Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Spigolature autobiograficheRicordo di scuola »

Accenti lievi in mezzo alla tempesta

Post n°934 pubblicato il 08 Giugno 2020 da gianor1
 

Esaurito il periodo adeguato e necessario del confinamento ho deciso di trascorrere un paio di giorni, lontano dagli impegni didattici, per veleggiare con la mia barca ma soprattutto per solcare i frangenti di alcune impressioni acquisite su determinati accadimenti provocati dalla limitata libertà.
Percepisco l' esigenza di accudire il silenzio per attingere alcune risposte.
Intanto il sole scompare sotto l'orizzonte e dipinge striature rossastre sull'epidermide del mare, e l'umidità è scesa velocemente sul sartiame e sul boma che accoglie la base della randa ma anche sulla mia cute fino allo scheletro appesantito dalla fatica delle operazioni marinaresche.
La notte con i colori dell'oscurità è sopraggiunta e dal cielo scheggiato di nero e di blu intenso scende una pioggia fredda e decisamente densa.
Come desidero la Tua presenza! 
Anche solo per stanotte, per donarmi tepore al cuore e al corpo, come il barbaglio di una cometa tra le stelle e la luna, per illuminare solo per pochi attimi i profili della realtà, per consentire un orientamento sicuro in questo triangolo di mare che senza Te non riesco a riconoscere.
Come vorrei una tenera coccola e non pensare più a niente fino alla prima tenue cera dell'alba, attendendo che le note pluviali attenuino il ritmo costante della discesa.
E se le gocciole decidessero di essermi amiche?
Come nelle fiabe più affascinanti ed amaglianti abbandonerei le certezze per la fantasia adolescenziale: potrei sognare di trascorrere interi giorni tra il profumo delle tue braccia, riposare i muscoli sempre tesi e stremati dalla fatica, aspettare le labbra che sfiorano la fronte con un sorriso.
Ora una nuova saetta con un roboante tuono sovrasta e confonde l'impegno nautico mentre la pioggia diventa ininterrotta e veemente.
Il corpo e la mente si riprendono ma all'improvviso la tua presenza svanisce.
Mi chiedo se anche Tu mi stai pensando, dove sei...Chissà se sei preoccupata della situazione di questa notte di tempesta in cui disperatamente cerco di uscire.
Chimerica illusione pensare che le nostre voci, seppur non incontrandosi, gridano l'una il nome dell'altro.
Ancora un baleno abbacinante e sproporzionato circoscrive il profilo dello scafo!
Senza forze, stracco, affido le mie membra all'albero maestro e avvolto nel manto infradiciato di acqua salata non posso che arrendermi alla spossatezza e come ultima immagine serbare la luce viva e vibrante  dei tuoi occhi.

Il sentiero musicale che attraversa l'intervento di questa ebdomada agevola l'approfondimento psicologico dell'autore, in questo caso sottilmente sottileneato dall'esecuzione pianistica di uno dei maggiori concertisti del Novecento. La composizione
tende a porre in rilievo l'attitudine sognatrice e sentimentale della sua personalità. Egli, infatti, ama chiosare il pentagramma e  agevolare il rapporto musica-poesia reiterando su temi chiari e netti, ritmicamente ben sbalzati. Proprio la scansione notistica è elemento costituente il suo stile: il quale, presenta negli adagi, inflessioni quasi patetiche e un carattere tonale dolcemente melodico e raffinato Nei tempi veloci offre  la testimonianza tangibile di quell’impressionismo ritmico che è tipico del tastierismo italiano dell’epoca.

                                               
Appendice etica

La magistratura è invischiata nel guazzabuglio di comportamenti indecorosi. Stava sugli altari abusivamente, ma non era politicamente corretto dirlo. Ora che anche la toga di fico che ne copriva i maneggi e gli intrighi è caduta, le anime candide e cieche che l'avevano posta al di sopra di ogni sospetto fingono di essere sorprese, sconcertate. Personalmente non simulo incredulità, faccio piuttosto un esame di coscienza.  Il nostro è un Paese dove un chicchessia può diventare capo del governo o ministro; è un Paese dove il merito viene punito e l'incompetenza premiata; è un Paese dove l'avversario politico non si contrasta ma si abbatte. Perché soltanto la magistratura dovrebbe essere specchio di virtù e onestà? Perché coloro che vi appartengono dovrebbero essere sacerdoti immacolati indenni da corruzione e inquinamenti? Fanno parte anche loro di questo sistema, in esso sono cresciuti e ad esso si adattano. Anche loro si sono divisi in correnti politiche mutuando dai partiti vizi e rissosità. Il Csm è diventato un mercato; non del pesce, ma borsistico: vi si vendono e comprano azioni, si fanno scalate. Anche in quel presunto santuario si pratica un rito alternativo a quello della Giustizia. Certo, non bisogna mai generalizzare: però salta agli occhi che anche lì, come in politica, stanno prevalendo i chicchessia.

