ILBRUKO ASSOCIAZIONE

LE VARIE FORME DEL VOLONTARIATO... "Non siamo angeli in volo venuti dal cielo, ma gente comune che ama davvero... gente che vuole un mondo più vero, la gente che insieme lo cambierà"

 

LA MIGLIORE TERAPIA...

 

COLORIAMO IL MONDO ^^

 

 

 

« CHIUDE IL FIGLIO DISABIL...Una mano aiuta l'altra »

PENSIERI E RIFLESSIONI DI UN DOTT CLOWN

Post n°424 pubblicato il 04 Luglio 2011 da solidale_mente
 

Cari amici,

oggi voglio riportarvi alcuni stralci di vita di un Dottor Sorriso come tanti, le sue emozioni, le sue riflessioni, i suoi pensieri più profondi… un bagaglio (oltre a camici dipinti, calzini colorati, pantaloni rattoppati) pieno di “carico umano” colmo di esperienze, confidenze, storie, prospettive, speranze, ambizioni; senza peli sulla lingua e senza remore, come si usa fare tra amici di lunga data.

Quanti viaggi e tante storie potrebbe raccontare la sua valigia, in cuoio dalle chiusure ossidate! La si immagina pesante, ma contiene solo spazio da riempire: entra in ospedale vuota e ne esce piena delle speranze di tutti coloro che và a visitare.

Solitamente, le visite si susseguono agevolmente. Ma quel giorno, nell’ultima stanza, un incontro particolare cambierà per sempre il suo modo di vedere la vita...

Bussò alla porta, chiese il permesso per entrare, varcò la porta… e vi trovò una donna distesa sul letto, poco più di sessant’anni (sempre che la malattia non ne alterasse l’età al giudizio personale); una figlia le stava accanto in piedi, tra una flebo e qualche strano marchingegno elettronico. Il suo sguardo era pieno di gratitudine ma anche rassegnazione, quasi a scusarsi della sua condizione.

Dopo un iniziale titubanza (era la prima volta che Enrico entrava in oncologia!), propose alle due donne un “incantesimo”: dovevano concentrarsi su di un sogno, pensarlo intensamente, non dirlo a nessuno e metterlo in valigia. Lui lo avrebbe custodito gelosamente fino alla mezzanotte, quando avrebbe aperto la valigia per dargli libertà e farlo volare in cielo, oltre le stelle.

Madre e figlia si guardarono un po’ sorprese e, mentre la figlia adempì sbrigativamente con una scarna gestualità a quanto richiesto (evidentemente, considerava questa “trovata” per la sua natura più semplice: un gioco!), la madre invece abbandonò quell’apatia che sino ad allora l’aveva contraddistinta e iniziò una sorta di “danza”: raccolse le mani davanti al proprio volto con una delicatezza estrema, quasi stesse accarezzando dei cristalli leggeri come un soffio; le palpebre si abbassarono, con le labbra gonfie e screpolate dalla terapia depose un bacio entro i palmi, dove (lui ne era convinto!) aleggiava veramente qualcosa; chiuse le mani e le incrociò sul petto, quasi per far percepire il battito del proprio cuore a ciò che racchiudeva nei pugni (senza pulsazioni nulla può vivere, neanche un sogno!); tende poi le mani verso la valigia, la aprì e vi depositò all’interno quella presenza lieve ed impalpabile. Un soffio… ed il sogno era lì dentro al sicuro.

L’incantesimo aveva avuto luogo, e l'attenzione della donna (che fino a quel momento era stata unicamente concentrata su quei gesti) si rivolse nuovamente a lui. Era quasi stupita della sua presenza, come se fosse stata sorpresa a fare qualcosa di estremamente personale e intimo; tanto che i suoi occhi erano gonfi e umidi.

E’ dura portare serenità quando è più facile ricevere un senso d’inquietudine! Forse c’è un tempo per fare gli scemi ed uno per fare le persone serie, così nel nostro “servizio” così come nella vita. Un nodo alla gola impedisce spesso di proferire parola, ed il silenzio sembra quasi un obbligo per non rompere la magia del momento…

Le porte dell’ospedale si chiusero alle sue spalle, dopo un sorriso ed un gesto con la mano che, forse, sono il saluto più gradito. Ma mentre tornava a casa, accadde l’inevitabile: un animale gli attraversò improvvisamente la strada a pochi metri dall’auto lanciata in piena velocità! Non riuscì neppure a capire di cosa si trattasse: un gatto, una volpe, forse un tasso… Il doppio sussulto dei pneumatici decretò una drammatica sentenza. E lui passò dai pensieri astratti rivolti alle stelle a qualcosa di ben più concreto, condito con imprecazioni difficilmente riportabili @_@

E’ proprio vero… guardare in alto per pregare e sperare è inutile se non si mantiene costantemente l’attenzione ben concentrata su ciò che ci accade intorno. Ogni santo giorno ci vuole sì un po’ di poesia per vivere meglio e amare con passione autentica, ma è grazie alla meccanica, alla fisica, alla medicina, alla scienza, se viviamo come viviamo! I sogni affidati alle stelle risultano fini a se stessi se non sono accompagnati da una ferrea forza di volontà e da una rigorosa vitalità nel volerli raggiungere!

Il nostro amico ancora non sa cosa quel povero sciagurato animale fosse, ma grazie a quel “sacrificio” una cosa l’ha capita una volta di più: una valigia vuota da riempire con le proprie ambizioni può anche aiutare, ma senza determinazione, senza entusiasmo per la vita e senza fiducia in se stessi e negli altri, quella valigia sarebbe destinata ad essere un anonimo bagaglio dimenticato su un polveroso scaffale in un ufficio oggetti smarriti.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

INFO


Un blog di: solidale_mente
Data di creazione: 05/05/2010
 

SIAMO BLOG DI QUALITA'!!!

MOTIVAZIONE:

per la nobiltà di una missione, l'utilità dei loro intenti, per un sorriso al servizio dei più deboli...  ^___^

 

LA WEB RADIO CHE CI SEGUE

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: solidale_mente
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: MI
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gobbiermesTIZIANAFERsabinamariano0Skorpiodgl8fidapa.modugnomarilena.vallettatantiriccirossiITALIANOinATTESAmaxmago69thomascoiscassetta2mariadora.marinoalf.cosmospervincadgl0MaraScala
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona serata,smackkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 04/01/2014 alle 19:42
 
Buona domenica,smackkkkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 29/12/2013 alle 15:48
 
Pace e amore nei nostri cuori per tutto l'anno. Con...
Inviato da: dolly.1
il 25/12/2013 alle 20:26
 
****** Buon Natale e Felice 2014 a te e ai tuoi cari. Un...
Inviato da: luccicaunastella
il 25/12/2013 alle 17:51
 
BUON COMPLEANNO ! =^_^= !
Inviato da: ZeroRischi
il 25/12/2013 alle 11:59
 
 

QUESTI SIAMO NOI...

BRUKETTI - DOTT CLOWN

 

... DONARE AMORE ^___^

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963