Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Guardare al futuroIo sono altrove »

Spigolature autobiografiche

Post n°927 pubblicato il 20 Aprile 2020 da gianor1
 

Estrapolazioni semi serie della mia effemèride settimanale

Lunedi 13 aprile

Tra le mie letture riprendo Benedetto Croce, secondo cui, tutto sommato, “Non abbiamo bisogno di chissà quali grandi cose o chissà quali grandi uomini. Abbiamo solo bisogno di più gente onesta”.

Martedi 14 aprile
Due fenicotteri
aleggiano in un cielo cristallino. Un volo elegante come il pensiero. Pensiero, oggi,intorpidito dall'attualità inquietante.

Mercoledi 15 aprile
È incredibile vedere come, nonostante sono ormai assuefatto da questa società di prodigi tecnologici, rimango incantato nel guardare un arcobaleno!. Il sublime kantiano.

Giovedi 16 aprile
Vorrei Vorrei controllare la mia mente, come lei controlla me.  Vorrei poter veleggiare per accorciare le distanze tra la mia fantasia e la realtà.  Vorrei tornare indietro nel tempo con la consapevolezza del tempo che è già passato.  Vorrei essere qui ed essere dove non sono.   Vorrei non dover scegliere, mai.  Vorrei. 

Venerdi 17 aprile
Le reti sociali di comunicazione sono il tramite per l'immortalità della mia coscienza tecnologica. Al  tramonto fisico, tutti le personali caratteristiche sopravviveranno e rimarranno intrappolate nella rete, continuando a essere visitate continuando a ricevere notizie, continuando a vivere...per l'eternità.  Le registrazioni personali, nell'impossibilità di essere cancellate da me,  legittimo detentore della chiave di accesso, porteranno la mia essenza immateriale oltre la morte, nel tempo infinito del
lo spazio virtuale facendomi vivere in eterno in questo "paese delle meraviglie" che è la rete, dove niente è come è, perché tutto è come non è.

Sabato 18 aprile
Umanità, che fastidio.! Si muove come una sola entità: senza ratio, senza cuore, sospinta dal vento della consuetudine. Non le persone. Le persone hanno anima e pensieri. A volte mi preparo all'incontro dell'umanità e il destino mi stupisce regalandomi persone. E quando incontro le persone la mia anima respira. Difficile trovarle in questi giorni.


Domenica 19 aprile

Affanno palesemente nel vortice di un dramma virale e purtroppo ci devo stare. Vabbè imparerò a seguire la sua corrente.
Accetto e accolgo confusione, malinconia, sofferenza e assurdità. Sosto  involontariamente nel centro della spirale, ora sono costretto a fare silenzio e ascoltare la coscienza, decidendo un nuovo percorso.  Danzo nella tempesta, fino a che non esaurirò le forze.

Lunedi 20 aprile
Una strana pantera è sempre dietro di noi. E' indistinguibile, spietata e rapidissima. é giunta dalla terra de " L'ultimo imperatore" e mentre pensavamo dove andare a rifugiarci  ha leso profondamente la mente.
Ma appena ci siamo bloccati, ha rallentato e poi si è ingannevolmente adagiata. Se corri, ti insegue e ti sbrana. Se ti fermi si ferma anche lei. Ma ci vuol tempo per capirlo perché quando ti ferisce, ecco un'altra stranezza, la lacerazione appare solo dopo giorni e giorni. Quindi magari sei immobile da un po' e lei pure, ma d'improvviso riprendi a sanguinare.
Servirebbe un'arma per ucciderla e la stanno preparando, ma ci vorrà tempo. Servirebbe una frusta per tenerla a bada e addomesticarla un po', ma è in gran parte da inventare.
Certo, finché stiamo immobili sta immobile anche lei, ma così rischiamo di morire di inedia. E quindi stiamo cercando di capire se spostandoci pianissimo e con intelligenza, un passo dopo l'altro, possiamo ingannare la pantera e riprendere a muoverci. Per non morire mentre ci fingiamo morti.
L'unica certezza è che nessuno sopporta più i crampi né la fame. Ma se urliamo che ormai la pantera è alle spalle e ci mettiamo a trotterellare, siamo finiti. Perché la pantera, appunto, è alle spalle.
Chissà, raccontata così magari Trump no, ma almeno il comandante Giuseppi e compagnia la capiscono.


Il solco melodico che percorre l'intervento di questa ebdomada ispira un atteggiamento meditabondo, e lo studio eccellente del pianoforte è proiettato verso i pentagrammi delle ultime composizioni dell'autore. La percezione dell'elaborazione musicale conduce ad una introspezione personale che il compositore alemanno indetta di percorrere con sensibilità interiore.