                                                Appendice sanitaria (forse)

Il governo democratico è evaporato al calore del Covid. Gli è subentrato un regime di sanità pubblica. Niente a che vedere con il Comitato di salute pubblica della Rivoluzione francese. Conte non è Robespierre, Bonafede non è Danton, Speranza non è Saint-Just, Casalino non è Couthon. Per quelli la salute pubblica aveva l'ombra sinistra della ghigliottina, dove essi stessi finirono; per questi la sanità pubblica ha l'aspetto allegro di una mascherina: non toglietela mai, il Covid è in agguato, state in guardia, state lontani gli uni dagli altri, abbiate sempre un metro in tasca per misurare le distanze in strada, in campagna, in montagna, in collina, in spiaggia, in mare. Se tornasse, sarebbe più cattivo di prima. Siamo stati e siamo governanti illuminati. Non si cambiano i cavalli durante la corsa, ormai siamo inamovibili. Meglio di noi nessuno. Se al posto nostro ci fosse stata la destra,  ha sparato con pistola giocattolo quell'antica lenza comunista di Bersani,  i cimiteri sarebbero stati insufficienti. Con le facce che circolano in parlamento non mi fido più di nessuno, da qualunque parte della rosa dei venti provengano. Ma meno che mai di chi, mentre vanta vittoria, finge di non sapere che nel rapporto tra popolazione e morti da Covid l'Italia è il secondo Paese al mondo. Meditate, meditate. Non sparate balle.


                                                 Appendice assurda

Il prelato Viganò detto anche Monsignore (non mio di certo), è un individuo che in un ipotetico politburo della reazione starebbe in piedi finché non si libera un posto a destra di Bismarck.Il messere crociato ha scritto alla Casa Bianca per chiarire che Trump è un figlio della luce. No, questo non spiega il color mattone delle guanciotte presidenziali: i figli della luce sono i buoni. Combattuti e odiati da quegli altri, i figli delle tenebre, tribù vasta che va dagli abortisti ai massoni, dai burocrati del Deep State ai gay passando, si presume, per gli interisti. Questi zozzoni, dopo aver organizzato a tavolino la pandemia per colpire Trump, ora cercano di fiaccarlo con le proteste per il caso Floyd.
Adesso un liberal - estenuato dai dubbi, dalla caccia alle sfumature e dalla complessità dell'analisi - potrebbe cadere nel contro-complottismo e chiedersi a chi giova un avversario così. Lo mandano le logge per caricaturare i cristiani tradizionalisti? L'Arcigay? Un arcivescovo bergogliano? Senonché è tutto più facile: costui si manda da sé, e lo chiarisce Trump che pubblica la lettera ringraziando commosso.
È vero, a volte in questo mondo vecchio, stanco e complicato ho difficoltà a capire qual è la parte giusta. Ma grazie al cielo almeno su quella sbagliata non ho alcun dubbio. Grazie, mons, per avermi ricordato in tre righe chi non sono. Adesso torni pure alle crociate.
E magari uscendo spenga quella luce.

Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 08/06/20 alle 08:19 via WEB
Io credo di sì, che urliate l'una il nome dell'altro. Veleggiata dolce, nostalgica e romantica. Serena giornata :)
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 13:58 via WEB
E' un forte ritmo di un ricordo sempre presente in ogni atto vitale della mia esistenza. Senza di esso non riconoscerei l'Amore. Ciao. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 09/06/20 alle 08:37 via WEB
E' "triste" ma è bellissimo. Un'emozione unica. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 12:29 via WEB
A volte la realtà appare ostile e ostica, solo la memoria di sorrisi condivisi riescono ad allungare il pensiero verso la tenerezza di un solo ricordo. Buon pomeriggio, gentile Amica. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 10/06/20 alle 08:00 via WEB
Eh sì :) la memoria aiuta a rendere dolce anche una cosa un pò triste. In merito all'appendice ... che devo dire? Sarebbe il paese più bello del mondo ... ma purtroppo è rovinato dai politici e dal dio denaro :(
 
     
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 13:18 via WEB
Gentile Amica il nostro Paese è sempre il più bello del mondo soprattutto dal punto di vista artistico. Purtroppo rimane della spazzatura politica e magistrale che non riusciamo a smaltire e riciclare...Ti saluto caramente. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 11/06/20 alle 08:00 via WEB
Eh già, sono attaccati alla sedia con un collante che a capire quale è potrebbe servire per molte riparazioni in casa ;) serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 09:17 via WEB
Sarebbe una colla che svanirebbe con l'acqua calda... Ciao
 
     
elyrav
elyrav il 12/06/20 alle 09:18 via WEB
Eh magari!!! In merito all'altra appendice anche io non mi fido più di nessuno, di nessuno schieramento. Bisognerebbe cambiare classe politica, non le solite facce ... facce nuove, sperando meno corrotte. Serena giornata e buon fine settimana
 
