I MIEI TESORI
Ho aperto questo blog per esporre in questa vetrina alcuni lavori,
che io chiamo i miei tesori, per la preziosità nell'esecuzione
e nel materiale usato per realizzarli.
Da diversi anni e per molto tempo mi sono appassionata
alla pittura su porcellana, cercando di sperimentare nuove tecniche
ed applicandole secondo le mie esigenze artistiche.
L'incisione mi ha dato motivo di esprimermi
mettendo alla prova l'esigenza d'unire
la fantasia alla pazienza e precisione,
i risultati ottenuti mi hanno premiata dei rischi e delle difficoltà.
Spero di fare cosa gradita agli intenditori e non,
facendo conoscere una tecnica poco nota.
Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensate,
al di là dei singoli gusti artistici ...
se credete, lasciatemi un commento,
ne sarei felice, GRAZIE !!!
Tutto il materiale, scritto e fotografico, pubblicato sul mio profilo/blog non può essere utilizzato senza il mio permesso , pena denuncia alla Polizia Postale.
Lo stesso vale per la diffamazione e la calunnia, che seguono il medesimo regime giuridico-penale della calunnia e/o diffamazione a mezzo stampa (diritto lesivo dell'onore). Ciò vale anche nel caso di anonimi, poiché la Polizia Postale può richiedere l'elenco degli IP che hanno effettuato l'ingresso al blog.
***
***
***
Post n°29 pubblicato il 14 Marzo 2009 da auragarry
CAVALLI e NUVOLE Sulla forma lineare di questo bel vaso in porcellana di Limoges ho voluto dipingere col pennino lustri e oro un brullo bosco in rilievo con i rami che innalzandosi verso il cielo azzurro s'inerpicano sulle nuvole e fondendosi con loro disegnano sognanti cavalli bianchi. Gli alberi in rilievo, come i rinsecchiti cespugli, sono stati dipinti in oro zecchino ed il terreno spaccato dal ghiaccio del rigido inverno è dipinto in lustro bronzo e nero. In questo lavoro ho voluto usare i lustri perchè con la loro brillantezza e trasparenza giocano luci e sfumature altrimenti impossibili da ottenere. Il tutto è impostato ad un delicato stile liberty .
Il retro del vaso riprende il tema del bosco brullo con gli alberi in oro zecchino ed i loro rami protesi verso l'azzurrino cielo che fà presagire la dolce stagione in arrivo, anche questo dipinto con i lustri. I bordi laterali di rifinizione sono in bande di lustro nero ed all'interno una striscia di oro zecchino divide le due facciate.
|
Post n°27 pubblicato il 06 Marzo 2009 da auragarry
|
Post n°24 pubblicato il 22 Febbraio 2009 da auragarry
|
Post n°22 pubblicato il 06 Febbraio 2009 da auragarry
Vaso LIMONI . In questo vaso in porcellana di Limoges ho dipinto un tralcio di limoni ed ho usato la tecnica dello scavo leggero su alcune foglie ed alcuni frutti, per non appesantire troppo l'insieme del lavoro. Sullo scavo ho passato l'oro, prima lucido e poi zecchino, rifinendo in ultimo con sfumature di colore. A questa più impegnativa tecnica, ho abbinato, alla restante decorazione, la tradizionale "Pittura terzo fuoco". I due anelli sul collo del vaso sono dipinti in oro zecchino e lustro nero. Il vaso di medie dimensioni ben si adatta come portafiori centrotavola, essendo dipinto su tutta la circonferenza, quindi piacevele veduta in tutta la sua dimensione. . Piatto LIMONI . Anche per questo lavoro la tecnica usata è la stessa del vaso. Unica variazione nell'uso del lustro sul bordo del piatto, per il quale ho osato un pizzico d'estrosità in più. . Abbinabile al vaso può anche essere vista come opera trina, unita ad altri due piatti simili che presenterò assieme successivamente. . |
Post n°19 pubblicato il 21 Gennaio 2009 da auragarry
|
Rieccomi ad incidere sulla porcellana in stile liberty. . . Ho scelto questi splendidi Ireos, che con le loro foglie allungate protese verso il cielo ben si adattano alla forma del vaso. In questo lavoro ho voluto semplicemente cimentarmi nelle varie sfumature, dipinte sull'oro, che questi bellissimi fiori sfoggiano generosamente ai bordi dei canali d'acqua che irrigano le nostre campagne. Nel retro del vaso ho ripetuto lo stesso tema, dipingendolo con vari lustri l'effetto è dato dalle bizzarre luci che i lustri creano nella cottura tutti da verificare dal vivo ! |
