madonna delle Grazie" - "l’Immacolata". Anno 1995 - Benevento Sala Arcivescovado - Lavori di consolidamento e restauro di un dipinto su tela raff.“Madonna della Cintola” Autore Nicola Boraglia, 1710. - Teano frazione Carbonara (Ce) Chiesa di S.Maria delle Grazie - Lavori di restauro dipinto olio,su tela raff. "S.Maria delle Grazie". Anno 1995 - 1996 - Recale (Ce) Parrocchia del SS.Salvatore - Lavori di restauro scultura lignea policroma raff. “la Vergine Immacolata”. Anno 1996 - Cerreto Sannita (BN) - Lavori di somma urgenza e pronto intervento per il consolidamento e restauro affreschi della Chiesa di S.Maria Monte dei Morti. Autore Angelo Mozzilli 1761. - Benevento Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli - Lavori di restauro dipinto olio,su tela, raff. "S.Giovanni di Dio" Autore Marcello Sozzi. Anno 1996 - Casale di Teano (Ce) Chiesa dello Spirito Santo - Lavori di restauro di due dipinti olio,su tela raff.ti "l’Ultima Cena" - "l’Immacolata". Anno 1997 - Caserta Cattedrale - Lavori di restauro: edicola lignea - dipinto olio,su tela raff. "S.Sebastiano" - pala lignea raff. "le Anime del Purgatorio". - Benevento Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli - Lavori di restauro dipinto olio,su tela raff. "S.Agostino e S.Monica" Autore Marcello Sozzi. Anno 1998 - Casapulla (Ce) Parrocchia S.Elpidio Vescovo - Lavori di consolidamento e restauro di due dipinti di grandi dimensioni, tecnica mista, su tela raff. "S.Elpidio"; autore Domenico Mondo, (1723/1806). - Squille CastelCampagnano (Ce) – Lavori di restauro conservativo su scultura lignea raff.“Maria SS del Rosario”. Anno 1998 - Piana di Monteverna (Ce) – Lavori di restauro conservativo su scultura lignea raff.“L’Immacolata”. Anno 1998/1999 - Acerra (Na) Parrocchia S.Maria Assunta nella Cattedrale di Acerra - Lavori di restauro dipinto olio,su tela raff. "Sacra Famiglia con S.Anna e S.Gioacchino" sec.XVIII. Anno 1999 - Casapulla (Ce) Parrocchia S.Elpidio Vescovo - Lavori di consolidamento e restauro di un dipinto, olio su tela di grandi dimensioni, raff. "Sacra Famiglia e S.Elpidio"; autore Paolo de Majo, (1703/1784). Anno 1999/2000 - Capua (Ce) Museo Provinciale Campano - Lavori di restauro scultura lignea policroma raff. "S.Cristoforo" sec.XVI. Anno 2000 - Vitulazio (Ce) Lavori di restauro conservativo del dipinto,olio su tela, raff. “S.Maria Della Agnena” di Gaetano Gigante 1800. - Conca della Campania (Ce) Parrocchia S.Pietro Apostolo - Lavori di restauro affresco raff. "Adorazione dei Re Magi", 1570. Anno 2001 - Caserta Cattedrale - Lavori di restauro pala lignea raff.te “il Battesimo di Gesù”del sec.XVI attribuita all’artista Teodoro D’Errico. - Letino (Ce) - Lavori di restauro scultura lignea policroma raff. "S.Giovanni Battista" del sec.XVII autore ignoto. Anno 2001 - Caserta Palazzo Reale - Lavori di restauro opere mobili. - Trattasi di n.10 dipinti, olio su tela, facente parte della collezione Farnese, raff. Monaci - Suore - Vescovi – Pontefici. Anno 2002 - Caserta Palazzo Reale – Lavori di restauro di opere mobili e affreschi - Trattasi di Manufatti lignei intagliati e dorati. Anno 2002/2003 - Caserta Palazzo Reale – Lavori di consolidamento e restauro opere mobili - manutenzione straordinaria – Trattasi di Manufatti lignei intagliati e dorati. - S.Nicola la Strada (Ce) – Lavori di consolidamento e restauro di una scultura lignea policroma raff.“S.Nicola”, di pertinenza della Parrocchia S.Maria degli Angeli. Anno 2002/2003- Caserta Cattedrale - Lavori di consolidamento e restauro della scultura lignea policroma raff. "Gesù sulla Croce". Anno 2003/2004 - Caserta Palazzo Reale – Lavori di consolidamento e restauro dipinti, mobili e manufatti artistici –Trattasi di Manufatti lignei intagliati e dorati. Anno 2004 - Fontegreca (Ce) - Lavori di consolidamento e restauro di una scultura policroma raff. "S.Francesco d’Assisi". Anno 2004/2005 - Caserta Palazzo Reale – Lavori di restauro del patrimonio mobili –Trattasi di cornici lignee intagliate e dorate. - SanTammaro (Ce) – Lavori di restauro conservativo scultura in cartapesta raff. "l’Immacolata". Anno 2004/2005 - Camigliano (Ce) - Lavori di consolidamento e restauro di una scultura lignea policroma raff. "S.Simeone Profeta". - Ciorlano (Ce) - Lavori di consolidamento e restauro conservativo scultura lignea policroma raff. "S.Antonio". Anno 2004/2005 - Camigliano (Ce) - Lavori di restauro conservativo di un dipinto su tela raff. "la Pietà con Santi", XVIII sec. Autore Ignoto. Anno 2005/2006 - Caserta Palazzo Reale - Lavori di restauro del patrimonio mobile - Trattasi di cornici lignee intagliate e dorate. - Santa Barbara Caserta – Lavori di restauro conservativo scultura lignea policroma raff. "Maria SS. delle Grazie". Anno 2005/2006 - Casapulla (Ce) - Lavori di restauro conservativo di una scultura lignea policroma raff. "S.Elpidio Vescovo". - S.Nicola La Strada (Ce) – Lavori di restauro conservativo di una scultura lignea policroma raff. "Maria SS. della Pietà". Anno 2006/2007 - Pitture Murali Caserta Palazzo Reale – Lavori di potenziamento impianti antieffrazione, antintrusione e antivandalismo con impianto a circuito chiuso e sistema di supervisione nell’appartamento storico – Progettazione Interventi Specialistici. P.O.N.”Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Anno 2007/2008 - Lapidei - Lavori di somma urgenza e restauro delle balaustre esistenti al Ponte di Ercole nel Parco della Reggia di Caserta. - Casapulla (Ce) – Lavori di restauro conservativo di dipinti, olio su tela, raff. Iconografia Sacra. Anno 2008 - Pitture Murali Caserta Palazzo Reale – Lavori di integrazione di potenziamento impianto antieffrazione, antintrusione e antivandalismo con impianto a circuito chiuso e sistema di supervisione nell’appartamento storico – Progettazione Interventi Specialistici.di restauro P.O.N.”Sicurezza per lo sviluppo del Mezzogiorno”. Anno 2008/2009 - Centurano di Caserta Lavori di restauro conservativo di un dipinto su tela raff. “Il Martirio di S.Bartolomeo” attribuita al pittore Belisario Corenzio (1558–1643). Anno 2009 - Camigliano (Ce) - Lavori di restauro conservativo dipinto su tela raff. "l'Assunzione di Maria al Cielo" XVIII sec. Autore Ignoto. Anno 2010 - Maddaloni (Ce) Lavori di restauro conservativo scultura lignea policroma raff. "S. Michele" . Anno 2011 - Ciorlano (Ce) - Lavori di consolidamento e restauro scultura lignea policroma raff. "San Nicola". - Caserta Cattedrale – Lavori di consolidamento e restauro conservativo della pittura murale –affresco- raff. “La Pesca Miracolosa” che l’Artista Napoletano Camillo Guerra (1797/1874) fece nel 1843. Anno 2011/2012 - S.Antimo (Na) Lavori di restauro conservativo di un dipinto, olio su tela, raff. "Estasi di S.Antonio"; di altissima qualità pittorica il dipinto, di ignoto napoletano, fu eseguito nei primi decenni del Seicento, mostra una forte componente caravaggesca. Anno 2012 - Caserta - Lavori di consolidamento e restauro della Predella con “Storie della Vergine” – dipinto su tavola che Francesco da Tolentino fece nel 1527, in deposito presso la Reggia di Caserta. - Caserta Palazzo Reale – E. F. MiBAC-SBAPSAE-CE - Lavori di manutenzione del patrimonio storico artistico degli appartamenti storici della Reggia di Caserta. Anno 2013 - Caserta Palazzo Reale – E. F. MiBAC-SBAPSAE-CE - Lavori di manutenzione del patrimonio storico artistico degli appartamenti storici della Reggia di Caserta. Processo Verbale di ultimazione Lavori in data 29/10/2013 e certificato di regolare esecuzione in data 10/01/2014.
Anno 2013/2014 – Diocesi di Teano - Calvi - Lavori di restauro del ciclo di affreschi medievali della Cappella Maria SS. della Stella in Riardo Caserta; epoca dei manufatti: XI e XIII secolo; per i quali è stata rilasciata dal MiBACT-SBAPSAE-CE autorizzazione in data 30/11/2012 protoc. n.25829. I lavori sono iniziati in data 22/01/2013, comunicazione al MiBACT-SBAPSAE-CE del 08/02/2013. Il restauro dei primi quattro frammenti di affresco è stato ultimato in data 12/04/2014, regolare esecuzione in data 12/04/2014 con Visto della Soprintendenza in data 01/07/2014.
|
Inviato da: restauroperedarte
il 11/11/2016 alle 19:48
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 16:35