Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

 

« "Veritas laborat saepe,...Ho sbagliato... »

Giovani di ieri e di oggi

Post n°1043 pubblicato il 12 Novembre 2022 da gianor1
 

La gioventù contemporanea appare dissimile, ma in un certo senso non molto lontana dalla mia generazione. Si distingue solo perché il cosmo sociale in cui vive è in costante trasformazione. I miei allievi adolescenti hanno la disponibilità di attrezzi e strumentazioni tecnologiche che incrementano le capacità potenziali e aumentano gli spazi comportamentali, in base alle specifiche inclinazioni, meglio o peggio dei loro coetanei di una volta. La gioventù di ogni tempo è collegata alla socialità in cui ha vissuto e vive e ne decodifica diritti e doveri,  probabilmente esulcerando, irritazioni e dispiaceri. La storia insegna che la supremazia politica e l' antagonismo cercano di impadronisrsi dello loro idee e sfruttarle. Ma  non sono ingenui, e a loro volta ne appofittano con astuzia. La mia generazione e quella dei nostri padri e nonni erano educati alla salvaguardia e difesa della Patria; oggi, nell'era della globalizzazione, vogliono salvare la Terra. Valori generosi, quelli di allora tanto quelli di oggi. Alcuna prosapia è più abile o meno preparata delle altre. Ma ciascuna generazione è organizzata sulle fondamenta di quella che l' ha preceduta. L' espressione dei loro atti esprimono i principi istruiti: ovvero i giovani di oggi sono i nostri figli e mostrano l' educazione valoriale che gli è stata impartita in famiglia e nelle istituzioni sociali. Cadiamo in errore quando pretendiamo che ci emulino nel modo di esistere e appiattiscano le loro idee alle nostre. Per una volta non seguo il pensiero di Esiodo che nel 700 a.c. affermava di non avere fiducia nei giovani del suo tempo in quanto irresponsabili e senza rispetto verso i vecchi. Probabilmente era in tarda età e il suo giudizio veniva suggerito da una nostalgia di un' età spensierata.

Il brano in sottofondo è costituito da tre battiti per ogni battuta musicale, caratteristica del valzer lento. Note che si affacciano ad un dolce romanticismo al tramonto lasciando il posto a quello nascente del Novecento. La trascrizione per pianoforte dall' originale per chitarra viene agevolata dal concertista eseguendo il movimento dettato dal pentagramma con la mano 
destra in modo lodevole e con la quale esegue gli arpeggi, le scale, le armonie e le melodie; la sua tecnica produce i colori, lo stile filigranato, l’esecuzione limpida, il suono chiaro e setoso, la ricchezza dei toni, l’infinità di contrasti diversi e particolari con i quali adorna il suo delicato ricamo musicale. Buon ascolto

Commenti al Post:
dollsmile
dollsmile il 12/11/22 alle 07:36 via WEB
Ormai è luogo comune dire che i giovani siano inetti, bulli, spenti e, molto spesso, commentando il comportamento di molti di essi (forse in modo anche un po’ troppo semplicistico), si afferma che i ragazzi di oggi non hanno più valori, non hanno nulla in cui credere, non hanno nessun interesse vero all’infuori del divertimento. No, non è così. I giovani di oggi traboccano di buoni valori, di energie, di voglia di fare e di affermarsi diversi fra loro ma simili per tenacia e grinta e capaci di trasmettere tanti messaggi positivi. Buongiorno e buon week end. :)
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 07:43 via WEB
Hai ben ragione, gentile Amica, il sociale contemporaneo in cui agiscono chiede loro una gestione complicata della propria crescita che guardi al domani. Ciò richiede un impegno e una capacità strumentale enormemente più raffinate di quella che possediamo noi adulti. Lieta fine di settimana anche a Te. Gian
 
serendipity880
serendipity880 il 12/11/22 alle 07:55 via WEB
Buongiorno! Noi adulti non possiamo pretendere dai giovani una testimonianza di vita morale, senza avere prima aver sviluppato e testimoniato un modo di vivere morale degno d’essere presentato alle nuove generazioni.
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 08:00 via WEB
E' mia convinzione che dalla famiglia e dalla istituzione scolastica vengano le informazioni più importanti; che si impara a scindere ciò che è buono da ciò che è cattivo, dalla società che contamina idee, ideologie e modelli di vita e, ancora, l’adesione a pluralità religiose che nascono convinzioni e obblighi morali. Buondì. Gian
 
romantic_by_choice
romantic_by_choice il 12/11/22 alle 08:24 via WEB
Post stimolante. Sicuramente i giovani sono sovrastati dalla mancanza di fiducia, incertezza e precariato. È una caratteristica della loro età. L'identità si forma attraverso le risposte che riescono a dare alle loro problematiche. Risposte che si costruiscono sia individualmente sia socialmente. Buon week end
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 13:59 via WEB
Poca visibilità viene data alle iniziative autonome, all’organizzazione informale che ragazzi e ragazze spesso si danno per realizzare, con spirito di iniziativa e intelligenza, serate, concerti, manifestazioni sportive, luoghi di aggregazione, attività ricreative, momenti di sostegno a coetanei in difficoltà; nessuno o poco spazio viene dato alla generosità che gli adolescenti esprimono nelle associazioni, nelle cooperative, nel volontariato, nell’organizzazione culturale. Lieta fine di settimana anche a te. Gian
 
i.just.love.coffee
i.just.love.coffee il 12/11/22 alle 08:30 via WEB
Grazie per aver accettato la richiesta d' amicizia. Riferendomi al tuo post, nel nostro Paese più che nel resto d' Europa quest’incertezza si è estesa a livelli eccessivi. La gerontocrazia li ha relegati in un angolo, in attesa. Chissà se la nuova politica riuscirà ad agevolare i loro valori. Buon sabato con un buon caffè!
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:02 via WEB
Grazie a Te per avermela richiesta, gentile interlocutore. Noi persone adulte dovremmo rammentare le nostre responsabilità ed essere consapevoli che la nostra esperienza non sempre è in grado di costituire per i nostri figli un esempio. Ore liete. Gian
 
kilasingle
kilasingle il 12/11/22 alle 09:03 via WEB
Leggo e accosento al tuo pensiero. Clicca, ciao. Kila
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:03 via WEB
Sei molto gentile e buona. Grazie per il pensiero in immagine. Lieta fine di settimana. Gian
 
sweetendlesslove
sweetendlesslove il 12/11/22 alle 09:21 via WEB
Credo che ai giovani moderni interessi il cambiamento climatico e la soluzione, costo della vita e lavoro. Ecco le tre principali preoccupazioni dei millennial e della generazione Z italiani. Buon sabato.*_*
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:04 via WEB
Non c' è assolutamente dubbio. La nostra responsabilità è evidente. Buon pomeriggio. Gian
 