                                                  
Appendice virale

Il Padre nostro dice: “Liberaci dal male”. C'è chi si affida all'Infinito e chi al finito; preti e medici che fanno della professione e della vocazione una santa-laica missione. Superano 140 i morti in camice bianco e più o meno in tunica nera; samaritani che, col bastone di Asclepio incollato al bavero e altri col libro della misericordia sempre aperto, combattono “usque ad mortem”. Dispensano scienza con coscienza, pane con amore. Non sempre medicina e preghiera fanno il miracolo ma il medico è il santo del possibile e l'Onnipotente non è la Protezione civile in terra. Se però la Messa mattutina di Papa Francesco riunisce davanti alla tivù milioni di persone e le immagini dei medici disarmati in prima linea suscitano ammirazione in tutti, significa che sta sorgendo un mondo dove le rette parallele possono convergere nel bene comune. Parole di Fabrizio De André, che con la fede non ci stava: "Durante il rapimento mi aiutò la fede negli uomini, proprio dove latitava la fede in Dio. Ho sempre detto che Dio è un'invenzione dell'uomo, qualcosa di utilitaristico, una toppa sulla nostra fragilità. Ma, tuttavia, col sequestro qualcosa si è smosso. Non che abbia cambiato idea ma è certo che bestemmiare oggi come minimo mi imbarazza". Un lampo in un orecchio, nell'altro il paradiso.

Commenti al Post:
neopensionata
neopensionata il 20/04/20 alle 02:01 via WEB
Caro Gian,mi sono svegliata nel cuore della notte,e mi ha colpito questo tuo post,dove mi rispecchio,e che hai descritto egregiamente lo stato d'animo della giornata appena trascorsa. Elogio alla scelta musicale. Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:02 via WEB
E' consolatoria avere degli amcici che hanno corrispondenze nelle sensazioni. Grazie. Gian
 
veramore
veramore il 20/04/20 alle 07:54 via WEB
Buongiorno Gian, una settimana davvero tosta nei tuoi pensieri, ma alcune sensazioni sono vicine anche al mio modo di pensare. Evocative le immagini e tenera la musica. Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:03 via WEB
Solo pensieri sorti all'improvviso durante una lettura o una visione alla televisione. Ciao. Gian
 
elyrav
elyrav il 20/04/20 alle 08:02 via WEB
Profondo e poetico nei tuoi scritti di vita ... sereno inizio settimana :)
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:03 via WEB
Sei molto cortese. Grazie. Tante ore liete anche a te. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 21/04/20 alle 07:58 via WEB
Le si fanno diventare liete :) serena giornata anche se qui piove :)
 
     
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 08:31 via WEB
Per fortuna piove assai anche da me. Temevo per un'estate siccitosa. Già ora ho dei fiori bellissimi e con l'andare verso la stagione calda ne avrò ancora di più insieme alle albicocche , susine e olive...Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 22/04/20 alle 08:48 via WEB
Dovrei farmi un orticello anche io, penso sarebbe una cosa carina. E' che con quei due "cagnacci" penso durerebbe poco :) Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 14:14 via WEB
Ma no basta educarli al rispetto. I miei escono nel giardino e hanno il loro cantuccio Abbi cura. Gian dedicato e non escono mai da quel confine.
 
     
elyrav
elyrav il 23/04/20 alle 08:21 via WEB
Proveremo. L'orticello è qualcosa che penso dia soddisfazioni. Veder crescere le piante, raccogliere i frutti che con lavoro hai curato. Devo provarci. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 08:27 via WEB
Anche non disponendo di grandi spazi è possibile avere un piccolo orto nel proprio terrazzo o in uno spazio adiacente alla casa. Si può ben coltivarlo magari con delle piantine di basilico, di prezzemolo e qualche piantina di pomodoro...Ore liete. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 24/04/20 alle 08:44 via WEB
Un mio collega ha le piantine di peperoncini :) vero anche con un piccolo spazio si possono fare diverse cose. Ora vedo cosa riesco a combinare :) serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 14:23 via WEB
Ma non troppe! Come dice il proverbio: "poche ma buone"...Buonissima fine di settimana. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 20/04/20 alle 08:10 via WEB
Non sei il solo ad affannarti in questo periodo. Più i giorni passano e più mi sento come se fossi in carcere. Costretta a nuove abitudini. Sono stanca. A te buona settimana, Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:05 via WEB
Non lasciarti sopraffare dalla stanchezza. Trova nuove considerazioni anche se capisco che non è facile. Pensa che tutto deve finire e soprattutto immagine un futuro diverso. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 20/04/20 alle 09:10 via WEB
Non dobbiamo aver paura della paura. Siamo vulnerabili, accettiamolo. Buona giornata. Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:06 via WEB
Facile a dirsi, ma quasi impossibile metterlo in pratica. IN fondo la paura fa agire il coraggio. Gian
 
