Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« OrdineGentilezze in volo »

Quarant' anni

Post n°1002 pubblicato il 07 Novembre 2021 da gianor1
 

D' accordo da un paio di mesi ho compiuto quarant' anni. Probabilmente è la circostanza giusta per programmare una sosta e fare un' analisi, una verifica sugli anni trascorsi. O forse no? Quasi quasi è meglio stendere un velo pietoso, e mettermi ad ascoltare un po' di musica e distrarmi dall' indagine. Ma non posso mi sentirei in colpa e allora giù a bastonarmi.
Se seguissi il concetto filosofico del taoismo non mi troverei nel sentiero giusto, ma di certo starei percorrendo un sentiero.
Ho la contezza che di fronte alla Natura sono poca cosa nonostante la ricerca della conoscenza sia costante, ma non basta.
Sì, è vero sono soddisfatto nel lavoro, nelle relazioni sociali, ma ora mi viene il dubbio: la fine di quel sentiero che ho imboccato darà una risposta esaustiva alle mie domande esistenziali?
Lotto perchè tutte le decisioni non diventino certezze che poi si dissolvano al primo impedimento.
Lascio che mente e cuore si abbandonino alla realtà a volte armoniosa e altre volte rude, ma costantantemente solerte e coscienzioso per non occludere i suoi spazi a tutte le emozioni.
I luoghi e le mete da raggiungere sono molteplici e devo curare la sicurezza per acquisirle. Forse è l' unico tesoro che m' interessi anche se una leggera malinconia accarezza l' anima dipingendo i sogni e ogni prospettiva dei desideri.
Lungo il tragitto qualcosa dovrò abbandonare con dolore, certamente! Ma continuerò a veleggiare senza precludermi luoghi e spazi concreti o sentimentali. Sarà un modo per convivere con la ricerca morale del bene, che mi diventerà amica.
In fondo 40 è solo un espressione numerica che beffa materialmente il corpo, ma arricchisce l' animo da tutte le impressioni, da tutti i sorrisi, dalle coccole ricevute e date, magari dalle parole non dette che lasciano l'amaro in bocca.
Di certo il regalo più bello che ho ricevuto sono i visi che ho incontrato, la mani che mi hanno accolto con una carezza, ma anche quelle che hanno ferito ma tutte hanno creato quel che sono arricchendomi in tutti questi anni.
Ci sarà, però, una nuova alba come tante che ho intravvisto lungo le rotte che ho seguito e nuove avventure faranno parte del mio bagaglio.

La melodia che imbastisce la cucitura narrativa di questa settimana si dirama in modo semplice con una
coerenza cristallina dalla cadenza travolgente. Brano lucente di grande complicazione interpretativa acceso da un'ininterrotta vivacità pentagrammatica. Esaminando la stesura musicale con maggior attenzione si nota il ricorso ad una tecnica esterna alla tradizione musicale della fine del XVII e l'inizio del XVIII secolo (i penetranti contraccolpi cacofonici conseguenti dall' effetto alternante dei tasti) o di un archetipo fantasioso del Maestro che sfugge alle regole della tonalità pianistica ma segue con competenza la tecnica e lo spettro sonoro della chitarra iberica. Buon ascolto.

Commenti al Post:
veramore
veramore il 07/11/21 alle 15:28 via WEB
Nel tuo percorso fai quello che ritieni giusto nel tuo cuore, poiché verrai giudicato comunque.Buona Domenica, Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:10 via WEB
Essere amato ed accettato da chi mi circonda è uno dei miei bisogni umani essenziali. Per questo non do mai valore al giudizio degli altri. A me basta quel che ho materialmente e affettuosamente. Ciao. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 07/11/21 alle 15:32 via WEB
In fondo devi essere sempre con te stesso. Quindi scegli bene una eventuale compagnia. Baci. Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:11 via WEB
Non mi distacco mai dalla mia personalità. Vi sono avvinghiato...Ciao. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 07/11/21 alle 15:35 via WEB
Buona sera caro collegone! Interessante sviluppo della tua ricerca he saprai mettere a frutto. Domenica serena, Grazia:)
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:12 via WEB
Dolce serata a te, cara Grazia. Spero di saper indirizzare bene le mie scelte. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 07/11/21 alle 15:46 via WEB
Esercita sempre ad essere te stesso, conquisterai in fiducia e saprai condurre bene la tua vita. Buona serata. Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:13 via WEB
La fiducia che possiedo deriva dalla consapevolezza dei miei limiti. Dolce sera. Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 07/11/21 alle 15:48 via WEB
Sempre dolce leggere le tue predisposizioni e proponimenti di vita. Ti saluto caramente. Federica
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:14 via WEB
Sempre cortese e buona nei miei confronti. Ti ringrazio di cuore. Ciao. Gian
 