monellaccio19
monellaccio19 il 12/11/22 alle 09:23 via WEB
Poche idee, ma confuse sul teme molto interessante che proponi. Concordo sul grave errore che molti genitori commettono nel pretendere dai propri figli omologazione e conformazione ispirandosi a quelle che sono state le loro configurazioni. L'errore è proprio il contesto: non è possibile uniformare generazioni inserite in società diverse, l'etichettatura non è consona e possibile. Non sapevamo nemmeno cosa fossero tecnologia e digitalizzazione, non a caso, se abbiamo problemi con un orpello moderno, loro possono risolverlo. Educare nei principi fondamentali e radicati nella storia è un conto, formarli nella classica palestra di civiltà è un'altra faccenda. Non generalizziamo, confrontiamoci sempre e relazioniamoci con loro dimenticando le nature contestuali e proponendoci con visioni più legate alla nostra attualità sociale. Pazienza e massima disponibilità sono richieste e oserei dire: "No perditempo" che manifesterebbero egoismo e inconsapevolezza da parte di quei genitori troppo impegnati per altre situazioni che esulano dalla formazione dei figli. Lieto w.e. Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:11 via WEB
Qualche errore è stato commesso dalla scienza e dalla tecnica in generale che hanno mutato positivamente o meno la forma mentis e le relazioni umane come l’amicizia, l’altruismo, la fratellanza, la giustizia, la famiglia, il rispetto e la religione. Ti porto l' esempio di internet: molti giovani, (fortunatamente non tutti) prediligono comunicare attraverso la messaggistica online invece di recarsi nell' agorà come facevano un tempo prima della conoscenza dei mezzi di comunicazione informatici. Su internet, inoltre è possibile creare legami con persone che nemmeno si conoscono tramite siti web di incontri online e anche attraverso le chat. Da questi luoghi sul web è possibile trovare anche l’amore, è possibile fare nuove e meravigliose amicizie ma si corre anche il rischio di parlare con persone senza scrupoli disposte a tutto pur di rubare, violentare e uccidere le persone. Quando si va ad individuare quelli che debbono essere i “punti di riferimento” fondamentali e i “valori” veri, nasce il bisogno di capire quali sono le responsabilità e il ruolo degli adulti in tutto ciò. A ben rileggerci e buona fine di settimana. Gian
 
   
monellaccio19
monellaccio19 il 13/11/22 alle 10:48 via WEB
Sappiamo entrambi i grandi e gravi problemi del bubbone cancerogeno "WEB" e della esasperata digitalizzazione. E' in tal senso che bisogna agire essenzialmente. Buona domenica Gian.
 
     
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:41 via WEB
Hai ben ragione. Tutti siamo liberi di usare social e applicazioni per ogni cosa: un’esasperazione di numeri, dati, pin, spid, password… Un incubo di intrecci per tutelare privacy ormai vendute ad ogni click. Quel che mi preoccupa chiedendomi se i nostri figli saranno in grado di essere felici anche off-line? Lieto giorno festivo. Gian
 
NonnoRenzo0
NonnoRenzo0 il 12/11/22 alle 09:40 via WEB
Ogni generazione del passato ha aggiunto valori diversi da quelli in cui erano stati educati in modo più lento e con i pochi mezzi che disponevano, oggi proporzionato ai tempi siamo agli stessi livelli, lenti, perché trovano molte porte chiuse. Buona giornata Gian ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:17 via WEB
Ci sono generazioni che hanno modellato il mondo ma sempre il tutto era rivlto al miglioramente della generazione successiva. E' sempre ottimale mettere a confronto il passato con il presente per trovare soluzioni efficenti per il futuro. Liete ore. Gian
 
seandskyblu
seandskyblu il 12/11/22 alle 10:07 via WEB
Ogni giovane è obbligato a scegliere, a sviluppare le capacità di stabilire valori essenziali senza imposizioni soprattutto nella società di oggi. uon fine di settimana.
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:20 via WEB
E' molto importante per i giovani che diventeranno adulti, dovranno affrontare problematche in un mondo che ancora devono scoprire. Per loro, quindi, è importante impossessarsi dei valori che la famiglia e la scuola li offrono. Lieta fine di settimana. Gian
 
akelafantasy
akelafantasy il 12/11/22 alle 10:41 via WEB
Quando si è giovani e si sbaglia, si presume, si spreca, basta allungare la mano e prendere dal mucchietto un altro anno di vita. Clicca, Akela
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 14:22 via WEB
La tua frase è molto bella e se mi consenti anche romantica anche se di difficile realizzazione. Grazie per la magnifica immagine. Lieta fine di settimana anche a te. Gian
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 12/11/22 alle 15:02 via WEB
Sono cambiati gli stimoli esterni ,gli ambienti in cui vivono, le famiglie ,i pranzi domenicali^__^Non dovremmo desiderare che diventino uguali a noi, forse sarebbe auspicabile la versione migliore di noi o qualcosa di totalmente diverso. In realtà ho sempre pensato che la vera generazione con problemi fosse la nostra e i nostri figli ne sono la diretta conseguenza. E' vero che generalizzare è sempre sbagliato intorno a me vedo giovani brillanti ,affamati di vita e conoscenza impegnati nel sociale..in politica molto meno. Questo però è un altro capitolo che chiudo prima ancora di aprire. Il brano che hai scelto è incantevole .*_*Ti auguro una bellissima settimana
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 22:21 via WEB
Oggi si parla di gap generazionale, inteso come conflitto tra generazioni diverse, e riferito principalmente alla frattura ideologica e culturale tra i nati nel dopoguerra e i loro padri. Questo scontro, però, non è un tratto distintivo dei nostri tempi, ma affonda le radici nel mitico tempo agli albori dell’umanità, dove pensatori di ogni epoca si sono cimentati nell’approfondirlo ed indagarlo. L’attuale generazione, definita Z, si differenzia notevolmente dalle precedenti: questo distanziamento è dovuto principalmente alla rapida diffusione di tecnologie digitali sempre più evolute. Credo che per noi adulti sia necessaria più pazienza e per i giovani maggior ascolto e comprensione. Lieta serata. Gian
 
giustidomenica
giustidomenica il 12/11/22 alle 15:24 via WEB
Dai max media viene diffusa un’immagine negativa degli adolescenti che sembrano sempre meno inclini allo studio, non più pronti a lavorare per guadagnarsi da vivere, solo più interessati a ciò che li diverte. L’eccessiva ricerca di piacere che ci impone la nostra società condiziona anche gli adolescenti nella loro quotidianità. Ciao, Domenica
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 22:23 via WEB
Gentile Amica, oggi più che mai è necessaria una profonda riflessione, per ascoltare, capire e cercare di comprendere il mondo dei nostri ragazzi. Lieta serata. Gian
 