     
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 14:40 via WEB
Gentile Amica, ho la sensazione che siamo in molti a pensarla in questo modo Ci vrranno almeno due generazioni per avere qualche miglioramento culturale nella classe che ci sta governando. Abbi cura. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 08/06/20 alle 08:23 via WEB
Buongiorno Prof.Gian, finalmente è riuscito a spiegare le vele sul mare e nel suo cuore. Romantico e sentimentale scritto. Silvio
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:11 via WEB
Eh sì. Ne avevo bisogno di esercitare la mia passione. Ciao. Gian
 
coeurfragile
coeurfragile il 08/06/20 alle 08:31 via WEB
C’est en mer agitée qu’on reconnaît la qualité du bois du bateau et le courage des hommes. Bonjour mon ami, Manon *__*
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:12 via WEB
La mer est là, magnifique, imposante et superbe, avec ses bruits obstinés. Rumeur impérieuse et terrible, elle tient des propos étranges. Les voix d’un infini sont devant moi. Rien de la vie humaine. Aurevoir mademoiselle. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 08/06/20 alle 09:28 via WEB
Felice settimana con un vento che apra le tue vele a tanta serenità. Da Antonella :)
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:13 via WEB
Un vento di bonaccia però! Se non sarà una faticaccia trovare un porto per ripararmi. Ciao. Gian
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/06/20 alle 11:35 via WEB
Davvero molto bello questo scritto. Sembrerebbe o il grido composto verso un'anima gemella mai incontrata, o la nostalgia di un'anima già incontrata e lontana... Non aggiungo altro, se non un complimento sincero per la bella scrittura, e mi sono immaginata davvero a bordo con te, ma è impossibile, io ho paura atavica del mare in tempesta e del temporale soprattutto in barca!!! in ogni caso, è bello leggere pagine così. Non posso indovinare il musicista, appena sarà possibile (a meno che qualcuno/a non lo indovini prima), - mi piacerebbe sapere chi è e l'esecuzione celata nel post. Grazie e una buona giornata. Roberta
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:17 via WEB
E' una presenza che si trova in uno spazio lontano, sconosciuto ma ambito dalla mia anima. In un tempo senza fine. Un attimo d'Amore che riempie l'esistenza mia e di mia figlia. Grazie a te per la deliziosa compagnia. Gian
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 08/06/20 alle 18:35 via WEB
credo di capire... Sto ascoltando e te ne ringrazio. Ho qui da mè un suo disco è di mia madre. : Arturo B. Michelangeli : Beethoven Klaviersonate Piano Sonata no.4, op. 7. un sorriso e grazie. Roberta
 
     
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 18:45 via WEB
Ero certo che avresti capito. Grazie. Conosco la composizione che è un fluire gioioso d'immagini musicali che giungono ad un lieve romanticismo. In fondo diventa un'espansione affettiva quando i tasti sono sfiorati da un genio del pianoforte come Michelangeli Abbiate cura. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 08/06/20 alle 12:45 via WEB
Che meraviglia l'espressione che hai usato: "accudire il silenzio per attingere alcune risposte". E quanta verità vi sottende. Mi chiedo come faremmo senza. Ne amo persino il rumore.
Ciao Gian e buona giornata. Ti abbraccio.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:20 via WEB
Hai ben ragione. In fondo, l’inconscio è un discorso senza parole. Da quei silenzi causati l’indicibile, nasce un nuovo linguaggio che non è fatto tanto di parole che spieghino, ma di intuizioni, suggestioni, paradossi, pretesti per raccontarsi… Lo spunto da cui nasce l’arte e tutta la poesia. Ti auguro ore liete e abbi cura, mi raccomando. Gian
 
   
virgola_df
virgola_df il 14/06/20 alle 19:05 via WEB
Un caro abbracci e buona domenica sera.
virgola
 
     
gianor1
gianor1 il 14/06/20 alle 21:06 via WEB
Tante ore liete anche a te buon inizio di settimana. Gian
 
several1
several1 il 08/06/20 alle 12:52 via WEB
Arie lievi, arie tempestose https://m.youtube.com/watch?v=46LqqBg2U-A
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:22 via WEB
Arie come mete da raggiungere, percorsi da condividere. Grazie per la magnifica sinfonia che ben si pone con quella che ho proposto. Gian
 
veramore
veramore il 08/06/20 alle 13:14 via WEB
Magnifiche sensazioni descritte tra una passione marinaresca e una nostalgia accentuata forse dal tempo inclemente. Lasci una bella impronta nella mia anima. Grazie. Veronica:)
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:23 via WEB
Ma l'anima conosce le blandizie del silenzio, e il brusio di voci lontane tra i solchi del ricordo. Buon pomeriggio. Gian
 