comunesenso11
comunesenso11 il 07/11/21 alle 15:52 via WEB
Quarant'anni. La vita ci insegna che ogni sua fase è una sfida particolare. Ogni età, però, conosce anche le sue paure e le sue speranze specifiche. La paura dell'ignoto ci sta sempre alle calcagna come per invitarci a ponderare bene ogni nostra scelta. Dobbiamo avere la consapevolezza che la nostra vita è un costante morire e rinascere. Le cose vecchie devono morire, affinchè incominci a fiorire la nuova vita. I miei auguri perchè questa tua autoanalisi generi le giuste scelte. Buon pomeriggio. Gina
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:18 via WEB
Gentile Interlocutrice, non ho mai avuto timore dell' ignoto. Ho nei suoi confronti rispetto e curiosità. A volte lo sfido quando veleggio in mari burrascosi, o quando affronto un problematica esistenziale. I risultati sono alternanti perchè sbaglio oppure trovo un' alternativa alle soluzione. Ma in entrambi i casi è sempre un' arricchimento. Grazie della presenza. Gian
 
Sallypeanuts
Sallypeanuts il 07/11/21 alle 16:44 via WEB
Caro amico, la vita è come in gioco di carte: quel che ti viene dato rappresenta la realtà; la maniera con cui le usi dipende dalla tua volontà. Se la eserciti avrai una vita consona alla tua personalità. Buona serata domenicale.
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:20 via WEB
Non ho una grande dimisticchezza in generale con le carte. L' unico gioco che esercito è il bridge. E sono avvantaggiato perchè le mie carte hanno valore se si accordano con quello del partner. Dolce sera. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 07/11/21 alle 16:48 via WEB
Pensiamo sempre di essere noi a scegliere. Ma forse in realtà non scegliamo proprio niente. Probabilmente tutto è stato già deciso dall’inizio e noi facciamo solo finta di scegliere. Ciao, Miriam
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:22 via WEB
Mi spiace essere in disaccordo con la tua tesi. Niente è prestabilito. Quel che ci accade è frutto della nostra volontà, della nostra conoscenza. Dolce sera. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 07/11/21 alle 16:59 via WEB
Come dice Anthony Robbins: il nostro destino viene formato dai nostri pensieri e dalle nostre azioni. Non possiamo cambiare il vento ma possiamo orientare le vele. In quanto a vele tu ne sai qualcosa quindi ti sarà facile seguire questo pensiero. Ciao. Giulia:)
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:24 via WEB
E' un detto che mi stà, come si dice, a fagiolo. Nel veleggiare importante è saper valutare la direzione del vento e delle onde per mettere le vele a disposizione della rotta. Così nella quotidianeità è necessario svolgere le nostre competenze badando alle risorse in possesso e agli interlocutori. Buona serata. Gian
 
maresogno67
maresogno67 il 07/11/21 alle 17:14 via WEB
interessante ciò che scrivi. Sugli anni compiuti cerco di passare oltre, perché ogni anni sembra che i bilanci diventano ogni istante di vita. Molto bello il sottofondo. Ciao, gi
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:26 via WEB
Difficile scordare gli anni che trascorrono. Importante è avere la contezza di aver ben agito e di non arrendersi, ma di essere sempre curiosi. Ciao. Gian
 