simonamorelli0
simonamorelli0 il 12/11/22 alle 16:32 via WEB
La famiglia è sempre un valore in cui credere e un gran numero degli adolescenti rimane il punto di riferimento anche se a volte i ragazzi cercano di far valere i comportamenti e i modi di pensare che suggerisce la società contemporanea scontrandosi con i loro genitori. Questo dato lo si può spiegare con il fatto che ancora oggi sono molti i ragazzi che rimangono in famiglia fino all' età di trent’anni. Buona serata, Simona
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 22:26 via WEB
Sono convinto che sia possibile conoscere ed apprendere molto, innovando e cambiando quel che oggi non funziona, imparando a sfruttare il potenziale innovativo nascosto di generazioni differenti. Liete ore. Gian
 
smeraldinablu
smeraldinablu il 12/11/22 alle 17:21 via WEB
Ogni generazione elabora e agisce con valori specifici, credenze, convinzioni, cultura, filosofia di vita, capacità e competenze a seconda del periodo storico e sociale che respira e vive nella crescita dell' età giovanile. Buon week end. Smeraldina
 
 
gianor1
gianor1 il 12/11/22 alle 22:29 via WEB
Questi valori sono tutti molto importanti, non solo per un adolescente ma per tutte le persone con preferenze diverse. Secondo me i valori sono gli stessi: darei più importanza alla salute che nonostante l'età ancora giovane non bisogna sottovalutare. Serena fine di settimana. Gian
 
magiacarina
magiacarina il 13/11/22 alle 06:24 via WEB
E' bello ascoltare una bella musica che accompagna la lettura dei tuoi pensieri. Felice domenica. Magia
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 07:48 via WEB
Sei tanto gentile. Grazie di cuore e lieto giorno del Signore. Gian
 
sweet_passion0
sweet_passion0 il 13/11/22 alle 06:27 via WEB
Essere giovani vuol dire tenere aperto l’oblò della speranza, anche quando il mare è cattivo e il cielo si è stancato di essere azzurro. Clicca. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 07:49 via WEB
Ma la speranza deve essere alimentata dalla conoscenza e curiosità. Graazie per la gif. Trascorri anche tu una serena giornata del Signore. Gian
 
veramore
veramore il 13/11/22 alle 07:58 via WEB
Il gap generazionale io l’ho sentito molto. Nata negli anni ’70, il cambiamento di mentalità e di vita tra una donna nata nel ’40 come mia madre e me, l’ho sentito davvero pesante sulla mia pelle. Ho sempre creduto che dopo la rivoluzione degli anni Settanta, noi nati tra i ’60 e gli anni ’80, saremmo stati genitori consapevoli e comprensivi.Sembrava tutto ok finché non è arrivata la digitalizzazione che ha posto una insormontabile distanza tra la mia generazione e questi piccoli mostriciattoli supertecnologici! Bellissimo motivo. Buona Domenica. Veronica
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:24 via WEB
Gentile Veronica, sono sempre grandi eventi storici a creare grandi gap generazionali e la pandemia credo che darà un grosso stimolo al cambiamento segnando indelebilmente le generazioni di giovani e bambini che hanno vissuto enormi limitazioni nella loro libertà: sconvolte le abitudini, limitate le relazioni, negata la frequenza a scuola e all’università, proibito l’abbraccio, lo sport, i parchi divertimento. Lieto giorno del Signore. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 13/11/22 alle 08:02 via WEB
Un augurio di buona domenica da trascorrere con serenità e con i tuoi cari. Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:24 via WEB
Grazie! Tante ore liete in questa giornata del Signore anche a te. Gian
 
fiumediluce3
fiumediluce3 il 13/11/22 alle 08:06 via WEB
La generazione contemporanea non è ancora una garanzia per il futuro, è svogliata, pigra, senzaideali e priva di valori. Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:25 via WEB
Non dai nessuna speranza? Eppure ne hanno gran necessità. Ciao. Gian
 
giselemar0
giselemar0 il 13/11/22 alle 08:09 via WEB
Caro amico, sii felice e vivi un’altra domenica della tua vita con passione, divertimento e gioia. Ti auguro una giornata serena e luminosa! Gisella
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:26 via WEB
Grazie per la cortese presenza. Ore liete e serene anche a te. Gian
 
piccolanima0
piccolanima0 il 13/11/22 alle 08:23 via WEB
Con i giovani di oggi ci vuole una grande comprensione e amore. Stanno attraversando un momento difficile, confuso. Certi eccessi non sono giustificabili ed è necessario evitari con pazienza. Buona Domenica.
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:27 via WEB
Molto dipende dall' educazione familiare e dall' attenzione che tutti gli operatori scolastici devono mostrare. Buongiorno del Signore. Gian
 
aforismadamore
aforismadamore il 13/11/22 alle 08:26 via WEB
L'unico consiglio che mi sento di dare - e che regolarmente do - ai giovani è questo: combattete per quello in cui credete. Perderete, come le ho perse io, tutte le battaglie. Ma solo una potrete vincerne. Quella che s'ingaggia ogni mattina, davanti allo specchio. (Montanelli). Buona Domenica, Giulia:)
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:28 via WEB
E' un ottimo consiglio per stare con la schiena diritta, senza abbassare lo sguardo ma soprattutto salvare la propria dignità. Lieto giorno delSignore. Gian
 
rugiada_nel_mattino
rugiada_nel_mattino il 13/11/22 alle 09:51 via WEB
Buongiorno Gian Penso che i giovano di oggi.. come noi lo eravamo ieri, siano il frutto dell insegnento ricevuto Ci osservano anche quando sono girati di spalle. Lieta domenica Giuliana
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:32 via WEB
Ne sono convinto anch' io. La differenza esiste nella proposta educativa, prima era connotata dalla semplicità, oggi i nostri figli sono inondati da stimoli incessanti e hanno difficoltà ad interpretarli. Lieto giorno del Signore anche a te. Gian
 
beverlydgl10
beverlydgl10 il 13/11/22 alle 10:04 via WEB
Bei pensieri e e musica dolcissima. Buona Domenica. Beverly
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:32 via WEB
Grazie di cuore Beverly per i complimenti. Trascorri tannte ore liete. Gian
 
mariagrazia_5
mariagrazia_5 il 13/11/22 alle 10:16 via WEB
Buongiorno collegone! Come insegnnti abbiamo una grossa resposabilità, specialmente oggi che tutta la società sembra essere in difficoltà. Buona domenica, Grazia*_*
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:34 via WEB
Siamo tutti in un periodo transitorio e come tutti i periodi che conducono al cambiamenti necessitiamo di maggio accortezza nell' agire. Sereno giorno del Signore. Gian
 
surfinia60
surfinia60 il 13/11/22 alle 12:19 via WEB
Ero incerta se lasciare o meno il mio contributo. Ma tant'è... Il futuro? un grosso punto di domanda aperto a tante risposte, ma tutte poco appetibili. Ai giovani di oggi e domani posso solo augurare di mettercela tutta e almeno provarci, a invertire la rotta che ha imboccato il pianeta. Ma la vedo davvero dura. Lieta domenica
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 13:38 via WEB
Il tuo contributo è sempre ben accetto e stimolante. I nostri figli vivono in un mondo che noi abbiamo costruito senza tenere conto dei grandi cambiamenti che hanno dovuto subire. La potenza della tecnologia è stata super valutata dai max media positivamente senza considerarne i pericoli. Penso anch'io che sarà dura ma non per questo dobbiamo disperare. Serena giornata del Signore. Gian
 