acquasalata111
acquasalata111 il 20/04/20 alle 10:51 via WEB
Bello questo post sotto forma di dialogo giornaliero. Mi soffermo sulla tua frase "non vorrei scegliere mai". Ecco mi chiedo perchè, visto che considero la "scelta" una delle facoltà umane più importanti nella vita che ci permette di essere liberi e anche responsabili tu voglia rinunciarci? Mi chiedo gli animali, i fiori possono scegliere? L'uomo può scegliere invece, perchè rinunciarci? Grazie in anticipo per le risposte. Un caro saluto.
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:14 via WEB
Vorei non confondere mai la realtà con la fantasia. A volte vorrei non fantasticare nper on fuggire lontano dalla realtà, per non celare la mia anima dalle difficoltà, vorrei non creare un mondo parallelo esclusivamente personale, senza dare accesso ad altri. E' proprio quella libertà che vorrei, ma la difficoltà si crea perchè realtà e fantasia sono molto diverse tanto quanto sono molto uguali. Buon pomeriggio. Gian
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/04/20 alle 12:14 via WEB
Io accetto il periodo,essendo pigra mi basta la frequentazione via internet.Non cerco baci e abbracci,mi manca solo mio figlio ma che per vari motivi non potrei vedere nè in tempo di pace nè di guerra purtroppo.Un abbraccio virtuale Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:23 via WEB
Gentile Amica, discernere la realtà per quella che si presenta, senza dover conseguentemente cambiare gli accadimenti che stiamo vivendo, ad allontanare dalla nostra mente le preoccupazioni. Una ricetta è imparare la capacità di accettazione, ovvero realizzare uno stato mentale che permette di fare i conti con le cose difficili che ci capitano e di gestire le emozioni, rispondendo consapevolmente, invece di reagire in modo inconsulto alle varie situazioni. Ti saluto caramente. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 20/04/20 alle 12:22 via WEB
Quando questo dramma finirà ci saranno cose che non vorrei più fare ed altre a cui non vorrei più rinunciare: è possibile che questo cambiamento mi porterà a modificare per sempre le scelte di vita, d’acquisto, politiche e civiche. Buongiorno Prof. Simone
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 14:28 via WEB
In questo momento è più importante dire cosa faccio. Io adesso seguo i protocolli e rispetto le raccomandazioni. Significa che io resto a casa, io non esco, io seguo le regole. Non voglio essere la persona che deve colmare i vuoti, ma quella che quando questò sarà finito sorriderà abbracciando gli amici, gli allievi...Buon pomeriggio. Gian
 
phutura2
phutura2 il 20/04/20 alle 15:58 via WEB
Tutto ciò che oggi ci suscita timore, le sensazioni che questo timore genera e anche ciò che più ci manca della vita normale.Lucia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 20:15 via WEB
Dal mio punto di vista, non è poi così insolito. Tutta la Terra sta vivendo la stessa situazione sconosciuta e carica (più o meno) delle stesse incognite future: tra preoccupazioni, ansie, stress e cambiamenti nelle abitudini non mi sorprende che la pandemia si stia facendo largo nei nostri sogni. Gian
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 20/04/20 alle 17:01 via WEB
Nelle spigolature scelgo il 15 aprile..Nelle celle dell’isolamento fisico momentaneo, la felicità è ritrovare ,nel territorio interiore l’immensità del dono della natura.Allora Gian..basta socchiudere gli occhi e i fenicotteri rosa della mia amata Isola sono arrivati nello studio..Buon pomeriggio Gian:)
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 20:22 via WEB
I sogni sono un'evasione, un recupero della fantasia rispetto al dolore dell'esistenza quotidiana, sia che si tratti di una sofferenza personale sia che riguardi un tormento di ampio confine come quella che l'umanità sta vivendo. Ecco perchè trovo nella mia Terra quelle immagini che la Natura, sempre disponibile quando è rispettata, che agevola il mio andare. Ti saluto caramente. Gian
 
   
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/04/20 alle 15:52 via WEB
Le distanze non sono ostacolo è il sentire che accomuna.Ieri ho rivisto le balene nello splendido mare di Cala Luna..https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwihgvXo0_noAhXByKYKHeheDQkQFjAAegQIARAB&url=https%3A%2F%2Fwww.vistanet.it%2Fcagliari%2F2020%2F01%2F26%2Fvideo-lo-spettacolo-mozzafiato-di-una-balena-che-nuota-davanti-a-cala-luna%2F&usg=AOvVaw0vpScXaB-dhgmePw6L66Hu Non sono riuscita a copiarti in link in altro modo..
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/04/20 alle 15:54 via WEB
nell'invio si è eliminato la parte del commento. Ieri ho rivisto il video della balena, nello splendido mare di Cala Luna.Provo a ri-copiarti il link..
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/04/20 alle 15:55 via WEB
https://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=1&ved=2ahUKEwihgvXo0_noAhXByKYKHeheDQkQFjAAegQIARAB&url=https%3A%2F%2Fwww.vistanet.it%2Fcagliari%2F2020%2F01%2F26%2Fvideo-lo-spettacolo-mozzafiato-di-una-balena-che-nuota-davanti-a-cala-luna%2F&usg=AOvVaw0vpScXaB-dhgmePw6L66Hu
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 21/04/20 alle 15:57 via WEB
allora ..www.cagliari.vistanet..Video Balena nuota davanti a Cala Luna..Buon pomeriggio Gian..
 