monellaccio19
monellaccio19 il 07/11/21 alle 17:33 via WEB
Non ricordo mai di aver badato al dato anagrafico: ho se mai, badato sempre al mio spirito, al mio carattere (bruttissimo solo in famiglia) sempre aperto e disponibile. Ritengo di aver avuto una grade fortuna nella vita, molte volte ho scritto nei miei post, di tre amici fissi da una sessantina d'anni. Ecco, loro, come ognuno dei quattro per gli altri tre, sono stati moventi, pilastri, fidati, costanti e ancora oggi (magari un po' meno per motivi intervenuti recentemente) presenti per la crescita, la formazione e le esperienze di vita maturate insieme. Pertanto, ognuno ha seguito la sua strada, ognuno ha percorso i suoi sentieri, ma ci siam tenuti sempre d'occhio e mai rimasti fuori dai contesti della vita sociale. I mei quarant'anni li ho vissuti senza accorgermene, senza interrogarmi e oggi che ho un figlio di 50 anni sposato e con due figlie signorine, una figlia di 40 anni sposata con una bambina al seguito, continuo a vivere come un ragazzino come abbia sempre fatto con gli altri tre che ripeto, portano come me, il loro il dato anagrafico bello tosto, ma non ci poniamo alcun problema. Abbiamo già dato mi caro, siamo cresciuti con le nostre esperienze belle e brutte e i sentieri li abbiamo percorsi sempre con serenità, senza che qualcuno ci dissuadesse e/o ci portasse fuori da essi. Giuro che non abbiamo mai saputo cosa avremmo mai incrociato al...passo successivo, sempre anonimo, sempre sorprendente. Quando saremo rinchiusi tutti e quattro a "Villa Arzilla", forse e sottolineo forse, cominceremo a inventariare le nostre belle vite e scordandoci il dato anagrafico. Lo so, troppo lungo ma...tu mi provochi! Leggilo con comode rate! Buona serata Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:33 via WEB
Caro Interlocutore, la tua narrazione è un delizioso primo piano cinematografico della tua vita. Sequenze con alternanze gioviali, forse anche leggermente pregne di nostalgia. Obiettivo concreto diretto sui sentieri esistenziali dei tuoi amici e quindi del cammino personale, presentando una leggera ironia sintomo di intelligenza. Non credo che esista un brutto carattere, ma solo quello fermo e deciso dovuto all'esperienza. Ho letto tutto d' un fiato. Dolce sera a te. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 07/11/21 alle 17:40 via WEB
Quello che abbiamo alle spalle e quello che abbiamo davanti sono piccole cose se paragonate a ciò che abbiamo dentro. Buonasera.Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:35 via WEB
Probabilmente hai ragione. Ma per svolgere le potenzialità è necessario partire dall' esperienza pregressa per ben dirigere il cammino verso il futuro. Buonasera. Gian
 
DoNnA.S
DoNnA.S il 07/11/21 alle 18:12 via WEB
Quarant'anni che bella età. Primo giro di boa della maturità. A un certo punto della vita si fanno bilanci. Ho percorso la stragiudiziale per me, cosa ho fatto di buono o dove ho sbagliato, vorrei poter cancellare gli errori. Tante domande si pongono. Non si può tornare indietro, ma possiamo scegliere di migliorare la nostra vita con nuove esperienze. Buona serata:)
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:44 via WEB
Gentile Interlocutrice, ai miei allievi non cancello mai gli errori negli eleborati, ma li evidenzio in modo che possano ricordarlo e ovviare all' errore la prossima volta. Così è nella nostra vita, non bisogna dimenticare gli sbagli e le imperfezioni, ma rammentarli per avere nuove opportunità. Dolce sera. Gian
 
ambradistelle
ambradistelle il 07/11/21 alle 19:18 via WEB
Non serve guardare indietro, conta l'oggi e il domani...buona domenica sera!!
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:36 via WEB
Senza dubbio quel che conta è il presente. Ma il passato aiuta a non cercare di errare, eventualmente. Un caro saluto e un abbraccio (se permetti). Gian
 