caleidoscopio_2021
caleidoscopio_2021 il 13/11/22 alle 14:38 via WEB
Buon pomeriggio domenicale. Posso sapere qual' è il titolo del brano? Ciao
 
ferrarimirta
ferrarimirta il 13/11/22 alle 17:13 via WEB
E' una crisi generalizzata che tocca tutto il sociale e chi ne fa la spesa sono i nostri giovani che sono privi di difesa. Ciao Mirta
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 20:17 via WEB
Perfettamente d' accordo con te. Per la gioventù è una grande sofferenza perchè vedono il futuro incerto. Ciao. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 13/11/22 alle 17:28 via WEB
I ragazzi e le ragazze di oggi sono diversi, è vero. Ma un modo di vedere e di pensare differente gli consente di sopravvivere in una società che non fa altro che contaminare con idee, ideologie e modelli di vita utopistici le loro menti. Buina serata, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 20:19 via WEB
La società in cui si trovano a gestire la propria crescita e costruire il proprio futuro è una società complessa, che richiede un’attrezzatura e una strumentazione enormemente più raffinata di quella che hanno oggi gli adulti. Se si trovano in questa condizione la responsabilità è da attribuire soltanto a chi li ha preceduti. Lieta sera. Gian
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 13/11/22 alle 17:46 via WEB
Sono completamente d'accordo con il tuo argomentare, Gian, e mi sento di aggiungere laddove i giovani di oggi vengano aspramente criticati che sono figli nostri per cui se mai un esame di coscienza dovremmo porcelo. Per contro, i giovani di oggi, quelli che non fanno rumore e che si impegnano ( mi confermerai che sono i più) a me fanno un po' pena: hanno un futuro davanti, quello che consegniamo loro, non affatto roseo. E non essendo stupidi né superficiali ne sono fortemente consapevoli. Un caro saluto
 
 
gianor1
gianor1 il 13/11/22 alle 20:22 via WEB
Infatti, ahimè, poca importanza viene riservata alle iniziative autonome, all'organizzazione informale che ragazzi e ragazze spesso si danno per realizzare, con spirito di iniziativa e intelligenza, serate, concerti, manifestazioni sportive, luoghi di aggregazione, attività ricreative, momenti di sostegno a coetanei in difficoltà; nessuno o poco spazio viene dato alla generosità che gli adolescenti esprimono nelle associazioni, nelle cooperative, nel volontariato, nell’organizzazione culturale. Lieta serata. Gian
 
filoderbaromantico
filoderbaromantico il 13/11/22 alle 20:24 via WEB
Ho amato le stelle troppo affettuosamente per aver paura della notte.(Sarah Williams). Buona notte. Silvia
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 14:47 via WEB
Ma che bel pensiero. Grazie per avermelo donato! Sereno pomeriggio. Gian
 
woodenship
woodenship il 14/11/22 alle 01:40 via WEB
Brutto vizio, quello di generalizzare, non volendo riconoscere le peculiarità di ogni individuo. Eppure è così elementare: ognuno è figlio del proprio tempo. E, nel proprio tempo, troverà la sua strada. È un vizio di chi, come tu ben dici, citando Esiodo, rimpiange la propria giovinezza, colpevolizzando i giovani per il fatto di essere ciò che lui era un tempo. Ma bisogna averlo il coraggio, una buona volta e per sempre, di ammettere a sé stessi ed al mondo, che è ad essi che di dovrà lasciare il posto. Quindi, lasciando da parte ogni acrimonia, è ad essi che deve andare il mondo...a ben rileggerci con l'auspicio per un buon inizio di settimana...
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 14:40 via WEB
Dici assai bene. Il fatto straordinario e unico che oggi, in seguito all' allungamento della vita media nel mondo occidentale, le ultime generazioni sono tutte insieme nello stesso mondo, società, famiglia, lavoro. Ciascuna con aspettative e ambizioni da realizzare simili e diverse, allo stesso tempo, da quelle delle generazioni precedenti e con stili di comunicazione, di relazione e di linguaggio nuovi e differenti. Nello stesso errore di Esiodo cadde anche Platone che davvero aveva una invidia esasperata verso la gioventù. A ben rileggerci. Gian
 
elyrav
elyrav il 14/11/22 alle 08:48 via WEB
Io penso che ci siano i maleducati e ci sono i ragazzi quelli "sani". Non penso siano irresponsabili ma che debbano imparare. Non penso siano senza rispetto, molto spesso lo sono anche i "vecchi" nei confronti degli altri. E' relativo. Serena giornata :)
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 14:45 via WEB
Fatte le debite eccezioni i giovani non sono peggiori di noi. Sono di gran lunga piu intelligenti e impegnati. A loro mancano le prospettive e gli stimoli che le generazioni precedenti avevano a disposizione. Buon pomeriggio.Gian
 
   
elyrav
elyrav il 15/11/22 alle 08:09 via WEB
Eh è una società totalmente diversa, tesa più a dividere che ad unire. Ci vuole impegno ma loro sono sicura ce la faranno :) Ciaoooooo
 
     
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 14:47 via WEB
I giovani devono essere visti come un’opportunità e non come un pericolo. Oggi fortunatamente tutte le politiche dei paesi europei sono incentrate sui giovani, e questo rappresenta un segnale importantissimo di un cambiamento culturale in atto. Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 16/11/22 alle 09:07 via WEB
Sì è un segno importantissimo. Tu dici che sono visti come un pericolo? Io penso siano proprio un'opportunità, il futuro. E non penso di essere l'unica :) Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 14:47 via WEB
Nonostante le difficoltà a cui vanno incontro, pensa al periodo del covid in cui sono stati relegati in casa, senza incontri sociali o divertimenti leciti. Ora debbono mettersi di nuovo di buona lena a costruire il loro futuro. Logicamente noi adulti dobbiamo agevolarli in tutti i modi. Ore liete. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 17/11/22 alle 08:12 via WEB
Certamente dobbiamo agevolarli!!! :) Sì vero ne parlavo proprio sta mattina con una collega degli anni del covid. Serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 14:20 via WEB
E' un piacere avere la stessa opinione. Mi consola di non essere da solo. Liete ore. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 18/11/22 alle 07:57 via WEB
Penso che siamo in tanti a pensarla così :) Buongiorno e buon fine settimana
 
     
gianor1
gianor1 il 18/11/22 alle 14:31 via WEB
Liete ore anche a te in questa fine di settimana. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 21/11/22 alle 15:54 via WEB
Spero che anche tu abbia passato ore liete :)
 
