Creato da SmokeyMiao il 27/11/2007

ARTI GRAFICHE

passeggiata ludica nel panorama grafico contemporaneo

 

 

« Tate Modern - Londra

Giorgio De Chirico - La Magia della Linea

Post n°5 pubblicato il 21 Aprile 2009 da SmokeyMiao

L'ultima mostra visitata con la mitica Elena e' stata La Magia della Linea al Museo Bilotti a Villa Borghese, Roma, lo scorso 11 Aprile.

Il piano inferiore dell'Arancera che ospita il museo conteneva la parte estemporanea della mostra, incentrata appunto sul disegno, sull'uso della linea fatto da Giorgio de Chirico.

Il piano superiore ospita l'esposizione permanente con una interessante collezione di dipinti di De Chirico, dei suoi disegni per la pubblicazione di un volume sull'Apocalisse, dei costumi teatrali, con relativi bozzetti per una piece di suo fratello Alberto Savinio e un corridoio dove viene illustrata la vita e l'attivita' di mecenate artistico del signor Bilotti.

Il sito Romatoday riporta questa recensione:

Per De Chirico il disegno è impronta del pensiero, un genere con dignità pari se non superiore al dipinto. A questa arte divina, così come la definiva il Maestro della Metafisica,è dedicata l’esposizione “La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” promossa dal Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali e dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico ed ospitata dal Museo Carlo Bilotti all’Aranciera di Villa Borghese dal 23 gennaio al 19 aprile 2009.

La mostra, curata da Elena Pontiggia con l’organizzazione di Zètema Progetto Cultura, si apre con uno straordinario gruppo di disegni metafisici concessi per l’occasione dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma e prosegue con tutti i più importanti lavori provenienti dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico: una raffinata collezione che comprende tra l’altro i Ritratti di Rissa, i Nudi antichi (1926), il gruppo dei Gladiatori, Hebdomeros del 1928 e la suggestiva serie dei Mobili nella valle e dei Bagni misteriosi degli anni Trenta.

Sono esposti inoltre, sempre dalla collezione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico, i disegni realisti degli anni quaranta, tra cui l’impressionante Autoritratto come Cristo sul Calvario e l’inaspettata, affettuosa serie di schizzi coi cani di famiglia.

Le incisioni per L’Apocalisse del 1941 e le carte del periodo neometafisico degli anni sessanta e settanta completano il percorso espositivo, che si chiude con una sezione riservata ai disegni (scene, costumi, figurini) per il teatro. Ad integrazione della sezione teatrale sono anche presentati i bellissimi costumi per Pulcinella del 1931 e Protée del 1938, recentemente acquisiti dalla Fondazione e mai esposti prima.

Accompagna la mostra il catalogo Skira, con testi di Paolo Picozza, Achille Bonito Oliva, Michele Tavola e un analitico saggio introduttivo di Elena Pontiggia, che ricostruisce la teoria di de Chirico sul disegno.

La mostra “La magia della linea. 110 disegni di de Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa de Chirico” rientra nella serie diversificata di eventi di alto profilo culturale che, sotto la guida e la regia di Achille Bonito Oliva si svolge tra il 2008 e il 2010 con il nome emblematico di Immortalità a Giorgio de Chirico. Un tributo che la città di Roma rende al Grande Maestro, in occasione del Trentennale della morte e dei 120 anni dalla nascita.

Anche qui la menzione particolare mia personale: il bigliettaio e' molto gentile.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

Citazioni nei Blog Amici: 3
 

ULTIME VISITE AL BLOG

BeatriceDeste0normalmenteioyajiricci250guastafrancygiuseppe_colaiannikakadgl15inamorchiara.iuffridacarusoporteetendeclaudia.cigalamartina_comottif130270Luna_y_Soldglt00006945
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963