Myla03
Myla03 il 07/11/21 alle 20:31 via WEB
caro Gian ser@! Esistono date eta' più speci@li e "sentite" di altre. I 40 anni sono il corridoio che conduce ai 50 anni il famoso mezzo secolo e giro di boa. Io ho 47 anni ; se guardo indietro ricordo che a 18 anni ero radiosa, a 30 anni gioiosa, a 40 anni..ho iniziato ad essere pensierosa. Spero di non divenire lamentosa dai miei futuri 50 ed oltre *____* ; buona serata, un @bbraccio, Myla :)
 
 
gianor1
gianor1 il 07/11/21 alle 20:40 via WEB
Analisi perfetta e assai condivisibile, cara Amica. Purtroppo ma inevitabile il nostro corridoio è in leggera discesa. Dobbiamo approntare dei corrimano per scendere gradatamente senza incorrere in cadute, proprio per non "lamentarci"! Grazie per la sempre gentile presenza. Dolce sera. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 08/11/21 alle 04:43 via WEB
Abbiamo tutti le nostre macchine del tempo. Alcune ci riportano indietro, e si chiamano ricordi. Alcune ci portano avanti, e si chiamano sogni. Buongiorno da Valeria^__^
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:26 via WEB
Ma che bella citazione. Assai arguta e intelligente. Grazie per avermela proposta. Dolce sera. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 08/11/21 alle 05:24 via WEB
C’è una sola felicità nella vita: amare ed essere amati. (George Sand)
Salutissimi dalla perenne insonne Jole
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:18 via WEB
E' l' unico modo per giungere ad altre felicità. Buon pomeriggio. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 08/11/21 alle 08:19 via WEB
Il ricordo può mutare la forma di una stanza, il colore di una macchina. I ricordi possono essere distorti; sono una nostra interpretazione, non sono la realtà; sono irrilevanti rispetto ai fatti. Buongiorno. Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:20 via WEB
Ho un' opinione diversa ma sono lieto di leggere la tua che appare assai dura. Ciao. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 08/11/21 alle 08:23 via WEB
A 40 anni si è ancora pieschelli! Ti dirò che, dopo i 40, non ho notato grandi cambiamenti nel mio modo di essere e di sentire... mi sa che la mia evoluzione si è fermata da un pezzo! Buon lunedì, caro Gian :-)
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:21 via WEB
Personalmente ancora non sento grandi cambiamenti. Attenderò... Dolce sera. Gian
 
elyrav
elyrav il 08/11/21 alle 08:25 via WEB
40 ... beato te. Magari tornassi ai 40 anni io!!! Stavo da dio!!! Serena giornata
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:23 via WEB
Sono assolutamente convinto che ogni età porti con sè la positività e le difficoltà realtive al periodo. Forse bisognerebbe avere una maggiore pazienza e consapevolezza. Ti saluto caramente. Gian
 
   
elyrav
elyrav il 09/11/21 alle 07:59 via WEB
Eh ma quando vedi che inizi a perdere e che ciò che ti piace fare diventa più difficile ... non è proprio bellissimo :) serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 09/11/21 alle 14:59 via WEB
Infatti parlo di consapevolezza. E' giusto accettare i cambiamenti anche se non rispondono ai nostri desideri. Non possiamo che seguire il corso della Natura. Un sereno pomeriggio. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 10/11/21 alle 07:56 via WEB
Me lo dirai fra 10 anni :) fino a 49 mi andava anche bene ... poi ho iniziato a trovare la consapevolezza un rompimento ;) Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:32 via WEB
E' una promessa che cercherò di mantenere: io ti racconterò il percorso, tu il tuo. Vabbene? Ciao. Gian *_*
 
     
elyrav
elyrav il 11/11/21 alle 09:47 via WEB
Ok aggiudicato :) Un saluto :)
 
     
gianor1
gianor1 il 11/11/21 alle 14:42 via WEB
Annotato nel mio smarthone...Buon pomeriggio. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 12/11/21 alle 07:49 via WEB
:) bene sono contenta :) io pure anche se 10 anni possono sembrare lunghi ;) ciaooooo :)
 