     
elyrav
elyrav il 22/11/22 alle 09:40 via WEB
Buongiorno :)
 
     
gianor1
gianor1 il 22/11/22 alle 14:31 via WEB
Buon pomeriggio. Gian
 
     
gianor1
gianor1 il 22/11/22 alle 14:30 via WEB
Nonostante il vento forte e la pioggia direi proprio di sì! Lieta serata. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 23/11/22 alle 08:37 via WEB
Buongiorno anche qui ieri c'era vento e pioggia :) ma è stato bello comunque :) ciaooooo
 
     
gianor1
gianor1 il 23/11/22 alle 15:16 via WEB
Al vento sono abituato, non rammento un giorno senza...Temo solo il freddo! Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 24/11/22 alle 10:35 via WEB
Il freddo non piace nemmeno a me ... ma qui siamo già sotto zero ... di poco ma va già giù :( devo abituarmi ... serena giornata
 
     
gianor1
gianor1 il 24/11/22 alle 14:47 via WEB
Sotto zero? Io avrei il riscaldamento al massimo e anche il caminetto acceso...Ciao. Gian
 
     
elyrav
elyrav il 25/11/22 alle 10:38 via WEB
Eehhehee eh sì ormai va sotto zero. La mattina quando cammino al parco c'è tutta la brina sull'asfalto e sull'erba ... :) Io accendo il riscaldamento quando la casa va sotto i 19° ... copertina e via :) ehehhee ciaooooo
 
     
gianor1
gianor1 il 25/11/22 alle 13:56 via WEB
Ho compreso: devo avere pazienza e accontentarmi di due scaldaletto: uno sopra e l' altro sotto le coperte. Lieta fine di settimana. Gian
 
ciao_mondo
ciao_mondo il 14/11/22 alle 10:45 via WEB
Buon inizio di settimana e grazie per aver accetato l'invito.
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 14:46 via WEB
Grazie a te per evrmela chiesta. Liete ore. Gian
 
simonamorelli0
simonamorelli0 il 14/11/22 alle 16:21 via WEB
I giovan sono o specchio della società in cui vivono. Se la società è sana anche loro crescono im nodo educato e disciplinato. Non più nè meno della nsora generazione. Buona serata, Simona
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 22:08 via WEB
La gioventù si addossa sempre le inefficienze dei padri, purtroppo! Serena serata. Gian
 
starseablu10
starseablu10 il 14/11/22 alle 20:02 via WEB
Parlare dei giovani, è sempre un argomento interessante e coinvolgente, è occasione di accesi dibattiti e di espressione di opinioni positivi o negativi. La storia ci insegna che, in ogni epoca, i giovani hanno segnato importanti risvolti e tentato di trovare un senso alla propria vita.Le differenze tra i giovani di ieri e quelli di oggi sono molte; secondo me non si tratta di stabilire chi sono i migliori ma solo di vedere gli aspetti positivi di entrambi per trarne utili insegnamenti. Buona serata, Valentina
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 22:10 via WEB
La nostra, rispetto al passato, è una società fortemente industrializzata, lo sviluppo tecnologico ha raggiunto alti livelli, i mezzi di informazione e comunicazione molto sofisticati sono alla portata di tutti, dai bambini agli anziani, le distanze ed i tempi si sono notevolmente accorciati. Anche nel settore produttivo il lavoro è più veloce e preciso. Ore liete. Gian
 
shotingstar10
shotingstar10 il 14/11/22 alle 20:05 via WEB
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 22:10 via WEB
Grazie di cuore per la bella gif! Buonissima serata anche a te. Gian
 
cuoresereno10
cuoresereno10 il 14/11/22 alle 20:08 via WEB
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vediamo ogni qualvolta distogliamo lo sguardo dalla nostra meta. Un caro abbraccio. Francesca^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 22:12 via WEB
Nel caso dei nostri giovani non è così perchè non sono distratti ma male preparati alle cose del mondo. Ti saluto con amicizia. Gian
 
lafavoladiunsogno.m
lafavoladiunsogno.m il 14/11/22 alle 20:12 via WEB
Molto bello il tuo post. Ho seguito con ineresse le argomentazioni e non posso che condividerle. Ottima scelta musicale.Ciao
 
 
gianor1
gianor1 il 14/11/22 alle 22:13 via WEB
Dimostri nei miei confronti tanta bontà e considerazione. Grazie davvero di cuore. Gian
 
piccola_principess0
piccola_principess0 il 15/11/22 alle 08:47 via WEB
I giovani vanno compresi e aiutati nel loro percorso non solo educativo. Un caro saluto. Principessa
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 14:40 via WEB
Perfettamente d'accordo. Grazie per l' immagine. Buon pomeriggio. Gian
 
magiacarina
magiacarina il 15/11/22 alle 08:52 via WEB
Buongiorno Gian e buon lavoro. Ciao. Clicca
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 14:40 via WEB
Buon pomeriggio a te. Gian
 
cuore_aperto0
cuore_aperto0 il 15/11/22 alle 08:55 via WEB
Abbiamo costruito un mondo fragile per i nostri figli. Ora noi adulti dobbiamo trovare le situazioni idonee come la scuola ma anche la società politica e non. Buongiorno!
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 14:41 via WEB
Appare ovvio che la scuola abbia un' importanza basilare nella formazione dei giovani. Buon pomeriggio. Gian
 
Blue_Flower0
Blue_Flower0 il 15/11/22 alle 09:26 via WEB
I genitori e soprattutto i nonni spesso raccontano di aver vissuto la triste esperienza della guerra e il dopoguerra che hanno condizionato la loro esistenza. Allora non esisteva il progresso e nemmeno i confort che noi tutti abbiamo oggi a disposizione, non vi erano tante occasioni per divertirsi, non esisteva la vita sociale né gli sprechi, ma solo sacrifici ed una vita fatta di stenti e ci si accontentava di poco. Buongiorno. Fiore
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 14:44 via WEB
Nel nostro paese c’è sempre una tendenza ad accentuare il comportamento negativo di qualcuno, specialmente se giovane. Nel caso della pandemia, per esempio, si è sottolineato il fare non corretto di alcuni singoli giovani, ma non quello di adulti che hanno avuto lo stesso identico comportamento. I ragazzi hanno sofferto molto l’emergenza pandemica, adattandosi alla didattica a distanza, rinunciando a quei momenti di socialità tipici dell’adolescenza. Ciao. Gian
 
white_pearl0
white_pearl0 il 15/11/22 alle 10:07 via WEB
«Ogni minuto che passi arrabbiato, perdi sessanta secondi di felicità» (A. Einstein). Ciao da Perla Bianca
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 14:45 via WEB
Bel riferimento l' intelligenza di Einstein. Lieto pomeriggio. Gian
 
