ILBRUKO ASSOCIAZIONE

LE VARIE FORME DEL VOLONTARIATO... "Non siamo angeli in volo venuti dal cielo, ma gente comune che ama davvero... gente che vuole un mondo più vero, la gente che insieme lo cambierà"

 

LA MIGLIORE TERAPIA...

 

COLORIAMO IL MONDO ^^

 

 

 

« UNA PALERMITANA DAVVERO ...PER DAVID, UN SOGNO DIVE... »

CLOWN TERAPIA ALL'OSPEDALE DI PISA ^___^

Post n°432 pubblicato il 02 Agosto 2011 da solidale_mente
 

Cari amici... 

Di solito vi racconto storie trovate qua o la nel web o lette sui giornali, oggi vi racconto una storia di vita vissuta.

Come sapete la nostra Associazione, per sostenere le sue molteplici attività di Volontariato, svolge anche momenti di raccolta fondi, offrendo la sua “Girandola della Solidarietà” a chi fa un’offerta. Ma quello che è successo sabato va oltre ogni offerta che mi potesse essere donata! Una cliente di Pisa (infermiera del Reparto di Pediatria dell’Ospedale di Pisa) mi ha dato l'opportunità di fare una cosa che a noi del “Bruko” riempie di gioia più di ogni altra cosa: “DONARE SORRISI A CHI, SUO MALGRADO, E’ COSTRETTO A STARE IN OSPEDALE"

Provvedo per tempo a comprare dei regali per i bimbi presenti che per la Ludoteca e mi carico con una buona dose di sorrisi!  ^___^

Si incomincia il giro dalla stanza 5. Dopo aver bussato alla porta e chiesto il permesso per entrare, ho fatto sbirciare alla mia amica Natalina (la mia scimmia di peluche) per vedere com'era la situazione... All'interno Benedetta, 5 anni con diagnosi diabete infantile, insieme alla mamma che le teneva compagnia. Io ho cominciato subito a chiedere se la Tv (il macchinario che la teneva legata a tanti tubicini) era stata sintonizzata bene e se avevano bisogno di un tecnico ^___^  Poi, sono passata alla distribuzione dei doni: un set di racchette, una palla colorata ed una nostra girandola. Ma non ho potuto trattenermi molto perchè la bambina e la mamma erano molto stanche e debilitate dalla degenza, per cui mi sono congedata e le ho salutate con il nostro saluto "ciao ciao, bacino e pernacchietta".

E' ora il momento della stanza 4. Anche qui, ho fatto andare in avanscoperta Natalina... All'interno una ragazza di 15 anni, che quando mi ha visto entrare tutta bardata a festa, si sarà chiesta "cosa ci fa una matta di domenica di fine luglio in ospedale"? Anche per lei, ilarità, scherzi e giochi vari, oltre ai nostri regali: un hula hop, una pallina colorata antistress (il suo ippopotamo era ormai disfatto!) e la nostra girandola. Abbiamo fatto le foto di rito e ci siamo diretti verso la stanza n° 10.

Non potete capire l'emozione che ho provato quando ho visto quel corpicino nel letto e la mamma al suo fianco che gli teneva la mano! Si chiama Leonardo, un nome importante ed una storia altrettanto "forte": Leonardo è un bambino Jugoslavo di 4 anni che all'età di 2, mentre giocava fuori al cortile di casa nel suo bel girello, è caduto per ben due rampe di scale per andare dai suoi genitori. All'inizio (a detta della madre) sembrava non fosse successo niente di grave, ma col passare del tempo Leonardo ha mostrato segni di regressione motoria fino ad arrivare ad una sorta di tetraplegia. Lì dove viveva venne curato per tutt’altro ma la mamma sentiva in cuor suo che non era cosi e, in preda alla disperazione, lasciò il marito e la sorellina gemella di Leonardo in Jugoslavia, prese tutti i loro risparmi e lo portò di corsa in Italia.