     
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 16:09 via WEB
Non si apre il link, come capita spesso anche a quelli che invio. Probabilmente è questo che ho tra i preferiti: Bai in bonora cun salude. Gian
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/04/20 alle 16:55 via WEB
Perfetto era quello il video::)Vento in poppa...Gian:)
 
     
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 18:23 via WEB
Lo immaginavo! In questi giorni difficile seguire il tuo consiglio, però ci proverò. Grazie. ^_^
 
     
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 16:05 via WEB
Vieni con la mente, la distanza non sia una frontiera. Vieni tra i faticosi solchi di queste ore e assieme semineremo lotte e utopie, finchè non sorgeranno chiari gli orizzonti del futuro...
 
     
gabbiano642014
gabbiano642014 il 23/04/20 alle 16:50 via WEB
Il superamento delle proibizioni e direttamente proporzionale all'allargamento dei propri confini sensoriali..
 
     
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 18:21 via WEB
Ma anche la libertà di sognare...che poi in questi giorni diventa essenziale.
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 20/04/20 alle 17:15 via WEB
Immagini e musica che ben si conciliano con il tuo scritto. Buona serata,Vittorio
 
 
gianor1
gianor1 il 20/04/20 alle 20:23 via WEB
Grazie per il tuo apprezzamento. Un saluto caro. Gian
 
plasmatica0
plasmatica0 il 20/04/20 alle 22:08 via WEB
Trascorri con serenità la notte. Fulvia
 
 
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 08:14 via WEB
Bu0ngiorno! Gian ^_^
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 20/04/20 alle 22:58 via WEB
Siamo tutti a far buoni propositi per quando torneremo alla normalità, ma ci vorrà molto tempo e alla fine ci saremo così assuefatti al distanziamento sociale che dovremo sforzarci anche solo per stringere la mano ad un conoscente. Sarà un percorso lungo ritornare alla normalità, meglio apprezzare quello che in fondo è la cosa più importante, star bene e poter godere delle piccole cose e infine avere pazienza!
 
 
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 08:21 via WEB
Si cerca (e si spera) in una uscita dal confinamento che a me appare come l'antro platonico dove nella penombra si notano le ombre dei lavori mai accettati o inutili sembrano fulgenti nell'avvenire. Ma in questo dramma tra quello che poteva essere e quello che è stato c’è qualcosa di prezioso, importante e semplice: la scelta. Il virus si vince culturalmente prima che scientificamente. Buondì. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 21/04/20 alle 01:40 via WEB
L'amore deve essere un motivo per allargare la propria considerazione a più persone. Non deve essere egoista e concentrarsi su una sola persona. Bisogna proteggere il sentimento regalandolo a tutte le persone che circondano. L'amore deve essere insegnato anche a chi non lo conosce. Chi condivide seriamente questo sentimento deve saperlo divulgare senza lasciarsi ingannare dalle deviazioni morali e dalla cattiveria.
Buona notte bye Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 08:26 via WEB
Se si ama veramente è edificante donare per sempre la propria esistenza, la propria mente,ma anche l'anima, tutto quel che si possiede; sentire quel che si dà; mettere tutto in gioco e poter dare sempre di più. Buondì. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 21/04/20 alle 05:40 via WEB
Chi ha sofferto per amore ha bisogno di ricevere il doppio di amore , per vincere le sue paure e per guarire le ferite che ha nel cuore. Le parole, anche le più belle, non potranno mai bastare.
Solo l’amore può guarire l’amore. Ciao,Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 08:28 via WEB
Magari l'amore è ubriacarsi senza bere! Buondì e grazie per la melodia. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 21/04/20 alle 10:10 via WEB
Durante questa emergenza sanitaria, dovrebbero bastare il buon senso ed il senso civico per indurci al rispetto scrupoloso delle regole di comportamento dettate per la tutela della nostra salute e della salute del prossimo. Che bella musica! Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 14:31 via WEB
In questo momento di emergenza sanitaria, in cui molte persone muoiono o perdono i loro cari, in cui è umano e doveroso stringersi per farsi reciprocamente coraggio e dare sostegno a chi lotta in prima linea, viene da chiedersi se le condotte predatorie e competitive, motori dello sviluppo e mantenimento del nostro modello capitalistico, siano ancora, sempre e comunque, tollerabili. Buon pomeriggio. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 21/04/20 alle 10:15 via WEB
Questo virus ci da la caccia. E' diventata la nostra ombra inquieta. Chissà quando rivredremmo la normalità delle nostre azioni. Buona giornata Prof., Silvana
 
