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Le strade verso nord, la E6 e altre

Post n°8 pubblicato il 07 Giugno 2006 da mfelix68

Le strade principali in Norvegia sono chiamate Europavei e portano il suffisso E davanti al numero; le altre strade, tipo le nostre statali, si chiamano Riksvei, strade del regno.

La E6

La strada che corre da nord a sud attraverso tutta la Norvegia è la E6, che ha caratteristiche autostradali fino a Lillehammer, poi si presenta come un’ottima superstrada (con limiti di velocità di 80-90 Km/h) fino a Fauske e diventa poi una strada con standard nostrani, sempre più tortuosa e accidentata man mano che si avvicina al suo capolinea, Kirkenes, al confine con la Russia. è una delle strade “mitiche”, che, al pari della 66 americana, merita di essere percorsa solo per quello che rappresenta; è comunque la via più veloce per raggiungere il nord e tocca le più importanti località oltre Oslo. Lungo i migliaia di Km che separano Oslo da Kirkenes (per Nordkapp bisogna deviare qualche centinaio di Km prima della città di confine) attraversa zone di incantevole bellezza e tocca diversi parchi nazionali, tra i quali il Rondane Nasjonalpark e il Dovrefjell Nasjonalpark tra Oslo e Trondheim, il Saltfjellet Nasjonalpark e il Børgefjell Nasjonalpark prima di Narvik. Parchi a parte, la strada è un’eccezionale finestra sulla Norvegia più selvaggia e offre una completa collezione di tutti i paesaggi norvegesi, le foreste di abeti, i fiordi a strapiombo sul mare, le desertiche distese del Finnmark.

La E16

Se si ha tempo, si può allungare il giro evitando la E6 nel tratto Oslo-Trondheim e dedicando più giornate ad una delle più belle zone delle Norvegia centrale, la zona dei fiordi più famosi e più belli. Da Oslo si può prendere la E16 per Bergen, seconda città della Norvegia che da sola meriterebbe almeno un giorno di visita. Dopo decine di km di foresta, la E16 si affianca al Sognefjord, il più profondo ed uno dei più belli della Norvegia, toccando incantevoli località quali il paesino di Flåm e la valle di Nærøy, inserita nel patrimonio dell’umanità Unesco.

Da Bergen si può proseguire verso nord lungo la E39, attraversando la parte più spettacolare dei fiordi, raggiungendo il famoso Geirangerfjord, altra meraviglia della natura. In questo tratto la strada è piuttosto accidentata e sono frequenti gli attraversamenti di tratti di mare con traghetto (con immaginabili effetti sui tempi di percorrenza e sui costi); da Bergen si arriva a Ålesund, città eccezionale sotto diversi punti di vista e quindi si raggiunge Trondheim attraversando Molde e Christiansund, completando il giro delle “3 regine dei fiordi”. Anche per questa tratta, strada tortuosa e traghetti, ma ancora irripetibili vedute sui fiordi.

Trondheim come Oslo è un passaggio obbligato, qualsiasi direzione si prenda; anche questa città, una delle più antiche della Scandinavia (la cattedrale è dell’anno 1000!) merita almeno un giorno intero di visita.

Riksvei 17

Anche a nord del capoluogo del Trøndelag è possibile una digressione costiera, straordinaria alternativa alla E6; la Riksvei 17, detta anche strada atlantica, da Steinkjer (visitare le sculture rupestri) a Bodø corre, si fa per dire, vicino al mare in un vertiginoso susseguirsi di ponti, traghetti e tante, tante curve! Ma il panorama è emozionante, da togliere il fiato; qui i fiordi sono molto meno marcati, si tratta più che altro di una costa bassa e frastagliatissima affiancata da una miriade di isole. Rare le città (bellissima Rørvik), frequentissime le casette rosse e i villaggi di pescatori. L’insieme è molto selvaggio ed a tratti addirittura poco ospitale per… l’uomo, eccezionale invece per le moltitudini di uccelli marini.

All’altezza di Mo i Rana, che però è nell’entroterra, lungo la E6, si passa il circolo polare artico, segnato su tutte le strade da pietre o ometti sempre di pietra, talvolta con un mappamondo sopra; oltre questa linea dai primi di giugno a metà luglio il sole non tramonta mai!

A nord di Fauske esiste in pratica solo la E6, con tratti particolarmente spettacolari e caratteristiche peculiari: il primo tratto fu scavato da prigionieri russi nella seconda guerra e doveva diventare la nuova ferrovia Fauske-Narvik-Kirkenes, mai completata.

Lofoten e Vesterålen

Un’interessante ed eccezionale alternativa al tratto Fauske-Narvik della E6 può essere una digressione alle isole Lofoten e Vesterålen, veri paradisi terrestri che meriterebbero un’intera vacanza da sole. Si tratta di un complesso arcipelago di erte montagne strapiombanti nel mare, con versanti coperti di neve anche d’estate, disseminate di minuscoli villaggi di pescatori con casette rosse e gialle. Famose per la pesca del merluzzo che viene praticata in inverno e primavera, quando i pesci si concentrano nelle acque intorno alle isole che per un miracolo della corrente del golfo sono un po’ meno ghiacciate che altrove; paradiso degli ornitologi, battutissime dai turisti, conservano comunque dimensioni assolutamente umane. L’unico problema è che sono troppo affascinanti, chi vi sbarca non ne ripartirebbe mai!

