I MIEI TESORI
Ho aperto questo blog per esporre in questa vetrina alcuni lavori,
che io chiamo i miei tesori, per la preziosità nell'esecuzione
e nel materiale usato per realizzarli.
Da diversi anni e per molto tempo mi sono appassionata
alla pittura su porcellana, cercando di sperimentare nuove tecniche
ed applicandole secondo le mie esigenze artistiche.
L'incisione mi ha dato motivo di esprimermi
mettendo alla prova l'esigenza d'unire
la fantasia alla pazienza e precisione,
i risultati ottenuti mi hanno premiata dei rischi e delle difficoltà.
Spero di fare cosa gradita agli intenditori e non,
facendo conoscere una tecnica poco nota.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate,
al di là dei singoli gusti artistici ...
se credete, lasciatemi un commento,
ne sarei felice, GRAZIE !!!
Tutto il materiale, scritto e fotografico, pubblicato sul mio profilo/blog non può essere utilizzato senza il mio permesso , pena denuncia alla Polizia Postale.
Lo stesso vale per la diffamazione e la calunnia, che seguono il medesimo regime giuridico-penale della calunnia e/o diffamazione a mezzo stampa (diritto lesivo dell'onore). Ciò vale anche nel caso di anonimi, poiché la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
***
***
***
Post n°74 pubblicato il 08 Maggio 2011 da auragarry
Antonino Ferrante 08 maggio 8 MAGGIO 2011 A te che Sei mamma Senza travaglio ne parto Ma con amore Di chi solo amore sa dare. Che sei madre dei suoi giorni felici Pieni d'amore e serenità. Che sei madre in ogni rimprovero In ogni preghiera insegnata Per le streghe che hai scacciato e i mostri che hai ucciso con amore. A te che Sei madre per ogni gesto compiuto ogni insegnamento ripartito Che Sei madre per aver donato te stessa Senza limiti ne condizioni a una vita che chiedeva amore. A te che sei una mamma speciale Più vera di una madre vera Faccio Gli auguri più belli Per tutto l'amore che hai saputo donare. |
Post n°73 pubblicato il 15 Ottobre 2010 da ventileghe
|
Post n°72 pubblicato il 19 Luglio 2010 da auragarry
Esiste un castello pieno d'amore e si trova dentro di noi, é circondato da un bellissimo giardino dove siamo alla ricerca del sogno d'amore eterno... Ci basterà aprire quel cancello per entrarvi e lasciare che il vento accarezzi i nostri visi e ci renda liberi di sognare. Ma se un giorno la solitudine busserà alla tua porta alza gli occhi al cielo e ricorda gli amici non si perdono mai sono come le stelle ci sono sempre anche se non si vedono!!!
|
Post n°70 pubblicato il 05 Giugno 2010 da auragarry
|
Post n°69 pubblicato il 23 Maggio 2010 da diavoletto52
|
Post n°67 pubblicato il 29 Aprile 2010 da occhineri2005
|
Post n°66 pubblicato il 25 Aprile 2010 da auragarry
|
Post n°65 pubblicato il 12 Aprile 2010 da auragarry
|
Post n°64 pubblicato il 11 Aprile 2010 da auragarry
Questi piccoli oggetti per la casa, porta candele e profuma armadi o piccoli ambienti, sono dipinti con lustri e ori in vari decori. Non sono preziosissimi come i loro fratelli più grandi, che io chiamo " I MIEI TESORI", ma bisogna ben campare, ed anche un piccolo oggetto può esprimere la sensibilità artistica che sempre metto nei miei lavori.
Questo oggetto potrebbe essere adatto come portamatite o piccolo portafiori, è dipinto con lustri platino e oro. L'immagine rappresenta un tremulo alberello sorpreso all'alba dalla gelata invernale trasformando il paesaggio in un luogo da favola.
|
Post n°63 pubblicato il 19 Marzo 2010 da auragarry
|
Post n°62 pubblicato il 13 Marzo 2010 da auragarry
|
Post n°61 pubblicato il 19 Febbraio 2010 da auragarry
RICERCA Mi sfidi, mi fronteggi Juan Ramòn Jiménez |
Post n°59 pubblicato il 11 Gennaio 2010 da auragarry
|
Post n°56 pubblicato il 15 Settembre 2009 da auragarry
. .
E' un ritratto a carboncino fatto molti anni fà in ricordo di una donna eccezionale. II suo volto praticamente l'ho disegnato solo recuperando dalla mia memoria i suoi tratti. Sembra parlarmi, attraverso i chiaro scuri dei suoi occhi, del suo tenero sorriso. Mi sembra di vederla muovere in quella sua andatura lenta nella calura della giornata estiva. Forse mi ha guidato la mano perchè quello che avevo nel cuore si è posato sul foglio. Lei è lì, mi guarda e sorride ... . . |
AREA PERSONALE
Al saggio tutta la Terra é aperta...
perchè patria di un' anima bella é il mondo intero...
