Creato da SmokeyMiao il 27/11/2007

ARTI GRAFICHE

passeggiata ludica nel panorama grafico contemporaneo

 

 

MARK ROTHKO »

LUCIAN FREUD

Post n°1 pubblicato il 27 Novembre 2007 da SmokeyMiao
 
Tag: PITTURA
Foto di SmokeyMiao

Lucian Freud (Berlino8 dicembre 1922) è un pittore britannico di origini tedesche.

Nipote di Sigmund Freud, è figlio dell'architetto Ernst Freud e padre della scultrice Jane MacAdam Freud. Nel 1933, poco dopo l’ascesa al potere in Germania di Adolf Hitler, si trasferisce nel Regno Unito con genitori e fratelli, ottenendo qualche anno più tardi la naturalizzazione britannica.

Risale al 1937 la sua unica scultura, che gli vale l'ammissione alla Central School of Arts and Crafts di Londra prima, per iscriversi poi alla East Anglian School of Drawings and Paintings di Dedham nel Suffolk diretta dal pittore Cedric Morris, che fu il suo primo mentore. I suoi studi vengono interrotti per un servizio su un convoglio di navi da guerra nell'Atlantico settentrionale.

Le prime prove pittoriche di Freud tendono all'espressività intensa, deformano volti e oggetti in direzione della "Nuova Oggettività ma forse anche tengono in vista Chagall surnaturel. Dai primi passi del suo cammino d'artista, Freud palesa uno straordinario spirito di osservazione del reale e una forte adesione concettuale ad esso, che si fara con gli anni sempre più incisiva.

Tiene la sua prima personale nel 1944, ma già dieci anni dopo rappresenta la Gran Bretagna alla XXVII Biennale di Arti Visive di Venezia a fianco di Francis Bacon e Ben Nicholson.

A partire dalla fine degli anni Cinquanta, Freud abbandona il disegno come attività principale e indipendente e il disegno anche inteso come struttura che governa il dipinto. Il suo nuovo stile muove da una nuova diversa maniera di vedere, il suo sguardo si volge anche all'interno dell'essere umano.

Nel 1951 al Festival of Britain è premiato con Arts Council Prize. 1953-1954 è visitor professor alla Slade School of Fine Art di Londra.

Dal 1979 le mostre si moltiplicano e Freud espone in Giappone e negli Stati Uniti.

Nel 1983 gli viene conferita l'onorificenza di "Companion of Honour".

Le sue opere provocano un consistente senso di angoscia. Sembra che suscitare un simile stato d'animo sia negli intendimenti dell'autore, attraverso opere fredde, accademiche, senza apparentemente coinvolgimento da parte di chi le ha dipinte. Freud ha sempre prediletto della figura umana, il ritratto in particolare, con il tempo si infittiscono le immagini di nudi femminili e maschili. Seduti o sdraiati, supini, soprattutto, si atteggiano in una straordinaria libertà di pose. Quasi giacessero riverse o sul fianco, solo come riflesso di un moto visibile connesso con il loro esistere, riflesso della assolutamente dolorosa condizione umana. Le robuste pennellate di Freud si scontrano, come duellando; questo duello interiore al'immagine si trasferisce in un duello tra artista appunto e modello. E da questo confronto è nato uno dei più grandi pittori del nostro tempo.

(da Wikipedia)

Inutile dire che e' uno dei miei pittori preferiti, ho avuto la fortuna di vederne delle opere al National Portrait Museum di Londra e al Thyssen-Bornemisza di Madrid.

Il mio sogno segreto e' capire come le sue pennellate cosi' apparentemente casuali, istintive e multicolori arrivino a far emozionare chi guarda forse piu' che se vedessero una scena vera.

L'intestazione del blog e' dedicata a lui.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeatriceDeste0normalmenteioyajiricci250guastafrancygiuseppe_colaiannikakadgl15inamorchiara.iuffridacarusoporteetendeclaudia.cigalamartina_comottif130270Luna_y_Soldglt00006945
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963