Creato da gianor1 il 07/01/2005
Da qualche parte una farfalla batte le ali e mette in moto un meccanismo irreversibile dalle conseguenze imprevedibili.
 

Messaggi di Febbraio 2022

Nuova partenza

Post n°1018 pubblicato il 27 Febbraio 2022 da gianor1
 

Allontanarmi dalle consuetudini, da ciò che fino a pochi giorni fa appariva evidente e mi apparteneva, oggi provoca dubbi e domande.
Consentire ogni dì all' animo un trabalzo sconosciuto e solcare onda su onda per riempire gli occhi di luoghi sconosciuti, apprendere accenti diversi dai miei, ascoltare sonorità inedite ed esotiche, mi fa intendere che il posto giusto, a volte, non è quello in cui sono. Il mondo è vasto e non devo lasciarmi ingannare nella falsa convinzione che sia solo quello accanto a me. Crederlo porterebbe certamente al rimpianto.
Non resta che trovare il coraggio di serrare la finestra del trascorso e dischiudere l' uscio del divenire. Magari asciugando qualche stilla per liberare un sorriso. E' il tempo delle scelte, di tracciare nuove rotte, alzare le vele e avviarmi nella ricerca di nuove rade nell'immenso mare dell' Umanità.
Sarò sempre padre e figlio, amante e amico. Sarò Gian con maggiore consapevolezza. La stilografica la terrò sempre nella mano per narrare la vita e contemporaneamente viverla.
Domani farò il primo metro. In seguito saranno migliaia verso quella curiosità da esaudire che insita nel mio essere e che sicuramente mi riporteranno al porto di provenienza che non sarà un attracco di arrivo ma la premessa di un' ulteriore partenza.

La proposta eufonica di questa settimana è un tema realizzato con mutamenti improvvisi di note delicate ma anche assai legate alla tecnica esecutiva probabilmente ideate per un percorso didattico. Personalmente reputo che siano anche una conseguenza dell' arte compositiva del Genio musicale che l' ha composta. L' esecuzione è condotta dalle mani che in modo alternato battono sui tasti sino alla quarta sezione, in seguito si dispongono in forma incrociata nel decimo tempo e nell' undicesimo ricorrono ad una cadenza lenta che diviene una sospensione prima dell' epilogo spigliato in ritmo ternario. Buon ascolto.

 

 

 
 
 

Sogno

Post n°1017 pubblicato il 20 Febbraio 2022 da gianor1
 

Durante la notte ho fatto un sogno inconsueto. Veleggiavo seguendo una rotta mai disegnata, davanti la prua l' orizzonte era squarciato dal sole nel suo stato embrionale. Gli occhi stupefatti  trasferivano alle mani, saldamente appoggiate al timone, una strana eccitazione.
L' alba non  risparmiava il freddo pungente  nonostante indossassi la cerata sopra una felpa di pile che impediva all' aria di entrare nelle membra e gli agili stivali impedivano la percezione umida delle gocciole di rugiada. Attorno a me un' insolita quiete si alternava con lo sciaguattìo delle onde che trascriveva un pentagramma di note naturali sullo scafo laterale della barca. L' andatura a fil di ruota era scorrevole e i colori, i profumi preannunciavano l' architettura di una nuova giornata singolare e spettacolare. Il cielo proiettava il suo azzurro profondo sulla superfice del mare e avevo la necessità di condividere questa bellezza con qualcuno che potesse  stare accanto e lenire l' agitazione. Ma il mio veleggiare ancora una volta prevedeva la rotta in solitaria. Nonostante ciò tendevo a lato del timone la mano sinistra in segno di aiuto come se un' ombra si avvicinasse. E' un atteggiamento che tenevo fin da bimbo, fantasticando il riflesso di un corpo che, materializzandosi, mi avvolgesse con amore. Poi all' improvviso sento sfiorare il dorso delle mani da dita che cercano di intrecciare le mie, il cuore batte forte e non ho il coraggio di voltarmi per timore di allontanarmi dal sogno. Ma è la mia bimba che insiste giustamente ad alzarmi. " Papà è tardi. Per cortesia prepari la colazione?". Non sempre il sogno svanisce così dolcemente...

Il sottofondo musicale è un' evidente commistione jazzistica tradizionale con alcune armonie classiche europee soprattutto di Ravel e Debussy. Il tempo iniziale di 3/4 evidenzia questa influenza. La notazione musicale è arrangiata da terzine alle misure sette e nove e per sestine nello svolgimento tematico successivo. D'emblée il pentagramma propone il tempo di 4/4, più disponibile alle improvvisazioni.  In questa esecuzione viene utilizzata anche la tecnica del drop, ovvero accordi aperti nei quali una nota è spostata all’ottava inferiore.  Buon ascolto.

