Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Etica della fantasiaE' doveroso.... »

Le mie mani

Post n°954 pubblicato il 23 Novembre 2020 da gianor1
 

Le mani mi salvano dal mondo e allo stesso tempo alimentano l' utopia di libertà. Consentono il movimento nel cammino quotidiano della vita prendendo contatto con le cose e manipolarle e lo stesso cammino esperenziale mi permette di conoscerle e perfezionarle.
La libertà che sgorga dalla loro dimestichezza stimola la creatività conducendomi nell' universo dell'immaginazione, dell'arte, della poesia.
Le mani sono il più grande strumento di libertà sotto una miriade inimmaginabile di aspetti.
Il rilievo significativo è riposto nella loro incredibile potenzialità nascosta sotto un'apparente semplicità. Esse evocano soprattutto l'azione dietro la quale non vi è solamente un pensiero che guida, ma anche un impulso conoscitivo che dalle percezioni sensibili delle mani riceve stimoli creativi.
Così Aristotele afferma che l'uomo è sapientissimo per avere le mani e, secoli dopo, Kant definisce la mano come il cervello esterno dell'uomo.
Quale organo o quale altro strumento, infatti, è più adatto della mano a servire l'intelligenza? E tutto quello che l'immaginazione può sognare sembra possa essere realizzato dalla mano. L' Amore è un'atto d 'Amore delle mie mani.

Il sottofondo musicale settimanale svolge un elaborato assai cromatico suggerito dai fiati ai quali rispondono con lievità gli archi. Il pianoforte s'intromette delicatamente ma nello stesso tempo determinato con una grande libertà d'esecuzione, che definisce un aumento di valore delle note con passaggi modulanti del solista. Il carattere brillante della partitura si annuncia nella contrapposizione timbrica di fiati e archi; il secondo tema, quello eseguito al pianoforte appare cantabile e disteso, e svolge anch' essa una funzione di contrasto rispetto al primo. Al termine dell'esposizione orchestrale è singolare il fatto che il solista non entri col tema principale, ma abbia bisogno di un approntamento, una sorta di preambolo, a carattere improvvisatorio, che gli serve per entrare in argomento.

                                          
Appendice dignitosa
Talora è più opportuno chetarsi e apparire broccoli che aprir bocca e togliere ogni dubbio. È forse l'aforisma più letto di Oscar Wilde e calza a pennello a molti dei grandi parlatori che in televisione, alla radio e persino nelle sedi istituzionali inquinano le nostre menti convinti di esibire una convincente arte oratoria. Eppure i saggi ce lo hanno sempre detto che conviene parlare poco e a proposito perché chi sproloquia incorre fatalmente in qualche inciampo verbale, sia esso linguistico o di sostanza. E, di questi tempi, dove sui social basta un niente per essere indicati al pubblico ludibrio, il rischio di fare figuracce è altissimo e le precisazioni non valgono quasi mai come scusa. Lo sa bene il senatore pentastellato Morra per avere  insultato la defunta Governatrice della Calabria e i suoi elettori. Non è di meno il consigliere regionale della mia terra Franco Mula che in discussione consiliare ha dato dell'ergastolano a Sigfrido Ranucci conduttore di Report a RAI3. Basta una parola fuori posto, una sola, per cambiare nettamente l'idea che gli altri hanno di noi. Morra e Mula sono stimate persone per bene ma sono vittime delle loro parole. E a loro, come a tutti noi iniziando da me, va ricordato il detto "Un bel tacer non fu mai scritto".