 
gianor1
gianor1 il 21/04/20 alle 14:32 via WEB
Dipende molto dalla nostra razionalità. La resilienza è un accessorio importante. Ciao. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 21/04/20 alle 21:07 via WEB
Sogni d'oro,Donatella
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 14:04 via WEB
Buonissima e serena giornata. Gian
 
woodenship
woodenship il 21/04/20 alle 23:46 via WEB
Ottima la metafora per esprimere l'ansia che si sente sottopelle in questi giorni.Ricordo che,una volta,mentre stavo camminando per una stradina di campagna che passava davanti ad un cancello di un capannone, mi ritrovai accerchiato da diversi cani che cominciarono a latrare minacciosi: andare avanti non si poteva,tornare indietro nemmeno. C'è voluta una pazienza infinita ed una calma olimpica, prima che la canea si rendesse conto della stupidità della situazione e decidesse di togliere la seduta.......Una notte di sogni felici......W.......
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 14:09 via WEB
Per la mia professione spesso non ho potuto fare a meno di riflettere su come la mente, pur non essendone consapevole, è quotidianamente bombardata dal fenomeno pubblicitario e subdolamente spinta ad assumere determinate abitudini e a compiere specifiche me mirate scelte, ciò soprattutto grazie all’utilizzo della metafora che, ponendosi come espressione linguistica familiare, inganna in modo insidioso ma estremamente intelligente chi mi ascolta come docente o, come in questo caso, chi mi legge. Situazione poco piacevole la tua...Gian
 
neopensionata
neopensionata il 22/04/20 alle 00:45 via WEB
Buonanotte a chi è convinto che è dura, molto dura, ma “ce la faremo anche questa volta!" Perchè dopo la notte buia torna sempre la luce del giorno. Sempre.Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 14:11 via WEB
Pandora, un giorno scoperchiò il vaso, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza, che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Dopo l’apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale simile ad un deserto, finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire anche la speranza, ed il mondo riprese a vivere. Ciao. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 22/04/20 alle 08:41 via WEB
Buongiorno collegone, nell’Italia del mezzo aprile 2020 stanno prendendo sempre più corpo senso di incertezza e confusione mediatica e istituzionale. Come ruaprire la scuola e tornare alla normalità? Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 14:12 via WEB
Torneremo nella aule con la vecchia lavagna oramai inutilizzata, presente come cimelio di tante battaglie culturali e visioni diverse. Sono certo. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 22/04/20 alle 16:32 via WEB
Non sarà mai tardi per cercare un nuovo mondo migliore, se nell'impegno poniamo coraggio e speranza. Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 20:52 via WEB
Non c'è medicina come la speranza, nessun incentivo così grande, e nessun tonico così potente come l'attesa di qualcosa che accada domani. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 22/04/20 alle 17:04 via WEB
Quel che manca è l’assunzione di responsabilità di una politica, ai massimi livelli di governo nazionali, che avrebbe il dovere di decidere e fare chiarezza sulla fine di questo stato di eccezione, pur nella enorme difficoltà della situazione, che nessuno nega. Sempre bello leggerti. Serena
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 20:55 via WEB
E’ la scarsa autorevolezza e capacità decisionale di chi ha la guida dell’Italia, ovvero del governo e del presidente Conte (che pure non disdegna di presentarsi come “uomo solo al comando”, oltre ad agire in modo discutibile dal punto di vista costituzionale. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 22/04/20 alle 20:28 via WEB
Caro Gian, abbiamo cominciato a riempire con gli scambi sui vari social il vuoto di relazioni in presenza a cui siamo stati condannati. Si è verificata una vera e propria ipertrofia comunicativa – comprensibile, per carità: non è mia intenzione stigmatizzarla, ma davvero stancante. Buona serata, Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 22/04/20 alle 20:59 via WEB
Ci vuole prudenza, cioè capacità di discernere: quale mezzo sia più opportuno utilizzare per quel genere di comunicazione (una regola fondamentale nella comunicazione didattica!); ma anche quale tono avere nella mia comunicazione. Ma anche, forse ancor di più, discernere il vero nella miriade di messaggi che ricevo quotidianamente, prima di rimetterli in circolo, contribuendo così ad aumentare l’inondazione comunicativa. Gian
 