 
 
 

Attori

Post n°1016 pubblicato il 13 Febbraio 2022 da gianor1
 

Nel ritmo consueto di vita scordo o ritardo involontariamente appuntamenti e impegni, gioco intenzionalmente con pensieri e parole.  La quotidianeità mi avvoltola come una membrana idrorepellente, gli accadimenti stagnano nella consapevolezza e patine di episodi si affastellano come effemeridi scompigliate nell' archivio mnemonico.
Mi sento come un dolce napoleon, un semplice strato però senza ingredienti che la completino.
Per questo appliccarmi responsabilmente assume il significato cartesiano verso l' aspetto sociale conformistico come se fossi uno degli ingranaggi che agiscono in serie, non tenendo conto che esistono individui, persone che desiderano vivere la loro unicità.
Ognuno dissimile, con i propri tratti caratteristici, circondato da specifiche tradizioni sociali e familiari.
Fare emergere questa originalità, in quanto insegnante, è il mio dovere non solo pedagogico ma anche etico.
Educare, istruire assume in me un complesso di requisiti come la sincerità, l' ausilio verso altri, il contributo, perchè nessuno è un mondo a sé stante, ma ciascuno è testimone delle sue capacità e del suo tempo.
Tennessee Williams nella sua opera teatrale "Lo zoo di vetro" è oppresso da quelle figure secondarie che definiva in ombra senza adeguati riflettori che dessero luce alle loro personalità represse.
Ancora oggi i suoi personaggi sono molto aderenti a questa società contemporanea, assai effimera da poter coesistere in un mondo così inesorabile e individualista.
Siamo diventati attori intenti a dissimulare la realtà piuttosto che fronteggiarla e correggerla.
Ahimè, con ignavia, ci stiamo lasciando condurre da personaggi afflitti da spaventosa somaraggine in cui è preminente il tornaconto personale a discapito del bene comunitario e della res publica.

La proposta musicale settimanale è una successione di note in mi maggiore eseguite in venticinque battute in cui le mani incrociate tendono alternativamente a sottolineare con identica bravura il ruolo esecutivo. Il tema si vivacizza alternando quartine di semicrome alle terzine semicromatiche fino a raggiungere il momento di maggiore intensità durante l' epilogo contrassegnato da scattanti sciami di otto biscrome. Buon ascolto.

 

 
 
 

In mezzo alla tempesta

Post n°1015 pubblicato il 06 Febbraio 2022 da gianor1
 

Il crepuscolo si avvicina e inutilmente scruto l' empireo per scorgere la luce di Venere perchè la pioggia fitta e gelida si frappone allo sguardo. E' decisamente il momento opportuno per gettare l' ancora; infatti ho la necessità di trovare un riparo caldo nella dinette della barca visto che non riesco ad impedire all'umidità di circondare le articolazioni fiaccate. Come vorrei che tu fossi qui, anche solo per stanotte, a scaldare il corpo ed il cuore, come un lampo in mezzo alla notte ad illuminare solo per alcuni istanti i contorni delle cose. Per permettere ancora di orientarmi tra queste onde che proprio non danno tregua. Come vorrei un abbraccio caldo tra cui addormentarmi e non pensare più a niente solo per qualche ora, aspettando che smetta la pioggia. E se non smettesse di piovere? Potrei perdermi tra le tue braccia per giorni interi, riposare i muscoli sempre tesi e stremati dalla navigazione complessa, aspettare i tuoi baci alla fronte e tendere le labbra.
Di nuovo un lampo ed un tuono e la pioggia che aumenta. Ma tu non ci sei, ovunque tu sia. Forse mi stai pensando, forse ti stai anche tu chiedendo dove sono in questa notte di tempesta e le nostre voci,che non sembrano incontrarsi, gridano l'uno il nome dell'altra.
Ancora un lampo ed il tuono, sempre più vicini! Sempre più in mezzo al cuore del temporale, sempre più stanco. Ed anche stanotte avvolto nella mia mantella bagnata non potrò che cedere al sonno e come ultima immagine avere il ricordo dei tuoi occhi.

Propongo l' ascolto del terzo movimento scritto in tonalità minore con ondeggianti semicrome che allontanano le discordanze aggressive dei primi due movimenti. Ora la melodia imposta una percezione 
di forte agitazione dell'animo, condotta all' acme in una successione notistica ininterrotta quasi in affanno fino al termine della composizione che però appare scorrevolissima, semplice e priva di qualsiasi ampollosità. Personalmente ho l' impressione che un' esile caligine copra lo schema del brano che, a tratti, non sia ben profilato.




 
 
 

Area personale

 







Sono per la salvaguardia del grafema Ch

 

Ultime visite al Blog

cassetta2FemmeNoirefiloderbaromanticoOgniGiornoRingraziomonellaccio19Apostrof0.Rosavenereblu.aVince198gianor1QuartoProvvisorioelyrave_d_e_l_w_e_i_s_sGaia.ColuzziSofiaProietti
 
Citazioni nei Blog Amici: 260
 


 

 

 

Spigolature

AFORISMA
L'educazione è una cosa ammirevole,ma è bene ricordare,
di tanto in tanto,che nulla che valga la pena di conoscere
si può insegnare.
Oscar Wilde



PROVERBIO SARDO
Nen bella senza peccu,nen fea senza tractu.
Non c'è una bella senza difetto,nè una brutta senza grazia.


"Il lavoro del maestro è come quello della massaia, bisogna ogni mattina ricominciare da capo: la materia, il concreto sfuggono da tutte le parti, sono un continuo miraggio che dà illusioni di perfezione. Lascio la sera i ragazzi in piena fase di ordine e volontà di sapere - partecipi, infervorati - e li trovo il giorno dopo ricaduti nella freddezza e nell'indifferenza. Per fare studiare i ragazzi volentieri, entusiasmarli, occorre ben altro che adottare un metodo più moderno e intelligente. Si tratta di sfumature, di sfumature rischiose ed emozionanti.Bisogna tener conto in concreto delle contraddizioni, dell'irrazionale e del puro vivente che è in noi. Può educare solo chi sa cosa significa amare".

 

Armonia delle forme

 



 

 

Solidarietā


 
,

,

,



 

 
 



 

Archivio messaggi

 
 << Febbraio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28            
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963