Commenti al Post:
Estelle_k
Estelle_k il 23/11/20 alle 00:30 via WEB
Dita che scorrono nella tastiera di un PC piuttosto che negli 88 tasti di un pianoforte. Mani che hanno le ali.
Lieta notte. Estelle
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 13:59 via WEB
In entrambi i casi esse danno il senso dell'intelligenza umana, quando è ben utilizzata. Buon pomeriggio. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 23/11/20 alle 00:30 via WEB
Sognare e cercare di realizzare i sogni...Buonanotte!!
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:00 via WEB
Meraviglia della sensibilità. Buondì. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 23/11/20 alle 00:36 via WEB
Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. (William Shakespeare) Buon inizio di settimana. Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:03 via WEB
"Allora se per amor mio tu accogli il mio amora
non posso biasimarti se inganni te stesso
con l'ostinato assaggio di quel che tu stessa rifiuti. (W.S.)
ore serene. Gian
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/11/20 alle 01:41 via WEB
Come Estelle sono d'accordo per l'uso delle mani nel virtuale.Sono un bene prezioso che ci permette di metterci in contatto con gli altri e di esternare il nostro essere vero o fasullo che sia.Dolce notte amico mio....Diana.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:06 via WEB
Credo sempre nella bontà dei miei interlocutori. Il virtuale è come una buona,esecuzione al pianoforte: se non conosci le note il tuo intervento sarà stonato. Bonora. Gian
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/11/20 alle 15:51 via WEB
Credo che possono esistere anche degli ottimi bugiardi che creano una buona esecuzione ma credo anche che col tempo debbano steccare.Io ho molta pazienza e un buon orecchio musicale:)Buon pomeriggio caro Gian,c'è chi sente il falso anche a vibrazioni.Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 20:53 via WEB
Le vibrzioni sono la presa del possesso del mondo ed esige una sorta di fiuto tattile. Continuo, però, a pensare nella bontà dell'uomo. In fondo chi paga le conseguenze è l'ipocrita. Trascorri tante ore liete, Gentile Diana. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/11/20 alle 21:41 via WEB
Avere le giuste vibrazioni non è difficile,basta osservare bene lo scritto e confrontarlo con l'azione e avere buona memoria.Solo dopo aver verificato credo in un uomo o donna che sia.Non paga solo l'ipocrita perchè se sei in buona fede subisci tu.Modi di vedere la vita sicuramente entrambi di puro rispetto.Divagazione sul tema ma le parole per me sono come le ciliegie:una tira l'altra.Serena serata Gian,aggiungo (anche se è inutile)niente di personale....si discorre.Ciao.
 
     
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 21:55 via WEB
Gentile Amica,
per me era già implicito che i nostro dialogo non si riferiva alle nstre persone. Ho nei tuoi confronti assai stima e rispetto da ben scegliere le parole, a volte, anche con troppa ironia. Abbi sempre cura. Gian
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/11/20 alle 23:05 via WEB
La tua ironia come la mia non ferisce,è a titolo di puro divertimento.Ironia che mi permetto di usare con pochi perchè non tutti capiscono e non me ne curo.La stima e il rispetto sono ricambiati per questo mi sono permessa di commentare da te più una volta perchè sai chi sono a prescindere le mie vignette umoristiche.Buon riposo amico mio e alla prox.Giuro che per questo post non torno più....ho fatto assai!ahahahah!!!!!!!
 
     
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:08 via WEB
Ho la convinta impressione che entrambi crediamo che le cose maturino da sole e non ci prendiamo cura di anticiparle. Traiamo dalla vita quel poco che può darci giorno per giorno non macerandosi per un domani che deve comunque arrivare, o che può non arrivare. Ti sfido a non rispndere a questa idiota e pacchiana ironia! ^__°
 
Myla03
Myla03 il 23/11/20 alle 08:01 via WEB
buongiorno Gian. Leggendo il tuo post, mi viene in mente la canzone di Zucchero: "con le mani" ; con le mani se vuoi puoi dire di sì, far provare sensazioni, farsi trasportare dalle emozioni, le tue mani così all'improvviso, si sono fatte strada fuori e dentro di me. Questo un piccolissimo frammento che però comincia con: "con le mani sbucci le cipolle" *_* ; sono tanti i gesti che compiamo h24 con le mani ed ora più che mai , non poter fare la classica stretta di mano manca..@lmeno a me. Buon inizio settimana, un sorriso, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:09 via WEB
Non penso che Zucchero abbia voluto dare un profondo significato a quella canzone sai..in ogni caso spiega che con le mani si può fare tutto e sono molto importanti e fondamentali per la nostra vita. "Con le mani si può dire di sì" è una frase che può sembrare sciocca ma in realtà spiega che la volontà estesa alle mani piò esplicarsi in tutti i campi. Bonora. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 23/11/20 alle 08:21 via WEB
Buongiorno collegone! La sintonia delle mani è anche la sintonia dell'anima. Grazia.Ops:Buona lezione!
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:10 via WEB
La coscienza dello spostamento ch'esse provano fa conoscere allo spirito la forma degli oggetti di cui esse seguono il contorno. Ciao. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 23/11/20 alle 08:51 via WEB
..."E uno stano sussulto scuote il fondo dell'esser nostro, quando vi si vuole sbiancare, mani d'angelo, facendo sgorgare il sangue dalle vostre dita"! Buongiorno Prof,Giulia ^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:12 via WEB
[...]increspa allora la stoffa o spiegazza la carta, come un uccello che muore contratto nella polvere, e vi si distende infine. (F.Ponge-da: Mano di primo getto).
 