     
gianor1
gianor1 il 12/11/21 alle 14:44 via WEB
Trascorri una serena fine di settimana. Gian
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 08/11/21 alle 08:42 via WEB
Non ci avevo mica fatto caso, che eri così giovane. Beato te. Tra l'altro quarant'anni è un'età molto bella, almeno questa è stata la mia esperienza.
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:24 via WEB
Non sei l'unico, mi capita che molti mi ritengano più vecchio perhè tratto determinati argomenti...Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 08/11/21 alle 13:51 via WEB
Mamma mia hai 40 anni beato te..come vorrei averle anch'io!! ^____^ CIauuuu Gian Ti Auguro un gioioso inizio settimana..Bacio8 By Cinzia
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 17:25 via WEB
Facciamo così: sommiamo le nostre età, poi dividiamo per due e abbiamo gli stessi anni! Con ironia ma con amicizia. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 08/11/21 alle 17:40 via WEB
Se nella vita perdiamo il gusto della ricerca, perdiamo anche il privilegio di essere liberi. Buonasera, Giuliana
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 20:25 via WEB
Gentilissima Giuliana, la libertà non è di certo un privilegio ma un diritto essenziale che certamente comporta dei doveri. Un caro saluto. Gian
 
origami25
origami25 il 08/11/21 alle 18:38 via WEB
Certe notti i sogni ti riportano indietro nel tempo, aggiungendo alle storie e alle persone qualche particolare di fantasia. Ma le sensazioni provate in passato sono maledettamente le stesse, perché i sentimenti resistono e insistono come bambini cocciuti che mai cresceranno. Enrica
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 20:26 via WEB
Mi piace che i sogni possano riportarmi indietro e vivere le stesse emozioni. Dolce sera. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 08/11/21 alle 18:39 via WEB
Non lasciarti trasportare dalla massa. Impara a lasciarti trasportare dalle tue sensazioni, dalle tue passioni, dal tuo cuore, da ciò che ti fa sorridere, dai tuoi sogni e dall'amore. Buona serata, con affetto, Mary
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 20:27 via WEB
Mai seguito le masse neppure nelle manifestazioni. A me piace essere indipedente dalle azioni della maggioranza. Forse è un difetto ma sono così. Ciao. Gian
 
brina2009
brina2009 il 08/11/21 alle 18:53 via WEB
Ciao Gian, della bellezza dell'età ci si accorge sempre quando è passato il tempo, sorrido, buona serata. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 08/11/21 alle 20:28 via WEB
Per ora mi piace ancora spegnere le candeline nella torta che mia figlia e la tata mi propongono! Dolce sera. Gian
 
starseablu10
starseablu10 il 09/11/21 alle 09:16 via WEB
Riposa ma non fermarti mai. Anche il sole ha un turno di riposo ogni sera. Ma sorge sempre il mattino seguente. All’alba, ogni anima rinasce. Buongiorno Gian! Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 09/11/21 alle 15:00 via WEB
Anche volendo non riuscirei a fermarmi, la curiosità mi tiene vivo. Buon pomeriggio. Gian
 
shotingstar10
shotingstar10 il 09/11/21 alle 16:37 via WEB
Il miglior premio che la vita ha da offrire è di gran lunga la possibilità di lavorare sodo per un lavoro che vale la pena fare. Ciao, Vincenza
 
 
gianor1
gianor1 il 09/11/21 alle 20:39 via WEB
E l' asprazione principale che costruisce la dignità umana. Ciao. Gian
 
cuoresereno10
cuoresereno10 il 09/11/21 alle 19:58 via WEB
La cosa più difficile nella vita? Essere se stessi. E avere carattere a sufficienza per restarlo. Buonanotte serena, Francesca
 
 
gianor1
gianor1 il 09/11/21 alle 20:40 via WEB
Non è diffiile, è necessario ed è opportuno nn scordarlo mai, anche quando le vita ci è avversa. Dolce notte. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 09/11/21 alle 20:40 via WEB
Caro Jan, sei ancora così giovane e ne avrai ancora di strada da percorrere, senza chiederti ciò che incontrerai lungo il tuo percorso. Sei una persona colta, matura, responsabile, forgiata dal dolore, ma anche dall'amore per il bello e dalla esperienza meravigliosa di padre. Ed allora è presto per stilare bilanci. Vivi serenamente le tue passioni, i tuoi desideri, i tuoi sogni. Questo è il tempo giusto per farlo.Quarant'anni è una età stupenda.Vivila serenamente.Te lo auguro con tutto il cuore, con un futuro ricco di bene. Ciao.
 