. Una piastra di Limoges per un'ulteriore espressione della visione di un bosco. La tecnica usata è il rilievo, dipinto successivamente in vari ori e lustri. ogni piccolo particolare, dalle foglioline sui rami ai fili d'erba del sottobosco è rifinito a pennino. Lo sfondo del cielo, dove alcuni rami si spingono nella ricerca del sole, è dipinto in lustro madreperla. Il tutto appoggia sulla cornice dorata dove alcune foglie, lucide d'oro, si staccano ed escono curiose a guardarsi intorno. . |
In questo piatto di porcellana di Limoges ho voluto rappresentare un gruppo di leoni pigramente sdraiati al tramonto di una calda giornata africana. Ho disegnato i contorni neri con il pennino, in libera interpretazione liberty, dipingendo d'oro zecchino i leoni in tonalità deversificate ed usando i lustri e il madreperlato per gli sfondi del cielo e le ombre sulla sabbia. Ho cercato di armonizzare i caldi colori del tramonto con i freddi colori delle ombre ed il materiale usato mi ha aiutato ad imprimere gli effetti desiderati, le due fotografie fatte in posizione di luci diverse dimostrano come gli effetti del colore cambino nelle sfumature In un secondo tempo ho voluto arricchire l'orologio con cristalli Swarovski che con il loro luccichio sembrano preannunciare le stelle della sera. |
VASO MELOGRANI ... Questo prezioso vaso in porcellana ha nella fascia centrale l'incisione rappresentante melograni, uva e mele dipinti in oro e successivamente colorati nelle varie sfumature dei frutti. Nel bordo superiore ed inferiore alla fascia centrale è stato usato un marrone-rosso opacizzato. .
PIATTO MELOGRANI - Lustri e ORO - ... Il grappolo di melograni al centro del piatto di porcellana è dipinto in oro e colori "terzo fuoco" Circondato da una cornice in brillante lustro nero e rame che rappresenta il contrasto tra la notte ed il giorno. ...
|
Post n°11 pubblicato il 08 Dicembre 2008 da auragarry
Grande Piatto Rotondo- BOSCO AUTUNNO Per realizzare questo autunnale angolo di bosco ho usato come tecnica lo scavo profondo, gli alberi dimostrano così una tortuosità nella corteccia che ben rende l'idea della loro secolare vita. I raggi di sole che filtra tra i rami, ormai quasi spogli delle loro fronde, illuminano e riscaldano il canterino uccello e le foglie a lui intorno rendendoli risplendenti d'oro. Il colore passato sull'oro degli alberi accentua l'ombra del rugoso tronco, i rami scheletriti sembrano tendere i lunghi unghioni agli ultimi tiepidi raggi scuotendosi di dosso le rinsecchite foglie, che dondolando pigramente cadono nel sottobosco nel loro ultimo malinconico viaggio. Sono le ultime note dell'autunno, presto il paesaggio si coprirà di una coltre bianca riposando in attesa della primavera. *** PIATTO ROTONDO Limoges - IL RISVEGLIO del BOSCO Per questo bosco ho voluto usare la tecnica del rilievo, consistente nel sovrapporre strati di ceramica con cotture diversificate fino ad ottenere il risultato desiderato o quello più vicino possibile all'esigenza desiderata. Ho usato ori e lustri per dar l' immagine del risveglio della natura dal sonno invernale al primo raggio di sole che illunima nello splendore dell'oro zecchino l'albero in primo piano. Il bordo intorno è lavorato con lo scavo leggero e oro lucido e zecchino, colorato sulle foglie in toni degradanti e sfumati. |
