ARTI GRAFICHE - passeggiata ludica nel panorama grafico contemporaneo

Giorgio De Chirico - La Magia della Linea

L'ultima mostra visitata con la mitica Elena e' stata La Magia della Linea al Museo Bilotti a Villa Borghese, Roma, lo scorso 11 Aprile.Il piano inferiore dell'Arancera che ospita il museo conteneva la parte estemporanea della mostra, incentrata appunto sul disegno, sull'uso della linea fatto da Giorgio de Chirico.Il piano superiore ospita l'esposizione permanente con una…
 

Tate Modern - Londra

La Tate Modern è una tra le mie gallerie d'arte preferite. Quando passo per Londra non manco mai di visitarla. La struttura gli consente di mantenere un'esposizione permanente veramente molto ricca e di affiancarla a mostre estemporanee di artisti contemporanei sempre molto interessanti.Inoltre la cosiddetta sala delle turbine consente installazioni molto grandi ed importanti. In…
 

Ancora Freud.

In occasione di una mostra al MOMA di New York, ecco il link all'articolo pubblicato sull'Espresso. Bella la galleria fotografica.
 

MARK ROTHKO

Mark Rothko (Daugavpils, 25 settembre 1903 – New York, 25 febbraio 1970) è stato un pittore statunitense, spesso classificato come espressionista astratto (anche se lo stesso Rothko ha soventemente smentito questa affermazione).Nacque come Mark Rothkowitz a Daugavpils (Dvinsk), Russia (ora Lettonia) e nel 1913 lasciò la terra natale per trasferirsi con la famiglia a Portland, in Oregon (Stati Uniti d'America).…
 

LUCIAN FREUD

Lucian Freud (Berlino, 8 dicembre 1922) è un pittore britannico di origini tedesche.Nipote di Sigmund Freud, è figlio dell'architetto Ernst Freud e padre della scultrice Jane MacAdam Freud. Nel 1933, poco dopo l’ascesa al potere in Germania di Adolf Hitler, si trasferisce nel Regno Unito con genitori e fratelli, ottenendo qualche anno più tardi la naturalizzazione britannica.Risale…