 
gianor1
gianor1 il 09/11/21 alle 20:48 via WEB
A me piace assai seguire un pensiero di Billings, grande umorista americano, che soleva affermare che metà delle difficoltà della vita la trascorriamo dicendo di sì troppo in fretta e l' altra metà a dire no con molta leggerezza. Sono curioso e quindi vado alla ricerca di quali delle due metà possono essere d' insegnamento...Un po' d' ironia per stemperare la pesantezza delle mie parole. Dolce sera. Gian
 
woodenship
woodenship il 09/11/21 alle 23:42 via WEB
...bella cifra quaranta...anzitutto: auguri! A che io ricordi è stata la più bella cifra raggiunta in vita mia. È la vetta del massimo splendore. È la vetta in cima al passo. È il capo di grande speranza che si sta doppiando. Oltre, si va in acque inconosciute che, purtuttavia, riecheggiano il gia vissuto.....a ben rileggrrci con l'augurio per una notte serena......
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:30 via WEB
In confidenza ti debbo dire che mi trovo bene. Mi sembra di avere maggiore sicurezza e meno timore nell' affrontare le cose. Un caro saluto. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 10/11/21 alle 03:17 via WEB
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:28 via WEB
Qualsiasi sengno mi doni (purtroppo non vedo l'immagine) è di certo amorevole. Un caro saluto. Gian
 
caleidoscopio_2021
caleidoscopio_2021 il 10/11/21 alle 08:08 via WEB
Invece di fare lunghi weekend o le ore piccole per divertirsi, ci si può svegliare presto la mattina e godersi le emozioni della natura che si risveglia. Buongiornissimo Prof! Aurora
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:27 via WEB
E' una mia abitudine non perdermi mai la gioia del mattino in riva al mare. E' la prima ispirazione per la giornata. Ciao. Gian
 
donnasemplicedgl0
donnasemplicedgl0 il 10/11/21 alle 09:28 via WEB
Ogni esistenza è difficile; ciò che permette la loro positività è il modo in cui sono state affrontate le difficoltà. Con amicizia, Greta:)
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:26 via WEB
Non le ho mai scansate ma sempre afrontate con fortune alterne. Buon pomeriggio. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 10/11/21 alle 09:44 via WEB
Il sorriso è il bagliore di un istante, ma può dar luce a una giornata intera. Un felice Mercoledì con affetto e amicizia un abbraccio by Cinzia.
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:25 via WEB
Il sorriso è la pozione miracolosa per ogni nostro dolore o avversità. Un caro saluto. Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 10/11/21 alle 10:38 via WEB
Ogni mattino vi è data la facoltà di scegliere come agire, fare, essere. Sii il meglio di ciò che sei! (Stephen Littleword) Ti Auguro una una splendida giornata! bacio8 by Cinzia
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:24 via WEB
Io ce la metto tutto con modestia ma anche con determinazione. Grazie del buon consiglio. Gian
 
parolenelvuoto0
parolenelvuoto0 il 10/11/21 alle 11:13 via WEB
La vita non è difficile, sono i nostri desideri che rendono la vita difficil ogni momento. Ciao. Sofia
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 15:23 via WEB
Hai ragione è necessario avere contezza non solo dei propri desideri ma anche dei limiti. Buon pomeriggio. Gian
 
sailormoondgl13
sailormoondgl13 il 10/11/21 alle 16:36 via WEB
Gli anni indimenticabili della vita di un uomo non sono tanti, forse 5 o 6. Gli altri fanno mecanicamente la nostra età. Ciao, Beatrice
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 20:18 via WEB
Sei leggermente pessimista, cara Beatrice! Credo he tutti gli anni facciano parte degli anni trascorsi. Un caro saluto con ottimismo, naturalmente. Gian
 
