Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« Il mio mare non è malvagioNaufrago »

Dialogo notturno

Post n°973 pubblicato il 05 Aprile 2021 da gianor1
 

"Papà come mai sei fuori a quest'ora"?  Chiese Cris affacciata alla finestra della sua cameretta.
"Sto guardando le stelle", le risposi senza girarmi, ma facendole cenno perchè venisse a accanto a me nel patio esterno che guarda il mare del Poetto.
Intanto osservai timidamente i suoi occhi che seguitavano dolcemente ad interrogarmi curiosi.
La sua pelle sembrava ancor più candida al chiarore lunare di questa notte primaverile tepente ed gradevole.
"Cosa hanno d'interessante le stelle al tuo sguardo?"
"Suggeriscono tante cose, attorno e dentro di me che emozionano senza far rumore. A quante sensazioni, ricordi o sentimenti scorrono nell'intimo senza emettere neppure un suono. Fioriscono e si tramutano,  sbambangiano e scivolano via. Arrivano e passano con il riguardo e l' umiltà del silenzio, per farmi sentire che esisto. Fanno pensare che
alla fine, il piu’ delle volte, il ricordo, è solo un affanno dell'anima che dirige su rotte clandestine. Con i tuoi occhi puoi vedere qualunque cosa ti faccia piacere, ma dalla tua visuale niente sara’ uguale per gli altri".
Cris sorrise con quella dolcezza che sa sconfiggere ogni malinconia e cucire tutti gli strappi dell'anima.
Poi il sonno prese il sopravvento sulla sua fragilità; appoggiò il capo sul mio braccio e sentii il profumo della sua vita appena iniziata, brillante come le stelle riflesse sul mare.

La composizione settimanale
ha un andamento ritmico con accenni sonori leggermente compassati e delicati. Azzardo nel dire che il pentagramma è come una suggestione matissiana. L' abile esecutrice con la mano sinistra svolge con mitezza ampi accenni musicali dal carattere nostalgico, la cui progressione permette alla tastiera vibrazioni che si sovrappongono con gradualità. Di contro la mano destra, descrive un tema persistente di sostegno armonico, il cui andamento rimane quasi invariato dall'alfa all'omega dell'intera melodia. Questa sintonia notistica quasi elegiaca fa di questa eufonia una fioritura romantica e ascosa.

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/21 alle 05:00 via WEB
Passo solo ad osservare il tuo lavoro,non mi va di commentare.Io ti seguo come tu dicesti a me,magari da lontano ma ci sono.Buona Pasquetta Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 07:52 via WEB
E' di conforto sapere di avere accanto, seppur virtualmente, una persona. Grazie.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/21 alle 06:30 via WEB
Riflettendo sai una cosa che mi fa' imbestialire?è non essere certa dell'autenticità di una persona,il non riuscire a dissipare i miei dubbi su di essa.Cerco sempre la chiarezza e mi ritengo una ricercatrice della verità.Io devo capire,non mi piace vivere nella menzogna.Forse la verità ce l'ho davanti e non la capisco ma in base a tutta la mala gente che ho trovato qua dentro posso finire col vedere il male dove il male non c'è.Voglio tanto sperare di sbagliarmi.Il mio comportamento ha un senso e riesco anche a spiegartelo perchè faccio tanta introspezione per capirmi.Adesso spero ti sia chiaro il mio atteggiamento.Sono impulsiva e lo so ma fa' parte di me.Scusa me e scusa se non capisco te.Ci provo ancora se tu permetti.Non mi piacciono i rapporti superficiali,io devo capire.Ciao Gianfranco.
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 07:55 via WEB
Personalmente in questo spazio, e non solo nel mio, ho incontrato persone di bontà e di gentilezza. A volte ci sono state delle leggere incomprensioni, che con animo tollerante da parte di entrambi e ragionevolezza sono state chiarite senza demandare la colpa a nessuno. Vedo che non hai letto la risposta al tuo commento nel precedente articolo. Forse dovresti leggerlo. Buondì. Gian P.S.: per cortesia per certi dialoghi forse meglio utilizzare la messageria privata. Grazie
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 05/04/21 alle 13:44 via WEB
Ho già provveduto a leggere il tuo commento nel post precedente viceversa perdurando il tuo silenzio non ti avrei scritto....mi sottovaluti:)Ti chiedo nuovamente l'amicizia perchè come ben sai ricevi messaggi solo dagli amici e in questo momento non lo sono ma solo nel tuo profilo perchè l'amicizia mi risulta che prescinda lo spazio amici,ho amici che non prendono icone ma si presentano regolarmente in bacheca e messaggeria ma in questo caso è un problema tecnico.Buon pranzo.
 