lunetta_08
lunetta_08 il 23/11/20 alle 09:05 via WEB
Carezzare il viso delle persone che amiamo è uno dei gesti più dolci e carichi di tenerezza che esistano. Una carezza vale più di mille parole. Buona giornata, Amico caro.
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:15 via WEB
...perchè anche le mani hanno un indole,
è tutto un mondo che ha la sua vita,
dove il pollice con il mignolo,
sono i poli della calamita. (Verlaine).
A si biri cun saludi, Gian
 
maresogno67
maresogno67 il 23/11/20 alle 09:53 via WEB
E' vero le mani sono importanti, perché il bisogno di contatto è naturale.
E questo lo vediamo soprattutto in questo momento storico di pandemia in cui i contatti in qualche modo sono "vietati".
Ci rendiamo con di quanto ci manca una grande parte del nostro essere umani.
Ciao, Gianni
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:18 via WEB
In questo periodo assai doloroso, le mani, un poco della nostra anima resa carne, diventano elemento di solidarietà e rivelatrici del carattere dell'individuo.Pura poesia. Bonora. Gian
 
   
maresogno67
maresogno67 il 25/11/20 alle 18:51 via WEB
Pienamente d'accordo.
ciao, gi
 
     
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 21:40 via WEB
Non posso che ringraziarti. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 23/11/20 alle 10:01 via WEB
Le mani ci servono. Sono gli strumenti dell'azione esecutiva, i nostri utensili. Ci permettono di manipolare il mondo in maniera da realizzare i nostri desideri. Per votare, stipulare un accordo, confermare un'unione, mostriamo le mani, in tal misura che la mano spesso simboleggia l'agente umano cui appartiene. Ciao Prof,Valeria
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:19 via WEB
Cara Valeria come ben dici, le capacità comunicative delle nsotre mani raggiungono elevati livelli di percezione emotiva. Gian
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 23/11/20 alle 10:21 via WEB
Ciao Gian.Ti rispondo con una citazione di Kahlil Gibran:"Quando la mano di un uomo tocca la mano di una donna,entrambi toccano il cuore dell'eternità." :-) Dolce
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 14:22 via WEB
"Non parli più, non pensi più. lasci la tua mano muoversi sulla mia. Lasciala essere felice tutta da sola. Tutto tornerà così semplice e tu lascerai la tua mano sola ad amarmi, senza dire nulla di più" (Da Euridice di Anouhil). Ore liete. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 23/11/20 alle 15:38 via WEB
La mano è l'organo del nostro corpocapace di eseguire un numero notevole di movimenti, contribuendo in maniera determinante al comportamento individuale e sociale nelle relazioni con i nostri simili. Buonaserata, Caterina
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 20:49 via WEB
Niente di più vero... Le mani diventano quindi un corpo nel corpo con una interrazione sublime. Ciao. Gian
 
