Blog
Un blog creato da dyno1966 il 08/05/2011

COGITO ERGO DUBITO

per cancellare gli dèi dalla memoria dell'Uomo. "fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza" (D. Alighieri, Divina Commedia, Inferno canto XXVI, 116-120)

 
 


Il timore e l'ignoranza hanno generato la religione. Il bisogno e la sofferenza la tengono in vita.

 

AREA PERSONALE

 

  

La fede spinge all'ignoranza e l'ignoranza è un buon substrato per la fede. In definitiva esse si arricchiscono a vicenda, autosostenendosi (Me medesimo).

-----------

Dove c'è uno disposto a credere c'è sempre anche quello pronto a dartela a bere: è un binomio imprescindibile. In biologia si chiama parassitismo (Me medesimo).

 

Fu  la  Logica  ad  uccidere  dio, così un giorno ci insegneranno a scuola (Me medesimo).
              ---------
Nell'ipotesi  assurda  che  Dio esistesse, non ci farebbe una bella figura (Me medesimo).

 

Il punto fondamentale non è se Dio esista o no, perché per me non soltanto Dio non esiste, ma nemmeno voglio che esista e seppure esistesse potrei solo disprezzarlo (Me medesimo).
                --------------
A proposito di ingerenze della Chiesa nella vita delle famiglie: perché dovrei permettere a quel dio che dovette affogare i suoi figli col Diluvio Universale di dire a me come crescere i miei? (Me medesimo).

 

Credere    è    uno    spreco   di intelligenza. Credere in qualcosa di inventato da qualcun altro è uno spreco di fantasia (Me medesimo).
              ----------
Le religioni non sono tutte uguali, sono ognuna peggiore dell'altra (Me medesimo).

 

Per la  chiesa  cattolica  tutti  gli esseri umani sono uguali, ma gli omosessuali sono meno uguali degli altri (Me medesimo).
             ----------
Gli uomini sono tutti atei, visto che dio non esiste. Purtroppo soltanto il 10 per cento dell'umanità ne è consapevole (Me medesimo).

 

Una  volta  ho  pregato  Dio   di regalarmi un'autoradio, ma poi ho capito che non è così che lavora e allora ne ho rubata una e gli ho chiesto di perdonarmi. Non confondiamo Dio con Babbo Natale (Me medesimo).

 

Teologia:   lo  studio   del   nulla attraverso le favole.
------------
Dio è la scappatoia dell'ignoranza.
------------
Preferisco perdere l'anima, anziché rinunziare alla ragione.

 

I  credenti  dovrebbero rifiutarsi di adorare un Dio che li ha creati imperfetti solo per poterli un giorno giudicare e punire.
----------
Se Gesù fosse stato ucciso un paio di secoli fa, i bambini cattolici porterebbero al collo piccole ghigliottine, e non croci.

 

 Puoi  chiamare  Dio  in  tanti modi: Signore, Allah, Manitù, Krishna, Visnù, Geova... tanto non risponde!
-----------
Naturalmente è l'inferno, non il paradiso, che rende potenti i sacerdoti, perché - dopo migliaia di anni di cosiddetta civiltà - la paura rimane l'unico comune denominatore dell'umanità.
--------
Il fatto che le minacce dell'inferno abbiano la loro utilità sociale non è un argomento a sostegno della verità della religione; è semplicemente un argomento a sfavore della specie umana.

 

La giustizia divina è una giustizia umana sotto mentite spoglie.
-------------
Dove c'è disgrazia, troverai un esponente di qualche religione. Dove c'è carità religiosa, c'è marketing. Dove c'è religione c'è paura del diverso.

 


Pochi hanno fatto appello alla ragione, all'onore, alla legge, alla libertà, alla conoscenza ed al rispetto qui in questo mondo. Molti invece hanno fatto appello al pregiudizio, alla paura, ai miracoli, alla schiavitù, all'ignoranza, al fanatismo ed alla superstizione. In pochi hanno detto "Pensa" , in molti hanno detto "Credi".

 

