ILBRUKO ASSOCIAZIONE

LE VARIE FORME DEL VOLONTARIATO... "Non siamo angeli in volo venuti dal cielo, ma gente comune che ama davvero... gente che vuole un mondo più vero, la gente che insieme lo cambierà"

 

LA MIGLIORE TERAPIA...

 

COLORIAMO IL MONDO ^^

 

 

 

« OGGI SIAMO ARRIVATI A 40...UN COMMENTO DAVVERO SPEC... »

L'ACCADEMIA DEL GIOCO DIMENTICATO

Post n°442 pubblicato il 14 Settembre 2011 da solidale_mente
 

 

 

Cari amici e viandanti del web,

ma dove sono finiti i giochi di una volta? Ruba bandiera? Nascondino? E chi se li ricorda più! I bambini del nuovo millennio sembrano snobbare i giochi tradizionali, che avevano anche un’importante funzione sociale.

L’allarme è stato lanciato ancora una volta dagli psicologi volontari dell’associazione Help Me. I dati che emergono da uno studio su mille bambini dai 6 ai 12 anni sono allarmanti. E negli ultimi cinque anni c’è stato un crollo verticale dei giochi di società, tra i bambini.

I più piccoli, travolti da tivù e videogame, snobbano palla avvelenata e nascondino. Ma la polemica coinvolge anche i genitori. Gli esperti puntano il dito anche sul diffuso disinteresse dei genitori nei confronti delle attività svolte dai figli. E anche nel modello di figli che desiderano: quasi dei capolavori. E per diventarlo, si sa, bisogna pur sacrificare qualcosa...

I danni di questa cattiva abitudine non si faranno attendere. I giochi di una volta, infatti, avevano il merito di sviluppare un maggior senso sociale dei bambini. Dice Massimo Cicogna, capo dell’associazione Help Me: “Assistiamo ad una distruzione culturale ad opera della tivù che uccide i giochi dei bambini, unita ai videogiochi.

Pensate che SOLO il 37 per cento dei bambini gioca alla caccia al tesoro. Il 28 per cento conosce le biglie. Un risicato 12 per cento si diverte con palla prigioniera o i quattro cantoni. E infine solo uno sparuto 9 per cento si rincorre al rubabandiera.

La passione per il gioco di Giorgio Reali, ex insegnante, non è svanita con l'età adulta. Anzi; ha resistito intatta dagli anni '50, quando i bambini come lui (classe '51) si divertivano con quello che c'era: sassi, legni, cerchi, stracci... Per preservare (e condividere) questa sua passione, Reali ha fondato a Milano l’Accademia del gioco dimenticato, che si propone di salvare dall’oblìo i giochi che si facevano per strada e nei cortili, mostrandoli ai bimbi di oggi.

L’utilità educativa è triplice, spiega il fondatore: “Tutti i bambini giocano con le stesse cose, invece di fare confronti; si muovono di più (basta pensare a palla avvelenata o al salto con la corda) e imparano l’integrazione, perché questi giochi sono comuni a molti bimbi che vengono da Paesi lontani dell’Africa e dell’Asia”.

Certo: palla avvelenata non aiuterà a farsi strada nella vita; ma sicuramente a farsi qualche amico, sì. E soprattutto ricordiamoci che se anche i nostri sogni sono diversi da quelli dei nostri figli, bisogna insegnargli ancora a sognare. Perché no, magari cercando il tesoro del pirata Barbanera.

E tu, che giochi insegni a tuo figlio? I quattro cantoni o l’ultimo videogame sul mercato?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/AROUNDTHEWORD/trackback.php?msg=10614387

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Pattybis
Pattybis il 14/09/11 alle 13:30 via WEB
Io sono una conservatrice in questo campo ed ho giocato molto con i miei figli sia ai "giochi in scatola" sia con i Lego o con le Barbie... insomma non ho avuto il tempo materiale per insegnar loro palla prigioniera o ruba bandiera ma so che lo hanno imparato a scuola... io... se tornassi indietro sicuramente questi giochi li insegnerei di più!!!
 
gallovil
gallovil il 14/09/11 alle 14:46 via WEB
Questi giochi li ho fatti tutti , ma abitavo in campagna ed era facile al pomeriggio a giocare ed aggregarsi . In citta' e' diverso i bambini non sanno giocare , sono impegnati con la piscina il calcio e a ltre cose e bruciano la parte piu' bella della gioventu' che e' il gioco . Praticamente nascono grandi ed e' un peccato , e' una carenza che ho notato anch'io sereno pomeriggio un abbracio
 
 
soliinmezzoallagente
soliinmezzoallagente il 14/09/11 alle 22:16 via WEB
Peccato che ora i bimbi giocano solamente con la tecnologia e non la fantasia
 