(Democrito)
MENU
QUALCUNO VEGLIA SU DI NOI
Vai all'altro mio BLOG, clicca quì sotto
http://blog.libero.it/Venusia47/
http://www.facebook.com/callegari.laura
http://artistiitaliani.ning.com/?xgsi=1
http://rossellodamiano.ning.com/?xg_source=msg_mes_network
.
PENSIERI del MAESTRO
Mi rallegro nel sapere che ti applichi seriamente alla tua arte,
perché in questa mirabile nuova era,
l'arte è adorazione.
Più cerchi di perfezionarla,
più ti avvicini a Dio.
Quale elargizione può essere più munifica di questa,
che la propria arte sia pari all'atto di adorare Dio?
Ciò significa che
quando le tue mani impugnano il pennello
è come se tu stessi pregando nel
Tempio.
ISPIRAZIONE E REALIZZAZIONE
.
"ENERGIA CREATIVA"
E' un piatto di grande misura in porcellana, sul quale ho deciso di usare tecniche miste, INCISIONE-SCAVO-RILIEVO.
.
La figura che volevo realizzare doveva rappresentare forza e bellezza, prorompente e irrefrenabile. Ho trovato il soggetto giusto nella fiera bellezza del cavallo che esprime anche spirito di libertà, e nella forza irriducibile del mare, nell'energia di un burrascoso travaglio che partorisce la vita nell'universo .
.
La creazione che ne nasce racchiude in sè le tre componenti dello scibile umano MATERIA-MENTE-SPIRITO . rappresentate dal cavallo trino che proiettato nello slancio sembra voler sfuggire alla fonte della sua creazione pur rimanendone profondamente legato.
.
I cavalli sono dipinti in PLATINO-ORO ROSSO-ORO ZECCHINO- La tecnica usata è l'incisione.
.
Il mare è stato dipinto con -ORO LUCIDO ed ORO ZECCHINO- la tecnica è lo scavo.
Gli spruzzi dell' acqua dipinti in-ORO LUCIDO ed ORO ZECCHINO- la tecnica è il rilievo.
.
E' un lavoro, che per la sua realizzazione, ha richiesto molto tempo, molti rischi e materiali preziosi. E' la mia creazione prediletta.
.
INCISIONE
Questo prezioso vaso in porcellana ha nella fascia centrale l'incisione rappresentante melograni, uva e mele dipinti in oro e successivamente colorati nelle varie sfumature dei frutti.
Nel bordo superiore ed inferiore alla fascia centrale è stato usato un marrone-rosso opacizzato.
.
PIATTO MELOGRANI
Questo grappolo di melograni al centro del piatto di porcellana è dipinto in oro e colori "terzo fuoco"
Circondato da una cornice in brillante lustro nero e rame rappresentante il contrasto tra la notte ed il giorno.
FIORI E ...
*
Fiori, gioie e dolori di un'interpretazione non sempre facile.
.
.
Come si può chiaramente notare, la leggerezza dei petali dei fiori è importantissima da eseguire correttamente, anche se artisticamente parlando si possono prendere alcune libertà interpretative.
.
Altrimenti, come i miei allievi ricorderanno molto bene il mio orrore nel vedere, per esempio nei papaveri i petali non sfumati bene, sembrare delle poco leggiadre bistecche battute dal macellaio.
.
Anche i colori usati e le tecniche diverse incidono molto sul risultato del lavoro, ed ogni "mano" ha il suo personalissimo tocco, che valorizzato nel giusto modo rende l'opera unica.
.
Credo sinceramente che in ogni essere umano ci sia un'artista che può esprimere ed esternare le sue emozioni attraverso una forma d'arte confacente alle proprie doti intrinseche.
.
.
Non tutti diventeranno dei Raffaello o dei Pavarotti, importante è esprimere quello che altrimenti rimerrebbe nascosto in noi, essere creativi affinando il proprio modo d'esprimersi.
.
*
VASO TIGRE
..
*
*
I felini mi affascinano, fin da bambina m'incantavano le loro movenze pigre ed armoniose e l'improvvisa feroce aggressività che scatenavano sfoderando le loro temibili zanne. Così dolci e coccoloni e così fulminei e pericolosi se disturbati o attaccati.
.
La tigre che ho voluto rappresentare in questo vaso è una ben riuscita incisione non facile da ottenere nel dare la giusta espressione aggressiva all'animale, come se venisse disturbato da intrusi.
.
.
Il lucente oro zecchino ben contrasta con il nero dipinto sull'incisione rendendo bene le pieghe del mantello, la macchia intorno è incisa e dipinta con vari degradanti lustri verde. Il retro, del vaso, riprende il tema della macchia sfociando in uno specchio d'acqua madreperlato argenteo. Il tutto in un'insieme armonico e credibile.
.
.
Ho completato questo lavoro in oro zecchino e lustro nero.
.
*
*
.
FUXIE: INCISIONE
.
.
.
Su questo bel vaso in porcellana di Limoges ho inciso delle fuxie in stile Liberty.