piccolanima0
piccolanima0 il 10/11/21 alle 17:53 via WEB
Tutti i problemi passeranno e la vita tornerà a sorriderti. Intanto, goditi questa serata! Ciao. Alice^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 10/11/21 alle 20:19 via WEB
D' altronde è un detto che vale per tutti. Dopo la pioggia viene sempre il calore del sole. Buona serata. Gian
 
neopensionata
neopensionata il 11/11/21 alle 03:07 via WEB
Abbraccia una speranza e portala con te nella tua nuova giornata. Chissà, oggi potrebbe essere il giorno in cui quella speranza abbraccerà te. ~Buongiorno buona giornata~
 
 
gianor1
gianor1 il 11/11/21 alle 14:40 via WEB
Pandora, un giorno scoperchiò il vaso, liberando così tutti i mali del mondo, che erano gli spiriti maligni della vecchiaia, gelosia, malattia, pazzia e il vizio. Sul fondo del vaso rimase soltanto la speranza, che non fece in tempo ad allontanarsi prima che il vaso venisse chiuso di nuovo. Dopo l’apertura del vaso il mondo divenne un luogo desolato ed inospitale simile ad un deserto, finché Pandora lo aprì nuovamente per far uscire anche la speranza, ed il mondo riprese a vivere. Grazie di cuore per il dono. Gian
 
fiumediluce3
fiumediluce3 il 11/11/21 alle 08:11 via WEB
Se vuoi cambiare il mondo o cambiare te stesso, devi impegnarti in cose importanti. Quindi alzati presto la mattina e saluto il nuovo giorno. Un abbraccio forte, Emma
 
 
gianor1
gianor1 il 11/11/21 alle 14:41 via WEB
Per fortuna mia alzo volentieri ogni giorno sempre con una propsspettiva positiva. Grazie del bel pensiero. Gian
 
calendariodamore
calendariodamore il 11/11/21 alle 16:53 via WEB
Chi non ha affrontato le difficoltà non conosce la propria forza. Bisogna sempre tentare e mai arrendersi. Buona serata, Ginevra
 
 
gianor1
gianor1 il 11/11/21 alle 21:17 via WEB
Sono in accordo con il tuo intervento. E' necssario mettersi sempre alla prova per conoscere i propri limoti. Dolce sera. Gian
 
brina2009
brina2009 il 11/11/21 alle 17:55 via WEB
Un saluto Gian per questo giovedì sera... sorrisi. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 11/11/21 alle 21:22 via WEB
Gentilissima Anna, ascolta il silenzio che la sera dona e attendi che la notte ti narri una nuova fiaba. Dolce sera. Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 12/11/21 alle 08:47 via WEB
Riempi la tua giornata di luce e di speranza, ma non ti affannare se troverai stamattina ancora le nuvole, sii il sole di te stesso.(Anna Maria D'Alò) Buongiorno felicissimo weekend!
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/21 alle 14:45 via WEB
Ma grazie del bell' augurio. Buon pomeriggio. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 12/11/21 alle 11:00 via WEB
Magari tornassi a quarant'anni, ci metterei la firma! Buongiorno prof..buon weekend *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/21 alle 14:47 via WEB
Ma dai! Ogni età ha le sue caratteristiche. Un caro saluto. Gian
 
cindylastrega
cindylastrega il 12/11/21 alle 16:51 via WEB
Buon fine Settimana carissimo prof..gian ^_^ ti Auguro una buona serata Che sia una serata magica, piena di vita, d’amore e sorrisi! ciaouuu a lunedìq!
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/21 alle 20:32 via WEB
Trascorri anche tu gentilissima Amica una serena e gioiosa fine di settimana. Con amicizia. Gian
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 12/11/21 alle 18:59 via WEB
Egregio G., quarantenne con la consapevolezza di un antico bimbo, non c’è molto da aggiungere alle tue considerazioni. Diversamente da te, non faccio valutazioni o considerazioni sullo scorrere del “mio” tempo. Indovinerei dicendo che il brano che hai scelto potrebbe essere di Isaac Albeniz, magari Asturias? Ti dedico ciò che dedico a me e a chiunque lo desideri https://youtu.be/JKPvx38D4GM buon compleanno, buon autunno. cura
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/21 alle 20:39 via WEB
Esimia A., esaminare il tempo che trascorre è rendersi conto con dignità di quanto siamo limitati, ma allo stesso tempo di quanto ci è stato donato, di quanta bellezza ci circonda, ad iniziare dai nostri figli...Grazie per la melodia dell' immensa "Mome Piaf"...Il brano che ascolti nel mio intervento è Dolce sera. Gian
 