cometiamo
cometiamo il 23/11/20 alle 17:25 via WEB
Noi non dialoghiamo solo con le parole. Ma anche con il corpo. Soprattutto con le mani. Con le mani diciamo chi siamo, ci presentiamo, comunichiamo. Ma diciamo anche come ci sentiamo, cosa si muove dentro. Ciao Prof.,Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 20:54 via WEB
L'azione della mano definisce il vuoto dello spazio e il pieno delle cose che lo occupano. Buonasera. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 23/11/20 alle 19:12 via WEB
Le mani esprimono la nostra interiorità. Ma non solo. Sono capaci di esprimere anche molto di più. Possono dar vita a un linguaggio speciale. Questo non tutti però lo sanno. Che le mani sono in grado di esprimere simboli, veri e propri messaggi cifrati: un linguaggio segreto.Bu0nasera,Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 23/11/20 alle 20:56 via WEB
La mano valuta le più piccole ineguaglianze della superficie; essa conosce il loro volume e la loro consistenza, la temperatura e il grado di umanità. Buona erata. Gian
 
woodenship
woodenship il 24/11/20 alle 01:44 via WEB
E' tutto in un pollice che, col tempo, ci si è fatto opponibile: per afferrare una pietra e lavorarla; per impugnare un puntello, lavorandoci cesellando; per coltivare una rosa, con le mani scrivendone meraviglie.......Una notte di sogni felici.......W.......
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:10 via WEB
Il freddo e il caldo di cui è passibile hanno delle così impercettibili gradazioni che talvolta sfuggono, ma che un uomo sensibile sa distinguere...A si biri cun saludi. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 24/11/20 alle 03:52 via WEB
La notte è più breve per quelli che stanno insieme Più dolorosa per quelli che sentono la mancanza, e più lunghe per quelli che sono soli (Mario Benedetti)
Un abbraccio e buona giornata !!
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:12 via WEB
Di notte la solitudine si scuce, il giradischi svapora e, all’improvviso, il proprio guanciale è una penna...Buon pomeriggio. Gian
 
veramore
veramore il 24/11/20 alle 08:18 via WEB
Quando le mani parlano il linguaggio segreto del femminile e del maschile non è solo una bella rappresentazione, una suggestiva forma di comunicazione espressiva, un supporto coreografico. Buingiorno Prof,Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:13 via WEB
Ma non solo. Sono capaci di esprimere anche molto di più. Possono dar vita a un linguaggio speciale. Questo non tutti però lo sanno. Che le mani sono in grado di esprimere simboli, veri e propri messaggi cifrati: un linguaggio segreto. Buon pomeriggio. Gian
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 24/11/20 alle 09:36 via WEB
un elogio del tatto, il senso atto a "sentire" oltre schema, nudi di preconcetti, false illusioni, gistificazioni, costruzioni varie. ciao gian, cura.
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:19 via WEB
La mano è un corpo,
un corpo è una mano
che cosa facciamo
con la mano del corpo
o il corpo
della mano.
Raccogliemmo da terra e mare:
sappiamo
fino al fondo,
viviamo
corpo a corpo.
E mano a mano fu la vita,
raggiungere,
possedere,
toccare,
intrecciare
e congedare.
Chi meglio di Neruda poteva risponderti. Bonora. Gian
 
elyrav
elyrav il 24/11/20 alle 14:28 via WEB
Mi fai venire alla mente una canzone di un Zucchero che riusciva ancora a piacermi "Con le mani". Effettivamente è così :) le mani sono veramente "tutto", serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:34 via WEB
Ciao gentile Amica,
ero leggermente preoccupato perchè non vedevo un tuo commento. Di questi tempi potrebbe essere normale...Beh Zucchero con ironia lo dice meglio di me. Abbi sempre cura anche per i nostri amici pelosi. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 30/11/20 alle 10:23 via WEB
Ci sono e non ci sono ultimamente :) ma sarò più presente :)
 