nina.monamour
nina.monamour il 22/04/20 alle 21:46 via WEB
E se questo fosse un momento cruciale? Perché non approfittare di quel tempo sospeso per provare a cercare il senso in ogni cosa? Il mondo non sarà più lo stesso e può essere veramente l'occasione che diventi un pianeta che corrisponda ai nostri ideali di solidarietà, ecologia e cooperazione. Non voglio essere utopista, né sognatrice, ma invitare tutti a cooperare a costruire una società di cui abbiamo tremendamente bisogno e questa crisi è qui a dimostrarla. Purtroppo viviamo in una societa basata sulla crescita eterna, siamo gia in troppi, stiamo distruggendo il nostro pianeta, la natura si sta prendendo gioco di noi, forse queste pandemie sono la nostra ultima possibilita di salvezza prima che cominciamo a moltiplicarci fino all`estinzione della nostra specie. C'è molto da fare, non c’è tempo da perdere in polemiche, si può ricostruisce qualcosa di meglio, l’emergenza di oggi è che la natura ci avverte in tempo, possiamo capirlo e smettere di danneggiare il pianeta e quindi noi tutti. Ecco che posso dirti, e non me ne vergogno, che mi sono avvicinata alla fede, che avevo perso, e sono convinta che Dio non ci abbandonerà noi tutti dobbiamo aiutarlo, siamo troppo materialisti, buona serata Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 08:12 via WEB
Ho la sensazione che in realtà la pandemia ci ha reso solo più simili a noi stessi. La civiltà occidentale, che per alcuni giorni ha intravvisto all’orizzonte un’epoca della ripresa storica spirituale ed etica; invece è rimasta avviluppata alle sue fobie. Tanti anni di tempeste comunicative false e di discorsi sul politicamente corretto hanno cavalcato irrazionalmente allarmismo e moralismo non per sfinirli ma per terli in forma. La voglia egoistica di luoghi sicuri è stato per vent’anni il cavallo di battaglia di politiche identitarie a destra e a sinistra; ora è diventato ideologia di Stato su basi epidemiologiche. Il coronavirus ha stabilito così l’avvertenza come stile di vita. Dobbiamo saperci aiutare se vogliamo che l'Onnipotente ci metta la sua mano, ma molto dipende dalla nostra ragione. Trascorri con serenità la giornata. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 23/04/20 alle 10:10 via WEB
L'unica maniera per uscire da questo incubo è razionalizzare gli accadimenti segendo la scienza e pensare ad un futuro diverso. Buona giornata, Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 18:19 via WEB
La ragione deve essere sempre di conforto, soprattutto negli accadimenti negativi. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 23/04/20 alle 13:04 via WEB
Forse in questo perido doloroso dovremmo seguire il consiglio di Oscar Wilde:" La vita è così breve che non c’è tempo per litigi, per il rancore e per la guerra. C’è solamente il tempo per amare e dura solamente un istante". Buongiorno Prof, Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 18:20 via WEB
E' un buon vademecum da conservare e imparare a memoria per esercitarlo. Grazie. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 23/04/20 alle 18:28 via WEB
Mi piace tendere la mano, seppur virtualmente in questo periodo, ed essere disponibile come vorrei che il prossimo facesse con me, in quei momenti, in cui si vacilla e si è fragili. Ciao. Gian
 
starseablu
starseablu il 24/04/20 alle 08:58 via WEB
Buon week end lungo con salute, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 14:24 via WEB
Grazie buona e serene fine di settimana anche a te. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 24/04/20 alle 12:23 via WEB
Quando questa triste stagione è cominciata, circolavano insistentemente (e continuano a circolare) inviti a cogliere le giornate di reclusione come un’occasione per sperimentare stili e tempi di vita inconsueti; inviti a valorizzare la reclusione forzata per leggere un libro, ascoltare la musica, giocare in famiglia…Io l'ho fatto ma ora si sta sovrapponendo la stanchezza e ho difficoltà nella quotidianeità. Ciao,Simona
 
 
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 14:25 via WEB
Per consolarti, potrei dire che si tratta di una situazione provvisoria, emergenziale come tutto il resto; e che prima o poi si tornerà alla normalità. Giusto. Il mio timore è “l’ubriacatura” e l’assuefazione a certe modalità che stanno diventando “normalità nell’emergenza”. Per questo sin d’ora è opportuno fermarsi a riflettere e fissare determinati punti… Gian
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 24/04/20 alle 14:53 via WEB
buon pomeriggio gian
, finalmente trovo lo spirito giusto per poter scrivere un piccolissimo commento alle tue note. come sempre, quando trovano radice nei diari del quotidiano intimo, faccio una grande fatica a permettermi, ma c'è la nota del 20 aprile che ha risvegliato memoria de: The Tyger di William Blake: https://it.wikipedia.org/wiki/The_Tyger#/media/File:The_Tyger_BM_a_1794.jpg
mai come ora la libertà mi è chiara, preziosa e da custodire ad ogni costo. in ciglio al 25 Aprile, nulla di retorico, solo la cura della cura della nostra Libertà. cura, p
 