     
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:22 via WEB
Alcuni non inscritti a Libero, ma anche altri della Comunità hanno chiesto di potermi messagiare non essendo "amici". L'ho fatto. Buon pomeriggio.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 08/04/21 alle 20:50 via WEB
Alle volte i ricordi si fissano nella mente e ti danno tormento.Ti giri e ti rigiri e non riesci a prendere sonno.Non bastano le stelle,non basta la notte e neppure il silenzio.E che dirti dei fantasmi della mente che s'impossessano di te?Non è così sempre placido guardare il firmamento.Abbracciami la piccola, credo che lei non abbia di questi problemi,la sua mente ancora è libera.Buona serata Gianfranco.Diana.
 
     
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 21:30 via WEB
Epitteto afferma: "Così come quando camminiamo cerchiamo di non pestare un chiodo o torcerci una caviglia, nella vita dobbiamo comportarci con la medesima attenzione". Seguendo il suo consiglio mi sottraggo alle cattiverie che alcuni possono cagionarmi, ma allo stesso tempo mi premuro per non provocarle al prossimo e difendendomi con razionalità e rigore da tutte le contrarietà (come le valutazioni e il parlare in negativo alle spalle altrui). Per quanto riguarda mia figlia, ma anche i miei allievi, ho cura di seminare e di curare quel che germoglia, perchè quello che viene difeso e nutrito dona buoni frutti. In generale ho compreso che in alcune contingenze esistenziali è opportuno frenare l'emotività (soprattutto quella negativa) e razionalizzare i comportamenti. Personalmente riposo in maniera distesa avendo la coscienza serena. Bonora.
 
lunetta_08
lunetta_08 il 05/04/21 alle 07:56 via WEB
I bambini hanno la capacità di cancellare tutte le malinconie...sono meravigliosi. Buona pasquetta a voi due, caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 07:58 via WEB
Perchè hanno il sorriso nel cuore e la mano tesa, sempre. Buon lunedì dell'Angelo. Gian *_*
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 09/04/21 alle 10:06 via WEB
Sembra che debba tornare l'alta pressione e il nostro mare ci aspetta nel weekend! Buon fine settimana, caro Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 09/04/21 alle 12:59 via WEB
Il tempo migliorerà ma temo che i contagi ci costringano a stare a casa... Serena fine di settimana anche a te, gentile Amica. Gian
 
licsi35pe
licsi35pe il 05/04/21 alle 08:12 via WEB
Devi abitare un angolo di mondo paradisiaco, coinvolgente sentimenti e impressioni delicati, poetici. Dolcissima immagine di te e della tua Cris...Beethoven è altrettanto parte di così grandi affetti. Lieto lunedì di Pasqua, Gian, sinceramente auguro...licia
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 08:16 via WEB
Credo che tutti i luoghi del mondo abbiano in se una bellezza che ciascuno di noi può svelare con sensibilità e amore. La tua presenza è un bel segno d'amicizia. Grazie di cuore. Lieta giornata anche a te. Gian
 
veramore
veramore il 05/04/21 alle 08:31 via WEB
Intima dolcezza tra padre e figlia che poeticamente riesci a descrivere e farmela vivere. Un abbraccio, Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:15 via WEB
Grande confidenza e reciprocità. Grazie di cuore. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 05/04/21 alle 08:55 via WEB
Le riflessioni sono come delle gocce d’acqua: dissetano l’uomo, alimentandone la vita. Serena pasquetta. Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:15 via WEB
Ma che bella similitudine! Sei assai gentile. Grazie. Buon lunedì dell'Angelo. Gian
 
virgola_df
virgola_df il 05/04/21 alle 09:18 via WEB
Che bello fermarsi ad osservare un cielo stellato e ancor più insegnarlo ai nostri figli, perchè mai smettano di alzare gli occhi al cielo, guardare e vedere la bellezza che ci ammanta come uno scialle di seta e mai ci abbandona ...
Abbracci cari Gian e buona pasquetta.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:17 via WEB
Il cielo stellato è come una placenta: ci avvolge e ci protegge. Un carissimo saluto. Gian
 