.
Il lungo e laborioso lavoro dell'incisione è ben tollerato dalla resistente porcellana che permette le cotture ripetute con sufficiente garanzia.
.
Dopo l'incisione la doratura è quasi obbligatoria per permettere la protezione della porcellana e dare lustro e preziosità all'oggetto.
.
Infine ho colorato foglie e fiori sfumandoli leggermente per non coprire troppo il risplendente oro.
.
.
Nel retro del vaso ho lasciato che i rombi dorati lasciassero intravedere il bianco della porcellana, mi è sembrato doveroso omaggiare questo prezioso materiale, non ricoprendolo totalmente appesantendo troppo il lavoro, l'effetto d'insieme ne ha guadagnato.
.
E' una creazione di pura incisione e oro con un piccolo tocco di colore.
.
.
.
FARFALLE LIBERTY
FARFALLE LIBERTY
.
.
In questo piatto di porcellana rotondo dal bordo traforato con le roselline in rilievo poste a coroncina, ho immaginato un giardino a primavera dove al centro svolazzano leggiadre farfalle.
Le farfalle è un tema ricorrente nei miei lavori, mi affascinano queste splendide creature che dopo una buia vita da bruco rinascono sbocciando magiche e leggere in una breve ed effimera vita.
Ho realizzato le farfalle in stile liberty, a terzo fuoco con lustri oro e platino sfumando i colori pastello e contornandone i bordi col pennino nero che ben di addice allo stile.
Quando "termino" un lavoro mi piace leggerlo nelle emozioni che ho vissuto nel realizzarlo, ci parliamo in silenzio guardandoci, quella sfumatura, quella imperfezione che lo rendono unico e sempre m'insegna cose nuove per le prossime esperienze artistiche.
.
L'insieme del tutto è risultato armonioso e delicato in un felice girotondo primaverile.
.
.
.
GIRASOLI
.
.
.
Questo è un lavoro d' incisione pura.
.
Un piccolo capolavoro.
Purtroppo la fotografia non gli rende merito.
Assolutamente unico per progettazione e disegno, giocato sulla lucentezza dei lustri e dell'oro e l'opaco del nero e dell'incisione.
Ho usato per la colorazione - ORO LUCIDO, ORO ZECCHINO, ORO ROSSO, PLATINO. Il NERO OPACO sembra un velluto sul quale appoggiano i girasoli in oro zecchino e oro Rosso e le foglie Platino. Il LUSTRO NERO completa gli anelli intorno al decoro del vaso.
.
-
Sono pezzi molto apprezzati per l'impatto dell' originalità sul classico.
.
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
POESIE
Volando nelle altezze celesti
di Antonio Bigliardi
Volando nelle altezze celesti
ritrovo il messaggio dello Spirito
che mi parla di Te e mi solleva
con le ali degli Angeli
verso l’immensità di Dio,
mostrandomi la bellezza del mondo
un fiore che sboccia nell’anima
dono della Vita che si apre
come una fiamma inestinguibile
nutrita dal Tuo Amore.
http://digilander.libero.it/antoniobigliardi
Nel tuo esserci l'incanto dell'essere,
La vita, tua storia,
segnata dal desiderio d'essere
semplicemente donna!
Nel tuo corpo ti porti,
come nessun altro,
il segreto della vita!
Nella tua storia
la macchia dell'indifferenza,
della discriminazione, dell'oppressione…
in te l'amore più bello,
la bellezza più trasparente,
l'affetto più puro
che mi fa uomo!
Nino
"Ho imparato che bisognerebbe sempre usare buone parole,perchè domani forse si dovranno rimangiare.
Ho imparato che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto.
Ho imparato che non posso scegliere come mi sento,ma posso farci qualcosa.
Ho imparato che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno,ti ha agganciato per la vita.
Ho imparato che tutti vogliono vivere in cima alla montagna,ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali.
Ho imparato che bisogna godersi il viaggio e non pensare solo alla meta.
Ho imparato che è meglio dare consigli in due circostanze:quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Ho imparato che meno tempo spreco,più cose faccio.
GIBSON 2008
Fare dei miei ricordi, delle mie esperienze, tesoro...
Trarne le cose belle e nei momenti no,
andare a ripescarle per farci tornare il sorriso...
A volte andare anche a ripescare persone
che hanno lasciato tracce indelebili,
e se scende una lacrima è perchè
qualcosa di vero c'era
e quindi tutto ciò che è vero, sentito, amato
vale la pena conservarlo..
al di là di tutto...
Uno sguardo dal cielo
fà calmare la tempesta
le ferite si rimarginano
le anime si amano
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: trampolinotonante
il 13/08/2011 alle 12:32
Inviato da: auragarry
il 11/05/2011 alle 12:48
Inviato da: De_Blasi.A
il 10/05/2011 alle 22:21
Inviato da: auragarry
il 09/05/2011 alle 14:58
Inviato da: Asiah1
il 09/05/2011 alle 02:09