 
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 15:08 via WEB
Sarei insicero se non confessassi che la poesia di Blake (mirabile la traduzione di Ungaretti) abbia influenzato la stesura di questa settimana. Della libertà ne scriverò nel prossimo intervento...Bai in bonora. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 20:15 via WEB
Grazie di cuore. E' un fiore tra i miei preferiti, insieme alle ortensie, alle gardenie e i rododendri. Trascorri anche tu tante ore liete in questa fine di settimana. Abbi cura. Gian
 
Nuvola_vola
Nuvola_vola il 24/04/20 alle 17:32 via WEB
Andrà via ma le persone non cambiano... Però credo che sa questo virus si può imparare se si vuole oppure no.... Mi piace quest post... Un sorriso
 
 
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 20:18 via WEB
Non so se andrà via, in tutti i casi saremo costretti a rivedere molte delle nostre priorità. Come la Storia insegna: dopo ogni catastrofe di guerra o di malattia vi è stato sempre un cambiamento. Sei gentile, grazie! Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 24/04/20 alle 20:23 via WEB
L'amo talmente che spesso vado contro la sua razionalità per carpirne le diverse accezioni. Buona serata. Gian
 
ormalibera
ormalibera il 24/04/20 alle 20:37 via WEB
gli effetti collaterali positivi di questa clausura, blocco innaturale. c'è sempre qualcosa di positivo nel negativo, bisogna solo sforzarsi di trovarlo,e quando lo si trova è magnifico un sorriso
 
 
gianor1
gianor1 il 25/04/20 alle 07:47 via WEB
Alla ripresa ci saranno molti dubbi ed incertezze. Avremmo la necessità di scegliere le cose semplici. Sempre. E' la via manifesta della saggezza. Abbi cura. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 25/04/20 alle 02:21 via WEB
Non ha molto spazio il mio cuore ma è molto accogliente. Voglio che chi entri stia comodo. Sereno 25 aprile !!!
 
 
gianor1
gianor1 il 25/04/20 alle 07:50 via WEB
E' uno spazio che mi regali dove posso fantasticare ed evadere. A volte aiuta a sopportare meglio la realtà. Grazie. Gian ^_^
 
guardianangel0
guardianangel0 il 25/04/20 alle 12:23 via WEB
Buonissima giornata della Liberazione e buon week end, Greta
 
 
gianor1
gianor1 il 25/04/20 alle 20:19 via WEB
Grazie.Trascorri anche tu una serena fine di settimana. Gian
 
nina.monamour
nina.monamour il 25/04/20 alle 19:18 via WEB
25 Aprile, una data che è parte essenziale della nostra storia, è anche per questo che oggi possiamo sentirci liberi, una certa Resistenza non è mai finita. Buona festa Gian e sereno w.e.
 
 
gianor1
gianor1 il 25/04/20 alle 20:22 via WEB
In questi giorni difficili lo è ancor di più. La riccorrenza insegna che il sacrificio è necessario per ottenere il primo diritto dell'uomo: la lbertà. Ore liete. Gian
 
maresogno67
maresogno67 il 25/04/20 alle 19:25 via WEB
buon 25 aprile da un isolamento che mi ha fatto a pezzetti. ciao, gi
 