acquasalata111
acquasalata111 il 08/06/20 alle 14:27 via WEB
Che post meraviglioso, Gian! Un post dove tutte le anime innamorate si possono ritrovare nelle tue parole. Una lettera d'amore universale che apre le ali all'Amore, al Silenzio, alla Presenza di un Te, di una persona che non si potra' mai dimenticare che vive dentro di te dentro tutto noi. E gia' perche' quello che tu hai scritto e' ritrovabile dentro ognuno di noi. Tutti noi abbiamo una persona con cui parliamo la notte una persona che invochiamo e che vorremmo avere vicino nei momenti piu' fragili una persona con la quale vorremmo nasconderci nelle sue braccia e che vivra' dentro di noi per sempre. Insomma mi sono persa nella tua lettera d'Amore personale che si eleva ad essere una lettera d'amore universale ed eterna! Un caro saluto e buona navigazione!
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 14:51 via WEB
Nel silenzio ho atteso che le note del mare diventassero la musica del ricordo, eseguita dal vento e dall'emozione compiaciuta. Entrava e usciva dai pori della pelle affaticata. Poi l'anima ha iniziato a filtare le note e i suoni della vita e delle voci e il mio corpo è stato pronto a captarne gli incroci. Il tuo, Gentile Amica, è un commento che asciuga lacrime e che serberò ben stretto nella mente e nel cuore. Grazie. Gian
 
golem520
golem520 il 08/06/20 alle 15:50 via WEB
Puro amore, pura poesia che emoziona il cuore. Ti abbraccio forte, Viviana
 
 
gianor1
gianor1 il 08/06/20 alle 18:47 via WEB
Il mare dona queste possibilità che tu citi. Allontana la solitudine e agevola la nostalgia sorridente, fatta di ricordi lievi. Ciao. Gian
 
woodenship
woodenship il 09/06/20 alle 01:07 via WEB
Moderno Ulisse che si affida, piuttosto che rifuggirlo, al canto di sirena prorompente ricordo: il mare, il temporale, il desiderio, la passione...l'imperversare di un'assenza che è miraggio palpabile in righe di grande emozione dal romanticismo che è vela all'orizzonte......Molto ma molto apprezzato.......Possa esserti notte di sogni appaganti.......W.....
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 12:34 via WEB
Proprio così: sensazioni a unire, a connettere, a raccordare colori mnemonici, note musicali. Stati mentali che ricompongono i frammenti, gli spezzoni, i mille coriandoli in cui la mia esistenza si articola e si spezza, conferendomi la dimensione di un'unica bianca luce di uomo. A si biri cun saludi. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 09/06/20 alle 05:52 via WEB
Accogli a braccia aperte l’opportunità di vivere ogni giorno la grande avventura di essere te stesso. Buona giornata
Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 12:37 via WEB
Gentile Interlocutrice, tutti abbiamo un valore indiscutibile chiamato dignità personale. È una dimensione incondizionata che ci ricorda tutti i giorni che nessuno può né deve utilizzarci, che siamo liberi, esseri coraggiosi, responsabili di noi stessi e meritevoli di un adeguato rispetto. Buon pomeriggio. Gian
 
PeterPan260
PeterPan260 il 09/06/20 alle 08:48 via WEB
Davvero molto personale e incisivo questo post. Leggo in silenzio e incorporo le tue sensazioni. Buona mattinata, Peter
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 12:38 via WEB
Lieto che le mie sensazioni abbiano accarezzato la tua mente e di concerto anche il tuo cuore. Te ne sono grato. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 09/06/20 alle 09:47 via WEB
Pensieri dolci che vagano i una tempesta di ricordi. Commevente lettura. Ciao, Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 12:38 via WEB
Leggera allegoria voluta, cara Amica. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 09/06/20 alle 11:06 via WEB
Descrivi con dolcezza sentimenti vissuti ma presenti ancora nel tuo cuore. Bello sovrapporli al mare alla barca...Ciao Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 12:40 via WEB
Fa parte di tutto il mio essere. Essenzialità di atteggiamenti nel quotidiano. Ciao. Gian
 
starseablu
starseablu il 09/06/20 alle 14:39 via WEB
Caro Prof.,la vista di tutto ciò che è estremamente bello, in arte o in natura, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama. Tanta serenità, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 17:53 via WEB
È come evocare un profumo di rose in una cantina. Puoi richiamare l’immagine di una rosa, non il suo profumo. Buona serata, Gian
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 09/06/20 alle 15:15 via WEB
ciao egregio,
anche in bosco echeggiano tuoni, il lampo illumina breve e feroce. nella ferocia della natura, nel suo essere forte e incontenibile, il raccoglimento diventa dovuto. ecco che l'altare che erigi al silenzio e alle declinazioni di questo, assume la sacralità del simbolo. ed è bello e ugualmente doloroso assaporare la nostalgia definitiva, vera anche se solo immaginata. abbi cura di te e di voi. ep https://youtu.be/kszLwBaC4Sw
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 17:59 via WEB
Ciao Esimia,
forse un vento fresco si leverà che scacci le nubi nere come la pece al di là del mare o dall'altra parte del bosco e più lontano degli ultimi confini del mondo. Potrebbe levarsi a conforto di anime innamorate che sperano nel tempo che si annuncia come nuovo. Ma quando?Bai in bonora. Gian
 