     
elyrav
elyrav il 01/12/20 alle 09:10 via WEB
Buongiorno :)
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 24/11/20 alle 14:44 via WEB
Ciao, Ciao con le mani naturalmente.Mary:))
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 14:58 via WEB
Buon pomeriggio a te, cara Mary.Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 24/11/20 alle 15:26 via WEB
Le mani, come gli occhi, possono dire molto di una persona. Se ad esempio sono rugose e piene di calli, parlano di un individuo che lavora duramente, senza risparmiarsi. Quelle smaltate e curate, raccontano di una donna molto attenta ai dettagli e rispettosa di sé stessa. Quelle che hanno unghie corte e mangiate, palesano una personalità ansiosa. Buon pomeriggio,Silvia*_*
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 21:04 via WEB
Le mani sono anche veicolo di emozioni, soprattutto in amore e in amicizia. Fare una carezza a chi si ama trasmette all'altro una sensazione di sicurezza e calore. Esplorare il corpo del partner, seguirne i dettagli, accende il desiderio. In altre circostanze, quando vengono usate per ferire l’altro con atti di violenza, diventano la traduzione di sentimenti negativi e rapporti malati. Notte serena. Gian
 
Estelle_k
Estelle_k il 24/11/20 alle 17:02 via WEB
Ti piace Mozart..ti consiglio questo ascolto..
https://youtu.be/64OlLV1Q7Ho
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 21:07 via WEB
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 24/11/20 alle 19:46 via WEB
Buona serata Prof., Silvio
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 21:07 via WEB
Notte serena a te. Gian
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 24/11/20 alle 20:48 via WEB
La natura è la migliore medicina per la serenità. La pace, la calma, l'immobilità. La natura è un bene per il cuore. (Karen Madwell) Un saluto giunga fino a te per dirti grazie ,augurandoti una buona serata,con un abbraccio di luce e sorriso dal cuore Agnese.... ,buon ascolto......
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/20 alle 21:11 via WEB
hai ben ragione cara Amica, non sappiamo più apprezzare le semplici cose della vita, troppo spesso ci dimentichiamo di trascorrere del tempo in natura. Le nostre vite frenetiche, caotiche e in costante movimento non ci permettono di godere dei veri piaceri della vita. Grazie per i bei versi della Merini: è come ricevere una carezza per la buonanotte. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 25/11/20 alle 01:40 via WEB
C’è solo una felicità nella vita: amare ed essere amati. (George Sand)Un abbraccio,Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 14:07 via WEB
Gli amici hanno bisogno uno dell’altro proprio come un fiore ha bisogno della pioggia per aprirsi e mostrare la sua bellezza. L’amicizia dovrebbe essere un preziosa carezza di cui non puoi fare a meno. Buon pomeriggio, cara Jolanda. Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 25/11/20 alle 07:26 via WEB
Caro Gian dai ad ogni nuovo giorno la possibilità di essere migliore di quella passata. Federica:)
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 14:09 via WEB
Pensando a questa frase mi viene da dire che ognuno di noi ogni giorno dovrebbe fare qualcosa di nuovo, questo perché nel futuro non ci dobbiamo pentire di quello che non abbiamo fatto nel passato, soprattutto magari per pigrizia. Grazie per avermela rammentata. Ore liete. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 25/11/20 alle 07:28 via WEB
Ricordati, se mai dovessi aver bisogno di una mano che ti aiuti, che ne troverai una alla fine del tuo braccio... Nel diventare più maturo scoprirai che hai due mani. Una per aiutare te stesso, l’altra per aiutare gli altri. Buongiorno, Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 14:11 via WEB
Davvero una bella citazione. Sensibilità ed altruismo che confluiscono nella solidarietà e oggi ne abbiamo davvero necessità. Ore liete. Gian
 
cassetta2
cassetta2 il 25/11/20 alle 10:56 via WEB
Ricordo l'importanza di sanificarsi le mani prima di entrare nel blog.
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 14:12 via WEB
I guanti vanno bene lo stesso?
 
amazingsara
amazingsara il 25/11/20 alle 14:30 via WEB
Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano. Sara:)
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 21:36 via WEB
E' vero. In alcune circostanze avviene. Ciao. Gian
 
giselemar0
giselemar0 il 25/11/20 alle 15:03 via WEB
Non so dove vada la mia strada, ma cammino meglio quando la mia mano stringe quella di chi amo. Gisella
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 21:37 via WEB
Credo che il tuo detto valga per tutte le persone che si amano o che siano degli amici. Ciao. Gian
 