dolcesettembre.1
dolcesettembre.1 il 05/04/21 alle 09:19 via WEB
Ciao Gian.Serena Pasquetta.Buona vita. :-) Dolce
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:17 via WEB
Tante ore liete anche a te in questa festività primaverile. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 05/04/21 alle 09:34 via WEB
Ciao Prof. sereno giorno di Pasquetta, Miriam
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:18 via WEB
Buon pomeriggio, Miriam cara. Ore serene anche ai tuoi cari. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 05/04/21 alle 10:46 via WEB
L'affetto è così: afferra e unisce. Buona giornata. Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 14:19 via WEB
Hai ben ragione. E ci lascia un tepore d'amore e di consolzione. Ciao. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 05/04/21 alle 15:11 via WEB
Piacere di esserci assapporando piccole cose della vita con gentilezza e amore. Ciao, Mary:)
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 20:32 via WEB
Soni quelle che contano di più. Abbi cura. Gian
 
Estelle_k
Estelle_k il 05/04/21 alle 17:53 via WEB
Le stelle ispirano e consigliano in silenzio. Volgere lo sguardo al notturno illuminato è tentare di leggere quell'oltre che abbiamo dentro. Ci si riesce con l'esperienza. Buona serata Gian:)
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 20:34 via WEB
L'uomo fin dall'alba dei tempi ha guardato verso l'alto per ricevere risposte agli enigmi dell'esistenza. In quel silenzio, di certo, esistono le soluzioni. Alcune vilte si svelano, altre rimangono incerte fino a quando saremo in grado di riceverle. Abbi cura. Gian
 
   
Estelle_k
Estelle_k il 09/04/21 alle 20:37 via WEB
Ti lascio un saluto luminoso di buona serata :)
 
     
gianor1
gianor1 il 09/04/21 alle 20:42 via WEB
Trascorri anche tu, gentile Interlocutrice, una serata e una notte serena. Gian
 
brina2009
brina2009 il 05/04/21 alle 18:00 via WEB
Ciao Gian... pensare e guardare le stelle, per fuggire da questo momento cosi "stressante", in compagnia di una bambina è il massimo della dolcezza... buona serata. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 20:35 via WEB
..E di consolazione. Ma anche di volontà di continuare fino alla fine del tunnel. Abbi cura. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 05/04/21 alle 18:07 via WEB
Musica dolcissima che accompagna attimi di tenerezza infinita. Grazie per l'emozione. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 05/04/21 alle 20:36 via WEB
E' una brano che ho sentito subito quando scrivevo il post. Grazie per la gentile presenza. Gian
 
origami25
origami25 il 05/04/21 alle 22:55 via WEB
Buonanotte caro Gian. UN bacione alla tua Cris. Enrica*__*
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 13:59 via WEB
Buon pomeriggio a te e a Carlo. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 06/04/21 alle 08:23 via WEB
Buongiorno caro Gian. Sempre dolci e coinvolgenti le tue parole. Giuliana:)
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 14:00 via WEB
Sei assai gentile. Grazie di cuore. Ciao. Gian
 
guardianangel0
guardianangel0 il 06/04/21 alle 09:30 via WEB
Poetica descrizione di una notte stellata e di un amore filiale. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 14:01 via WEB
La tua gentilezza non viene mai a mancare. Sei davvero troppo buona, grazie. Gian
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 06/04/21 alle 12:13 via WEB
Mi piace molto questo inedito "sbambangiano".
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 14:02 via WEB
Eh,eh...sfilacciano sarebbe stato troppo facile! ^_°
 
cassetta2
cassetta2 il 06/04/21 alle 15:08 via WEB
Ci abbinerei: https://youtu.be/luHAcTWTeyA
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 15:10 via WEB
Ottima scelta.
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 06/04/21 alle 15:36 via WEB
Guardando le due foto nella tua bacheca, sinceramente, provo piu' pieta' per quella di sinistra, non chiedermi il perche', non saprei spiegartelo...nel guardarla mi e' venuto da piangere...
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 21:03 via WEB
Entrambe rappresentano un dramma. La scultura emoziona per la sua bellezza, la foto la tragicità di un amore infinito ma anche di un dolore perpetuo. Le tue lacrime sono quelle di una umanità ferita. Ciao
 
   
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 07/04/21 alle 10:02 via WEB
E' proprio vero...
 