DgVoice
DgVoice il 14/09/11 alle 16:31 via WEB
..un sano equilibro credo sia fondamentale. Insegnare ai propri figli giochi passati che stimolino manualità, ingegno.. che godino dello stare insieme tra familiari..non trascurando la nuova tecnologia che permette di essere al passo con i tempi.. I nostri figli sono il futuro.. devono crescere avantaggiati dal progresso ma con i sani valori che regolano i rapporti umani.

Un abbraccio affettuoso. =^;^= Ross di Radio DgVoice

 
micia.o
micia.o il 14/09/11 alle 18:14 via WEB
..ciao Alessandra..importante riflettere su cosa permette fin da piccoli a socializzare e maturare sane qualità, i giochi di un tempo aiutavano a questo oggi si ricorre a quelli tecnologici come i video game o tv solo perche si crede di essere troppo impegnati per intrattenersi a giocare coi figli e questi mezzi moderni sono comode baby sitter..non demonizzo la tecnologia, dico solo che è importante dedicare tempo prezioso ai figli e allo stesso tempo che questi imparino ad usare i mezzi attuali.

Un abbraccio affettuoso. =^;^= Ross di Radio DgVoice

 
Arcobaleno1961
Arcobaleno1961 il 14/09/11 alle 19:31 via WEB
mentre leggo sento il vociare dei bimbi che giocano in cortile...non tutto è andato perso! un saluto, Corinna
 
cassatella1971
cassatella1971 il 14/09/11 alle 21:51 via WEB
Io non ho figli, Ma ho fatto da mamma a molti bambini essendo baby sitter a tempo perso..per 20 anni di fila...^_^ Ho sempre insegnato giochi (poveri) costruire una macchina con uno scatolo di scarpe... e tutti altri giochi che ho praticato da bambina...qsti giochi detti poveri aiutano al confronto all'immaginazione...e sono stupendi se fatti insieme a qlcuno che si ama... come i genitori, gli zii o i notti.. o i semplici amici....ancora oggi a 40 anni qndo mi ritrovo con i vecchi amici ci mettiamo li a giocare all'elastico, a ballarò (detto in dialetto siculo) e ci riporta un pò alla nostra gioventù e ci riporta un pò di spensieratezza. Ripromessa che qndo e se avrò dei figli saranno i soli giochi veri che conosceranno. ^_^ bacio ale.
 
oranginella
oranginella il 14/09/11 alle 22:35 via WEB
i bambini giocano poco nelle strade ..è cambiato il modo di giocare ..peccato..ciao Alessandra
 
giramondo595
giramondo595 il 15/09/11 alle 08:10 via WEB
A me non è mai capitato di giocare a questi giochi, mi sarebbe piaciuto. smackkkkkkkkkkkkkk
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: solidale_mente
Data di creazione: 05/05/2010
 

SIAMO BLOG DI QUALITA'!!!

MOTIVAZIONE:

per la nobiltà di una missione, l'utilità dei loro intenti, per un sorriso al servizio dei più deboli...  ^___^

 

LA WEB RADIO CHE CI SEGUE

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: solidale_mente
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: MI
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fiorellamameliG.MASCIELLOgobbiermesTIZIANAFERsabinamariano0Skorpiodgl8fidapa.modugnomarilena.vallettatantiriccirossiITALIANOinATTESAmaxmago69thomascoiscassetta2mariadora.marinoalf.cosmos
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona serata,smackkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 04/01/2014 alle 19:42
 
Buona domenica,smackkkkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 29/12/2013 alle 15:48
 
Pace e amore nei nostri cuori per tutto l'anno. Con...
Inviato da: dolly.1
il 25/12/2013 alle 20:26
 
****** Buon Natale e Felice 2014 a te e ai tuoi cari. Un...
Inviato da: luccicaunastella
il 25/12/2013 alle 17:51
 
BUON COMPLEANNO ! =^_^= !
Inviato da: ZeroRischi
il 25/12/2013 alle 11:59
 
 

QUESTI SIAMO NOI...

BRUKETTI - DOTT CLOWN

 

... DONARE AMORE ^___^

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963