VASO FUXIE *** Su questo bel vaso in porcellana di Limoges ho inciso delle fuxie in stile Liberty. . Il lungo e laborioso lavoro dell'incisione è ben tollerato dalla resistente porcellana che permette cotture ripetute con sufficiente garanzia. . Dopo l'incisione la doratura è quasi obbligatoria per permettere la protezione della porcellana e dare lustro e preziosità all'oggetto. . Infine ho colorato foglie e fiori sfumandoli leggermente per non coprire troppo il risplendente oro. . Nel retro del vaso ho lasciato che i rombi dorati lasciassero intravedere il bianco della porcellana, mi è sembrato doveroso omaggiare questo prezioso materiale, non ricoprendolo totalmente appesantendo troppo il lavoro, l'effetto d'insieme ne ha guadagnato. . E' una creazione di pura incisione e oro con un piccolo tocco di colore. . *** VASO FUXIE (retro)
|
Fiori, gioie e dolori di un'interpretazione non sempre facile. . Come si può chiaramente notare, la leggerezza dei petali dei fiori è importantissima da eseguire correttamente, anche se artisticamente parlando si possono prendere alcune libertà interpretative. Altrimenti, come i miei allievi ricorderanno molto bene il mio orrore nel vedere, per esempio nei papaveri i petali non sfumati bene, sembrare delle poco leggiadre bistecche battute dal macellaio. . Anche i colori usati e le tecniche diverse incidono molto sul risultato del lavoro, ed ogni "mano" ha il suo personalissimo tocco, che valorizzato nel giusto modo rende l'opera unica. . Credo sinceramente che in ogni essere umano ci sia un'artista che può esprimere ed esternare le sue emozioni attraverso una forma d'arte confacente alle proprie doti intrinseche. . Non tutti diventeranno dei Raffaello o dei Pavarotti, importante è esprimere quello che altrimenti rimarrebbe nascosto in noi, essere creativi affinando il proprio modo d'esprimersi. . Grande Vassoio - ROSE E MELOGRANI - Olio Molle e Oro Piatto Quadro - GIGLI - terzo fuoco e Oro
Piatto Quadro - GIRASOLI- Terzo Fuoco e Oro Piatto quadro - PAPAVERI - Terzo Fuoco e Oro
|
VASO TIGRE .
I felini mi affascinano, fin da bambina m'incantavano le loro movenze pigre ed armoniose e l'improvvisa feroce aggressività che scatenavano sfoderando le loro temibili zanne. Così dolci e coccoloni e così fulminei e pericolosi se disturbati o attaccati. . La tigre che ho voluto rappresentare in questo vaso è una ben riuscita incisione non facile da ottenere nel dare la giusta espressione aggressiva all'animale, come se venisse disturbato da intrusi. . Il lucente oro zecchino ben contrasta con il nero dipinto sull'incisione rendendo bene le pieghe del mantello, la macchia intorno è incisa e dipinta con vari degradanti lustri verde. Il retro, del vaso, riprende il tema della macchia sfociando in uno specchio d'acqua madreperlato argenteo. Il tutto in un'insieme armonico e credibile. . Ho completato questo lavoro in oro zecchino e lustro nero. .
VASO TIGRE (retro)
|
AREA PERSONALE
Al saggio tutta la Terra é aperta...
perchè patria di un' anima bella é il mondo intero...
(Democrito)
MENU
QUALCUNO VEGLIA SU DI NOI
Vai all'altro mio BLOG, clicca quì sotto
http://blog.libero.it/Venusia47/
http://www.facebook.com/callegari.laura
http://artistiitaliani.ning.com/?xgsi=1
http://rossellodamiano.ning.com/?xg_source=msg_mes_network
.
PENSIERI del MAESTRO
Mi rallegro nel sapere che ti applichi seriamente alla tua arte,
perché in questa mirabile nuova era,
l'arte è adorazione.
Più cerchi di perfezionarla,
più ti avvicini a Dio.
Quale elargizione può essere più munifica di questa,
che la propria arte sia pari all'atto di adorare Dio?
Ciò significa che
quando le tue mani impugnano il pennello
è come se tu stessi pregando nel
Tempio.
ISPIRAZIONE E REALIZZAZIONE
.
"ENERGIA CREATIVA"
E' un piatto di grande misura in porcellana, sul quale ho deciso di usare tecniche miste, INCISIONE-SCAVO-RILIEVO.
.
La figura che volevo realizzare doveva rappresentare forza e bellezza, prorompente e irrefrenabile. Ho trovato il soggetto giusto nella fiera bellezza del cavallo che esprime anche spirito di libertà, e nella forza irriducibile del mare, nell'energia di un burrascoso travaglio che partorisce la vita nell'universo .
.