     
gianor1
gianor1 il 07/04/21 alle 13:55 via WEB
Buon pomeriggio, gentile Amica. Gian
 
starseablu
starseablu il 06/04/21 alle 16:17 via WEB
Vivo le vostre emozioni: sono vita. Le colgo tutte senza dissiparle. Vi abbraccio forte, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 21:04 via WEB
E' un gran complimento che mi doni. Grazie di cuore. Gian
 
shooting.star
shooting.star il 06/04/21 alle 17:38 via WEB
La dolcezza è in ogni risvolto delle sensazioni: inizia sempre con un abbraccio. buona serata, Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 21:06 via WEB
Sensazioni che alimentano l'esistenza rendendola più ricca. Ciao. Gian
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 06/04/21 alle 17:52 via WEB
Beato il candore dell'innocenza. Buona serata Gian ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 21:06 via WEB
ma anche la spontaneità delle sensazoni semplici. Ciao. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 06/04/21 alle 18:01 via WEB
quanta dolcezza in questo post!! Buon pomeriggio!! Un sorriso infinito!!
 
 
gianor1
gianor1 il 06/04/21 alle 21:07 via WEB
Quanta gentilezza nella tua presenza. Grazie di cuore. Abbi sempre cura. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 07/04/21 alle 08:05 via WEB
Buongiorno collegone! Sensazioni che danno la forza per andare avanti anche in questo periodo difficile. Grazia
 
 
gianor1
gianor1 il 07/04/21 alle 13:55 via WEB
Buon pomeriggio a te. L'innocenza e la semplicità due doti necessarie al corpo e all'anima. Ciao. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 07/04/21 alle 13:21 via WEB
Che dono meravigkioso sono i bambini, capaci, con il candore della loro innocenza di destare, in noi grandi, le sensazioni più belle, i sentimenti più dolci e poetici, di innalzare al cielo il nostro grazie per averli vicini.E quanta nostalgia, spesso mi prende, per non averne più in famiglia, giacchè anche l'ultima delle mie nipotine ha quasi quindici anni! Il notturno di Chopin, a me caro, è la musica più adatta per questo tuo post che tocca le profodità più recondite delle tue emozioni e fa da cornice a quelle dei tuoi lettori. Auguri di giorni sereni per te e la tua meravigliosa piccolina, Gian, e che sempre la protegga, in uno con te, il suo Angelo Custode. Ciao.
 
 
gianor1
gianor1 il 07/04/21 alle 14:05 via WEB
Ho il desiderio di leggere e percepire i pensieri di mia figlia. Sviluppare questa sensazione vuol significare comprendere le sue emozioni per poi garantire un appoggio o un sostegno alle sue domande. Il risultato, almeno fin'ora, è un solido incipit per rafforzare la nostra empatia, la nostra capacità di tendere la mano in modo vicendevole, ma anche di far sorgere allegria che poi sfocerà in generosità. Ti saluto caramente. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 07/04/21 alle 15:07 via WEB
L’istante è il punto nel quale il tempo tocca l’eternità. Ciao. Giulia:)
 
 
gianor1
gianor1 il 07/04/21 alle 21:38 via WEB
Ovvero nel uscire dalla dicotomia passato e futuro dal concetto di causa ed effetto. Buona serata. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 07/04/21 alle 15:18 via WEB
Ho sempre pensato che i grandi suggerimenti di vita che un genitore regala al figlio e viceversa avvengano nei momenti meno programmati. Non esiste tavolino o parole pensate e preparate, ma un tetto fatto di stelle che induce a dire:
Impara a guardare con i tuoi occhi e fai tesoro di ciò che vedi. Non sarà uguale alla mia visione, ma sarà semplicemente tua e semplicemente meravigliosa.
Solo allora ci si addormenta con la consapevolezza di essere diversi eppure uniti nel lungo viaggio che si chiama vita.
Buon pomeriggio :) ciao Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 07/04/21 alle 21:49 via WEB
Credo moltissimo che il nostro legame rimanda al senso, al significato dell'esistenza, al suo scopo, alle domande più impegnative circa la vita. E' un dare ed avere da cui dipende in modo significativo anche l'architettura dei sistemi valoriali, dei presupposti ideologici e della dimensione sociale di entrambi, prevalentemente spendibili nei rapporti di studio per lei e lavorativi per me. In fondo tutti e due stiamo costruendo un ponte tra famiglia e società. Un caro saluto. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 08/04/21 alle 01:39 via WEB
Non credo servano fiumi di parole per augurare e augurarci che questo giorno porti ad ognuno di noi solo cose belle. Esiste una parola semplice e bellissima: Buongiorno. E allora... Buongiorno buona giornata a noi :))
 
 
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 13:36 via WEB
Nella vita ci sono un’alba e un tramonto ogni giorno. E tu puoi scegliere di essere presente, puoi metterti sulla strada della bellezza. Buon pomeriggio, cara Amica. Gian
 
woodenship
woodenship il 08/04/21 alle 01:54 via WEB
...si che, così piccoli, han due stelle al posto degli occhi. Ed un cuore che pulsa dello stesso magma. Un incanto questo tuo scrivere........Un saluto che più ncora è un augurio per una notte serena........W..
 
