« La Peugeot Citroen C-Métisse »

LA PEUGEOT

Post n°12 pubblicato il 30 Ottobre 2006 da roberto131248
 

immagineLa Peugeot 403
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

immagine La Peugeot nacque come fabbrica di biciclette. La sede è a Parigi ed i laboratori di ricerca e sviluppo si trovano a Vélizy, La Garenne-Colombes, Carrières-sous-Poissy e Sochaux.

Gruppo
Il blue brand Peugeot
Ingrandisci
Il blue brand Peugeot
Il costruttore appartiene al gruppo PSA Peugeot Citroën, cui appartiene anche Citroën – comprata da Michelin nel 1974. Il suo amministratore delegato è Jean-Martin Folz, che è succeduto a Jacques Calvet il 1 ottobre 1997.
Storia

Nel 1810 sotto impulso dell'imperatore Napoleone I, che aveva bisogno di divise per il suo esercito, i Peugeot, originariamente dei mugnai, aprirono un'impresa per la trasformazione del cotone ad Audincourt. In seguito vi installarono anche una fonderia. La fonderia lasciò il posto ad una fabbrica di lame per seghe. Nel 1842 i Peugeot si associarono ai fratelli Jackson di Manchester e, a partire dal 1846, produssero seghe a nastro, utensili e stecche per ombrelli con la ragione sociale "Peugeot aînés et Jackson frères". Nel 1848, dopo la crisi economica seguita alla rivoluzione, l'impresa prende il nome di "Peugeot Frères" e fabbrica delle montature in acciaio per le crinoline, accessori di moda lanciati dall'imperatrice Eugenia. Le prime automobili sono prodotte a partire dal 1890, hanno quattro marce, 8 CV e raggiungono la velocità di 25 km/h. Il motore a benzina dell'epoca, costruito su licenza di Daimler, verrà in seguito sostituito da un motore Peugeot. Originariamente l'impresa fabbricava anche i ben noti macinapepe e macinacaffè (dal 1876 al 1935), biciclette (attività indipendente dal 1926), elettrodomestici ed utensili elettrici (ceduto nel 1996, il marchio Peugeot è scomparso in questo settore). La "Société Anonyme des Automobiles Peugeot" nasce nel 1896 per mano di Armand Peugeot. Diffusa in molti siti industriali in Francia e nel mondo, il marchio è strettamente legato alla città di Sochaux, nei pressi di Montbéliard dove si trova il suo più grande stabilimento e dove si concentrano le attività di ricerca e sviluppo e la produzione in serie di automobili.

Storia del logo Peugeot immagine

Il leone simbolo dell'impresa, utilizzato a partire dal 1847 ma depositato come marchio solo nel 1858, simboleggia le tre qualità delle lame Peugeot: "Velocità di taglio, durezza dei denti e flessibilità della lama". Bisognerà aspettare il 1948 e la 203 per veder scomparire la freccia che fino ad allora era stata ai piedi del leone. Contrariamente a quanto si crede, originariamente il leone Peugeot non ha alcun legame né con quello che orna il blasone delle Franca Contea (benché la forma araldica del 1948 la ricordi), né con quello della città di Sochaux e nemmeno con il Leone di Belfort scolpito da Bartholdi. Il marchio subirà 7 modifiche prima di arrivare alla versione attuale del 2002 detta "Blue Brand".

Modelli delle auto Peugeot
La Peugeot 301
Ingrandisci
La Peugeot 301
La prima cifra è legata alla posizione del modello nella gamma, l'ultima la sua generazione. Dal punto di vista del marketing, quest'idea semplicemente fa risparmiare a Peugeot milioni di euro in pubblicità: quando una macchina si chiama 204, si sa subito che rimpiazza la 203 (anche se esistono delle eccezioni), e si situa in una gamma più vicina alla 104 che alla 404. La moltitudine di modelli ha costretto Peugeot a introdurre un doppio zero su certi modelli futuri invece dell'unico zero centrale, in modo da aumentare il numero di designazioni disponibili conservando un'aria familiare nella designazione della gamma. In un primo tempo sembra che questo doppio zero non serva che per i modelli «speciali», che coabitano coi modelli che presentano un solo zero (107 e 1007 ad esempio). Peugeot ha depositato come marchio nel dominio automobilistico le designazioni x0y per i suoi modelli. È per questo che la Porsche 901 sarà commercializzata col nome di Porsche 911 su domanda di Peugeot. La denominazione del Boeing 707, invece, non è minacciata: da una parte perché non è una vettura, dall'altra perché Boeing ha depositato da parte sua i nomi dei modelli d'aereo 7x7 (Intel a suo tempo non è stata autorizzata a depositare 80386, 486, 586 e 686 proprio per questo motivo). Alcuni modelli, sebbene non all'inizio, nascondevano con lo zero centrale il buco per la manovella d'accensione motore: i primi modelli a zero centrale (301, 401, 601) non nascondevano la fessura in questo modo, ma l'astuzia venne adottata in seguito, come nella 302 e nella 402. Più di recente, allo zero centrale corrisponde il pulsante di apertura del bagagliaio (307 CC, 407 e 607).
Serie 100
 immagine
Ingrandisci
Peugeot 107
immagine
Serie 200
Peugeot 206
Ingrandisci
Peugeot 206

immagine

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

TELEFONAMI 051780946

immagine

 
Fiat nuova Bravo

 

TI CONSIGLIO

Citroen C-Métisse
Messaggio N°13 Citroen Métisse

Citroen C4 Picasso – Test Drive

Messaggio N°10 CITROEN C4 Picasso

immagine

Messaggio N°6 CONSIGLI PER SCEGLIERE

immagine

 Messaggio N°5 BUONI USATI

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 1
 

Ultime visite al Blog

cile54max.maryakatajoefalco0antonio.pinJacob55roby54bsl.licheriadriano.medeigiaben59kos06circu.antoniocurveerischiosementinoantoniodonyfanelli
 

Ultimi commenti

speriamo tirino fuori nuovi incentivi auto anche nel 2011
Inviato da: Incentivi Auto
il 09/05/2011 alle 04:23
 
Auguri per una serena e felice Pasqua...Kemper Boyd
Inviato da: Anonimo
il 23/03/2008 alle 16:11
 
Complimenti per le foto e la raccolta da un appassionato
Inviato da: Anonimo
il 04/01/2008 alle 18:40
 
Auguri di un felice, sereno e splendido Natale dal blog...
Inviato da: Anonimo
il 25/12/2007 alle 22:21
 
Buongiorno e buona domenica!
Inviato da: Anonimo
il 30/09/2007 alle 18:18
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

I miei link preferiti

Contatta l'autore

Nickname: roberto131248
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 75
Prov: BO
 

robertomalossi@libero.it

immagine

immagine

 

NOTIZIE UTILI

Per un usato tranquillo

 ORA SOLARE

 immagine

Messaggio n°16 FIAT TIRA

immagine

Messaggio N° 18 SUV PEUGEOT CITROEN

immagine

Messaggio N° 19 SCIOPERO  DEI BUS

immagine

Messaggio N° 20 BUON NATALE!

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963