Finalmente al Bambin Gesù di Roma un dottore capì cos’avesse quello scricciolo d'uomo e provò a operarlo… L’operazione andò bene e Leonardo cominciò a fare dei progressi, ma in quell'Ospedale tanto all'avanguardia non si può più tenere in carico quel bambino. La mamma, allora, sempre più carica di speranze disattese, cominciò ad informarsi su chi avrebbe potuto aiutarla. Beh! Pensate un pò: l'unico Ospedale che decide di prendersi cura di quel tenero bambino è proprio il Presidio "S. Chiara" di Pisa. E lo fa da ben 2 anni, con una Caposala e delle infermiere MERAVIGLIOSE che lo amano e lo coccolano come se fossero davvero la sua famiglia  ^___^ 

Già, da 2 anni Leonardo non abbandona il Reparto anche se riesce a muoversi (aiutato da un girello "medico") perchè avrebbe ancora bisogno di cure e visite più approfondite che in quell’ospedale non possono dargli (anche se vorrebbero e anche se una fisioterapista va a trovarlo 2-3 volte a settimana)!!! Come se non bastasse, ha poca voglia di mangiare e questo va a influire sulla massa muscolare che non cresce e non acquisisce la forza necessaria per tornare a stare dritto sulle sue gambine magre; l'unica cosa che mangia  sono quintali di pane e nutella.

Ma non pensiate che Leonardo è un bambino triste o capriccioso! Al contrario, è un bambino molto vispo, un bambino dalla lingua lunga che sa tenere testa anche alle infermiere (non ha perso tempo neanche con me)! Per tutto il tempo è stato la forza e la vivacità in persona: ha fatto il giro con le infermiere per tutto il reparto e con molta premura ha voluto conoscere e salutare gli altri degenti intrattenendo pure loro; giocava a nascondino con le infermiere e sapeva usare anche le apparecchiature (quella dannata sedia a bilancia)! Mi ha pesato e mi ha detto che ora potevo pure andare... Già, si era fatta l'ora della "pappa" e non voleva farmi vedere che non mangiava nulla :O)  Allora ne ho approfittato e gli ho detto che mi avrebbe fatto davvero un bel regalo se mi avesse fatto vedere come spazzolava via tutto il pranzo che gli avrebbero portato. E lui: "sì sì, il panino con la cioccolata lo mangio tutto"  @_@

Sono uscita da quell’Opedale con una voglia pazzesca di poter donare a quella famiglia l’apporto giusto e, soprattutto, di vedere di nuovo riunita la famiglia intorno ad un bambino che è tornato a camminare. Chissà che con l'aiuto di Dott. Max e di coloro che possono muovere i fili giusti, non si riesca a fare qualcosa di concreto per questo adorabile bambino...

Alessandra.

 
Rispondi al commento:
solidale_mente
solidale_mente il 23/09/11 alle 23:27 via WEB
GIADA, SOLITAMENTE NON RISPONDO AI COMMENTI, MA MI HAI PROFONDAMENTE COMMOSSO! PENSARE AL TUO GESTO D'AMORE NON PUO' NON VEDERE IN NOI UN CENNO DI STIMA E RINGRAZIAMENTO! MANDACI PURE IN PVT IL TUO NUMERO E CI ORGANIZZIAMO PER PORTARE IL TUO PELUCHE IN PEDIATRIA ^_^ NATURALMENTE, INSIEME....... GRAZIE MILLE A TE, ALESSANDRA.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: solidale_mente
Data di creazione: 05/05/2010
 

SIAMO BLOG DI QUALITA'!!!

MOTIVAZIONE:

per la nobiltà di una missione, l'utilità dei loro intenti, per un sorriso al servizio dei più deboli...  ^___^

 

LA WEB RADIO CHE CI SEGUE

 

AREA PERSONALE

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: solidale_mente
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 49
Prov: MI
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

ULTIME VISITE AL BLOG

fiorellamameliG.MASCIELLOgobbiermesTIZIANAFERsabinamariano0Skorpiodgl8fidapa.modugnomarilena.vallettatantiriccirossiITALIANOinATTESAmaxmago69thomascoiscassetta2mariadora.marinoalf.cosmos
 
Citazioni nei Blog Amici: 44
 
 

ULTIMI COMMENTI

Buona serata,smackkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 04/01/2014 alle 19:42
 
Buona domenica,smackkkkkkkkkkkkkkk
Inviato da: giramondo595
il 29/12/2013 alle 15:48
 
Pace e amore nei nostri cuori per tutto l'anno. Con...
Inviato da: dolly.1
il 25/12/2013 alle 20:26
 
****** Buon Natale e Felice 2014 a te e ai tuoi cari. Un...
Inviato da: luccicaunastella
il 25/12/2013 alle 17:51
 
BUON COMPLEANNO ! =^_^= !
Inviato da: ZeroRischi
il 25/12/2013 alle 11:59
 
 

QUESTI SIAMO NOI...

BRUKETTI - DOTT CLOWN

 

... DONARE AMORE ^___^

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963