ARCHITETTURA - Architettura nei dintorni e nei contorni
« Precedenti Successivi »
 

Miglior post

Provaprovaprovaprovaprovaprova
 

Cambio posizione

Musica: Negrita - CambioA tutti gli amici e visitatori del blog:per vari motivi sono costretto a trascurare questo blog che è di tipo specialistico.Trattare un singolo tema con una certa frequenza richiede molto impegno che al momento non posso garantire. Continuerò comunque in un altro blog più generalista e più personale che alcuni di voi…
 

BUONE FESTE

 Musica: Steppenwolf - Born to be wild
 

Un secolo di architettura

 « L'architettura è solo un pretesto. Importante è la vita, importante è l'uomo, questo strano animale che possiede anima e sentimento, e fame di giustizia e bellezza » (Oscar Niemeyer, Il mondo è ingiusto)  «Non è l’angolo retto che mi attrae, né la linea diritta, dura, inflessibile, creata dall’uomo. Quello che mi affascina è la curva libera…
 

Sicilia nucleare e responsabile

 «Non sarei contento, ma felice se la Sicilia fosse piena di centrali nucleari. Centrali sicure e controllate, costruite da veri scienziati». Lo ha detto il neo-assessore  dei "beni culturali e dell'identità siciliana" della Regione Sicilia, il professor Antonio Zichichi, a “La Zanzara”, su Radio24.Dichiara ancora: «Gli incidenti a Fukushima, e prima ancora a Chernobyl, si…
 

Case di parole 02

 Qualche tempo fa ho proposto le "case di parole". Case o luoghi narrate o descritte nelle opere letterarie. Riprendo l'argomento proponendo la descrizione, fatta da Roberto  Saviano in "Gomorra", di una trasformazione urbana "invisibile". Non percepibile da chi non é all'interno.Edifici trasformati in depositi abusivamente: [...] Nel porto di Napoli, nei suoi 1.336.000 metri quadri per 11,5…
 

Le cittą visibili di Mimmo Jodice

 

Luis Barragan

Secondo me, quello dell’architetto è il mestiere di costruire case, edifici o spazi urbani che devono essere abitati, vissuti ed usufruiti in modo confortevole e da cui si deve trarre beneficio e benessere.In alcuni casi l’opera architettonica si può trasformare in arte. Questo dipende dalla sensibilità dell’architetto. Non per forza una buona architettura deve essere…
 

Renzo Piano visto da Gianni Berengo Gardin

Centro Pompidou, Parigi, 1981, (Arch. Renzo Piano)Centro Pompidou, Parigi, 1982, (Arch. Renzo Piano)40,5x30,4 cmCentro Pompidou, Parigi, 2007, (Arch. Renzo Piano)Centro Pompidou, Parigi, 2007, (Arch. Renzo Piano)Lo studio di Renzo PianoPadiglione Itinerante IBM, York, Inghiltera, 1982, (Arch. Renzo Piano)Padiglione Itinerante, Genova, 1982, (Arch. Renzo Piano)Padiglione Itinerante, Berlino, 1983, (Arch. Renzo Piano)Stadio di Bari, 1987, (Arch. Renzo…
 

CI SIAMO

   CI SIAMO
 

« Precedenti Successivi »