Raggiungibili in 4 ore di traghetto da Bodø, sono collegate a Narvik da un sistema di ponti, gallerie sottomarine e traghetti; percorribili in lungo e in largo su strade fino a pochi anni fa non asfaltate che collegano tutte le località ed i minuscoli villaggi dove si alloggià nelle rorbu, casette rosse dei pescatori abbastanza spartane ed affittate a prezzi onesti. I villaggi sono minuscoli, raro trovare più di un negozio e un bar.

Narvik e Tromsø

Narvik è una città senza particolari attrazioni, fatta eccezione per il terminal d’imbarco del minerale di ferro estratto dalla miniere svedesi di Kiruna e Gällivare e per la stazione ferroviaria capolinea della “linea del ferro” Kiruna-Narvik; punto di approdo di tutti gli interrailers che vogliono scrivere sulla tessera il nome della stazione più a nord d’Europa, è importante nodo per bus e traghetti.

La E6 prosegue, ora unica strada verso il nord in territorio norvegese fino a Tromsø, ultima città vera e propria e famosa per le architetture moderne (ponti, chiese) e per essere… l’ultima città “vera e propria” sulla E6.

E poi il nulla!

Dopo Tromsø non si incontra praticamente nulla fino ad Alta. Il paesaggio in questa regione è particolarmente brullo, pur essendo a pochi metri sopra il livello del mare sembra di essere sulle Alpi oltre i 2000; vegetazione scarsa, dominano betulle nane contorte dal vento, ovunque pietre coperte di muschio e funghi dappertutto. Sui versanti in ombra, frequenti i residui di neve anche d’estate.

Da Alta si possono raggiungere Hammerfest e quindi Nordkapp o Kirkenes sul confine russo; verso sud invece, all’interno del Finnmark dove si sovrappongono diversi confini nazionali, si arriva a Kautokeino (e da lì Karesuando sul confine finlandese-svedese) o Karasjok, al confine con la Finlandia, città dei Sami e sede del Samediggi, il parlamento dei Sami. Da visitare il museo dell'artigianato, dell'argenteria e le coltellerie.

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Commenti al Post:
maxpao1977
maxpao1977 il 12/06/06 alle 00:12 via WEB
chiedesi urgentemente altre foto di tutto ciò che hai scritto sopra;)
(Rispondi)
maxpao1977
maxpao1977 il 12/06/06 alle 00:13 via WEB
data stabilita partirò il 20 di Agosto previo imprevisti che mi auguro non capitino.....
(Rispondi)
 
mfelix68
mfelix68 il 13/06/06 alle 18:07 via WEB
Ho un po' di foto su una personal photopage, ti mando l'indirizzo; alcune le metto anche quì. Purtroppo ho foto solo di alcuni posti, quando piove non ne faccio e quando i posti sono troppo... emozioanti, nemmeno! Se parti il 20 agosto avrò ancora tempo per raccontarti altre mie esperienze. Mi vien spontaneo anticiparti che in Norvegia e Scandinavia in genere il ferragosto segna la fine dell'estate, con pesanti conseguenze sui servizi turistici (campeggi e ostelli stagionali che chiudono, uffici informazioni aperti solo nei week end, traghetti che modificano orari e offerte...) A me capitò di dover percorrere 4 km a piedi (con 12 kg di zaino, ovviamente) sulle isole Lofoten perchè il 16 agosto il bus di metà mattina non si effettuava più e quello successivo aspettava l'uscita degli studenti... quindi avrei perso il traghetto delle 11! In Finlandia mi capitò di dover pagare una cabina su un traghetto perchè "in stagione invernale", il 20 agosto, non erano ammessi passaggi ponte! Ma sicuramente troverete molta meno gente e quindi migliori possibilità di sistemazione...
(Rispondi)
sillylamb
sillylamb il 14/06/06 alle 14:58 via WEB
la liguria ha un entroterra bellissimo! se gironzoli sul mio blog troverai diversi itinerari. Fare un viaggio in norvegia è uno dei miei sogni, ma mi hanno sempre bloccato i prezzi... Ciao Sil
(Rispondi)
mfelix68
mfelix68 il 14/06/06 alle 17:15 via WEB
trovati, grazie, veramente belle le passeggiate e le escursioni, da consigliare a tutti. La Norvegia è cara, non lo nego, ma se si viaggia un po' al risparmio... con qualche stratagemma... è un posto eccezionale!!!
(Rispondi)
 
sillylamb
sillylamb il 14/06/06 alle 18:51 via WEB
quando, grazie al mio fiorente ambulatorio, sarò ricca sarà sicuramente uno dei primi posti che visiterò con una bella crociera nei fiordi. nel frattempo... rimbocchiamoci le maniche e lavoriamo!
(Rispondi)
maxpao1977
maxpao1977 il 14/06/06 alle 17:22 via WEB
grazie dei tuoi sempre ottimi consigli, attendo impaziente l'indirizzo sopra promessomi, se potrai ovviamente.....in merito alla tua camminata non me ne volere ma sto sorridendo;D che figata pagherei io per trovarmi in queste situazioni!!!
(Rispondi)
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