 
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 13:37 via WEB
Sono due germogli di futuro. Abbi cura, gentile Amico. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 08/04/21 alle 07:56 via WEB
Buongiorno Prof e buon lavoro. Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 13:38 via WEB
Buon pomeriggio a te con tanta gioia. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 08/04/21 alle 09:38 via WEB
Passaggio velocissimo per augurarti la buona giornata. Sara*_*
 
 
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 13:38 via WEB
Prima di andare via respira un pochino, riposati! Con ironia: trascorri un sereno pomeriggio. Gian
 
cuoresereno
cuoresereno il 08/04/21 alle 14:52 via WEB
Dolcezza che tocca l'anima e agevola qualche lacrima. Ciao, Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 21:27 via WEB
Sei assai gentile e buona d'animo. Grazie. Ciao. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 08/04/21 alle 17:30 via WEB
Sono sicura che negli occhi di tua figlia che nasce la luce dell'amore. Quanta dolcezza nel tuo scritto. Caterina*__*
 
 
gianor1
gianor1 il 08/04/21 alle 21:28 via WEB
sono i suoi occhi che donano la forza del futuro, della bontà. Buona serata. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 09/04/21 alle 06:19 via WEB
Buongiorno!!!Dovremmo svegliarci come i fiori, con lo sguardo rivolto al cielo e col sorriso colmo di speranza... Buon Fine Settimana..
 
 
gianor1
gianor1 il 09/04/21 alle 12:55 via WEB
Buon pomeriggio! E' un buon modo per tenerci vivi e continuare a danzare con i sentimenti. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 09/04/21 alle 17:02 via WEB
Ti sono venuta a trovare per lasciare il mio saluto di buon pomeriggio Gian..a domani *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 09/04/21 alle 20:27 via WEB
Sei sempre cortese. Grazie di cuore. Trascorri una lieta fine di settimana. Gian
 
brina2009
brina2009 il 09/04/21 alle 18:58 via WEB
Buona serata Gian, un saluto veloce e un sorriso. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 09/04/21 alle 20:28 via WEB
Buona serata a te e grazie per la gentile presenza. Trascorri una lieta fine di settimana. Gian *_*
 
neopensionata
neopensionata il 10/04/21 alle 03:37 via WEB
Che sia una giornata speciale, di quelle che si aprono con un sorriso e si chiudono con serenità, e nel mezzo preziosi istanti da ricordare. Buongiorno e buon weekend Jolanda
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/21 alle 15:23 via WEB
Una scelta è come un salto: Ti spaventa, lo rimandi... ma poi se ti butti è la libertà. Grazie per la bella musica. Trascorri una serena fine di settimana. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 10/04/21 alle 08:22 via WEB
Buon week end caro Gian, Georgia:)
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/21 alle 15:24 via WEB
Non mollare mai! A volte sembra la fine della strada ma spesso è solo una curva sul tuo cammino. Buona fine di settimana. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 10/04/21 alle 14:46 via WEB
Cro prof. dimentica quanto di brutto ti è accaduto questa settimana trascorrendo un fantastico weekend! Mary*__*
 
 
gianor1
gianor1 il 10/04/21 alle 15:25 via WEB
La felicità ha un prezzo. Se stai sorridendo, lo hai già pagato in passato. Ti auguro una buona fine settimana! Gian
 
Myla03
Myla03 il 11/04/21 alle 11:27 via WEB
caro Gian buongiorno e buona domenica :) il candore e la purezza dei bimbi/e, sono ineguagliabili:) ; buona giornata, un @bbraccio, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 11/04/21 alle 23:00 via WEB
Molto d'accordo con te gentile Amica. Serena notte. Gian
 
maresogno67
maresogno67 il 11/04/21 alle 17:48 via WEB
è molto bello quando il sonno prende il sopravvento sulle fragilità. Ciao, gi
 
 
gianor1
gianor1 il 11/04/21 alle 23:01 via WEB
Abbiamo necessità di riposare con una coccola..Ciao. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultimi commenti

Ultime visite al Blog

elyravemma.barale0v.e.r.a0cassetta2woodenshipOgniGiornoRingrazioamante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNaAgataSempriniArabellatristeRobertAlianoVanessaCanepaStreetSmartStyle
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963