Ultimi Commenti

dyno1966
dyno1966 il 26/05/13 alle 21:50 via WEB
Vorrei solo aggiungere che anzitutto non censuro nessun commento: la moderazione l'ho dovuta inserire perchè, se qualche pazzo decide di mettermi 2500 commenti con scritto vaffanculo, almeno posso evitare di inzeppare il blog di insulti ed altre amenità.. probabilmente uno dei vaffa glielo pubblicherei, con relativa risposta adeguata al tono. Ma per fortuna sinora non è mai capitato. Quanto alla mancanza di commenti in generale, osservo tuttavia un flusso numeroso di visitatori, segno che i tag funzionano. Se poi passano e levano subito le tende o si soffermano a leggere senza trovare nulla da dire, questo non posso saperlo. Ad esempio da settimane c'è un tizio fisso sul mio blog, non so se l'hai notato, certo Frank.drummer, a cui ho scritto 3 volte per chiedergli cosa combina sempre qui sopra ed esortarlo a commentare, senza vergognarsi della cosa, ma non mi ha risposto. Come vedi il mondo è bello perchè vario.. magari si starà copiando tutto il blog per pubblicarlo altrove, Facebook, o per farci un libro a suo nome, chi può dirlo? Un mio caro amico a cui ho consigliato il mio blog, mi ha scritto: "Ho comunque letto i tuoi post: in realta’ non ho mai lasciato commenti perche’ i tuoi interventi tendono a essere “auto-conclusivi”, se si e’ d’accordo dici gia’ tutto, se non si e’ d’accordo sembra ovvio che sia inutile replicare". ^_^
 
dyno1966
dyno1966 il 26/05/13 alle 17:00 via WEB
La prima cosa che osservi in effetti la noto anch'io, ma la spiegazione più semplice è che siamo in un paese cattolico dove certe cose turbano molto la moltitudine di decerebrati che vi fanno parte... metti poi che la maggior parte dei blog su questa comunità di Libero non è meglio della spazzatura che si trova su Facebook.. la gente ama parlare di banalità, quotidianità, veline, moda e diete... io ad es. finora non ho trovato molti pochi blog degno di nota... di solito evito proprio di navigare per non deprimermi. Quanto all'apparizione della Madonna, essendo appunto un "miracolo" tutto cattolico, al massimo lo potremo trovare in paesi esteri colonizzati da questa religione. Ma come ho scritto, apparizioni magiche non fanno parte della cultura delle altre religioni molto più animiste e spirituali di questo infame cattolicesimo.
 
fante.59mo
fante.59mo il 26/05/13 alle 15:34 via WEB
Ciao, ci sono alcune cose che mi lasciano sconcertato. 1mo nessuno commenta i Tuoi scritti......o non importa nulla a nessuno o troppo pigri per scrivere due righe. 2do Questi santoni, visionari, profeti, guaritori ecc. hanno buon gioco solamente in Europa.......infatti, p.e., nessuna apparizione di santi o madonne è segnalata in, diciamo, Arabia Saudita, Afganistan. E mi pare molto strano che la madonna non senta il bisogno di " apparire" nei suoi luoghi di origine. O forse non appare perché è ancora adirata per come le hanno trattato il figlio........Saluti Mario
 
dyno1966
dyno1966 il 25/05/13 alle 19:42 via WEB
Ci tengo ad aggiungere (pubblicherò poi un post a parte sulla cultura delle stigmate) che le visioni della Signora Natuzza appartengono a una concezione religiosa quanto mai immatura e mitologica. Le "anime dei morti", le "anime del purgatorio in attesa di purificazione prima di incontrare Dio" sono l'espressione di un'immagine dantesca che ha ben pochi riferimenti alle cosiddette "Sacre" Scritture.
 
dyno1966
dyno1966 il 22/05/13 alle 20:45 via WEB
No, l'ho compresa, ed ero ironico anch'io, purtroppo. Non ho abbastannza pelo sullo stomaco, infatti, per impersonare Vlad l'impalatore. Quanto ai comunisti, mi astengo dal commentare... come anarchico la mia allergia alla politica è cosa risaputa.
 
fante.59mo
fante.59mo il 22/05/13 alle 19:00 via WEB
Forse ai frainteso il mio scritto e non hai rilevato la mia ironia.Comunque il mio pensiero è questo: Se anche i comunisti seguaci di Stalin o di Mao sono preccupati di arrecare danno e dispiacere al Vaticano..... ebbene siamo sempre nel M Evo o peggio.
 
dyno1966
dyno1966 il 22/05/13 alle 11:34 via WEB
In realtà la cristiana rassegnazione è un balla: per 8 secoli non si sono rassegnati a bruciare la gente sul rogo, non vedo quindi perchè dovrei rassegnarmi io alla loro fetida presenza sul nostro suolo laico. Ciò che possiamo fare invece è ricominciare da dove avevamo lasciato il lavoro in sospeso, ai tempi della Breccia di Porta Pia. Se loro bruciavano e torturavano la gente, io proporrei di votare un referendum democratico per impalare papi, vescovi e cardinali in p.za San Pietro, augurandomi che ci sia posto per tutti e pali a sufficienza.
 
fante.59mo
fante.59mo il 22/05/13 alle 08:20 via WEB
In merito all'IMU ex ICI, purtroppo, non ci sarà nulla da fare. Infatti M.Monti si è garantito un posto in Paradiso e, pertanto i successori non vorranno essere "PRECIPITATI ALL'INFERNO" tassando tutti i profitti di " SANTA ROMANA CHIESA". Quindi l'unica cosa che ci rimane da fare e accettare con " CRISTIANA RASSEGNAZIONE".
 