guardianangel0
guardianangel0 il 09/06/20 alle 15:57 via WEB
La fine di un amore è sempre doloroso, ma bisogna guardare oltre, andare avanti e conservare nel cuore i ricordi dei bei momenti passati insieme. Un sentito abbraccio, Maria Rita :)
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 18:01 via WEB
Persino il ricordo non è necessario all’amore. C’è una terra per i vivi e una terra per i morti il cui ponte è, appunto, l’amore, l’unico sopravvissuto, l’unico significato. Ciao. Gian
 
cassetta2
cassetta2 il 09/06/20 alle 16:24 via WEB
Ricomincia la Promo "POST PIZZA" della settimana. Da Martedì a Venerdì leggi Bloggo Notes e sabato avrai gratuitamente a domicilio una pizza di qualità con 72 ore di maturazione e bevanda a scelta.
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 18:03 via WEB
Se c'è un lessema che ben esplicita le persone come lei è:" BOH".
 
foreverandever0
foreverandever0 il 09/06/20 alle 19:48 via WEB
Davvero senza parole! Si può amare al di la della presenza fisica? Buonasera Prof., Donatella
 
 
gianor1
gianor1 il 09/06/20 alle 22:37 via WEB
"Mettimi come sigillo sul tuo cuore […] perché forte come la morte è l’amore". Tirispondo con la Bibbia (Cantico dei cantici 8,6). Ciao. Gian
 
lovelybaby0
lovelybaby0 il 09/06/20 alle 22:42 via WEB
Passo per augurarti tanta serenità. Buona notte da Eleonora. *_*
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 13:24 via WEB
Buongiorno cara Amica. Gian
 
woodenship
woodenship il 10/06/20 alle 02:16 via WEB
...se mai l'etica è stata di casa in questo disgraziato paese, è certo che se ne sono perse le tracce ai nostri giorni. Ma, anche a riandare indietro nel tempo, faccio assai fatica a considerarla praticata dalla società e dunque dalla classe politica. Subito dopo un ventennio di dittatura crudele e stupida,ha ingenerato un sussulto in grado di darci la Costituzione, poi tornando ad ecclissarsi......Notte d'incanti.........W.....
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 13:15 via WEB
Si è persa l'etica di guardare al diritto e al suo funzionamento, nell’ottica di una giustizia che deve costruire una forma che rinnovi il diritto, volta per volta, tenendo presente il mutare delle condizioni sociali, per poter individuare l'universale ma anche l'attenzione alle varie definizioni concettuali. Sento spesso da soloni improvvisati: "Leggete La Costituzione..." Probabilmente i primi che dovrebbero approffondirla dovrebbero essere proprio alcuni magistrati. Ore liete. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 10/06/20 alle 08:30 via WEB
Tengo le emozioni dentro il mio cuore e ti auguro una giornata serena, Collegone. Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 13:19 via WEB
Potresti donarmene almeno una! Buon pomeriggio. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 10/06/20 alle 10:08 via WEB
Serve che la macchina della giustizia venga fatta funzionare. Servono nuove assunzioni, nuovo personale, stanziamenti per le spese, aprire la cancelleria. Ci sono tribunali in cui manca la carta per le fotocopie. È come se i politici non avessero interesse a farla funzionare la macchina della giustizia. La politica latita su questo versante, dai tempi… più o meno di tangentopoli. E così abbiamo una giustizia lenta; ma una giustizia lenta non è giustizia. In Italia delinquere conviene, diceva anni fa il giudice Piercamillo Davigo e le cose nel frattempo non sono certo migliorate. Buongiorno, Giulia
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 13:23 via WEB
Sono d’accordo con Dante, che i luoghi più caldi dell’inferno sono riservati a coloro che, in un periodo di crisi morale, mantengono la loro neutralità, e mostrano ingiustizia. Ciao. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 10/06/20 alle 12:21 via WEB
Il pensiero dell’uomo che possiede dignità e valori ha naturaliezza con la giustizia; la mente dell’uomo mediocre ha molta confidenza con i soldi e il potere ingiusto. Buon lavoro, Valeria:)
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 13:25 via WEB
Secondo un detto giuridico ‘l’essenza della giustizia consiste nella costante e perpetua volontà di riconoscere a ciascuno il suo diritto. Buon pomeriggio. Gian
 