phutura2
phutura2 il 25/11/20 alle 15:54 via WEB
Riguardo all'appendice è proprio vero che sempre è necessario dosare le parole e quando non si conosce il senso, tacere è molto meglio. Buon pomeriggio,Elisabetta
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 21:39 via WEB
La parola ha sempre un valore etico. Bisognerebbe sceglierla con discernimento e coscienza. Ciao. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 25/11/20 alle 16:40 via WEB
Se non avessimo le mani come comunicare qui su Libero? ahahahah...buon proseguimento di navigazione Gian..aggiungo anche la buona serata *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/20 alle 21:40 via WEB
La nostra intelligenza sarebbe sminuita...almeno credo! Abbi sempre cura. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 26/11/20 alle 00:05 via WEB
Tutta la varietà, tutta la delizia, tutta la bellezza della vita è composta d’ombra e di luce. (Lev Tolstoj) Buona vita a te bye Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 14:14 via WEB
Il più delle volte chiamiamo "buio" la luce che i nostri occhi non riescono a vedere. Chiamiamo "dolore" il piacere che non raggiungiamo, "odio" l'amore che non riusciamo a dare, "guerra" la pace che non abbiamo e "avere" tutto ciò che ci impedisce di essere. (Karamazov). Buon pomeriggio. Gian
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 26/11/20 alle 07:24 via WEB
Le parole (aggiungo e lo scrivere) sono d'argento, ma il silenzio, è d'oro. Appendice stupenda. Caro Gian, non posso però tacere e con argento ti dico, che questo post, è davvero condivisibile, asciutto, vero. L'appendice di Kant, le mani, penso alle mani di Giotto, alla canzone di Zucchero, penso a firme di morte, ma anche di pace, e penso che a volte, le mani sono guida, interiore, profondissima, che non si può dire. Perchè esse si muovono in un silenzio di amore. Grazie infinite. Tu fai sempre bei post, ma stavolta, per me, di più. Una buona giornata. Roberta
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 14:18 via WEB
In tempi in cui la parola à manipolata, banalizzata, strumentalizzata, violentata, occorre riscoprire la dimensione etica del parlare. La parola, infatti, è ciò che fa di noi degli esseri umani. Anzi, che ci permette ancora di dire "noi", di vivere insieme nella polis, di condividere, di solidarizzare. Buon pomeriggio. Gian
 
foreverandever0
foreverandever0 il 26/11/20 alle 08:30 via WEB
Chi lavora con le sue mani è un lavoratore. Chi lavora con le sue mani e la sua testa è un artigiano. Chi lavora con le sue mani e la sua testa ed il suo cuore è un artista. Buonissima giornata,Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 14:19 via WEB
Ottima deduzione. Intellettualmente ricevubile. Buon pomeriggio. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 26/11/20 alle 08:59 via WEB
Le mani dovrebbero servire per aprire le gabbie e non per chiuderle. E nel mondo odierno ce ne sarebbe molto bisogno. Ciao Prof, Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 14:20 via WEB
La solidarietà è la chiave unica per aprire queste gabbie, rinunciando all'egoismo, al consumismo personale, ma praticando quello solidale. Buon pomeriggio. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 26/11/20 alle 15:02 via WEB
Le mani sono il prolungamento pratico dei nostri pensieri, ubbidienti quanto mai ai comandi della nostra mente. Perdere le mani non è solo una menomazione fisica da non augurarsi mai, ma anche una sofferenza mentale per la mancanza di collegamento che ne consegue.Le mani hanno un loro ben individuabile linguaggio e sanno dire,a volte, molto più delle stesse parole.Sono vive nella loro molteplice gestualità e come lo sguardo, sanno anche parlare,come niente e nessuno, di amore: una loro carezza, il porgere un fiore o un qualsiasi dono, può rappresentare tutto un mondo d'amore.Quanto alle parole che, spesso superflue, combinano guai, sono in accordo con te.Infatti, dovremmo sempre misurarle col centimetro del buon senso e fuggire lo sproloquiare. La tua musica ha un po' smosso la mia pigrizia e l'ho gradita. Buona, serena giornata, Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 19:56 via WEB
Gentile M.T.,
il controllo delle cose del mondo esige una sorta di fiuto tattile. La vista scivola sulla superficie dell'universo. La mano invece sa che l'oggetto implica un peso, che può esere liscio o rugoso, che non è inscindibile dallo sfondo di cielo o di terra con il quale sembra far corpo. L'azione della mano definisce il vuoto dello spazio e il pieno delle cose che lo occupano. Superficie, volume, densità, peso non sono fenomeni ottici. Noi li riconosciamo innanzitutto tra le dita, sul palmo della mano. Il tatto colma la natura di forze ancora misteriose e, se non esistesse, la natura apparirebbe simile ai deliziosi paesaggi della camera oscura, lievi, piatti, chimerici. Abbi cura. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/20 alle 16:58 via WEB
Pensa quante cose fai con le mani: porgi, afferri, accarezzi, scrivi, disegni, dai un pugno, ti spieghi, mangi, prendi e dai... Leggendoti e nel lasciarti il mio buon pomeriggio ho pensato a
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 20:00 via WEB
Le condizioni emotive delle mani che siano giovani e ardimentose, anziane e stanche esprimono preghiere, amicizie, amore, solidarietà...
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 26/11/20 alle 16:58 via WEB
 
