UN GRANDE CAPOLE SUE GESTA |

GRAND CANYON E IL COLORADO RIVER, LUOGO SACRO AGLI INDIANI D'AMERICA

Toro Seduto (1831 – 1890), capo tribù dei Hunkpapa Sioux (Lakota).
L'AMORE PER LA NATURA
Voglio che si sappia che non accetterò di vendere nessun terreno del mio Paese, e neanche lascerò ai bianchi la facoltà di fare legna lungo i nostri fiumi. Specialmente non voglio che abbattano le quercie: amo particolarmente i piccoli boschi di quercia. Amo guardarli: restino al freddo dell'inverno ed al caldo dell'estate e, come noi, sembrano ricavarne forza.
E' PRIMAVERA
Guardate fratelli: è primavera.
Il sole abbraccia la terra.
Tutti i semi si risvegliano, tutti gli animali cominciano una nuova vita.
E anche la nostra stessa vita proviene da questa immensa e misteriosa energia.
Quindi, fratelli, concediamo a tutti, anche agli animali, lo stesso diritto che reclamiamo per noi:
la libertà di vivere in questa terra.
Il generale Custer cadde nella trappola tesagli da Cavallo Pazzo e Toro Seduto alle Blach Hill. Le tribù si erano unite per avere una ultima grande vittoria, punendo un mascalzone; nel presagio della ineluttabile fine della loro civiltà.
AREA PERSONALE
MENU
| « TORO SEDUTO | LA PRIMAVERA » |
LA SUA VOCE
Post n°9 pubblicato il 21 Gennaio 2010 da toro.seduto.apache
Quale donna bianca, anche se sola, è mai stata tenuta prigioniera o offesa da me? Ma dicono che sono un indiano cattivo. Quale uomo bianco mi ha mai visto ubriaco? Chi è mai venuto da me affamato e senza cibo? Chi mi ha mai visto picchiare le mie mogli o abusare dei miei bambini? Quale legge ho infranto? E’ sbagliato avere rispetto di me stesso? Sono immorale perché la mia pelle è rossa? Perché sono un Lakota, perché sono nato dove morì mio padre, perché morirò per il mio popolo e il mio paese? --------------------------- Quale trattato stipulato con i bianchi l’uomo rosso non ha rispettato? Nessuno. Quale trattato che i bianchi hanno fato con noi hanno mai rispettato? Nessuno. Quando ero ragazzo i Sioux possedevano il mondo; il sole nasceva e tramontava sulla loro terra; e potevano mandare diecimila uomini in battaglia. Dove sono i guerrieri oggi? Chi li ha uccisi? Dove sono le nostre terre? Chi le possiede? Quale uomo bianco può dire che ho rubato la sua terra o un centesimo del suo denaro? Ma dicono che sono un ladro. -------------------------- Non vogliamo uomini bianchi qui. I Black Hills appartengono a me. Se i bianchi cercano di conquistarli, io combatterò. Siamo poveri ma felici. Nessun bianco controlla dove andiamo. Se dobbiamo morire, moriremo difendendo i nostri diritti. Da giovane, ero impaziente di imparare e di fare, ed è per questo che ho imparato velocemente. Ognuno è buono nel cuore del Grande Spirito. |
INFO
CERCA IN QUESTO BLOG
CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG
PER NOI
Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.
LA TERRA
L'uomo appartiene alla terra, la terra non appartiene all'uomo.

![]()
Quando avranno inquinato l’ultimo fiume, abbattuto l’ultimo albero, preso l’ultimo bisonte, pescato l’ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche.
TORO SEDUTO