dyno1966
dyno1966 il 07/05/13 alle 11:54 via WEB
In realtà ha anche l'onore di trovarsi sia nella home del mio blog, sia nel mio profilo, con le seguenti citazioni a lui dedicate: - Se esiste Berlusconi, non può esserci un dio. - "SE QUELLA NOTTE, PER DIVIN CONSIGLIO, LA DONNA ROSA,CONCEPENDO SILVIO, AVESSE DATO AD UN UOMO DI MILANO INVECE DELLA TOPA IL DERETANO.... L'AVREBBE PRESO IN CULO QUELLA SERA, SOL DONNA ROSA E NON L' ITALIA INTERA!!!!" (Roberto Benigni).
 
TheLastDayOfWinter
TheLastDayOfWinter il 07/05/13 alle 01:47 via WEB
ecco. ho appena finito di mangiare e tu che fai? nomini l'omuncolo puttaniere.. reflusso gastrico assicurato.
 
Successivi »
 
 

Se      dio      esistesse davvero non ci sarebbe bisogno di crederci.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

Se  vuoi leggere il  blog  dall'inizio, senza doverti sfogliare tutte le pagine a ritroso una per una, visto che Libero non consente la selezione delle pagine, clicca su questo link.

 

PER CHI VUOL COMMENTARE.

Si  prega,  se  possibile,  di   inviare commenti intelligenti e costruttivi. Se ritenete invece di non esserne capaci, dimostrando di essere solo dei  cattolici fondamentalisti decerebrati inclini a demenzialità o insulti, almeno non vi stupite se verrete ignorati.

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Pino_Cartellacontemax222samueliap.pappaletterafabiodascenziarch.antoniolombardoferd53kicknoiselynucv.referzacoccomichSavatore73J602049dominio740vinicio49
 

 

L'intelletto ha una sua dignità che perde quando viene avvolto dall'ombra della fede (Me medesimo).
---------
Non c'è nulla che spenga di più la mente come le droghe, l'alcool o le religioni (Me medesimo).

 


Le regole religiose sono come le mutande: ogni credente se le aggiusta come meglio gli fa comodo (Me medesimo).
---------
In principio c'era il nulla. Poi venne Dio e le cose non cambiarono (Me medesimo).

 

Per dare un contributo utile alla salute del nostro pianeta consiglio, dopo le domeniche senza auto... le domeniche senza Dio. Provare per credere (Me medesimo).
---------
Se esiste Berlusconi, non può esserci un dio (Me medesimo).

 

 L’uomo divenne religioso nel momento in cui sviluppò, a differenza degli altri animali, una strana mutazione a livello cerebrale che lui stesso chiamò, irrazionalmente, razionalità: credette di vedere nella natura qualcosa al di là della realtà e per sé qualcosa al di là della morte (Me medesimo).

 

 Le certezze appartengono al regno dei cieli, mentre i dubbi si addicono al mondo terreno della conoscenza. Quanto ai preti: quelli non stanno nè in cielo nè in terra (Me medesimo).

 

 L'uomo ha creato Dio,  solo per dare risposte alle sue incertezze e mascherare con un alone di grandezza la sua immensa ignoranza (Me medesimo).
----------
Se dio avesse voluto che credessimo in lui sarebbe esistito (Me medesimo).

 

 Quel che si  suol  credere  carità “cristiana” è in realtà mera appropriazione indebita: l'uomo ha solamente bisogno di ritrovare i propri valori nella dignità che gli compete (Me medesimo).

 


Preti e puttane. La differenza è evidente: se proprio devi pagare per guadagnarti il paradiso... almeno che sia un paradiso tangibile! (Me medesimo).

 

 Credenti: ignoranti  cronici  ma orgogliosi della loro ignoranza, quella che io chiamo l'arroganza dell'ignoranza. Non è un caso che la si riscontra più nei credenti che non nei "non praticanti il culto degli dèi" (basta con la parola atei, manco ci mancasse qualcosa) (Me medesimo).

 

Dio è il nome che  dall'inizio  dei tempi gli uomini diedero alla loro ignoranza.
-------------
La nozione del soprannaturale con le sue assurdità venne messa in crisi irreversibile nel momento in cui nacque la scienza sperimentale del naturale
------------
Se gli Atei non hanno il diritto di distruggere le illusioni, i religiosi non hanno il diritto di crearle.

 


Se la bibbia prova l'esistenza di Dio, allora i fumetti provano l'esistenza di Superman.

 

La  religione  è   per  sua  stessa natura, una macchina per spaventare e far rigar dritte le persone.
----------------
La gente comune con paranoia vive laicamente, ma si riserva una speranza per l'aldilà, cercando di non sprecare troppa della propria razionalità.

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963