 
gianor1
gianor1 il 26/11/20 alle 20:02 via WEB
...Passa, passa e si sentono le mani di un artista che hanno un indole ben definita. Buona serata, dolce Amica. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 27/11/20 alle 00:36 via WEB
La vita non si misura attraverso il numero di respiri che facciamo, ma attraverso i momenti che ci lasciano senza respiro. (Maya Angelou) Sereno venerdì caro Gian ^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 27/11/20 alle 14:18 via WEB
Non sappiamo quali saranno i giorni che cambieranno la nostra vita. Probabilmente è meglio così. Buon pomeriggio.Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 27/11/20 alle 10:27 via WEB
Buon week end caro Gian,Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 27/11/20 alle 14:19 via WEB
Tante ore liete anche a te cara Amica. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 27/11/20 alle 11:07 via WEB
Incrociamo le dita per l'allerta meteo, Amico caro. Ti mando un abbraccio.
 
 
gianor1
gianor1 il 27/11/20 alle 14:22 via WEB
Speriamo bene...Anche e il bollettino del mare che consulto giornalmente mi da un buon vento che dovrebbe diradare le nubi di pioggia, almeno quelle grosse. Trascorri ore serene, gentile Amica. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 27/11/20 alle 18:44 via WEB
Che bello il detto "Un bel tacer non fu mai scritto". Me lo ripeteva spesso mia suocera e ti dirò, ancor oggi, pur a distanza di tanto tempo, un mare qualcuno direbbe, ben lo ricordo e, quando è d'uopo, opportunamente ... taccio. Magari fosse noto ai più ...
Abbracci cari Gian e lieta sera.
virgola
 
neopensionata
neopensionata il 28/11/20 alle 03:33 via WEB
A meno che tu non conosca qualcosa che non possa essere venduto e non possa essere comprato, a meno che tu non conosca qualcosa che vada oltre il denaro, non potrai conoscere la vera vita. La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte. La vita inizia dove finisce la paura.
 
il_tempo_che_verra
il_tempo_che_verra il 28/11/20 alle 14:42 via WEB
...le mani dicono tanto di noi all altro...penso alla bellezza di alcune mani "ruvide" che sanno di lavoro ...o a chi porge la mano ma e' come se la ritraesse...e quando l altro allunga ancor di piu' la propria ...non c' e' stretta... Mi hai fatto tornare in mente un brano che adoravo da ragazza...le mani di De Crescenzo...che ancora oggi trovo...bellissimo!
 