 
gianor1
gianor1 il 25/04/20 alle 20:28 via WEB
Credo che un po' tutti siamo disorientati da questo lungo isolamento. E siamo disorganizzati così come lo è il comportamento collettivo, soprattutto quando in circolo ci sono troppe versioni mediche, politiche, urlate e rivendicate, di un fatto. Ciao. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 25/04/20 alle 22:22 via WEB
Gentile Gian, dobbiamo ammettere che ci è rimasto ben poco, oltre la mente da tenere a bada per non dire sciocchezze e il cuore che vorrebbe essere più onesto con se stesso e adeguarsi, con serenità, alle sempre più dure leggi della vita. Poi c'è la piccola gratificazione, illusoria, del resto, della comunicazione a distanza... ( meglio che niente! ) e che vorremmo fosse sempre recepita con benevolenza. Pensare che lasceremo nella rete per i posteri le parole di cui l'abbiamo riempita, mi è, qualche volta, passato per la mente e forse ciò potrebbe avverarsi se noi stessi o altri non interromperanno questo flusso continuo di voci senza suono.L'animale feroce, invisibile, che ,come una pantera ci insegue con passo felpato, ci tiene in scacco, purtroppo, e ci spaura. La convivenza credo non piacca a nessuno, ma richiede enorme cautela . Molto subdola, è riuscita, quanto meno a stressarci. Questa è oggi la realtà e se non ci sostiene una fede, perlomeno in noi stessi, in una intrinseca forza che ci salvi, non saprei cos'altro invocare.E, non è assurdo che quella forza la si chiami Dio. Buona domenica, Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 26/04/20 alle 08:16 via WEB
Gentilissima Interlocutrice, aggredire le difficoltà epidemiche e sociali con le menti nebbiose e smarrite di chi mi sta governando e di chi esprime la comunicazione è come farmi recitare l' Orestea di Eschilo. Sarebbe un abominio. Dopo il covid-19 è necessario costruire una nuova classe dirigente, dove la politica non sia influenzata dal possesso individuale delle poltrone, e il capitalismo industriale diventi più equo e il giornalismo torni adessere cronaca libera e agttinennte la verità. Desidero apprezzare chi si propone a governare il Paese in nome del e per il Popolo. Come una volta, quando ognuno si presentava con una sua storia pubblica, erede di una cultura politica. Alle sue spalle c'era un vissuto, un albero genealogico con radici nei grandi partiti, nei grandi ideali. Oggi nascono dal nulla, da una piattaforma immateriale, sono senza storia, senza genitori. Invece gli antenati contano, il passato è carta d'identità. Chi è il padre politico di Di Maio? É Grillo il guitto. Dove nasce Giuseppe Conte? Nel retrobottega della srl Casaleggio & associati. E Bonafede? Egli altri? Anche peggio. Nonostante si diano le arie da ministri e si siano rifatti il trucco, “ad sal, ad mel, ad piper semper cucurbita est” (col sale, col miele, col pepe una zucca è sempre una zucca). Saggezza latina. Per quanto riguarda la fede, essa serve eeccome, ma senza dimenticare del detto:" Aiutaci che il Ciel ti aiuta". Buona giornata del Signore. Gian
 
   
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/04/20 alle 14:01 via WEB
Per quanto riguarda la politica, hai perfettamente ragione e possiamo solo sperare in nuove elezioni. Non sarà facile, comunque scardinare del tutto quelli che si trovano sulle benefiche poltrone. Quanto a sostituirli con politici che abbiano radici in esperienze pregresse, ne vedrei ben pochi in giro, dopo più stagioni che hanno aperto le porte istituzionali a tanti arrivisti...Scusa il mio replicare, Gian e buona domenica.
 
     
gianor1
gianor1 il 26/04/20 alle 14:57 via WEB
La tua replica assai intelligente non è mai insignificante. E' un richiamo che non va trascurato, anzi è necessario trovare il tempo per leggerlo e accantonarlo in un angolo della mente. Grazie. Buon proseguimento della festività. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 26/04/20 alle 03:03 via WEB
La chiave del mistero di un grande artista è che, per ragioni sconosciute, egli impiega le sue energie e la sua vita per essere certo che una nota segua sempre un'altra... e ci lasci con il sentimento che qualcosa di giusto è stato fatto nel mondo. (Leonard Bernstein) Buona domenica del Signore !
 
 
gianor1
gianor1 il 26/04/20 alle 08:18 via WEB
"Colui che non può contare su alcuna musica dentro di sé, e non si lascia intenerire dall'armonia concorde di suoni dolcemente modulati, è pronto al tradimento, agli inganni e alla rapina: i moti dell'animo suo sono oscuri come la notte, e i suoi affetti tenebrosi come l'Erebo. Nessuno fidi mai in un uomo simile". (William Shakespeare, Il mercante di Venezia). Buongiorno del Signore. Gian
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 28/04/20 alle 15:36 via WEB
TROPPO BELLO STO POST!!! grazie. Davvero e di cuore. Ringraziano gli occhi, il cuore, e la mente. E l'anima. Grazie ancora. Roberta
 
 
gianor1
gianor1 il 28/04/20 alle 20:46 via WEB
Grazie a te...Personalmente non mi preoccupo più di tanto; ho tutte le risorse per sopravvivere emotivamente al virus. Anche perchè fuori ci sono tanti Angeli che si stanno preoccupando per trovare le soluzioni adatte. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Buona serata e sogni d' oro. Euride
Inviato da: LucianiEuride
il 12/07/2024 alle 20:51
 
Grazie. Serena serata e buon riposo notturno. Gian
Inviato da: gianor1
il 12/07/2024 alle 20:49
 
I tuoi lemmi non solo positivi ma anche giusti. La modestia...
Inviato da: gianor1
il 12/07/2024 alle 20:48
 
Lieta fine di settimana.
Inviato da: gianor1
il 12/07/2024 alle 20:47
 
Buon pomeriggio da passare in serenità senza troppe...
Inviato da: anima_nomade0
il 12/07/2024 alle 17:55
 
 

Ultime visite al Blog

LucianiEuridegianor1anima_nomade0ElebinaAgostiniOrintiaGabriellifeelinev.i.o.l.a.d.o.l.c.eDi.Mauro.AccursiaelyravQuartoProvvisoriocassetta2caroline12suiteitalianaSerenaMarino0
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963