enrgiadanzante
enrgiadanzante il 15/11/22 alle 15:58 via WEB
Tante tematiche inerenti le politiche giovanili possono essere affrontate e migliorate: innovazione, università, formazione, borse di studio, transizioni ecologica e digitale. Ecco perchè il dialogo politico è indispensabile. Oggi purtroppo la politica attraverso un periodo negativo e le risposte sono inesistenti. Buona serata.
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 22:13 via WEB
Gentile Amica, nonostante tutto è importante dare spazio a quelle realtà che raccontano il merito di ragazzi capaci di portare avanti progetti virtuosi e particolarmente interessanti. Evidenziando i casi positivi, infatti, si crea e alimenta un meccanismo di positività. Lieta serata. Gian
 
the_clouds_blu
the_clouds_blu il 15/11/22 alle 17:26 via WEB
Chi desidera vedere l'arcobaleno, deve imparare a vedere la pioggia (Paulo Coelho). Con amicizia e ammirazione, Claudia
 
 
gianor1
gianor1 il 15/11/22 alle 22:15 via WEB
Si apprezza la gioia dopo un periodo negativo, sempre. Mi spiace non vedo l' immagine o il brano musicale, ma di certo sarà bellissimo. Lieta sera. Gian
 
   
the_clouds_blu
the_clouds_blu il 15/11/22 alle 22:25 via WEB
 
     
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 14:42 via WEB
Perfettaaa!!
 
neopensionata
neopensionata il 16/11/22 alle 05:18 via WEB
Il bello della vita inizia al mattino quando ti alzi e decidi di vivere con amore e passione le 24 ore che ti sono state consegnate.
~Buongiorno buona giornata~@@klic@@
 
 
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 14:44 via WEB
Una buona predisposizione è valida sempre ed è bene ringraziare chi ce la concede. Buon pomeriggio. Gian
 
lunetta_08
lunetta_08 il 16/11/22 alle 10:05 via WEB
Avendo nipoti adolescenti, ho avuto il privilegio di conoscere i loro mondi nuovi, che non appartenevano alla nostra generazione, e che mi incuriosiscono e affascinano. Ho usato appositamente la parola "privilegio", perchè potersi rapportare con realtà diverse, nuove epoche, generazioni in erba, arricchisce tantissimo la nostra vita ed amplia la nostra visuale. Buona giornata, caro Gian.
 
 
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 14:53 via WEB
Gentilissima Amica, l' evoluzione storica insegna che, in ogni epoca, i giovani hanno segnato importanti risvolti e tentato di trovare un senso alla propria vita. Le differenze tra i giovani di ieri e quelli di oggi sono molte; secondo me non si tratta di stabilire chi sono i migliori ma solo di vedere gli aspetti positivi di entrambi per trarne utili insegnamenti. La nostra, rispetto al passato, è una società fortemente industrializzata, lo sviluppo tecnologico ha raggiunto alti livelli, i mezzi di informazione e comunicazione molto sofisticati sono alla portata di tutti, dai bambini agli anziani, le distanze ed i tempi si sono notevolmente accorciati. Oggi la gioventù desidera vivere in un mondo dove nessuno gli debba giudicare per quello che indossiano, ma per quello che realmente sono, realizzare sogni e soprattutto costruire una società migliore, dove finalmente possa regnare l’uguaglianza e la lealtà, soprattutto auspicano una società fatta di cittadini onesti e rispettosi delle regole del vivere civile. Frequentandoli so che ci riusciranno. Un caro saluto. Gian
 
   
lunetta_08
lunetta_08 il 16/11/22 alle 15:08 via WEB
Ne sono sicura anch'io, Amico caro, la penso proprio come te. Felice pomeriggio e un abbraccio.
 
     
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 20:13 via WEB
E' una consolazione condividere pensieri e opinioni. Grazie di cuore. Gian
 
mariateresa.savino
mariateresa.savino il 16/11/22 alle 20:37 via WEB
Ogni generazione,secondo me,è figlia della precedente e la sua educazione, i valori in cui credere, i conseguenti comportamenti ne hanno sempre risentito.Oggi, però, i giovani,immersi in una società sollecitata da continue inversioni di rotta e sempre più legata alle moderne tecnologie,nemmeno più si adeguano a ciò che i propri genitori,per la maggior parte,essi stessi lontani dal modo di vivere della generazione che li ha preceduti, hanno cercato di impartire. Possiamo, dunque concludere che la gioventù attuale,procede a ruota libera ed è promotrice attiva di tutto un modo particolare di intendere la vita, di viverla,che non ha,in sostanza, precedenti. Con ciò non voglio dire che essa manca di intelligenza, di cultura e perfino di ingegno, ma è ormai quasi del tutto figlia del presente, per ogni comportamento e in base ai valori più che pratici in cui ha fede...Un caro saluto per te, gentile amico.
 
 
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 21:21 via WEB
Il gap generazionale io l’ho sentito molto. Nato negli anni ’80, il cambiamento di mentalità e di vita tra le generazioni precedenti, l’ho sentito davvero pesante sulla mia pelle. Sempre ho reputato che dopo la rivoluzione degli anni Settanta della generazione che mi ha preceduto, saremmo stati genitori consapevoli e comprensivi. E in effetti in tema di esperienze vissute, di apertura mentale e di libertà siamo pronti a sostenere un vis à vis con i nostri figli di cui conosciamo bene vizi e capricci. Pareva tutto facile finché non è arrivata la digitalizzazione inarrestabile che ha posto una lieve distanza tra la mia generazione e questi piccoli mostriciattoli supertecnologici! Io ho conosciuto anche se per poco i telefoni a gettoni o con la scheda. La mia giovinezza era basata sugli affetti fatti di sguardi e tanto tempo trascorso sotto casa, fatta di camminate lunghissime, di gite scolastiche, di baci e carezze e anche di sberle e sgambetti… tutta la mia socialità era fisica. Guardando i comportamenti di mia figlia sono certo che anche lei e i suo amici saranno in grado di essere felici anche off-line. A ben rileggerci con salute e serenità. Gian
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 16/11/22 alle 20:45 via WEB
 
 
gianor1
gianor1 il 16/11/22 alle 21:25 via WEB
 
dilettadolce
dilettadolce il 17/11/22 alle 08:29 via WEB
Buona giornata e buon lavoro. Diletta:)
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 14:14 via WEB
Grazie di cuore. Lieto pomeriggio anche a te. Gian
 
susanna1dgl7
susanna1dgl7 il 17/11/22 alle 12:43 via WEB
I nostri figli sono lo specchio della nostra educazione nel bene e nel male. Buongiorno Prof. Susanna
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 14:15 via WEB
In accordo con il tuo pensiero. Buon pomeriggio. Gian
 
cielochiuso1
cielochiuso1 il 17/11/22 alle 12:50 via WEB
La gioventù di oggi ha valori che possono apparire diversi da quelli della nostra generazione, in fondo sono gli stessi ma forse più difficile da mostrare. Clicca e buongiorno
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 14:17 via WEB
I nstri figli si trovano fidi fronte ad una società che dona futuro. Ecco perchè determinati valori tendono ad obliarsi. Grazie per l' immagine motivazionale. Gian
 
coloroilcielo
coloroilcielo il 17/11/22 alle 12:57 via WEB
Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici. Ai nostri gioani mancano questa solidità. Buongiorno.
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 14:17 via WEB
Forse le loro cicatrici fanno più male e hanno difficoltà a cicatrizzarsi. Lieto pomeriggio. Gian
 