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 29/11/20 alle 19:46 via WEB
Non smettere di inseguire i tuoi sogni, ma nel contempo non perdere mai il contatto con la realtà, perché è da lì che devi partire. ELIO BLANCATO UN SORRISO PER UNA BUONA SERATA E UNA SPLENDIDA SETTIMANA NUOVA..CON IL SOLE E SPERANZA NEL TUO CUORE..AGNESE... ,CLIKKAMI....
 
neopensionata
neopensionata il 30/11/20 alle 02:16 via WEB
Rispetta le tue aspirazioni più profonde. Rispettare le tue aspirazioni più profonde, vuol dire rispettare la voce di Dio che è dentro di te.(Osho) Buon inizio di settimana . Jole
 
Spiky03
Spiky03 il 30/11/20 alle 12:33 via WEB

A me è venuto in mente questo scritto:
"Nonna, come si affronta il dolore?"
"Con le mani, tesoro.
Se lo fai con la mente il dolore invece di ammorbidirsi,
s'indurisce ancora di più."
"Con le mani nonna?"
"Si. Le nostre mani sono le antenne della nostra anima.
Se le fai muovere cucendo, cucinando, dipingendo, suonando
o sprofondandole nella terra invii segnali di cura alla parte più profonda di te.
E la tua anima si rasserena perché le stai dando attenzione.
Così non ha più bisogno di inviarti dolore per farsi notare."
"Davvero le mani sono così importanti?"
"Si, bambina mia. Pensa ai neonati: loro iniziano a conoscere il mondo
grazie al tocco delle loro manine. Se guardi le mani dei vecchi ti parlano
della loro vita più di qualsiasi altra parte del corpo.
Tutto ciò che è fatto a mano si dice che è fatto con il cuore.
Perché è davvero così: mani e cuore sono connessi.
I massaggiatori lo sanno bene: quando toccano il corpo di un'altra persona
con le loro mani creano una connessione profonda.
È proprio da questa connessione che arriva la guarigione.
Pensa agli innamorati: quando le loro mani si sfiorano
fanno l'amore nel modo più sublime."
"Le mie mani nonna... da quanto tempo non le uso così!"
"Muovile tesoro mio, inizia a creare con loro e tutto dentro di te si muoverà.
Il dolore non passerà. M si trasformerà nel più bel capolavoro.
E non farà più male. Perché sarai riuscita a ricamarne l'essenza."
Elena Bernabè
Trascorri una bella giornata e un abbraccio a tutti i sardi per la situazione che stanno vivendo

 
cindylastrega
cindylastrega il 30/11/20 alle 16:33 via WEB
Per i veri amici nessun posto è lontano. (Sergio Bambarén) Ti auguro di trascorrere un pomeriggio meraviglioso..
 
lunetta_08
lunetta_08 il 01/12/20 alle 09:19 via WEB
Amico caro, non ti vedo da qualche giorno... tutto bene? Ti mando un abbraccio e aspetto tue notizie.
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 01/12/20 alle 22:41 via WEB
"Un bel tacer non fu mai scritto". Non ho trovato tuoi nuovi post e un po' mi meraviglio. Spero che tutto ti vada bene e, pertanto, ti lascio il mio saluto amichevole e cordiale.
 
neopensionata
neopensionata il 02/12/20 alle 01:26 via WEB
Ci sono melodie che entrano dentro, ti sfiorano, ti accarezzano, ti avvolgono in un abbraccio morbido e vellutato... E tu stai lì, immobile. Ascolti, respiri, chiudi gli occhi... e ti lasci andare, in quell'incanto chiamato musica!. Buon mercoledì caro Gian ^_^
 
neopensionata
neopensionata il 02/12/20 alle 01:33 via WEB
Quando rientri fatti sentire. Ciao,Jole
 
Myla03
Myla03 il 02/12/20 alle 08:10 via WEB
buongiorno Gian, spero tutto bene. Buon mese di dicembre , un sorriso, Myla :)
 
Marilena63
Marilena63 il 04/12/20 alle 00:46 via WEB
il frastuono delle parole è spesso assordante,molte persone non hanno la delicatezza di comprendere quando non ne siamo interessati ,rispondere con altrettante parole ci porta fuori strada a volte,il detto è azzeccatissimo.Buonanotte Gian...:-)) anche qui piove,spero tutto bene da te...:-))Mari
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

Selenemisteriosakipinotrillyinacassetta2DeSantisichiaraespositolaila0dilettadolceSavageChicSemeraroAgneseGinevraCiampiAsiaDe.SimoneSte.fania.Fa.nelliAuroraCaracciCos.entinoFlora
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963