cometiamo
cometiamo il 10/06/20 alle 13:56 via WEB
Davvero emozionante scorrere le tue parole. Non nego di avermi dato qualche sospiro di nostalgia. Ciao. Maria
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 20:43 via WEB
Spero che ti sia ripresa. Grazie per l'emozione. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 10/06/20 alle 14:15 via WEB
Avevi una voglia matta di rimetterti in mare,felice di ritrovare in ordine la tua imbarcazione, ed hai provato tanti sentimenti contrastanti, trovandoti ad affrontare in mare e verso sera, il cattivo tempo che un po' ti ha stressato. Credo che per qualche attimo, la stanchezza ti abbia fiaccato e comunque ,il momento ti abbia anche fatto scemare il coraggio. E la bufera non era solo intorno a te, ma dentro di te...Eri solo e avresti voluto accanto la persona amata , sentire la sua voce chiamarti e tu risponderle. E qui mi fermo. Sono i momenti della vita che non sempre si possono tenere sotto controllo. Siamo fragili, mortali e va bene così. A volte lo sfogo ci aiuta a riprendere con più grinta, la rotta. Buone cose, Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 20:54 via WEB
Più che voglia, avevo la necessità di ritrovare la fatica della navigazione, la ricerca del silenzio. Difficilmente chi naviga veleggiando può permettersi lo stress. Sarebbe deleterio e contrario allo spirito marinaresco, che impone sempre attenzione costante, nervi saldi in grado di affrontare le avversità anche improvvise come l'altra sera e non era la prima volta, te lo assicuro. Ci si può rinfrancare dalla spossatezza allorquando la barca è in sicurezza stabile. Solitudine? Come posso sentirla quando l'Amore vive in me, fa parte del mio andare. Veleggio spesso in solitaria proprio per questo motivo...Ore serene. Gian
 
   
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 11/06/20 alle 18:10 via WEB
Bene! Tutto ciò che dici è positivo. Ti auguro che possa essere sempre così. Buona serata.
 
     
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 20:19 via WEB
Sei assai gentile. Spero che la mia mente e la mia anima all'unisono concedano giorni a venire sereni. Trascorri tante ore liete. Gian con amiizia.
 
petitefleurrouge
petitefleurrouge il 10/06/20 alle 16:02 via WEB
L’amore è una promessa, l’amore è un ricordo, una volta donato non può essere dimenticato, non può mai scomparire. Chiara
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 20:55 via WEB
La vista di tutto ciò che è estremamente bello, in arte o in natura, richiama con la rapidità del fulmine il ricordo di chi si ama. Buona serata. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 10/06/20 alle 18:31 via WEB
I problemi della giustizia italiana riflettono i drammi della società. Il cittadino si sente minacciato e insicuro. Troppa violenza e troppa efferatezza. Troppi imputati incriminati e assolti. Troppi procedimenti contro ignoti. Troppi benefici a persone socialmente pericolose. Si trattadi dare nuova vita a istituzioni poco funzionanti. Ma la politica, oggi, non è in grado di legiferare in merito. Buonasera. Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 10/06/20 alle 21:00 via WEB
Cara Caterina, i nostri paradigmi di giuridicità purtroppo non dipendono dalla natura o dalla ragione, bensì dai modi di ragionare delle istituzioni che vedono nel diritto civile e penale i paradigmi della nostra giuridicità, che prescindendo dalla ragione sviluppano il carattere della contingenza come proprio del diritto moderno, relativo alla nostra storia e alla nostra cultura. Questo porta ad decadimento morale ma anche materiale della magistratura odierna. Ciao. Gian
 
satirosolitario
satirosolitario il 10/06/20 alle 22:38 via WEB
Eccellente articolo. Buonanotte. Edoardo
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 07:16 via WEB
Grazie per il complimento. Buondì. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 07:19 via WEB
Che la tua anima conosca le carezze del silenzio. Perchè sono come lemmi che descrivono il tuo andare quotidiano. Abbi cura, gentile Lita. Gian
 
Aschaky_1
Aschaky_1 il 11/06/20 alle 06:46 via WEB
Bel giorno a te, spero che sia un giorno bello, non un giorno qualunque ma un giorno strepitoso, speciale, meraviglioso, un bel giorno di amore, di pace e serenità. Un abbraccio di luce e amore, un bacio e una carezza sul cuore.(Maria Viola)
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 07:21 via WEB
Abbi nella tua mente minute circostanze che sbocciano e danno luce alla tua giornata. Alla sera ti renderai conto che sono pensieri di verità ogni atto che hai compiuto. Buongiorno, cara Amica. Gian
 
phutura2
phutura2 il 11/06/20 alle 08:39 via WEB
Cerchiamo sempre il senso dell'esistenza, ma a volte lo smarriamo er eventi dolorosi. Buongiorno Prof. Elisabetta
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 09:18 via WEB
O per ricordi latenti. Buondì. Gian
 
plasmatica0
plasmatica0 il 11/06/20 alle 10:42 via WEB
Non è mai facile colmare il vuoto che un amore che finisce lascia, la solitudine ti copre e a occhi chiusi piangi, senti il vuoto, solo un angelo ti darà la forza di alzarti e camminare ancora e vedere la bellezza della vita… gli amici veri esistono ancora nel paradiso della vita. Un abbraccio, Gabriella
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 16:28 via WEB
Ho consapevolezza di ciò che mi doni. Ma la vita persegue il suo cammino e darle dignità è anche rammentare. Ciao. Gian
 