Sallypeanuts
Sallypeanuts il 17/11/22 alle 13:12 via WEB
Sempre interessante fermarmi nei tuoi scritti e ascoltare la musica che posti. I giovani non sono agevolati nel loro percorso perchè tutto è diventato superficiale e in nome del dio denaro. Ciao, Sally
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 14:19 via WEB
La globalizzazione ha dato la sensazioni di poetr aver tutto in modo più facile- Ma è un inganno...Ciao. Gian
 
limiteaperto1
limiteaperto1 il 17/11/22 alle 16:52 via WEB
Quel che manca alla gioventù moderna è la socialità, il stare assieme in modo divertente e spensierato. Cliacca.
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 20:03 via WEB
Però non è una causa, è una conseguenza di quello che la soietà non propone. Grazie per l' immagine. Lieta serata. Gian
 
brina2009
brina2009 il 17/11/22 alle 18:21 via WEB
Ciao amico Gian, ti lascio un saluto, un sorriso ... per una serena serata. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 17/11/22 alle 20:04 via WEB
Buonasera, gentile Amica! A ben rileggerci con salute e serenità. Gian
 
parolenelvuoto0
parolenelvuoto0 il 18/11/22 alle 20:17 via WEB
 
donnasemplicedgl0
donnasemplicedgl0 il 18/11/22 alle 20:21 via WEB
In Italia i nostri giovani devono lottare contro tanti fattori che giorno per giorno rendono sempre più difficili le loro condizioni. La difficoltà di trovare un posto di lavoro, e quindi un reddito che li renda autosufficienti, porta i giovani a compiere tanti sacrifici e sentirsi frustrati spesso in modo umiliante. Buona serata Gian, Donna
 
 
gianor1
gianor1 il 18/11/22 alle 21:37 via WEB
Il crollo di tante certezze, di tanti miti li porta ad una crisi di valori ideali di cui tutto appare contingente; le istituzioni già distanti dal paese reale, sembrano ai nostri giovani ancor più distanti e incapaci di risolvere o solamente capire i loro problemi. Lieta sera anche a te. Gian
 
amazingsara
amazingsara il 18/11/22 alle 20:33 via WEB
La società in cui viviamo attualmente presenta una serie di differenze abissali tra generazioni. Un bambino di 5 anni gioca già con dispositivi elettronici e sa navigare in Internet quando, sicuramente, i suoi genitori non hanno toccato un computer fino alla sua adolescenza. Le nuove tecnologie, la velocità della vita e le mode mettono in difficoltà giovani e bambini. Buonasera, Sara
 
 
gianor1
gianor1 il 18/11/22 alle 21:41 via WEB
Proprio per quello che posti l'entusiasmo e l'irruenza dei giovani che nella storia hanno sempre avuto il compito di rompere l'immobilismo e l'inerzia, si deve completare con il senso della misura e la moderazione degli anziani che è quello invece di garantire alla società la stabilità, il senso della continuità e la sicurezza spirituale. Lieta serata. Gian
 
suiteitaliana
suiteitaliana il 18/11/22 alle 20:39 via WEB
I ragazzi di oggi hanno risentito dei cambiamenti nel modo in cui i genitori concepiscono la disciplina. Molti genitori decidono di abdicare. Quando succede questo, i ragazzi crescono con poche o nessuna regola di comportamento. Ciao, Anna:)
 
 
gianor1
gianor1 il 18/11/22 alle 21:43 via WEB
A mia conoscenza del mondo genitoria le attraverso la scuola, in certi casi penso che si tratti di una reazione dei genitori alle esperienze negative avute nella loro infanzia. Vogliono che i figli li considerino loro amici, non quelli che li puniscono. “Ero troppo indulgente”, mi disse una mamma ai colloqui. “I miei genitori erano veramente severi. Con mio figlio volevo essere diversa, ma mi sbagliavo”. Per fortuna aveva riconosciuto l' errore: noi siamo padri e madri e non amici dei nostri figli. Abbi cura. Gian
 
oltrelasera0
oltrelasera0 il 18/11/22 alle 20:52 via WEB
Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vediamo ogni qualvolta distogliamo lo sguardo dalla nostra meta. Clicca, Caterina^_^
 
 
gianor1
gianor1 il 18/11/22 alle 21:46 via WEB
Hai ben ragione: mai bisogna arrendersi soprattutto quando la meta è difficile da raggiungere. Amichevolmente. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 19/11/22 alle 14:26 via WEB
E poi ponderate con la ragione. Sempre. Serena fine di settimana. Gian
 
Lorainne
Lorainne il 19/11/22 alle 09:21 via WEB
Caro Amico pensa a tutta la bellezza ancora rimasta attorno a te e sii felice. uon fine di settimana. Lorena:)
 
 
gianor1
gianor1 il 19/11/22 alle 14:27 via WEB
E per fortuna che la intravedo sempre! Lieta fine di settimana. Gian
 
personaldiary
personaldiary il 19/11/22 alle 16:36 via WEB
Sereno fine di settimana. Con amicizia.
 
 
gianor1
gianor1 il 19/11/22 alle 20:41 via WEB
Trascorri anche tu una lieta fine di settimana. Gian
 
gwendadgl1
gwendadgl1 il 19/11/22 alle 16:37 via WEB
Per quanto difficile possa essere la vita c'è sempre qualcosa che è possibile fare. Guardate le stelle, non i vostri piedi (Stephen Hawking). Buon wek end, Guenda
 
 
gianor1
gianor1 il 19/11/22 alle 20:43 via WEB
Hai ben ragione mai chinare il capo verso il basso ma ergerlo in avanti con dignità e curiosità. Lieta fine di settimana. Gian
 
elidedgl12
elidedgl12 il 19/11/22 alle 17:42 via WEB
Agli adolescenti di questa generazione manca la vita intensa e l'inventiva che avevamo noi. Non avevamo il tempo di ammazzare il tempo perchè pur non avendo nulla, correvamo insieme ad esso. Oggi hanno più libertà di espressione, ma c'è la noia del tutto scontato. Hanno elargizioni senza averli troppo desiderati. Comunque nulla di nuovo sotto questo cielo: ogni generazione ha qualcosa da recriminare all'altra. Buona serata. Elide
 
 
gianor1
gianor1 il 19/11/22 alle 20:45 via WEB
Fatti manca in loro il concetto di sacrificio nel risolvere i loro problemi . Spesso ( e sbagliando molto ) i loro genitori li aiutano nel loro momenti di crescita in maniera sbagliata. Molti ragazzi conoscono molto bene i loro diritti ma non conoscono altrettanto bene i loro doveri. Ovvio che faccio un discorso in generale che non coinvolge tutti i ragazzi ma molti ragazzied è molto più diffuso che nel passato. Lieta serata anche a te. Gian
 