La creazione che ne nasce racchiude in sè le tre componenti dello scibile umano MATERIA-MENTE-SPIRITO . rappresentate dal cavallo trino che proiettato nello slancio sembra voler sfuggire alla fonte della sua creazione pur rimanendone profondamente legato.
.
I cavalli sono dipinti in PLATINO-ORO ROSSO-ORO ZECCHINO- La tecnica usata è l'incisione.
.
Il mare è stato dipinto con -ORO LUCIDO ed ORO ZECCHINO- la tecnica è lo scavo.
Gli spruzzi dell' acqua dipinti in-ORO LUCIDO ed ORO ZECCHINO- la tecnica è il rilievo.
.
E' un lavoro, che per la sua realizzazione, ha richiesto molto tempo, molti rischi e materiali preziosi. E' la mia creazione prediletta.
.
INCISIONE
Questo prezioso vaso in porcellana ha nella fascia centrale l'incisione rappresentante melograni, uva e mele dipinti in oro e successivamente colorati nelle varie sfumature dei frutti.
Nel bordo superiore ed inferiore alla fascia centrale è stato usato un marrone-rosso opacizzato.
.
PIATTO MELOGRANI
Questo grappolo di melograni al centro del piatto di porcellana è dipinto in oro e colori "terzo fuoco"
Circondato da una cornice in brillante lustro nero e rame rappresentante il contrasto tra la notte ed il giorno.
FIORI E ...
*
Fiori, gioie e dolori di un'interpretazione non sempre facile.
.
.
Come si può chiaramente notare, la leggerezza dei petali dei fiori è importantissima da eseguire correttamente, anche se artisticamente parlando si possono prendere alcune libertà interpretative.
.
Altrimenti, come i miei allievi ricorderanno molto bene il mio orrore nel vedere, per esempio nei papaveri i petali non sfumati bene, sembrare delle poco leggiadre bistecche battute dal macellaio.
.
Anche i colori usati e le tecniche diverse incidono molto sul risultato del lavoro, ed ogni "mano" ha il suo personalissimo tocco, che valorizzato nel giusto modo rende l'opera unica.
.
Credo sinceramente che in ogni essere umano ci sia un'artista che può esprimere ed esternare le sue emozioni attraverso una forma d'arte confacente alle proprie doti intrinseche.
.
.
Non tutti diventeranno dei Raffaello o dei Pavarotti, importante è esprimere quello che altrimenti rimerrebbe nascosto in noi, essere creativi affinando il proprio modo d'esprimersi.
.
*
VASO TIGRE
..
*
*
I felini mi affascinano, fin da bambina m'incantavano le loro movenze pigre ed armoniose e l'improvvisa feroce aggressività che scatenavano sfoderando le loro temibili zanne. Così dolci e coccoloni e così fulminei e pericolosi se disturbati o attaccati.
.
La tigre che ho voluto rappresentare in questo vaso è una ben riuscita incisione non facile da ottenere nel dare la giusta espressione aggressiva all'animale, come se venisse disturbato da intrusi.
.
.
Il lucente oro zecchino ben contrasta con il nero dipinto sull'incisione rendendo bene le pieghe del mantello, la macchia intorno è incisa e dipinta con vari degradanti lustri verde. Il retro, del vaso, riprende il tema della macchia sfociando in uno specchio d'acqua madreperlato argenteo. Il tutto in un'insieme armonico e credibile.
.
.
Ho completato questo lavoro in oro zecchino e lustro nero.
.
*
*
.
FUXIE: INCISIONE
.
.
.
Su questo bel vaso in porcellana di Limoges ho inciso delle fuxie in stile Liberty.
.
Il lungo e laborioso lavoro dell'incisione è ben tollerato dalla resistente porcellana che permette le cotture ripetute con sufficiente garanzia.
.
Dopo l'incisione la doratura è quasi obbligatoria per permettere la protezione della porcellana e dare lustro e preziosità all'oggetto.
.
Infine ho colorato foglie e fiori sfumandoli leggermente per non coprire troppo il risplendente oro.
.
.
Nel retro del vaso ho lasciato che i rombi dorati lasciassero intravedere il bianco della porcellana, mi è sembrato doveroso omaggiare questo prezioso materiale, non ricoprendolo totalmente appesantendo troppo il lavoro, l'effetto d'insieme ne ha guadagnato.
.
E' una creazione di pura incisione e oro con un piccolo tocco di colore.
.
.
.
FARFALLE LIBERTY
FARFALLE LIBERTY
.