giselemar0
giselemar0 il 11/06/20 alle 11:07 via WEB
Parole che fanno sognare e immaginazione senza fine, cadi nel pensiero più caldo… occhi chiusi, mani tese a sfiorare un corpo che non c’e’.Gisella
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 16:29 via WEB
Rimangono anche insegnamenti a volte mostrati cin dolcezza, altre con il viso imbrociato come tutte le unioni. Ciao. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 11/06/20 alle 12:26 via WEB
Comprendere la vita dal volto di una persona è leggere un’emozione tra le righe, righe scritte sottili e delicate in viso che che vuole ricevere sensazioni. Sensazioni che doni attraverso le parole scritte,che indelebili rimangono nella mente per illuminare d’immenso un viso che d’amore e gioa vive. Sara*_*
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 16:30 via WEB
Davvero un gran bel commento. Dimostri serenità d'animo che sai donare. Grazie di cuore. Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 11/06/20 alle 16:08 via WEB
L’amore versa lacrime sui fiori della speranza che appartengono a chi del cuore fa ragione di esistere, senza vergogna di emozioni da esprimere, lacrime. Un sorriso,Federica
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 16:31 via WEB
Certe assenze fanno dimenticare a speranza. Rimane un buon ricordo con il sorriso della nostalgia e di quello che poteva essere.Un caro saluto. Gian
 
rbx1dgl
rbx1dgl il 11/06/20 alle 19:31 via WEB
Salve caro Gian,nn si è soli quando qualcuno ci ha lasciato si è soli quando qualcuno non è mai venuto. Un caro saluto R.
 
 
gianor1
gianor1 il 11/06/20 alle 20:22 via WEB
Buonasera, gentile Interlocutrice. E' un testo magnifico- Grazie di cuore. Gian
 
Sallypeanuts
Sallypeanuts il 11/06/20 alle 21:03 via WEB
Tanti sogni sereni. Sally con affetto
 
 
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 06:31 via WEB
Felice giorno con tanti desideri da esaudire. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 11/06/20 alle 22:05 via WEB
L’uomo racconta al mare le sue verità, nell’abisso andranno , il senso dell’errore non passerà con parole, ma sarà principio di un inizio alla verità. Buona serata. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 06:33 via WEB
Il mare ritona sempre racconti strepitosi di vita che alleviano le angosce e le difficoltà. Ore liete. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 11/06/20 alle 23:42 via WEB
Passo in silenzio, data l'ora tarda non vorrei disturbare, lascio il mio augurio di serena notte *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 06:34 via WEB
Tu non disturbimai, anzi rallegri il mio spazio. Grazie. Trascorri la giornata con gioia e serenità. Gian
 
woodenship
woodenship il 12/06/20 alle 01:35 via WEB
...decisamente non saprei. Mi coglie alquanto pensieroso questa tua appendice sanitaria(forse). E, per quanto anch'io non nutra alcuna fiducia in questa classe politica, debbo dire che, il pur rintronato Bersani, un minuscolo, appena percettibile frammento di ragione potrebbe avercela nel fare una affermazione tanto impegnativa. E ciò mi sovviene nel considerare che, dei circa 35.000 morti che ci fanno secondi al mondo per numero di morti in rapporto alla popolazione, oltre la metà, si sono registrati in Lombardia, regione amministrata dall'opposizione da più di un ventennio. E'per questo motivo che credo che lo smacchiatore di leopardi non abbia tutti i torti: ci fosse stata la destra al governo, quella stessa destra che è al governo già in Lombardia, vista la manifesta incapacità di abbozzare un pur minimo programma di profilassi sanitaria, dove saremmo finiti? Anche se, questo frammento di verità non assolve il governo dalle sue gravi responsabilità. A sua parziale discolpa si può solo concedergli il fatto che siamo stati i primi in Europa a dover fare i conti con una pandemia particolarmente perversa oltre che letale.......Sogni felici.........W.......
 
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 06:46 via WEB
Non volevo fare una disanima politica e tanto meno partitica pro o contro vista l'inadeguatezza degli attori. Su Bersani è solo una battuta, come tante che ha fatto anche in modo naturale ed intelligente. Nel nostro Bel Paese quando compare una malattia con sindrome sconosciuta, tutti si affannano a corredare diagnosi più o meno balzane e strampalate, spesso senza conoscere né le sindromi, né il malato, né l’ambiente in cui il malato vive, né le condizioni di partenza, né le sue endemiche patologie, né molti altri fattori, tra cui il substrato culturale, in questo palese caso di infermità,che invece sarebbero indispensabili per poter capire il fenomeno e produrre un piano terapeutico adeguato. Non voglio annoiarti e non desidero fare una lista di queste idiosincrasie culturali, perché di questo si tratta. La pessima informazione e parziale e la costruzione di un’immagine fittizia, alimentata anche da noi stessi cittadini, frequentemente i più disinformati di tutti, vittime di stereotipi e di macchiette che, non a caso, la commedia all’italiana, uno dei generi cinematografici di maggiore successo da sempre, in Italia e all’estero, ha stigmatizzato, hanno giocato il ruolo principale in codesta lettura, ancora una volta superficiale. Insomma credo che ci voglia più verità e meno parzialità da parte di tutti gli attori politici, culturali, professionali...Giorno lieto. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 12/06/20 alle 10:15 via WEB
Buon venerdi e soprattutto dolce e sereno week end. Geogia
 