Bluecobalto2
Bluecobalto2 il 20/11/22 alle 08:02 via WEB
Buona Domenica, caro Amico. Blu
 
 
gianor1
gianor1 il 20/11/22 alle 14:35 via WEB
Sereno giorno del Signore anche a te. Gian
 
ferrarimirta
ferrarimirta il 20/11/22 alle 08:20 via WEB
Svegliarsi la mattina è una delle cose più difficili, potrebbe non essere per tutti, ma sicuramente per molti. La cosa migliore per sbarazzarsi di una tale abitudine è quello di scoprire le cose che si possono fare nelle ore del mattino, che possono interessarvi o ispirarvi. Inoltre, svegliarsi presto è anche un bene per la salute. Quindi il primo passo che devi fare è scoprire il tuo innesco ispiratore per la tua mattina. Buona domenica, Mirta
 
 
gianor1
gianor1 il 20/11/22 alle 14:35 via WEB
Grazie per il prezioso consiglio. Lieto giorno del Signore anche a te. Gian
 
georgiasensi
georgiasensi il 20/11/22 alle 08:25 via WEB
Trascorri una serena domenica in compagnia dei tuoi cari, Georgia
 
 
gianor1
gianor1 il 20/11/22 alle 14:36 via WEB
Grazie di cuore. Lieto pomeriggio. festivo. Gian
 
origami25
origami25 il 20/11/22 alle 10:25 via WEB
Buonissima domenica!
 
 
gianor1
gianor1 il 20/11/22 alle 14:36 via WEB
Grazie! Tante ore liete anche a te. Gian
 
lacartavincente1
lacartavincente1 il 20/11/22 alle 11:41 via WEB
BUONGIORNO!..Apri tutte le porte del tuo cuore e lascia che la serenità di una nuova domenica arrivi fino in fondo. Buona domenica a te e famiglia! @@@ CLIKKA @@@
 
 
gianor1
gianor1 il 20/11/22 alle 14:38 via WEB
Sii felice e vivi un’altra domenica della tua vita con passione, divertimento e gioia. Ti auguro una giornata serena e luminosa! Grazie per la bella immagine. Gian
 
cindylove0
cindylove0 il 20/11/22 alle 14:57 via WEB
Buona Domenica Pomeriggio!!..Sii felice e vivi un’altra domenica della tua vita con passione, divertimento e gioia. Ti auguro una giornata serena e luminosa!
 
 
gianor1
gianor1 il 21/11/22 alle 14:46 via WEB
Grazie di cuore! Trascorri tante ore liete in questa nuova settimana. Gian
 
several1
several1 il 20/11/22 alle 16:12 via WEB
I giovani di ogni epoca non vengono quasi mai compresi dagli adulti...
 
 
gianor1
gianor1 il 21/11/22 alle 14:46 via WEB
Per questo non vengono mai aiutati...
 
cindylastrega
cindylastrega il 21/11/22 alle 06:58 via WEB
Buongiorno!...Una bella giornata non dipende da quanto sole c’è fuori Ma da quanta luce abbiamo dentro. Buon Lunedì
 
 
gianor1
gianor1 il 21/11/22 alle 14:47 via WEB
Trascorri tante ore piene di luce nel tuo cuore con pensieri pieni di solidarietà. Con amicizia. Gian
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 21/11/22 alle 18:11 via WEB
Sii paziente verso quanto ti accade e curati e amati senza paragonarti o voler essere un altro fiore, perché non esiste fiore migliore di quello che si apre nella pienezza di ciò che è. (Daisaku Ikeda) Eccomi tornata..dopo il weekend ci va una giornata di relax ...ti porto un dolce sorriso per una splendida settimana nuova e una serata in buona compagnia....ciaooooooooo , clikka.....un abbraccio da miss.sorriso.
 
 
gianor1
gianor1 il 21/11/22 alle 20:26 via WEB
Quando ami, anche un semplice sguardo può trasformarsi in un abbraccio di anime! Con amicizia. Gian
 
brina2009
brina2009 il 21/11/22 alle 18:28 via WEB
Ciao Gian, andiamo ad incontrare la sera di lunedì con un sorriso nel cuore. Anna
 
 
gianor1
gianor1 il 21/11/22 alle 20:30 via WEB
Uno sguardo inatteso, profondo silenzioso, può deviare il corso della tua vita, può donarti un amore ineguagliabile. Sogno un mondo cardiocentrico: il cuore come asse di rotazione di ogni umana azione. Con amicizia. Gian
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 22/11/22 alle 17:39 via WEB
Una volta accettata la consapevolezza che anche fra gli esseri più vicini continuano a esistere distanze infinite, si può evolvere una meravigliosa vita, fianco a fianco, se quegli esseri riescono ad amare questa distanza fra loro, che rende possibile a ciascuno dei due di vedere l’altro, nella sua interezza, stagliato contro il cielo. (Rainer Maria Rilker) Un dolce sorriso per un buon fine pomeriggio e una meravigliosa serata.... , clikka..un abbraccio di luce..da miss.sorriso^_***smuacketeeeeeeeeeeeee....
 
 
gianor1
gianor1 il 22/11/22 alle 21:21 via WEB
Se vuoi conoscere il senso dell’esistenza, devi leggere una poesia, una qualunque: tra i versi troverai di certo delle parole scritte apposta per te. Con amicizia. Gian
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/22 alle 14:46 via WEB
Grazie di cuore per il bel pensiero incorniciato in una dolce immagine. Buon pomeriggio. Gian
 
miss.sorriso.candy
miss.sorriso.candy il 24/11/22 alle 19:57 via WEB
Buona sera..buon giovedì e in anticipo ti auguro....clicca e lo saprai , clikka....ciaoooooooooo da miss.sorriso..smuackkkkkkkkkkkkkkk
 
 
gianor1
gianor1 il 24/11/22 alle 21:56 via WEB
Alla fine della giornata tieni in alto il tuo spirito. Domani sarà un giorno nuovo e migliore. Dolce notte. Grazie per esserci sempre. Gian
 
Aschaky_1
Aschaky_1 il 25/11/22 alle 19:43 via WEB
Un’anima bella lo sarà per sempre, nemmeno le avversità della vita riusciranno a cambiarla. Buona Serata . Marzia.. ...click...
 
 
gianor1
gianor1 il 25/11/22 alle 20:54 via WEB
L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente. Con amicizia. Gian
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2Apostrof0.RosaFemmeNoirevenereblu.aVince198monellaccio19gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProiettisurfinia60Ferrari.Agata0
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietà


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963