.
In questo piatto di porcellana rotondo dal bordo traforato con le roselline in rilievo poste a coroncina, ho immaginato un giardino a primavera dove al centro svolazzano leggiadre farfalle.
Le farfalle è un tema ricorrente nei miei lavori, mi affascinano queste splendide creature che dopo una buia vita da bruco rinascono sbocciando magiche e leggere in una breve ed effimera vita.
Ho realizzato le farfalle in stile liberty, a terzo fuoco con lustri oro e platino sfumando i colori pastello e contornandone i bordi col pennino nero che ben di addice allo stile.
Quando "termino" un lavoro mi piace leggerlo nelle emozioni che ho vissuto nel realizzarlo, ci parliamo in silenzio guardandoci, quella sfumatura, quella imperfezione che lo rendono unico e sempre m'insegna cose nuove per le prossime esperienze artistiche.
.
L'insieme del tutto è risultato armonioso e delicato in un felice girotondo primaverile.
.
.
.
GIRASOLI
.
.
.
Questo è un lavoro d' incisione pura.
.
Un piccolo capolavoro.
Purtroppo la fotografia non gli rende merito.
Assolutamente unico per progettazione e disegno, giocato sulla lucentezza dei lustri e dell'oro e l'opaco del nero e dell'incisione.
Ho usato per la colorazione - ORO LUCIDO, ORO ZECCHINO, ORO ROSSO, PLATINO. Il NERO OPACO sembra un velluto sul quale appoggiano i girasoli in oro zecchino e oro Rosso e le foglie Platino. Il LUSTRO NERO completa gli anelli intorno al decoro del vaso.
.
-
Sono pezzi molto apprezzati per l'impatto dell' originalità sul classico.
.
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
POESIE
Volando nelle altezze celesti
di Antonio Bigliardi
Volando nelle altezze celesti
ritrovo il messaggio dello Spirito
che mi parla di Te e mi solleva
con le ali degli Angeli
verso l’immensità di Dio,
mostrandomi la bellezza del mondo
un fiore che sboccia nell’anima
dono della Vita che si apre
come una fiamma inestinguibile
nutrita dal Tuo Amore.
http://digilander.libero.it/antoniobigliardi
Nel tuo esserci l'incanto dell'essere,
La vita, tua storia,
segnata dal desiderio d'essere
semplicemente donna!
Nel tuo corpo ti porti,
come nessun altro,
il segreto della vita!
Nella tua storia
la macchia dell'indifferenza,
della discriminazione, dell'oppressione…
in te l'amore più bello,
la bellezza più trasparente,
l'affetto più puro
che mi fa uomo!
Nino
"Ho imparato che bisognerebbe sempre usare buone parole,perchè domani forse si dovranno rimangiare.
Ho imparato che un sorriso è un modo economico per migliorare il tuo aspetto.
Ho imparato che non posso scegliere come mi sento,ma posso farci qualcosa.
Ho imparato che quando tuo figlio appena nato tiene il tuo dito nel suo piccolo pugno,ti ha agganciato per la vita.
Ho imparato che tutti vogliono vivere in cima alla montagna,ma tutta la felicità e la crescita avvengono mentre la scali.
Ho imparato che bisogna godersi il viaggio e non pensare solo alla meta.
Ho imparato che è meglio dare consigli in due circostanze:quando sono richiesti e quando ne dipende la vita.
Ho imparato che meno tempo spreco,più cose faccio.
GIBSON 2008
Fare dei miei ricordi, delle mie esperienze, tesoro...
Trarne le cose belle e nei momenti no,
andare a ripescarle per farci tornare il sorriso...
A volte andare anche a ripescare persone
che hanno lasciato tracce indelebili,
e se scende una lacrima è perchè
qualcosa di vero c'era
e quindi tutto ciò che è vero, sentito, amato
vale la pena conservarlo..
al di là di tutto...
Uno sguardo dal cielo
fà calmare la tempesta
le ferite si rimarginano
le anime si amano
Inviato da: trampolinotonante
il 13/08/2011 alle 12:32
Inviato da: auragarry
il 11/05/2011 alle 12:48
Inviato da: De_Blasi.A
il 10/05/2011 alle 22:21
Inviato da: auragarry
il 09/05/2011 alle 14:58
Inviato da: Asiah1
il 09/05/2011 alle 02:09