Estelle_k
Estelle_k il 12/11/21 alle 19:50 via WEB
Dicono che con il 4 davanti arriva il periodo della consapevolezza. A mio avviso tu me hai già da vendere, Amico mio. Sii te stesso...per quello che posso dire e percepire, tu vai benissimo così, con le tue alte e basse maree, con le mareggiate che sferzano scogliere e ridisegnano spiagge. Con le tue ancore che getti per non perderti, con il tuo osare in acque più profonde. Sei tu...e così sarà con il 5 a timone, e con tutti gli altri che arriveranno a guidare il tuo legno. Un abbraccio luminoso :))
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/21 alle 20:42 via WEB
Sei assai gentile e comprensiva con il tuo giudizio sulla mia persona. Ma siccome sono "vanitoso" accetto tutto e conservo nel cuore ogni parola. Grazie davvero! Trascorri una buona serata. Gian
 
several1
several1 il 13/11/21 alle 11:46 via WEB
Nei miei quarant'anni non avevo tempo per bilanci, ma il vento spariglia spesso le carte che si stringono in mano e si deve essere pronti a trovarsi carte inattese e differenti...ma forse tu lo sai (giá)
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/21 alle 16:00 via WEB
Il cerchio del dolore risiede nella periferia della nostra anima. A volte un accadimento riesce, seppur in un abbraccio, a ferire con una assenza. Respiro di un piccolo gesto mai scordato.
 
virgola_df
virgola_df il 13/11/21 alle 17:01 via WEB
Ma tanti tanti tanti cari auguri, Gian. Mille ancora di questi giorni.
Sempre bene fermarsi un po' a riflettere, giusto per fare il punto della situazione, ma, ti dirò, mai più di tanto e sai perché? Perchè, di fatto, ora che valutiamo, già non siamo più l'allora che eravamo e dunque, in qualche modo, il giudizio è, come dire, inappropriato e inopportuno.
Baci grandi in un abbraccio e buon tutto.
virgola
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/21 alle 20:47 via WEB
Ben duceva Eduardo che gli esami non finiscono mai. Così è giusto, ogni tanto, fermarsi e riflettere su quello che abbiamo realizzato. Quindi eventualmente correggere o annotare quel che di positivo è stato fatto. Dolce sera. Gian
 
soltanto_unsogno
soltanto_unsogno il 13/11/21 alle 18:07 via WEB
Buon fine settimana *___*
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/21 alle 20:52 via WEB
Dolce fine di ebdomada anche a te, gentile Amica. Gian
 
NoRiKo564
NoRiKo564 il 14/11/21 alle 11:05 via WEB
Io alla tua età queste domande non me le ponevo ancora, il decennio che mi ha portato ai 50 è stato il più ricco di emozioni e belle esperienze che io ricordi...dopo sono iniziate le riflessioni più dure, le esperienze sono cambiate e hanno portato momenti più difficili....ho deciso che il prossimo bilancio di vita lo faccio a 60! ^__*
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/21 alle 15:53 via WEB
Sono certo che proseguirai a farti domende anche oltre la seconda metà della tua esistenza. Nel frattempo abbi cura. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

amante.dolce70Mar.isa1RosaGiordanoNaAgataSempriniArabellatristeRobertAlianoVanessaCanepaStreetSmartStyleRadiantRhapsodyDreamyDazeSavageChicstarseablu10cuoresereno10senora0
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963