 
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 14:40 via WEB
Tante ore liete anche a te per questa fine di settimana. Gian
 
Spiky03
Spiky03 il 12/06/20 alle 14:10 via WEB
Si percepisce il suono del mare, il rumore del vento e attimi di vita carichi di pensieri e desideri nitidi. Complimenti perché hai questa capacità di smuovere quel qualcosa in profondità. Un sorriso.
 
 
gianor1
gianor1 il 12/06/20 alle 14:49 via WEB
A volte la scrittura svela la propria felicità mentale. Sei assai gentile e cortese.A si biri cun saludi.Gian
 
Aschaky_1
Aschaky_1 il 12/06/20 alle 16:07 via WEB
Il pomeriggio conosce cose che la mattina non ha mai sospettato. (Jonathan Grimwood) Buon pomeriggio ti auguro uno splendido weekend.. 1 bacio da me Marzia
 
 
gianor1
gianor1 il 13/06/20 alle 10:25 via WEB
E' la morale che riconosce nel futuro l'esperienza del passato e la contingenza del oresente. Ore liete anche a te gentile Marzia. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 12/06/20 alle 16:19 via WEB
Sei in mezzo al mare? Hai portato con te anche la mascherina? Non si sa mai...ahahahah (scherzo) buon pomeriggio prof. *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 13/06/20 alle 10:27 via WEB
Mascherina? Non credo proprio! Tanto il virus non sa nuotare...Ore liete. Gian ^_^
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 13/06/20 alle 08:46 via WEB
Per la tua dolcezza e chiarezza ti auguro un fine settimana sereno. Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 13/06/20 alle 10:28 via WEB
Sei assai gentile. Grazie. Trascorri una serena fine di settimana. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 13/06/20 alle 08:52 via WEB
Quell'amore lo porti con te da sempre, siete l'uno dentro l'altra...anche nella distanza infinita, che non separa ma unisce le anime. Ti abbraccio, caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 13/06/20 alle 10:30 via WEB
Dici assai bene. Tutto quello che faccio deriva dalle nostre parole, dagli sguardi di approvazione o meno, ad iniziare dall'educazione di nostra figlia. Un carissimo saluto per augurarti una lieta fine di settimana. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 13/06/20 alle 10:56 via WEB
Buon giorno, buon Sabato "La semplicità è il linguaggio del cuore, ed è un linguaggio fatto non solo di parole ma anche di piccoli gesti. Chi parla col cuore raramente viene frainteso." Cliccami/ Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 13/06/20 alle 12:45 via WEB
 
woodenship
woodenship il 14/06/20 alle 00:19 via WEB
...diciamo che, il suddetto Viganò, sembra a caccia di un protettore altolocato, in grado di proteggerlo non si capisce da cosa. Con la sua uscita fuor dall'acqua, come pesciolino che rifugga mandibole minacciose. Questa sua missiva tanto sfacciatamente sottomessa, mi pare che avvalori la tesi .......Un fine settimana di serena navigazione a te.......
 
 
gianor1
gianor1 il 14/06/20 alle 03:41 via WEB
...Nel pontificato precedente ci furono molti errori ma il più evidente fu quello di nominare il monsignore in questione nunzio apostolico negli Stati Uniti. Il quale per anni non si accorse che il card. McCarrick era pedofilo, salvo poi darne la colpa a Bergoglio e chiederne le dimissioni: del Papa. Certo che con Trump costituisco una vera coppia di obnubilati psichici, mentali e sensoriali. Nonostante ciò siano ore liete e serene. Gian
 
Aschaky_1
Aschaky_1 il 14/06/20 alle 08:11 via WEB
Buongiorno Ti auguro una meravigliosa domenica che sia come il tuo cuore desidera.. un abbraccio con affetto.Marzia Clicca
 
 
gianor1
gianor1 il 14/06/20 alle 08:51 via WEB
Sei assai gentile. Un caro abbraccio. Gian
 
pokerinadepressa
pokerinadepressa il 15/06/20 alle 01:54 via WEB
La parola inglese "stressed" anagrammata diventa "desserts" E allora... Che sia una dolce settimana per te caro Gian
Floriana
 
 
gianor1
gianor1 il 15/06/20 alle 05:52 via WEB
Tante ore serene e proficue anche a te, gentilissima Floriana. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

dollsmileSelenemisteriosakipinotrillyinacassetta2DeSantisichiaraespositolaila0dilettadolceSavageChicSemeraroAgneseGinevraCiampiAsiaDe.SimoneSte.fania.Fa.nelliAuroraCaracci
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963